“Veggo infine Giove incatenato innanzi al carro, veggo voi innamorato(…). Veggovi combattere in fra voi (…), vorresti ora diventare cigno per farle in grembo uno uovo, ora diventare oro…” (Machiavelli tratto da ” Lettere familiari”)
In queste lettere in parte perdute, si ritrovano serie riflessioni di teoria politica e di analisi dei problemi contemporanei, ma anche scherzi, motti e sfoghi di umori.
Ieri è bastato scrivere di crolli e di ultimo canto del cigno che subito l’eco è rimbalzato in America…
NEW YORK (WSI) – “Un rialzo dei tassi e un calo dei profitti aziendali non sono una buona combinazione per le prospettive dei prezzi degli asset delle Borse, pertanto venderemo titoli rischiosi a inizio 2016″.
È la conclusione sorprendente tratta dagli analisti di Bank of America dopo la storica decisione della Federal Reserve di alzare il costo del denaro per la prima volta dal 2006 mettendo fine all’era dei tassi zero che in Usa perdurava da dicembre di sette anni fa.
“Gli asset rischiosi, ipervenduti prima, ora rimbalzano. Ma la stretta della Fed arriva dopo un restringimento significativo della liquidità. La stretta creditizia rende più difficili e quindi meno numerosi i buyback (le operazioni di riacquisto di azioni proprie, NdR)”. Fed, BofA spiazza tutti: “Ribassisti dal 2016″
Prima il crollo e poi l’ultimo canto del cigno…in fondo come suggerisce l’ultimo rasoio di Occam è evidente… l’inutilità di formulare più ipotesi di quelle che siano strettamente necessarie.
Tornando a noi ieri abbiamo visto i mercati americani proseguire il leggendario rally di Natale…
… e l’economia del secondo distretto manifatturiero d’America, quello di Philadelphia il splendida forma…
L’indice Fed di Philadalphia è tornato inaspettatamente in negativo a dicembre (-5,9), segno delle difficoltà in corso per l’attività manifatturiera nell’area intorno alla città più grande dello Stato della Pennsylvania. E’ il terzo mese su quattro che il dato è sotto lo zero.
Anche la produzione industriale viaggia che è una meraviglia…
Ora mi raccomando, non fatevi troppe domande, in questo mondo non serve, bisogna adeguarsi alla manipolazione generale, credere nelle favole e continuare ad essere gregge, giorno dopo giorno senza farsi tante domande, ovunque sul lavoro come nella vita quotidiana.
Su coraggio, lo so chee è difficile, ormai siamo rimasti in pochi noi lupi, gente che perde il pelo ma non il vizio di raccontare la realtà!
A proposito, e questo gli amici di Machiavelli lo sanno, dalla regia mi dicono che il petrolio continua a fare nuovi minimi e ormai si avvicina a 33 dica 33…
Ma tu guarda chi l’avrebbe mai detto!
Leonardo? Tutta casualità Ragazzi come nel 2007, come per la deflazione o i Btp o il dollaro e … Ma questa è un’altra storia e la vedremo insieme nelle prossime settimane.
Buona consapevolezza Ragazzi ….
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
E infatti pure Evans Pritchard ci ripensa
http://www.telegraph.co.uk/finance/economics/12056991/Fed-will-have-to-reverse-gears-fast-if-anything-goes-wrong.html