ONDA ANOMALA… UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!

Scritto il alle 09:03 da icebergfinanza

Appuntamento quindi a Sabato 21 aprile alle ore 15.30 a GENOVA presso l’auditorium del GALATA  Museo del Mare  per un incontro inedito nel suo genere  insieme agli amici della Casa della Musica e Paolo Cogorno  con  una sorpresa da non perdere.

L’ingresso è libero! Per informazioni o prenotazioni scrivere a  info@psicologianalitica.it

L’Onda Anomala della Grande Crisi

nella visione integrata di

Economia  Psicologia Analitica e Antropologia

Andrea Mazzalai – Paolo Cogorno

La crisi dei mercati che è iniziata nel 2007 scopre il vaso di pandora di una Comunità Umana in profonda crisi e conseguentemente gravida di grande potenziale  trasformativo. Cinque anni dopo è evidente che la situazione, ben lungi dall’essersi risolta,  non riguarda, nella sua dimensione “globale”  solo il settore finanziario ma si allarga a macchia d’olio, al mercato del lavoro   ad aspetti sociali, relazionali, ed a disturbi e disagio psichico che si manifestano in forme individuali e di gruppo.

I relatori ritengono oggi  inadeguato un approccio tecnico, meramente economico, e offrono un contributo interdisciplinare alla comprensione storica, agli sviluppi e agli scenari della crisi, utilizzando la lente integrata  dell’ Analisi economico-finanziaria, dell’Antropologia e della Psicologia Analitica.

Andrea Mazzalai: è uno studioso di Antropologia Economica ed Economia Comportamentale, lavora a Trento  come consulente finanziario, è l’ideatore e blogger di Icebergfinanza, (http://icebergfinanza.finanza.com/) uno dei  blog di economia italiana più seguito, è autore del libro “Viaggio attraverso la Tempesta Perfetta”. Mazzalai attraverso una analisi economica rigorosa e in “prospettiva storica”, è stato il primo a parlarci nel 2007  (in anticipo e controtendenza ai media)  della vera dimensione della crisi americana e dei mutui subprime. Il diario di bordo di Icerbefinanza è oggi una stella polare della economia globale ed italiana.

Paolo Cogorno: Genovese,  è Psicoanalista e Dottore in Ricerca in Psicodinamica e Neurofisiologia Umana, è studioso ed autore di articoli di economia comportamentale e di psicologia analitica (http://www.psicologianalitica.it).

Il focus della ricerca di questo autore si concentra sul ruolo del denaro quale mediatore della relazione Umana. Cogorno è anche musicista ed è uno dei soci fondatori della Casa della Musica di Genova, in questo ambito si occupa di applicazione della musicoterapia all’analisi individuale e di gruppo.

Format della Conferenza:

Divulgativa e multimediale; verranno proiettati  diversi video e slide per rendere più dinamica e comprensibile l’esposizione dei temi.

Saranno inseriti 3 momenti di musica Live, attraverso la performance della cantante e autrice Flavia Ferretti (http://www.flaviaferretti.it) , e del  chitarrista Giangi Sainato (http://www.myspace.com/giangisainato),  gli artisti proporranno alcuni brani-cover in versione acustica, inerenti il  tema della  conferenza.

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE