in caricamento ...
MACHIAVELLI 2013 E’ IN VIAGGIO…
Nel pomeriggio l’analisi ” Macchiavelli 2013 …un anno DOBLE FACE” è stata spedita a tutti i sostenitori di Icebergfinanza.
Nell’invio come spesso accade spesso e volentieri tornano alla base mail disguidate, cambiate e mai comunicate. Inoltre per problemi tecnici può capitare che non giungano a destinazione. Un pò di pazienza e entro domani sera tutti i porti saranno raggiunti!
Inoltre avrei piacere che coloro che contribuiscono liberamente tramite bonifico, mi facessero recapitare la loro mail in maniera da condividere con loro le mie analisi.
Buona lettura e soprattutto buona Consapevolezza e …semplicemente grazie del Vostro sostegno, stimolo a continuare questa avventura. Andrea
Mi associo alla tristezza di Andrea che è stata espressa nel post di oggi. Io invece sono rimasto sorpreso ( visto che nessuno l’ha chiesto) nell’apprendere che tutti sapessero che il titolo del libro è ” Avere o essere ” di Erich Fromm. La prossima volta metterò in palio 100€ per il primo che indovinerà così siamo sicuri di non sconfinare troppo dalla finanza e vedere scritto qualche commento in più.
Devi essere connesso per inviare un commento.
All’interno della copertina di un libro edito in italia nel 1979 si trova scritto quanto segue. —— La modalità esistenziale dell’AVERE,incentrata sulla brama di possesso di oggetti e di potere,sull’egoismo,lo spreco.l’avidità e la violenza— opposta alla modalità esistenziale dell’essere,basata sull’amore,la gioia di condividere,l’attività autenticamente produttiva e creativa, della quale hanno parlato i grandi maestri di vita e di pensiero da GESU’ a BUDDHA, da TOMMASO d’ AQUINO a SPINOZA e MAESTRO ECKHART, a MARX e ALBERT SCHWEITZER,— domina nel mondo contemporaneo, e sta portando l’umanità alla catastrofe. La grande ILLUSIONE che il processo industriale e tecnologico illimitato portasse la felicità per tutti, attraverso la soddisfazione di tutti i desideri, e ristabilisse la pace sociale e l’armonia dell’uomo con la natura, è ormai incontestabilmente fallita. L’uomo contemporaneo è diventato un ingranaggio dell’immensa macchina burocratica, alienato,manipolato dall’industria(ed io aggiungo soprattutto multinazionali farmaceutiche), dai mass media, dai governi, esposto a pericoli ecologici e al rischio di conflitti nucleari, PSICOLOGICAMENTE DEPRESSO, isolato, angosciato, preda di impulsi distruttivi. Partendo da un’acuta e lucidissima analisi dei mali universali della nostra epoca, l’autore delinea in quest’opera una nuova etica, e la possibilità di un diverso atteggiamento dell’UOMO nuovo verso la natura e la società. ——ERA IL 1979——ERA IL 1979——-ERA IL 1979——–ERA IL 1979——-ERA IL 1979. GRAZIE ANDREA DI ESSERCI E DI CONTINUARE QUOTIDIANAMENTE A PORTARE AVANTI QUESTE IDEE.