ITALIA: LA BATTAGLIA DEGLI AVVOLTOI!

Scritto il alle 16:51 da icebergfinanza

Oltre un anno fa, in epoca non sospetta condivisi con i lettori il rischio di un sequestro totale delle democrazie, il sequestro delle Nazioni e del futuro delle Giovani Generazioni, il domino assoluto di un'oligarchia finanziaria supportata da una classe politica spesso connivente, un intreccio perverso quello tra finanza, politica, imprenditoria, scuole accademiche e media che oscurava l'orizzonte della democrazia.

Questo sarà un lungo articolo, c'è troppo da condividere, la consapevolezza non è questione di un attimo, se non avete tempo ci sono molti altri porti, magari ricolmi di conflitti di interesse, di ideologie, solo due righe e via, buona lettura!

La scorsa settimana è stato proiettato in anteprima il film " Too big to fail " …troppo grandi per fallire, un film che racconta i momenti drammatici del fallimento di Lehman Brothers, la nazionalizzazione di AIG e il salvataggio governativo e da parte della Federal Reserve, banca centrale americana, delle maggiori banche d'investimento, i moderni avvoltoi della finanza, avvoltoi che oggi stanno banchettando sulle carcasse delle nazioni indebitate.

Si tratta di un film all'acqua di rose dove si dipingono i principali protagonisti come uomini normali, travolti dalla loro avidità, invece di demoni che hanno perseguito sino in fondo i loro interessi calpestando la dignità di milioni di esseri umani scommettendo sul collasso del mercato immobiliare, dipingendoli come coloro che hanno salvato il mondo dalla Grande Depressione, una depressione che invece è in atto, una depressione strisciante, la Grande Depressione Umana!

Dopo essere riusciti a terrorizzare il Congresso americano con il rischio sistemico, costringendolo ad immettere 700 miliardi di dollari nel sistema, il film si conclude con il governatore Bernanke che sospira sperando che le banche continuino a sostenere l'economia reale nonostante siano tecnicamente fallite, con alla finestra un ironico e diabolico Hank Paulson, segretario al Tesoro americano, che sottolinea… si loro faranno, eccome se lo faranno!

Si non lo hanno fatto e oggi minacciano il big bang, il credit crunch…

Le autorità che regolano il sistema finanziario britannico non hanno gli strumenti concreti per impedire che le banche, allo scopo di adeguarsi ai nuovi requisiti di capitale, taglino l'erogazione di prestiti. Ad ammetterlo è addirittura il numero uno Financial Services Authority, Adair Turner. Lo riferisce il Telegraph.

Nel Regno Unito, in presenza di un'economia ancora molto debole, il problema dei finanziamenti alle imprese è molto sentito.(…)

Dovendo rafforzare i propri livelli di capitale per rientrare nei nuovi requisiti imposti dai regolatori, infatti, le banche potrebbero decidere di chiudere parzialmente i rubinetti del credito. E il presidente della principale authority ha ammesso di avere a disposizione mezzi «abbastanza limitati» per contrastare tale tendenza. Dichiara comunque di voler lavorare nella direzione dell'imposizione di requisiti di capitale più elevati per le attività di trading, in modo da scoraggiare le operazioni più rischiose.

11 Novembre 2011  redazione@valori.it

E ancora…(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Bruxelles, 10 nov – Finora, indica la Commissione, il flusso di credito alle imprese non finanziarie e alle famiglie appare essere stato colpito in scarsa misura dalla crisi in corso, anche perche' la domanda di credito di basso tono, ma nel prossimo futuro "l'aggiustamento dei bilanci delle banche puo' avere un impatto negativo sull'attivita' economica sia in termini di costo del credito sia attraverso la restrizione delle condizioni di credito in particolare se le condizioni di finanziamento delle banche resteranno difficili". Secondo gli ultimi sondaggi Bce, la domanda di prestiti bancari alle societa' non finanziarie dell'Eurozona nel terzo trimestre e' calata per la prima volta in un anno a causa dell'elevata incertezza in un contesto di rallentamento del pil. Visualizza altro Radiocor.ilsole24ore.com

Si lo spauracchio del 2012, Credit Crunch, ma non solo!

Gli avvoltoi della finanza hanno utilizzato il denaro delle Nazioni per scommettere sul loro decesso vendendo assicurazioni sulla morte degli stati sovrani, stati sovrani e comunità europea che a loro volta hanno contribuito ad attirare questi avvoltoi, costruendo l'Europa sulle sabbie mobili dei singoli interessi nazionali, amministrando le Nazioni in maniera fraudolenta e spesso criminale, sovvenzionando quotidianamente la loro permanenza sullo scranno della loro esaltazione ideologica.

Due premesse prima di proseguire sono assolutamente necessarie!

Fa decisamente tenerezza osservare tre ragazzini come Feltri, Ferrara e Sallustri parlare oggi di crimine finanziario solo perchè questo crimine finanziario ha costretto il loro padrone ad abbandonare lo scranno di un potere permeato da un devastante conflitto di interesse per non dire altro, come fa tenerezza la sudditanza assoluta ad un governo tecnocratico imposto dalla finanza internazionale di un centro sinistra che non va oltre la felicità di aver finalmente allontanato l'ombra dei loro peggiori incubi.

Ci sono molte cose che vanno dette, spesso a pensare male si fa peccato ma altrettanto spesso non si sbaglia quasi mai, soprattutto quando le coincidenze abbondano.

Abbiamo già detto delle debolezze strutturali di questo Paese, delle metastasi politiche mafiose e massoniche, della piaga dell'evasione e dell'elusione, delle responsabilità che non risparmiano nessuno sino a raggingere il popolo ma per un blog che da quattro anni cerca di condividere con i suoi lettori il pericolo assoluto di una finanza diventata in tutto e per tutto il braccio delle oligarchie mondiali oltre agli squilibri macroeconomici, per un autore che parla di crisi antropologica piuttosto che di crisi economico/finanziaria non è facile cambiare argomento.

Solo le ideologie accademiche e le ortodossie finanziarie possono continuare a nascondere una finanza fuori controllo, l'opera di un gruppo di terroristi finanziari, il giardino del diavolo, solo un gruppo di esaltati ideologici oggi può continuare a glorificare l'aspetto positivo della speculazione, senza riconoscere le devastazioni sociali e umane che essa produce soprattutto nei confronti delle materie prime agricole.

Goldman Sachs e Deutsche Bank hanno mosso la cresta della montagna dove era depositata la neve che ha scatenato la valanga che si abbattuta sull'Italia e sull'Euro, una strategia di guerra finanziaria che ha dato i suoi frutti, una strategia alla quale hanno partecipato anche i maggiori fondi di investimento globale come Black Rock o studi di consulenza come Boston Consulting Group che oggi, ma solo oggi acquistano o suggeriscono di acquistare il debito pubblico del nostro Paese.

Venerdi gli economisti di Goldman Sachs quella che governa il mondo e l'economia mondiale, hanno suggerito quello che sappiamo da tempo le loro preoccupazioni per due potenziali shock per l'economia americana, il peggioramento della crisi finanziaria europea e udite,udite il sostegno alla loro oligarchia, il rischio che il taglio delle tasse non sia esteso per un altro anno, il Paese di Buffet dove paga qualche migliaio di dollari, meno di un'infermiere guadagnandone milioni. Fantastico in un paese depresso come l'America, dove milioni di persone hanno perso e stanno perdendo la loro casa, il loro lavoro e oltre 47 milioni vivono con i buoni pasto dello stato la priorità è mantenere lo sgravio fiscale ai ricchi. Idioti!

All'economia mondiale basta solo un attacco all'Iran che faccia incendiare il petrolio e poi il gioco è fatto depressione ad oltranza!

Mentre Goldman Sachs, suggerisce e impone senza ritegno un governo tecnico all'Italia scatenando una tempesta speculativa sino al punto di osservare un suo collaboratore, internationa advisor dal 2005, Mario Monti, occuparsi di formare il nuovo governo italiano, il Financial Times, avvoltoio mediatico che ha bombardato in questi mesi il nostro Paese suggerisce che…

"Se c'è sollievo per il fatto che governi screditati siano rimpiazzati, c'è anche risentimento per quello che viene vista come una soluzione imposta dall'Europa, se non, peggio, dalla Germania", prosegue il Ft, ricordando che il nuovo premier greco, Lucas Papademous, così come il probabile nuovo capo del governo italiano, Mario Monti, sono entrambi ex funzionari europei. "Il nuovo premier greco viene già chiamato 'l'uomo di Merkel'", evidenzia.

In entrambi i Paesi, è il suggerimento del quotidiano finanziario, i governi provvisori devono fissare una "agenda chiara per le elezioni", in modo che gli elettori non si sentano bloccati in un processo di grandi sacrifici. "I due nuovi leader devono anche ammettere che non si potrà raggiungere nulla senza il sostegno popolare – conclude – potrebbero dover lottare per far passare le riforme in parlamento. La risposta sarà allora dare prova di vera leadership. La competenza manageriale non basterà".(TMNews)

Sia ben chiaro, il nuovo governo va valutato sulla base delle decisioni che verrano prese, soprattutto se serviranno per abbattere con decisione la metastasi dei privilegi che distrugge il nostro Paese anche se non ho poi molta fiducia anche perchè non avrà vita facile ed è proprio qui che si scatenerà l'ennesima battaglia degli avvoltoi politici e finanziari.

Sino a ieri circolava voce che Gianni Letta avrebbe dovuto far parte di questo nuovo governo per garantire il centrodestra, ma forse ben pochi di Voi sanno che…

MILANO – Anche Gianni Letta entra nello straordinario parco di consulenti di Goldman Sachs, una delle banche d'affari più potenti del mondo. L'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio nei governi di Silvio Berlusconi, nonché ex direttore del Tempo di Roma – una lunghissima direzione, dal 1973 al 1987 – è stato nominato consulente dell’advisory board internazionale della banca d'affari americana. Goldman si aspetta dall'abruzzese (è nato ad Avezzano, in provincia di L'Aquila, nel 1935) una «consulenza strategica sulle opportunità di business development, con un focus particolare sull’Italia». Corriere della Sera 18 giugno 2007  

Ma non solo anche Romano Prodi e Mario Draghi hanno avuto rapporti di collaborazione e consulenza con Goldman Sachs per non parlare del governo americano e delle maggiori istituzioni monetarie e finanziarie intrise di civil servat ex come ci spiega questa tabella prodotta dalla Mcclatchy Group terzo editore americano

Le fonti che vi propone Icebergfinanza sono facilmente documentabili e spesso e volentieri istituzionali o di spessore, non certo siti o testate telebane.

A molti questi nomi non diranno nulla ma vi posso assicurare che alcuni sono i principali responsabili e protagonisti di questa immensa depressione finanziaria, uomini che passano la porta girevole tra Wall Street e il Governo americano con disinvoltura!

In questi giorni inoltre, è circolato incessantemente il nome di un altro fantasma della tragica storia poliica italiana, Giuliano Amato che ha avuto insieme a Luigi Zingales, della scuola di Chicago la prima pagina del Sole 24 Ore per condividere il suo pensiero, perchè … "con le urne si perdono euro e onore"…

Affascinante decisamente affascinante, a tal punto che Ackermann il ceo di Deutsche Bank quella che ha scaricato sul mercato tutti i suoi titoli di debito italiani giocandoci sopra poi con in CDS, nel febbraio dello scorso anno sottolineava come …

Milano, 05 feb – "Giuliano Amato e' uno dei piu' illustri public servant europei e sono lieto di dargli il benvenuto in Deutsche Bank", ha dichiarato Josef Ackermann, presidente del management board di Deutsche Bank. "La sua decisione di unirsi a noi dimostra la forza della nostra presenza in Italia e il nostro costante impegno a partecipare attivamente allo sviluppo del Paese".
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com
  

Ma certo Deutsche Bank intende partecipare attivamente allo sviluppo del Paese, italiani…move your money, dalle banche tedesche alle banche italiane responsabili, alle banche locali!

"La stessa banca che giovedì, dopo aver venduto da Londra titoli di stato italiani per 7 miliardi di euro, ha fatto sbottare pubblicamente l' ex premier ed ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi: «Sono sconvolto. Il caso Deutsche Bank dimostra una mancanza di solidarietà che porta al suicidio anche la Germania». Benzina sul fuoco di questi giorni, durante i quali si è tornata a respirare quell' aria fetida e incandescente del 1992. La classe politica di nuovo nel mirino dell' opinione pubblica, la sfiducia internazionale galoppante, gli speculatori con il coltello fra i denti, il differenziale del rendimento fra i bund tedeschi e i titoli di Stato italiani stabilmente sopra i 300 punti… Per la banca, l' operazione con la quale ha alleggerito di ben l' 88% la propria posizione in titoli italiani rientra nella normalità. Del resto, non è forse normale che un grande istituto internazionale che deve rispondere ad azionisti evidentemente interessati solo al profitto e non certamente alle sorti dell' Italia o della moneta unica europea, venda titoli di un Paese considerato non pienamente affidabile? Sono dinamiche, quelle che governano le grandi banche internazionali, ben note allo stesso Prodi, che prima di scendere in politica è stato anche componente del board della Goldman Sachs. «È il mercato, bellezza…», sembra di leggere fra le righe della lettera con cui il chief country officer di Deutsche Bank, Flavio Valeri, ha replicato alle polemiche di questi giorni. Tenendo comunque a precisare che l' Italia «resta fondamentale» per la sua banca. Tanto che circa un anno e mezzo fa i vertici della Deutsche Bank hanno convinto un personaggio d' eccezione ad accettare l' incarico di senior advisor: proprio Giuliano Amato, il timoniere di quella terribile estate del 1992, due volte premier, presidente dell' Antitrust, vice presidente della Convenzione europea e ministro dell' Interno nell' ultimo governo di Romano Prodi. Del quale il «Dottor Sottile», come viene spesso definito, è amico da quarant' anni. «In questo ruolo di nuova creazione», scrisse l' agenzia Ansa il giorno che la notizia venne resa nota, «Amato supporterà Deutsche Bank in Europa e soprattutto in Italia, portando il suo contributo nell' interpretazione degli scenari politici e macroeconomici, nella valutazione degli interventi e delle normative del governo e fornendo la propria consulenza ai principali clienti attuali e potenziali della banca». Sergio Rizzo Pagina 2 (30 luglio 2011) –  Corriere della Sera. 

Certo è il mercato bellezza è tu ne fai parte, il Capitalismo sta divorando se stesso, la profezoa di Marx si sta avverando, si distruggono posti di lavoro e Nazioni per soddisfare quattro azionisti avidi e due oligarchi esaltati, l'Italia è fallita, l'Italia è finita, agli analisti della domenica, prezzolati, a libro paga si aggiunge anche la fallita Citigroup, prossima candidata alla festa delle nazionalizzazioni del 2012, date un'occhiata ai bilanci, roba da brivido!

E se non bastasse i nostri media continuano ad intervistare il sicario della finanza Soros, quello che fa il filantropo sulle carcasse degli Stati, delle aziende… i debiti dell'Italia e della Spagna sono troppo grandi per essere salvati dice il nostro illuminato speculatore… anche la Lehman Brothers era troppo importante per essere salvata, altro terrore mediatico gratuito, quello che non vi dicono è che la deflagrazione estinguerebbe l'intero sistema finanziario mondiale e l'economia, una depressione, l'unica speranza per rinviare il problema, badate bene rinviare è una Banca centrale europea che stampa moneta o lasciare fallire e quindi nazionalizzare banche già tecnicamente fallite preservando solo risparmi e depositi. 
Il vero problema, ha aggiunto il guru finanziario, è che i leader politici europei «non hanno le conoscenze di base su come si muovono i mercati finanziari. Se non cambia nulla, l'Unione Europea entrerà in un processo di disintegrazione. Bisogna fare qualcosa» ha conclude Soros. Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/EjqJh 

Ma non è finita qui ve lo ricordate il simbolo dei progressisti, quel Tony Blair che vede armi di distruzione di massa in ogni angolo della terra e che scatenò insieme all'altro esaltato americano Bush una guerra falsificando documenti per renderla legittima? Ebbene il nostro innocente fanciullo ora …

L'ex premier britannico Tony Blair diventerà un consulente part time per la banca americana JPMorgan Chase. Sarà il primo di una serie di incarichi che Blair intende assumere nel settore privato.
Per JPMorgan, Blair userà la sua esperienza e i suoi contatti per «consulenze politiche e strategiche». Non è stato reso noto lo stipendio che intascherà l'ex premier, ma secondo un 'cacciatore di teste' di New York , sarà superiore al milione di dollari all'anno.
Jamie Dimon, amministratore delegato della banca, ha affermato che Blair sarà «enormemente prezioso» per la compagnia.
L'ex premier ha detto al Financial Times che intende assumere un piccolo numero di analoghi incarichi con altre società in diversi campi. «Sono sempre stato interessato – ha detto Blair – al commercio e all'impatto della globalizzazione. Attualmente i punti di contatto fra politica ed economia in diverse parti del mondo, inclusi i mercati emergenti, sono molto forti»(Sole24Ore)
 ( Certo è il mercatr 

   I'm sorry mi dispiace se qualcuno si sta svegliando dal paese delle meraviglie ma è cosi che funziona il mondo bellezza e tu te la bevi dalla mattina alla sera, a meno che non incominci ad essere consapevole.

La tastiera è rovente ma io proseguo ad oltranza!

Ma occupiamoci anche della connivenza del mondo accademico, quello di scienziati presunti tali economici che hanno clamoro  samente fallito nel loro compito in questa crisi…  

In settimana sarò presente ad un'assemblea scolastica e presso un dipartimento universitario per condividere quello che sta accadendo, ma prendo spunto dall'invasione di uno studente bocconiano liberale che mi aveva accusato di parlare di ciò che non conosco visto che sembra che i bocconiani invaderanno il nuovo governo tecnico.

Come ho scritto tempo fa, riportando le parole di un economista americano e non dimenticando che solo l'economia comportamentale, le scienze cognitive, la neuroecononomia, lo studio della storia e del comportamento delle masse mi ha permesso di anticipare prima di molti questa crisi…In settimana  

Mi sorprende l’entità della catastrofe, ma quello che mi sorprende ancor di più è l’apparente fallimento degli economisti accademici nel prepararsi per il futuro. Sulla scia della crisi mi aspettavo che i dipartimenti economici di tutto il mondo affermassero che bisogna cambiare i modelli impiegati.   Il fatto è che abbiamo bisogno sempre meno di teorici di mercati efficienti e sempre più di persone che lavorino (…) sui pregiudizi nozionistici. (…) Abbiamo bisogno di più storici delle politiche monetarie ed economiche e meno ideatori di modelli. Abbiamo bisogno di più economisti come Eichengreens, Shillers, Akerlofs, Reinharts, e Rogoffs e soprattutto come Kindleberger, Minsky, o Bagehot.
Tuttavia, non è questo quello che dicono i dipartimenti economici.

Forse non mi rendo perfettamente conto di quello che sta succedendo. (…) Ma se per caso mi sono perso qualche cambiamento epocale in atto, mi piacerebbe che qualcuno me lo indicasse.

Forse gli economisti accademici perderanno la condivisione delle loro teorie e la loro influenza sugli altri attori -dalle scuole di business ai programmi sulla politica pubblica, ai dipartimenti di scienze politiche, di psicologia e sociologia-. Mentre poi i rettori e gli studenti universitari chiedono più rilevanza ed utilità, forse questi colleghi inizieranno ad insegnare le funzionalità dell’economia lasciando agli accademici una disciplina che insegna semplicemente la teoria della scelta logica.

O forse l’economia rimarrà una disciplina che dimentica gran parte delle nozioni di una volta e che si fa continuamente distrarre, mandare in confusione e negare. Se dovesse veramente succedere, staremo tutti molto peggio.

 J. Bradford DeLong, ex assistente segretario al tesoro degli Stati Uniti, è professore di economia presso l’Università della California di Berkeley e ricercatore associato al National Bureau for Economic Research.    

Ebbene ieri sul Sole24Ore Luigi Zingales un'altro Chicago Boys, scrive che per Monti l'attende un compito da curatore fallimentare per il nostro Paese, si mentre per la scuola di Chicago senza voler necessariamente generalizzare ci sarebbe bisogno non solo di un curatore fallimentare ma di una rottamazione vera e propria, visto che da quella scuola sono uscite le fallimentari ideologie che ci hanno portato in questa crisi.

Sono talmente permeati della loro ideologia che questi ragazzi continuano a non vedere la metastasi di una finanza fuori controllo, demenziale. Gli Stati sono amministrati spesso da criminali politici ma la finanza è il braccio destro dello oligarchie…

Non si tratta di un colpo di stato dei mercati – come qualcuno vorrebbe far credere –, ma di un tentativo disperato di salvarci da soli e non essere commissariati dal Fondo monetario internazionale (Fmi). Se i politici temono le lacrime e sangue che un governo tecnico potrebbe imporre, si consolino che la ricetta dell'Fmi sarebbe di gran lunga peggiore. Basta chiedere agli abitanti di tutti quei paesi che hanno sperimentato l'amara medicina dell'Fmi. di Luigi Zingales – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/mPzrR 

Ma certo che non si stratta di un colpo di stato ma della manina invisibile del mercato quella di nonna Goldman Sachs & Deutsche Bank che quando vengono in Italia raccontano le favole agli ingenui risparmiatori italiani che magari leggono pure le illuminanti disquisizioni del buon Luigi! 
Prosegue il buon Luigi…

Un curatore fallimentare deve essere una persona super partes e rimanere tale. Se ci fosse anche il più vago sospetto che il curatore volesse comprarsi l'azienda, non potrebbe operare serenamente. Per questo l'incarico deve essere dato ad un persona non politica che si impegni a rimanere tale. Assumendo l'indisponibilità di Mario Draghi, la persona ideale è Mario Monti. Dini ed altri personaggi di cui si è parlato sono politici, non super partes. di Luigi Zingales – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/mPzrR 

Ma certo la favola continua, quando questi signori avranno dato le dimissioni dai rispettivi datori di lavoro, quelli ai quali devono suggerire dove speculare…ops investire allora saranno super partes anche se il denaro non dorme mai e le sue vie sono infinite.

Mi fermo qui per non andare oltre ma Einstein aveva ragione coloro che non hanno imparato dai loro fallimenti oggi insegnano e continuano a guidare sull'orlo di un burrone un innocente scuolabus nel quale è rinchiuso il futuro delle giovani generazioni!

Auguri, ne abbiamo tutti estremamente bisogno! ormai  

121 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 13 Novembre 2011 at 18:07

In caso di patrimoniale se non ho liquidita'devo vendere in perdita  del 35%per pagare.Lo sanno i tecnocrati? Louis

Scritto il 13 Novembre 2011 at 20:10

Credo che la soluzione giusta in caso di patrimoniale sia NON PAGARE !!!

utente anonimo
Scritto il 13 Novembre 2011 at 21:32

Cuculo,NON PAGHI?Hahahahah!Ma che stai dicendo!Ma sei regredito nella fase infantile?

Scritto il 13 Novembre 2011 at 22:06

Buona sera

Bellissimo articolo Capitano Andrea

Per l'ennesima volta concordo con Il Cuculo69 ed aggiungo che non bisogna pagare il DP……….naturalmente a queste condizioni, chi li ha guadagnati onestamente ha il diritto di riavere i suoi soldi chi invece li ha creati DAL NULLA ……..riavrà   il NULLA  !!!!!!!!

Allego un link a un viedeo interessante di un economista:

http://www.youtube.com/watch?v=f7n_Azwl8q0&feature=player_embedded#!

Dice più o meno le stesse cose cose che scrivo aormai da moltissimo tempo.
Secondo voi se un economista (magari criticato) o una persona comune come mè, un semplice lavoratore dell'edilizia con una semplice calcolatrice da 5 euro è riuscito a fare questi calcoli; quelli che ci dirigono e comandano come mai non sono stati in grado di farli ?????
O "ci sono o ci fanno" oppure sono in malafede….non ci sono altre alternative.

Buona fortuna a Voi.

SD

Scritto il 13 Novembre 2011 at 22:06

Buona sera

Bellissimo articolo Capitano Andrea

Per l'ennesima volta concordo con Il Cuculo69 ed aggiungo che non bisogna pagare il DP……….naturalmente a queste condizioni, chi li ha guadagnati onestamente ha il diritto di riavere i suoi soldi chi invece li ha creati DAL NULLA ……..riavrà   il NULLA  !!!!!!!!

Allego un link a un viedeo interessante di un economista:

http://www.youtube.com/watch?v=f7n_Azwl8q0&feature=player_embedded#!

Dice più o meno le stesse cose cose che scrivo aormai da moltissimo tempo.
Secondo voi se un economista (magari criticato) o una persona comune come mè, un semplice lavoratore dell'edilizia con una semplice calcolatrice da 5 euro è riuscito a fare questi calcoli; quelli che ci dirigono e comandano come mai non sono stati in grado di farli ?????
O "ci sono o ci fanno" oppure sono in malafede….non ci sono altre alternative.

Buona fortuna a Voi.

SD

Scritto il 13 Novembre 2011 at 22:06

Buona sera

Bellissimo articolo Capitano Andrea

Per l'ennesima volta concordo con Il Cuculo69 ed aggiungo che non bisogna pagare il DP……….naturalmente a queste condizioni, chi li ha guadagnati onestamente ha il diritto di riavere i suoi soldi chi invece li ha creati DAL NULLA ……..riavrà   il NULLA  !!!!!!!!

Allego un link a un viedeo interessante di un economista:

http://www.youtube.com/watch?v=f7n_Azwl8q0&feature=player_embedded#!

Dice più o meno le stesse cose cose che scrivo aormai da moltissimo tempo.
Secondo voi se un economista (magari criticato) o una persona comune come mè, un semplice lavoratore dell'edilizia con una semplice calcolatrice da 5 euro è riuscito a fare questi calcoli; quelli che ci dirigono e comandano come mai non sono stati in grado di farli ?????
O "ci sono o ci fanno" oppure sono in malafede….non ci sono altre alternative.

Buona fortuna a Voi.

SD

utente anonimo
Scritto il 13 Novembre 2011 at 22:51

Anche Amato in Deutsche Bank?
Quella Deutsche Bank dove approdò anche tale De Bustis, ex capo di Banca 121/Banca del Salento, poi acquisita (a caro prezzo) dal Monte dei Paschi? (caso più unico che raro in cui il capo di una banca minore, oggetto di acquisizione, passa al comando della banca acquirente…!!)

Ma che strano…

E ora che tutto è pronto per l'insediamento di Monti, i TG stanno in trepidante attesa di raccontarci le reazioni dei mercati domani.

Se non sbaglio sono quegli stessi mercati che festeggiano  quando le aziende licenziano, o quando gli stati sbracano i bilanci per tenere a galla banche zombie con overdosi di denaro facile.

Bene, vedo che anche qui in tanti hanno voglia di festeggiare.
Chissà perchè mi viene in mente una battuta di "Guerre Stellari": "E' così che muore la democrazia. Tra applausi scroscianti"

Coraggio, le grandi catene di Sant'Antonio (borse, banche, titoli di stato, pensioni..altro che Madoff!) attendono il nostro contributo.

Davide

utente anonimo
Scritto il 13 Novembre 2011 at 23:21


Fa decisamente tenerezza osservare tre ragazzini come Feltri, Ferrara e Sallustri parlare oggi di crimine finanziario solo perchè questo crimine finanziario ha costretto il loro padrone ad abbandonare lo scranno di un potere permeato da un devastante conflitto di interesse per non dire altro ”

 

Verissimo, il “crimine finanziario” c'era già anni fa ma il loro padrone non sembrava preoccuparsene, anzi rimaneva in piedi la notte per andare a bagasce non per risolvere il problema.

Detto questo fa molta più tenerezza (io direi schifo…) la censura nazista del Corriere della Sera che non permette di commentare la stipendiata di Stato della RAI Gabanelli.

Questa “signora” ritiene che la crisi dell'Italia sia dovuta sostanzialmente all'utilizzo del contante quando si va dal “pizzicagnolo”…L'elefante nel salotto fa finta di non vederlo…

La giornalista del servizio Pubblico ritiene doveroso tassare il contate anzi sarebbe meglio eliminarlo del tutto.

Poco importa che altre nazioni non lo farebbero mai perché lo ritengono un atto contrario alla libertà economica e alla democrazia.

Per la Gabanelli bisogna lasciare tutti i soldi in mano a dei privati predatori che li utilizzano per fare speculazioni allo scoperto con leva cinquanta ad uno . Tanto se le cose vanno male pagano i coglioni con i loro soldi lasciati sul c/c. o investiti su un immobile.

Ecco la propaganda goebelsiana lava cervelli che ci spetta per i prossimi anni.

Noi lasciati in mano al senatore a vita bocconiano iperliberista con i soldi degli altri, ma con uno socialcomunista stipendio di stato di 25.000 euro al mese che va ulteriormente a gravare sul debito pubblico.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 00:02

Povera Italia,Capitano!

Per l'ennesima volta le sliding doors dei club elitisti e delle investment bank predatorie si riversano ci regalano questi personaggi…

Mario Draghi,Mario Monti…

E la gente è convinta di aver fatto un passo in avanti!: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/11/arriva-montiin-bocca-al-lupo-italia.html

Peppe

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 00:02

Povera Italia,Capitano!

Per l'ennesima volta le sliding doors dei club elitisti e delle investment bank predatorie si riversano ci regalano questi personaggi…

Mario Draghi,Mario Monti…

E la gente è convinta di aver fatto un passo in avanti!: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/11/arriva-montiin-bocca-al-lupo-italia.html

Peppe

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 00:02

Povera Italia,Capitano!

Per l'ennesima volta le sliding doors dei club elitisti e delle investment bank predatorie si riversano ci regalano questi personaggi…

Mario Draghi,Mario Monti…

E la gente è convinta di aver fatto un passo in avanti!: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/11/arriva-montiin-bocca-al-lupo-italia.html

Peppe

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 01:11

Tony Blair appena uscito da Downing Street è entrato in JpMorgan.
Raffaele

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 01:12

Bilderberg se e' segreto come mai e'trasmesso su youtoube.
C'era anche la bonino dei radicali………saranno mica tutti delle spie e venduti allo straniero,a questo punto aveva ragione uno statista che diceva:
meglio un giorno da leoni che cento anni da pecora.
PER IL BENE DELL'iTALIA FACCIAMOLI FUORI,CACCIAMOLI TUTTI.

