GUEST POST: E SE I VERI CLOWNS FOSSERO I POLITICI TEDESCHI?
Grazie al sempre puntuale e attento VOCI DALLA GERMANIA sappiamo che in Germania non tutta la stampa è carta straccia, non tutta la stampa fa propaganda contro gli “straccioni” italiani, nascondendo spesso e volentieri le responsabilità tedesche in questa immensa tragedia umana.
Augstein: e se i veri clown d’Europa fossero i nostri leader politici?
Jakob Augstein, columnist progressista, su Der Spiegel ribalta le offese di Steinbrück e attacca la leadership tedesca: dell’Europa non abbiamo ancora capito nulla. Un voto svizzero contro l’avidità e un voto di protesta in Italia: l’Europa è stanca di questo capitalismo. Solo i tedeschi non l’hanno ancora capito. Steinbrück sicuramente no.
In Svizzera i cittadini hanno votato contro l’arricchimento illimitato dei manager. In Italia un governo di tecnocrati è stato bocciato dagli elettori. C’è un populismo della ragione che si chiama democrazia. La gente è stanca del capitalismo che distrugge la società. L’indignazione è cresciuta, e monta la rabbia. Prima di tutto contro i tedeschi. Ma questi continuano a preoccuparsi solo dei loro soldi e offendono.
La storia del clown ci mostra: ancora una volta il candidato cancelliere della SPD non capisce che cosa sta succedendo in Europa. La Germania è diventata un problema europeo – e Peer Steinbruck non è la soluzione.
(…) L’austerità della Merkel è un inferno
Lo mostrano anche le reazioni alle elezioni italiane. Le “condizioni non sono chiare”, è stata la prima risposta dei mercati. Sono i veri sovrani e si comportano come tali. Moody’s ha minacciato un declassamento del merito di credito. E anche il mercato obbligazionario ha reagito: “l’Italia in cambio del caos elettorale ha ricevuto una fattura con interessi piu’ alti da pagare”, ha riferito la Deutsche Presseagentur. Perché per molti giornalisti è normale che siano “i mercati” a rilasciare una ricevuta alla politica.
Una domanda: perché allora non sono i mercati finanziari a eleggere direttamente i governi? In verità succede già da molto tempo. Il professore di economia Mario Monti in Italia e il banchiere centrale Loukas Papademos in Grecia erano tecnocrati insediati dai mercati – e da Angela Merkel.
Prosegui la lettura su VOCI DALLA GERMANIA
Marco Berton
8 marzo 2013 – 07:46
MILANO (Finanza.com)
Le banche americane sono pronte a superare una nuova possibile ondata di crisi economica e finanziaria. E’ questo il risultato degli stress test sui principali istituti di credito statunitensi che sembrano aver cambiato registro rispetto a quanto accaduto durante la crisi del 2008. Su 18 istituti presi in esame, ben 17 hanno passato il test raggiungendo il minimo di rapporto patrimoniale imposto dalle istituzioni di controllo Usa. L’unico istituto che non ha passato il test è Ally Financial.
SEMPRE MEGLIO.
E’ un apoteosi.
Fantasia al potere… siamo in guerra, ma nessuno sa come finirà la guerra e non è detto che siano loro a vincere!
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questa è la Germania che vogliamo e di cui abbiamo bisogno.
Di quella che vuole comandare a bacchetta ne abbiamo già provato più volte il danno.
C’è una speranza e dobbiamo coltivarla.