Come scrive Wikipedia la battaglia di Alamo fu un evento chiave della rivoluzione texana in seguito a un assedio di 13 giorni, le truppe messicane guidate dal Presidente e Generale De Santa Anna lanciarono l’assalto finale alla missione francescana di Alamo vicino alla città di San Antonio de Béxar oggi San Antonio nel Texas ormai vicino alla recessione che combatte contro gli effetti del collasso del prezzo del petrolio.
Grazie a Zero Hedge rivediamoci un pezzo di storia del dollaro divertendoci a contestualizzare il tutto con la battaglia di fort Alamo…
As we noted first thing this morning, and showed again in the daily summary, there was a furious defense of the EURUSD support at just below 1.05, a level it briefly breached overnight before a massive buying storm/short squeeze was unleashed.
Why the defense, and why is 1.05 (and just under) so important?
Perchè la difesa di quota 1,05 è cosi importante? Una nostra vecchia conoscenza, Albert Edwards ci spiega il perché..…il guru dell’analisi tecnicam, Stephanie Aymes sottolinea che la mossa dalla scorsa estate è stata implacabile ed è molto simile a quello che si è visto alla fine del 1990. Si sospetta che una rottura sotto $ 1.05 / 1.04 confermerà che dinamica in corso non è una correzione del movimento UP dal 2000, ma un movimento molto più grande…
Machiavelli lo ha condiviso in ” MACHIAVELLI 2015: ESPLOSIONE DEFLATTIVA …” l’analisi che i sostenitori hanno ricevuto a fine novembre, anche se il nostro indicatore principale non è il cambio euro dollaro.
Che cosa succede se 1.05 è saldamente violato al ribasso?
Quota 0,84/0,82 è dietro l’angolo… ” E poiché il livello di supporto è quindi molto critico, non scommettere che sarà superato facilmente …”
Nel frattempo una piccola perla dedicata a tutti quelli che in questi mesi hanno raccontato il miracolo americano, tanti posti di lavoro per nulla…
Vendite a dettaglio Usa -0,6% a febbraio, terzo calo di fila
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono calate a febbraio per il terzo mese consecutivo, segno che la debolezza registrata durante la stagione natalizia si protrae anche all’inizio del 2015. Gli americani si dimostrano cauti nello spendere, nonostante il miglioramento dell’occupazione. ( America 24 )
Poi tutto e il contrario di tutto ma la nostra bussola punta sempre a nord…
Per il quarto giorno di fila i Treasury guadagnano terreno e dopo le deludenti vendite al dettaglio di febbraio in Usa, balzano ancora di più. Ciò, dicono alcuni trader, potrebbe portare la Federal Reserve a essere ancora “paziente” in merito a quello che è un temuto rialzo dei tassi. C’è chi scommette che la parola “paziente” venga eliminata dal comunicato che verrà diffuso al termine della riunione della banca centrale americana della settimana prossima. Anche se così fosse, il governatore Janet Yellen aveva spiegato che i tassi non verrebbero alzati necessariamente nell’immediato.(…) I prezzi dei Treasury perdono slancio dopo l’asta da 13 miliardi di dollari di titoli a 30 anni, dove la domanda è stata pari solo a 2,18 volte l’offerta (minimi dello scorso maggio). Il flop è dovuto agli investitori domestici: si sono aggiudicati il 12% del totale contro la media del 19%. Il calo della loro partecipazione è il terzo maggiore dal febbraio 2006. Resta invece alto l’interesse da parte degli investitori stranieri, che continuano ad andare a caccia di titoli di stato più attraenti rispetto a quelli dell’Eurozona (dove i rendimenti sono scesi in alcuni casi sui minimi storici sulla scia del lancio lunedì” del piano di allentamento monetario della Banca centrale europea). Agli stranieri è andato il 52% dell’asta, massimi del luglio scorso. ( America 24 )
Nel frattempo un’altra battaglia a Fort Alamo si è combattuta ieri in Australia, un battaglia conclusasi con la temporanea capitolazione di Fort Aussie…
“Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell’impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all’estremità dell’uovo, picchiandolo leggermente contro il tavolo dalla parte più larga, e l’uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose:”
“La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto!”
Machiavelli è in viaggio…il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
Ho commentato su un post vecchio e metto il commento in quello di oggi.
Mi scuso con andrea anticipatamente per quello che sto per dire.
Il problema andrea e che sicuramente tu conosci a menadito è che anche se facessero quello che dici te, i 1000 euro a persona da spendere in 6 mesi questo non porterebbe che a una nuova crisi di bilancia commerciale estera perche la spesa verrebbe convogliata in prodotti esteri.
Il problema principale dell” euro è questo. alla pari con la possibilità di monetizzare il debito, anche se il governo spendesse a deficit quella spesa ne benecierebbe il lavoro di altri paesi e gli utili di altri paesi e quel moltiplicatore che tanto serve in crisi non moltiplicherebbe un bel nulla se non la bilancia estera in negativo.
Poi una domanda su questo qe ignoto, ho notato che il giorno dell” annuncio qe il portogallo ha messo sul mercato un bond 2040 che in 25 giorni ha guadagnato il 38%.
Nella mia ignoranza ho il sospetto che qualcosa non vada e la merda ho il sospetto si annidi su quel 80-20 di condivisione.
La mia domanda verte sul fatto che i soldi che la banca centrale portoghese usa per acquistare questi titoli poi vengono monetizzati cioè la bce garantisce per quella spesa o se li accolla la banca portoghese e quindi portogallo??
Perche nella seconda ipotesi ho il fondato sospetto che le banche private abbiano rastrellato titoli a lunga e media scadenza sapendo che la bce avrebbe fatto la mossa del qe e che poi questi titoli oramai a rendimenti zero sarebbero stati acquistati dagli stati con lauti guadagni per non dire colossali e poi gli stati si sarebbero dovuti sorbire il cerino acceso di detenere tutoli a 30 anni avendone gia pagato interamente le cedole 20 anni prima.
Se questa è quello che sta accadendo è un furto non un qe roba da andarli a prendere col macete ma siccome l” informazione è zero e chi controlla è colluso , gli altri se li comprano….tutti zitti.
Se la bce monetizza la spesa allora tutto quello che ho detto non ha senso