Louis

Scritto il 14 Novembre 2011 at 01:20

Beh

mi sembra che le carte siano abbastanza scoperte con la Goldman Sachs… adesso forse tocca a noi dei Blog e della rete fare delle proposte serie per impedire il disegno di macelleria sociale, industriale e lavorativa di questi psicopatici pieni di cocaina e/o di ideazione paranoide !!!

perchè non tirare giù una quarantina di punti da proporre per:

– Governare e mettere dei paletti al cosidetto "mercato libero" tipo, vietare le vendite short, mettere fuori-legge (quindi azzerare) i CDS, con un programma progressivo…

– Risturtturare il debito e governare il delevereging, unica via di uscita da questa situazione di follia autodistruttiva, prima che la leva imploda da sola senza tani complimenti e con poche o nulle capacità di controllo …

– indicare tutti gli strumenti per drenare delle risorse economiche realmente per lo sviluppo anzichè pagare il cosidetto debito, gonfiato a piacere speculativo degli psicopatici di cui sopra…

i punti andrebbero ben motivati in base alle analisi finanziarie, e poi diffusi globalmente via rete, attraverso video e pagine che spieghino con chiarezza quello che i media contiunano a rendere colpevolmente paludoso…

– costringere gli psicopatici di cui sopra ad un confronto mediatico che, se non accettato, determina IL LORO SCREDITAMENTO GLOBALE

P. ES  qualcuno che ha inziato a spiegare la estrazione di Monti c'è stato…
V. Santoro….

che ne pensate, che ne pensi   Andrea ?

Paolo Cogorno

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 02:56

1# e 2#
fortunati voi che potete "decidere" di non pagare.
io penso agli operai
che non possono decidere niente.

aka

Scritto il 14 Novembre 2011 at 08:04

Il post odierno e stato completamente riagfiornayo dall’inizio alla fine! Ciao Andrea

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 08:18

esistono i colpi di stato con dittature militari .
esistono colpi di stato  con dittature finanziarie ?

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 08:22

Accidenti Capitano,

un articolo eccezionale che …. se fosse stato pubblicato da chi è al potere o da chi ne rappresenta i vari strumenti, richiederebbe l'assegnazione di una …. "scorta"!

Un articolo come pochi, bello, che cerca di fornire un qudro d'insieme per dare una risposta alla realtà quotidiana, senza perdersi in particolarità, in sterili ed inutili sfoggi di sapere o eloquenza finanziaria, ma cerca di fornire, rapidamente ed in modo chiaro una visione globale e circostanziata su questa incredibile realtà che stiamo condividendo.

Che sia in atto un massacro sociale mi pare evidente, quello  che molti non comprendono è dove si arriverà e quali sacrifici comporterà alla nostra vita futura e al nostro modo di vivere.
Sono anni che questa strana deregulation sociale e finanziaria sta imperversando nelle nostre società ….. e prima o poi il sistema si romperà veramente, per ora resiste solo grazie al senso morale e civico che a vari livelli permea gran parte delle persone che lavorano e occupano posti di responsabilità in tutto il mondo, ma grazie a tanti interventi "mirati" (dal degrado sociale al suicidio finanziario) la quelità generale, lo spessore umano, di queste persone e di chi via via li sostituisce pare essere destinato a calare drasticamente.

A molto più l'aria di un disgno che di una casualità, ma oramai il gioco è molto "scoperto", basta prendersi un attimo per "ascoltarlo", magari uscendo dai normali canali mediatici.

Grazie Capitano, come al solito.

Francia R. 

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:08

sui giornali stranieri e italiani si parla sempre dei corrotti politci italiani e degli sciocchi italiani che li votano. Sarà anche, ma allora che dire di questo che mi sembra molto peggio ? Perchè quando si parla di america si parla della granbde e bella america che non c'è più da decenni o non c'è mai stata ? Perchè Alesina e Zingales che vivono là fanno la morale solo a noi ? Domande retoriche.

http://jessescrossroadscafe.blogspot.com/2011/11/credibility-trap-us-congressmen-and.html

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:08

sui giornali stranieri e italiani si parla sempre dei corrotti politci italiani e degli sciocchi italiani che li votano. Sarà anche, ma allora che dire di questo che mi sembra molto peggio ? Perchè quando si parla di america si parla della granbde e bella america che non c'è più da decenni o non c'è mai stata ? Perchè Alesina e Zingales che vivono là fanno la morale solo a noi ? Domande retoriche.

http://jessescrossroadscafe.blogspot.com/2011/11/credibility-trap-us-congressmen-and.html

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:08

sui giornali stranieri e italiani si parla sempre dei corrotti politci italiani e degli sciocchi italiani che li votano. Sarà anche, ma allora che dire di questo che mi sembra molto peggio ? Perchè quando si parla di america si parla della granbde e bella america che non c'è più da decenni o non c'è mai stata ? Perchè Alesina e Zingales che vivono là fanno la morale solo a noi ? Domande retoriche.

http://jessescrossroadscafe.blogspot.com/2011/11/credibility-trap-us-congressmen-and.html

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:24

…ciao Andrea…
tu sei il nuovo Ambrogio Lorenzetti, lui ha dipinto le Allegorie del Buono e Cattivo Governo e dei loro Effetti in Città e in Campagna e….. anche tu dipingi……..,fai emergere la luce da dove riflette, indivudui le ombre , scopri la vera realtà delle cose, diversamente da come le avevamo viste prima.
grazie
una cellula labile

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:25

Ci prendono quotidianamente per il culo.

Gente che indisturbata e impunita delinque, evade, specula e sottrae soldi alla collettività, mentre una maestra viene condannata se dice SCIOCCARELLINO a uno studente:
http://www.ilpareredipenale.com/giurisprudenza/tutte-sentenze/87-corte-di-cassazione/159-cassazione-v-sez-pen-16-giugno-2011-dep-24-ottobre-2011-n-38297

Siamo una società e una cultura in decadenza, questa è la conclusione a cui sono arrivato.

P.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:25

Ci prendono quotidianamente per il culo.

Gente che indisturbata e impunita delinque, evade, specula e sottrae soldi alla collettività, mentre una maestra viene condannata se dice SCIOCCARELLINO a uno studente:
http://www.ilpareredipenale.com/giurisprudenza/tutte-sentenze/87-corte-di-cassazione/159-cassazione-v-sez-pen-16-giugno-2011-dep-24-ottobre-2011-n-38297

Siamo una società e una cultura in decadenza, questa è la conclusione a cui sono arrivato.

P.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:25

Ci prendono quotidianamente per il culo.

Gente che indisturbata e impunita delinque, evade, specula e sottrae soldi alla collettività, mentre una maestra viene condannata se dice SCIOCCARELLINO a uno studente:
http://www.ilpareredipenale.com/giurisprudenza/tutte-sentenze/87-corte-di-cassazione/159-cassazione-v-sez-pen-16-giugno-2011-dep-24-ottobre-2011-n-38297

Siamo una società e una cultura in decadenza, questa è la conclusione a cui sono arrivato.

P.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:31

robe da pazzi…

Zingales che parla di curatore fallimentare……

Come se non sapesse che il progetto e' di aggregare la BCE al club di curatori fallimentari che vede la FED e la BOE come soci fondatori.

raffaele

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:36

E' esilarante leggere la Repubblica di oggi.

Sono precisissimi al millimetro quando si tratta di spiegare in quanti modi, senza nessuna progressività fiscale, tasseranno il tetto che uno ha sulla testa:

 

“E ancora: si ipotizza una patrimoniale e/o la reintroduzione di una imposta sulla prima casa. Ma si parla anche di una imposizione "modello francese" che oltre all'Ici prevede pure una "tassa sull'abitazione" comprensiva di canone tv e balzello per la spazzatura. Calcoli del precedente governo, appena trasmessi alla Ue, stimano in 3,5 miliardi il gettito di un eventuale ritorno dell'Ici.”

 

E l'ICI agli immobili commerciali del Vaticano? Niente? E l'equità?

 

Poi si superano in comicità quando parlano di equità fiscale:

 

“Per dare un messaggio al paese sul terreno dell'equità, sarebbe allo studio un pacchetto anti-evasione basato sulla tracciabilità dei pagamenti a partire da somme contenute, 200-300 euro.”

