ASCENSORE… NIKKEI!
Senza aggiungere altro oltre sette punti percentuali di escursione tra massimi e minimi in un solo giorno…si sale per le scale e si scende e scenderà con l’ascensore … come insegna la storia!
Secondo la moderna teoria del rischio questi eventi non possono accadere, però accadono e pure spesso. Tuttavia tutta l’industria finanziaria continua a vendere prodotti costruiti su questo assioma e venditori/compratori di opzioni vedono i loro guadagni crescere per mesi in un crescendo orgasmico finchè BUM perdono tutto i 2 ore. E tutto questo inseguendo ciò che è in ogni caso solamente un guadagno virtuale. Non puoi spendere azioni, bond o appartamenti, prima li devi vendere ma pare che questo concetto minimo non sia compreso o peggio vi si opponga la frasina “lo so che è una bolla ma io sono furbo e vendo prima del crack”. Poi un giorno -7,3% che è un nulla rispetto il +80% dei mesi scorsi ma potrebbe anche non essere finita qui ed ecco che uno si è rovinato la vita per l’anima del piffero… Se è la psiche umana a creare l’effetto ricchezza è la stessa che crea l’effetto povertà che già affligge buona parte del pianeta e non è neppure virtuale ma reale.
E’ una cosa che cerco sempre di spiegare ma prendo sempre del matto…
Se una borsa capitalizza 1000 miliardi e cresce del 10% c’è una calda sensazione di ricchezza negli investitori che val 100 miliardi.
Peccato che quando gli investitori cominciano a monetizzare la loro ricchezza questa evapora immediatamente e rapidamente e dei 100 miliardi magari se ne riesce a monetizzare con guadagno forse la metà forse molto meno. O magari alla fine dell’orgia la somma algebrica tra la perdita di capitalizzazione totale e quanto si è monetizzato potrebbe essere perfino un valore negativo.
Come si fa a far capire che la borsa non crea nessuna ricchezza, che la ricchezza la creano solo le aziende con i loro prodotti e servizi, quando sono validi ed utili ?
“Come si fa a far capire che la borsa non crea nessuna ricchezza, che la ricchezza la creano solo le aziende con i loro prodotti e servizi, quando sono validi ed utili ?”
semplice: non ci riuscirai MAI. L’uomo vive di illusioni, quella della ricchezza virtuale delle borse valori è tra le tante, ma certo tra le peggiori a causa degli effetti collaterali e delle ricadute dal virtuale al reale.
E lunghi, e interminati, erano quelli
ch’io meditai, mirabili a sognare:
stormir di fronde, cinguettio d’uccelli,
risa di donne, strepito di mare.
Ma da quel nido,rondini tardive,
tutti tutti migrammo un giorno nero.
Stormir di fronde…
il cuculo,john-ludd non sono d’accordo con voi la borsa crea richezza.terna +250% da quando è stata collocata parmalat oltre il 100% idem banca generali eni se l’è cavata bene,acotel e tanti altri snam etcc.è una questione di nervi saldi di liquidità posseduta saper tagliare le azioni al momento giusto cosa che è sconsigliata da tutti(chi non capisce un ca..o) quando si fora ci vuole la ruota di scorta se vuoi tornare a casa.rendimenti al 5% da oltre da 10 anni per le utility. quando possiedo un’azione sono socio di un’azienda quindi devo investire con intelligenza e molta calma . o no?
Hai ragione, la borsa può creare ricchezza , ma non crea valore, ma se non crea valore voule dire che la ricchezza non è stata creata ma solo spostata.
Come si fa a far capire che la borsa non crea nessuna ricchezza, che la ricchezza la creano solo le aziende con i loro prodotti e servizi, quando sono validi ed utili ? —- Scusa ma in borsa cosa sono quotate: aziende o caffè e latte.( poi che ci sia la speculazione,con quello concordo.)
Devi essere connesso per inviare un commento.
è finita la festa?