in caricamento ...
ONDA ANOMALA… UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!
Appuntamento quindi a Sabato 21 aprile alle ore 15.30 a GENOVA presso l’auditorium del GALATA Museo del Mare per un incontro inedito nel suo genere insieme agli amici della Casa della Musica e Paolo Cogorno con una sorpresa da non perdere.
L’ingresso è libero! Per informazioni o prenotazioni scrivere a info@psicologianalitica.it
L’Onda Anomala della Grande Crisi
nella visione integrata di
Economia Psicologia Analitica e Antropologia
Andrea Mazzalai – Paolo Cogorno
La crisi dei mercati che è iniziata nel 2007 scopre il vaso di pandora di una Comunità Umana in profonda crisi e conseguentemente gravida di grande potenziale trasformativo. Cinque anni dopo è evidente che la situazione, ben lungi dall’essersi risolta, non riguarda, nella sua dimensione “globale” solo il settore finanziario ma si allarga a macchia d’olio, al mercato del lavoro ad aspetti sociali, relazionali, ed a disturbi e disagio psichico che si manifestano in forme individuali e di gruppo.
I relatori ritengono oggi inadeguato un approccio tecnico, meramente economico, e offrono un contributo interdisciplinare alla comprensione storica, agli sviluppi e agli scenari della crisi, utilizzando la lente integrata dell’ Analisi economico-finanziaria, dell’Antropologia e della Psicologia Analitica.
Andrea Mazzalai: è uno studioso di Antropologia Economica ed Economia Comportamentale, lavora a Trento come consulente finanziario, è l’ideatore e blogger di Icebergfinanza, (http://icebergfinanza.finanza.com/) uno dei blog di economia italiana più seguito, è autore del libro “Viaggio attraverso la Tempesta Perfetta”. Mazzalai attraverso una analisi economica rigorosa e in “prospettiva storica”, è stato il primo a parlarci nel 2007 (in anticipo e controtendenza ai media) della vera dimensione della crisi americana e dei mutui subprime. Il diario di bordo di Icerbefinanza è oggi una stella polare della economia globale ed italiana.
Paolo Cogorno: Genovese, è Psicoanalista e Dottore in Ricerca in Psicodinamica e Neurofisiologia Umana, è studioso ed autore di articoli di economia comportamentale e di psicologia analitica (http://www.psicologianalitica.it).
Il focus della ricerca di questo autore si concentra sul ruolo del denaro quale mediatore della relazione Umana. Cogorno è anche musicista ed è uno dei soci fondatori della Casa della Musica di Genova, in questo ambito si occupa di applicazione della musicoterapia all’analisi individuale e di gruppo.
Format della Conferenza:
Divulgativa e multimediale; verranno proiettati diversi video e slide per rendere più dinamica e comprensibile l’esposizione dei temi.
Saranno inseriti 3 momenti di musica Live, attraverso la performance della cantante e autrice Flavia Ferretti (http://www.flaviaferretti.it) , e del chitarrista Giangi Sainato (http://www.myspace.com/giangisainato), gli artisti proporranno alcuni brani-cover in versione acustica, inerenti il tema della conferenza.