 

Sono dei geni questi Bocconiani di GS…..l'evasione di centinaia di miliardi la fanno il verduriere e il droghiere con i 200-300 euro e non tutte le società che lavorano per lo Stato con sede in Lussemburgo, Olanda, Irlanda, S.Marino, Vaticano e altri paradisi fiscali. Nemmeno le banche con il loro denaro elettronico, le speculazioni a leva fatturate chi sa dove. No…l'evasione la fa la vecchietta che va al mercato.

 

 

Poi quando si deve parlare delle cose concrete incominciano con il “BLA BLA” a raffica.

 

“Sulle questioni politicamente più sensibili, come il lavoro e la previdenza, Monti vorrebbe aprire un tavolo con le parti sociali (E qui parte il campa cavallo che l'erba cresce…Ma non bisognava fare in fretta, fretta,fretta?…). Ma i suoi obiettivi, su questo terreno, sarebbero già definiti: alzare la soglia per la pensione di vecchiaia, adottare il metodo contributivo e, non ultima, una eventuale abolizione delle pensioni di anzianità.” (Quindi ai milioni di scalda sedia statali non faranno un emerito c. Silenzio assoluto…alla faccia dell'equità)

 

E Poi Rpubblic parte con la solita supercazzola prematurata:

 

“E poi, liberalizzazioni, privatizzazioni e dismissioni. Tagli ai costi della politica e (BLA) ai privilegi (BLA,BLA). Sburocratizzazione della pubblica amministrazione (BLA,BLA,BLA).”.

 

..sì,sì, BLA,BLA,BLA e ancora BLA e poi Antani come se fosse ls supercazzola sgudrumata e la poppa di trippa asfaltata e come sarebbe della tapia tapioca, l'aria fritta e l'acqua bollita (in sostanza un c.)

 

Notate che nessuno fa più cenno agli accordi che Berlino e Londra hanno fatto con Berna per i conti correnti nascosti in Svizzera?…

Notate che nessuno parla di metodo alla francese per gli immobili comprati all'estero da quegli italiani che però vogliono godere del nostro stato sociale (pensioni sanità gratuita sicurezza)?

Notate che nessuno parla di tassare anche quelli che hanno doppio passaporto come Marchionne e De Benedetti o Grillo? Tassare i patrimoni fermi in titoli di Stato? Figuriamoci. L'equità.. Zitti….

 

In sostanza per risolvere tutti i problemi e per avere equità e il rilancio dell'economia si deve tassare quattro o cinque volte la casa dei coglioni che hanno risparmiato e investito in Italia sulla casa (e non sul debito dei dilapidatori parassiti pubblici) e rendere il denaro contante inutilizzabile in Italia come in una dittatura delle banche private.

Io mi auguro che Monti faccia tutto quello che ha veramente in testa di fare. Spero che glielo permettano. Perché gli Italiani che sabato esultavano con urla, insulti, concerti e sputi hanno bisogno di almeno cinque anni di cura Monti. Tra cinque anni con l'economia italiana allo sfascio (malgrado la propaganda e i dati taroccati che faranno stampare sui giornali) vederemo se avranno ancora voglia di sputare, esultare ed urlare.

Il piatto sul tavolo alla sera in ogni casa renderà giustizia di tutto anche delle balle che racconteranno.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 10:45

Mario Draghi si è laureato con un economista di sinistra come Federico Caffe, come ha fatto ha cambiare cosi ??

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 11:34

un post "titanico"..

grazie capitano.. senza i tuoi post sarei disperso nella nebbia.

Aka

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 12:02

Sia ben chiaro, se siamo a questo punto le responsabilità sono diffuse.

ma

E' mai uscita dalla bocca del Prof, Sen, Pres. Monti qualcosa a proposito dei privilegi e del'impunità/iimunità riservati ai banchieri? qualcosa a proposito della necessita' di un giro di vite sugli eccessi della finanza internazionale? E' mai uscita dalla bocca del Presidente Monti la parola socializzazione delle perdite?? Responsabilità, rischio di impresa? Controlli?? Regole??
Nei suoi modelli è previsto tutto cio'?? Oppure sono variabili che le macchine non possono gestire..

raffaele

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 12:34

Stiamo tutti sereni prima che l’orrido sipario della realtà piombi su di noi.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 13:36

Non riesco proprio a pensare al …governo dei TENNICI se prima non si sitema un po' il giocattolo.

Per chi non lo sapesse…ripeto il concetto.

 

In borsa da qualche anno è aumentato spropositatamente l’ uso di SOFTWARE da parte di Banche, Hedge Found e simili che utilizzano come trader non piu’ esseri umani ma computer. Alla base di questi programmi ci sono segretissimi “ALGORITMI” (ovvero… “la ricetta della nonna” per cucinare un “ottimo pollo alla diavola”).

Questo sistema (condizionante, destabilizzate, “falsante”) è denominato High Frequency Trading (HFT)!

 

La stessa Goldman Sachs (regina della “macchinette”), che un paio di anni fa aveva subito un furto simile, aveva ammesso: “il software, nelle mani sbagliate, può causare una manipolazione del mercato“ ! Sicuramente GOLDMAN ne fa quotidianamente un uso “ortodosso” … possiam dormire tranquilli  !"

 

da:

http://ecopatibile.investireoggi.it/2010/11/20/banche-rubatele-tutto-ma-non-l-algoritmo/

 

 

"What distinguishes Tierney and Schuler is that Getco, as their firm is known, currently buys and sells 15% of all the stocks traded in the U.S., ranking it among the likes of Goldman Sachs and Fidelity Investments. Getco was reportedly valued at $1 billion two years ago and is rumored to have earned roughly half as much as that in net profit last year alone. Tierney, 39, and Schuler, 47, are among Wall Street's super-nouveau-riche."

 

http://www.forbes.com/forbes/2009/0921/revolutionaries-stocks-getco-new-masters-of-wall-street.html
 

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 13:36

Non riesco proprio a pensare al …governo dei TENNICI se prima non si sitema un po' il giocattolo.

Per chi non lo sapesse…ripeto il concetto.

 

In borsa da qualche anno è aumentato spropositatamente l’ uso di SOFTWARE da parte di Banche, Hedge Found e simili che utilizzano come trader non piu’ esseri umani ma computer. Alla base di questi programmi ci sono segretissimi “ALGORITMI” (ovvero… “la ricetta della nonna” per cucinare un “ottimo pollo alla diavola”).

Questo sistema (condizionante, destabilizzate, “falsante”) è denominato High Frequency Trading (HFT)!

 

La stessa Goldman Sachs (regina della “macchinette”), che un paio di anni fa aveva subito un furto simile, aveva ammesso: “il software, nelle mani sbagliate, può causare una manipolazione del mercato“ ! Sicuramente GOLDMAN ne fa quotidianamente un uso “ortodosso” … possiam dormire tranquilli  !"

 

da:

http://ecopatibile.investireoggi.it/2010/11/20/banche-rubatele-tutto-ma-non-l-algoritmo/

 

 

"What distinguishes Tierney and Schuler is that Getco, as their firm is known, currently buys and sells 15% of all the stocks traded in the U.S., ranking it among the likes of Goldman Sachs and Fidelity Investments. Getco was reportedly valued at $1 billion two years ago and is rumored to have earned roughly half as much as that in net profit last year alone. Tierney, 39, and Schuler, 47, are among Wall Street's super-nouveau-riche."

 

http://www.forbes.com/forbes/2009/0921/revolutionaries-stocks-getco-new-masters-of-wall-street.html
 

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 13:36

Non riesco proprio a pensare al …governo dei TENNICI se prima non si sitema un po' il giocattolo.

Per chi non lo sapesse…ripeto il concetto.

 

In borsa da qualche anno è aumentato spropositatamente l’ uso di SOFTWARE da parte di Banche, Hedge Found e simili che utilizzano come trader non piu’ esseri umani ma computer. Alla base di questi programmi ci sono segretissimi “ALGORITMI” (ovvero… “la ricetta della nonna” per cucinare un “ottimo pollo alla diavola”).

Questo sistema (condizionante, destabilizzate, “falsante”) è denominato High Frequency Trading (HFT)!

 

La stessa Goldman Sachs (regina della “macchinette”), che un paio di anni fa aveva subito un furto simile, aveva ammesso: “il software, nelle mani sbagliate, può causare una manipolazione del mercato“ ! Sicuramente GOLDMAN ne fa quotidianamente un uso “ortodosso” … possiam dormire tranquilli  !"

 

da:

http://ecopatibile.investireoggi.it/2010/11/20/banche-rubatele-tutto-ma-non-l-algoritmo/

 

 

"What distinguishes Tierney and Schuler is that Getco, as their firm is known, currently buys and sells 15% of all the stocks traded in the U.S., ranking it among the likes of Goldman Sachs and Fidelity Investments. Getco was reportedly valued at $1 billion two years ago and is rumored to have earned roughly half as much as that in net profit last year alone. Tierney, 39, and Schuler, 47, are among Wall Street's super-nouveau-riche."

 

http://www.forbes.com/forbes/2009/0921/revolutionaries-stocks-getco-new-masters-of-wall-street.html
 

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 13:40

Personalmente spero che tra i provvedimenti di questo governo, ve ne sia uno che contempla la diminuizione del contributo in denaro dato dallo stato ai partiti e di conseguenza, una revisione ai contributi dati ai giornali e giornalisti, tv etc….

troppa gente, che parla e che non produce quasi nulla.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 13:51

vediamo se posso " Illiminarvi "   cosa è successo il giorno 11 11 2011 ?

 e chi ha fatto dimettere Berlusconi ?  la Carlucci   o no  ?  il contrappasso……

e chi sono Monti  e Draghi ?

Naturalmente i complottisti  e da un bel pò che ve lo stanno dicendo  ma si sa,  sono da curare .

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 14:22

@ Anonimo 10:45
L'economista Federico Caffé è misteriosamente scomparso e non è mai stato ritrovato. LA sua scomparsa finì anche sulla trasmissione  "Chi l'ha visto" diversi anni fa".
ecco perchhè Draghi è cambiato così tanto….
FEDRO 55

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 14:57

X FREDO 55

mi sembra una risposta un po troppo "complottista".
comunque una volta ho sentito un intervista a Nino Galloni , anche lui allievo di Caffe', il quale parlando di Draghi, mi è parso di capire che non lo considerasse il male assoluto, diceva che Draghi capiva la situazione……mah!

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 15:24

26@ vediamo se riesci ad arrivarci piano piano Andrea sono settimane che lo dice tra le righe….caduta MASSO……!

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 16:37

io credo ci focalizzi troppo su una banca o due o tre. Sono potenti ma non onnipotenti. Il vero problema insolubile sono le migliaia di piccoli o grandi fondi speculativi e i milioni di trader che usano strumenti potenti e leva finanziaria a go go fornita dalle banche commerciali che guadagnano su spread e commissioni. E' la cultura della speculazione che si è ormai diffusa a tal punto da essere un cancraccio invasivo. Rimuovendo le due o tre banche di cui tanto si parla forse si risolve qualcosa o forse si sposta il centro della speculazione da ny e londra a dubai o shangai. E' semplicemente folle, non c'è nessun guidatore ma solo una fila di tir guidati da pazzi ubriachi e irresponsabili. E' il sistema finanziario tutto che è demoniaco e uso questo termine apposta e non x caso.

mx

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 16:42

Azzz … avete capito ora perchè ci hanno imposto super mario ???

Avete visto i conti dell'unidebit … altro che storie … -10,5 miliardi di euro in un trimestre non sono noccioline …. specie per chi si è riempito di cds da pagare in caso di fallimento ….. ergo ci vuole un nuovo timoniere che porti la nave italia dove vuole la finanza che conta.

Ora basterà che il nostro governo si faccia carico di pagare i conti, certo con calma, magari in percentuale e …. la magia è fatta come per la grecia … nessuno (usa) ripaga nulla in caso di parziale fallimento.

Spero di essere un tantino paranoico, ma temo che le prossime tasse che pagheremo serviranno a ripagare i debiti di qualche nostra banca ….

Salutoni Marinai

Francia R

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 17:26

Per Fedro 55

Bruno Amoroso, uno fra i migliori discepoli di Caffè, insegna una visione illuminata della GLOBALIZZAZIONE in Danimarca;  
Serge La Touche in Francia è considerato dai più come un eretico, vedremo per quanto tempo ancora.
Anche in Italia abbiamo parecchi Professori che, come Andrea, insegnano convintamente che l'economia e la finanza etica saranno inarrestabilmente addivenire; ovviamente, non appartenendo alla scuola di Chicago, non hanno la visibilità che solo il tubo catodico può dare .
Le MAG e le altre Società cooperative sono oggi delle piccole realtà, Banca Etica e le BCC hanno poca massa critica rispetto anche ai volumi  della più piccola banca commerciale italiana; ma durante e dopo la tempesta perfetta queste piccole zattere saranno più sicure delle titaniche navi da crociera che oggi circolano per gli oceani.

Carlo C.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 17:32

Qui ci vorrebbe il Manifesto di Icebergfinanza con le misure da attuarsi contro la crisi, ma deve essere qualcosa di attuabile nei tempi del mercato.
 

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 17:38

@Carlo C.
curioso…. sto predisponendo l'abbandono del Titanic per una nuova MAG che sta aprendo in Toscana. Touché ! centrato… peccato che dietro ci sia un prete… però è un eretico mal visto dalla chiesa.. clicca e cerca. Hai ragione: meglio una zattera. Nel FIlm "CASTAWAY" il protagonista abbandona l'isola deserta ( o potremmo chiamarla "L'isola che non c'è" nel nostro caso) e si salva con una zattera… Ma si sa a Hollywood piacciono i film con lieto fine. MA noi siamo nella realtà… chissà come andra a finire. almeno a calcolo delle probabilità sembra meglio la zattera. Occhio però che metà dei passeggeri morirono perchè finirono nelle acque gelide. Non ce la fecero a salire sulle scialuppe…
FEDRO 55

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 18:00

Maxi svalutazione di Unicredit, circa 10 mld di euro, qualcosa di mai visto. Non è che si prepara un bel regalino ai tedeschi? Qualcuno sà dirmi qualcosa sull'accaduto?

Luca T.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 18:17

@ FEDRO 55

Caro Fedro, constato piacevolmente – ma non avevo alcun dubbio – che, nonostante il tuo nick, non racconti solo favole ma sai compiere fatti con altrattando valore pedagogico e lodevole fine morale.
Io, purtroppo, in Trinacria non sono riuscito a scovare una MAG; ma sto seriamente pensando di andare a ritirare quei pochi risparmi che ho in custodia presso la titolare, per i prossimi 22 anni, di casa mia e di metterli  in Banca Etica.

Saluti
Carlo C.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 18:31

Montecristo:

A   questo   punto  non  restano  che   i  famosi  Eurbond,chissà  se  germania   e  francia   acconsentiranno   alla  loro   emissione.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 18:50

E Viandante?

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:02

35@

Maxi svalutazione di Unicredit, circa 10 mld di euro, qualcosa di mai visto. Non è che si prepara un bel regalino ai tedeschi? Qualcuno sà dirmi qualcosa sull'accaduto?

Caro Luca T

è successo che hanno sollevato appena un lembo del tappeto
ed hanno detto di aver trovato solo un pochettino di polvere…

Ahhhh, che favole ragazzi, e meno male che il grande banchiere,
colui che voleva guidare l'Italia, si è accontentato di appena
42 milioni di euro di sola BUONUSCITA per l'egregio lavoro
fatto in 14 anni di guida della banca.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:03

Certo che personaggi come Zingales, lo stesso Roubini, pettinati professori negli USA, sono davvero scarsi interpreti e conoscitori della realà e dei mercati, LTCM 3 premi Nobel in economia un unico grande fallimento. E' quello che loro dalle loro cattedrre hanno insegnato che fin qui ci ha portato. 

Il Fringuello

Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:17

Ragazzi i Chicago Boys permeano tutto anche la blogosfera …ci sono in ogni fessura ma avere mai sentito parlare dal vivo Zingales l’avete mai visto scendere dal suo piedistallo! Stefano…Stefano Zamagni Amartya Sen dove siete!!!!!! Andrea

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:21

ora io non so cosa farà monti, sospendo ogni giudizio x mancanza di alternative, però ecco che i nostri politici danno l'ennesimo spettacolo di totale disgusto. Pare che il monti abbia chiesto che qualche politico entri nel governo perchè il programma sarà molto duro. sacrifici e bla bla come previsto… e ovviamente col cazzo che i nostri politicos accettano. Dopo non avere fatto un cazzo x 30 anni ed essersi pappati il pappabile sono già lì a pensare ai calcoli elettorali pronti a dare la colpa a quacun altro… che schifo e che idioti perchè qui se va tutto a puttane la gente lo sa di chi è la colpa e ci sono molti alberi in italia x appendere sti stronzi x le palle. Il bossi riapre il parlamento della padania… che desolazione

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:23

E le tasse ai sindacati e fargli pagare l'ici sui loro immobili esenti peggio del vaticano

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 19:25

quando viene fatto un aumento di capitale è relativamente normale pulire un minimo i bilanci. Non ricordo il numero ma mi sembra di ricordare che rbs postò una perdita di 50 miliardi o giù di lì. Comunque non è un problema x rimettere a posto i bilanci servono solo 1000 milioni di miliardi di trilioni. ma vadano a….

mx

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:05

davanti a noi abbiamo solo due possibilità: metterci a 90° e soddisfare i porci oppure, quando sarà il momento, a breve molto a breve mettere a ferro e fuoco i palazzi e nel frattempo dare forza alle forme alternative di cui Andrea, con grande saggezza ci ha parlato. detto questo resto profondamente scettico gli italiani sono papponi e attualmente più rimbambiti del solito ragion per cui credo che si faranno spaccare le ossa senza ribellarsi a quitarli ci penseranno i media – grande fratello figa e calcio per tutti. amen

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:13

24@

 

A proposito di  SOFTWARE e segretissimi “ALGORITMI”

 

Caro Mastaba, domani ricorre il 40° anniversario

dell'invenzione del Transistor,  che per certi versi

partecipò a cambiare il mondo, mandando in soffitta

i vecchi calcolatori che funzionavano a valvole,

il cui inventore è stato il nostro connazionale

Federico Gaggin

 

Transistors che nel corso degli anni divennero sempre

più minuscoli e che oggi si riescono a condensare

in una barretta di silicio a miliardi e che ci permettono

non solo di essere collegati ad Internet e di visionare

filmati, ma  che vengono utilizzati anche quando si ha bisogno

di una risonanza, o di altro genere, e  permetteno anche alle

grandi banche di avere Server potentissimi tali  da riuscire a

processare il più minuscolo dei dati che si TENTI di

IMMETTERRE nel CIRQUITO.

 

Se usi una piattaforma per comprare e vendere qualsiasi

strumento finanziario, fai una prova sul campo: appena digiti

il nome dello strumento finanziario che vuoi trattare, il Market

Maker se ne accorge in un miliardesimo di secondo e cambia

all'istante i valori di Ask e Bid, per cui è pronto a farti da cameriere

e si prende la mancia in anticipo per il servizio di compravendita

che andrà a svolgerti.

 

Per anni i più grossi analisti l'hanno menata con l'importanza

che hanno i Volumi registrati in un giorno di contrattazione,

ma questi geni che non hanno mai operato neanche in un

mercatino rionale, non hanno mai capito che il dato dei Volumi

da solo non conta una cippa se non è eslicitato il numero di contrattazioni

con cui si arriva alla sommatoria del Volume Totale, e che l'indicatore

di profondità del mercato su uno strumento finanziario qualsiasi, altro

non è che la risultante del numero di contrattazione fratto volumi totali,

che mi indica il peso degli operatori che in quella determinata giornata

erano presenti sul mercato.

 

 

Ma chi dirige la baracca ha questi dati in diretta e non te li farà mai  conoscere,

per cui non sono tanto le cosiddette macchinette ad alta frequenza che

distorcono il mercato, quanto che il Market Maker ti legga le carte appena tu

digiti sulla tua tastiera per inviare l'ordine.

 

Si è vero che negli ultimi anni è aumentato spropositamente l'uso di SOFTWARE,

ma non credere che ci siano "segretissimi ALGORITMI", no, ancora non è

stata rivoluzionata, nè la matematica, nè la fisica, ma attraverso l'analisi del

movimento ed avendo a disposizione tutti i dati del mercato, non ci vogliono

certo dei geni per conseguire dei vantaggi che sono già insiti nei REGOLAMENTI

di BORSA e che sono soltanto appannaggio degli OPERATORI AUTORIZZATI.

 

 

 

 

 

 

Federico Faggin, l’inventore del microprocessore

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:13

24@

 

A proposito di  SOFTWARE e segretissimi “ALGORITMI”

 

Caro Mastaba, domani ricorre il 40° anniversario

dell'invenzione del Transistor,  che per certi versi

partecipò a cambiare il mondo, mandando in soffitta

i vecchi calcolatori che funzionavano a valvole,

il cui inventore è stato il nostro connazionale

Federico Gaggin

 

Transistors che nel corso degli anni divennero sempre

più minuscoli e che oggi si riescono a condensare

in una barretta di silicio a miliardi e che ci permettono

non solo di essere collegati ad Internet e di visionare

filmati, ma  che vengono utilizzati anche quando si ha bisogno

di una risonanza, o di altro genere, e  permetteno anche alle

grandi banche di avere Server potentissimi tali  da riuscire a

processare il più minuscolo dei dati che si TENTI di

IMMETTERRE nel CIRQUITO.

 

Se usi una piattaforma per comprare e vendere qualsiasi

strumento finanziario, fai una prova sul campo: appena digiti

il nome dello strumento finanziario che vuoi trattare, il Market

Maker se ne accorge in un miliardesimo di secondo e cambia

all'istante i valori di Ask e Bid, per cui è pronto a farti da cameriere

e si prende la mancia in anticipo per il servizio di compravendita

che andrà a svolgerti.

 

Per anni i più grossi analisti l'hanno menata con l'importanza

che hanno i Volumi registrati in un giorno di contrattazione,

ma questi geni che non hanno mai operato neanche in un

mercatino rionale, non hanno mai capito che il dato dei Volumi

da solo non conta una cippa se non è eslicitato il numero di contrattazioni

con cui si arriva alla sommatoria del Volume Totale, e che l'indicatore

di profondità del mercato su uno strumento finanziario qualsiasi, altro

non è che la risultante del numero di contrattazione fratto volumi totali,

che mi indica il peso degli operatori che in quella determinata giornata

erano presenti sul mercato.

 

 

Ma chi dirige la baracca ha questi dati in diretta e non te li farà mai  conoscere,

per cui non sono tanto le cosiddette macchinette ad alta frequenza che

distorcono il mercato, quanto che il Market Maker ti legga le carte appena tu

digiti sulla tua tastiera per inviare l'ordine.

 

Si è vero che negli ultimi anni è aumentato spropositamente l'uso di SOFTWARE,

ma non credere che ci siano "segretissimi ALGORITMI", no, ancora non è

stata rivoluzionata, nè la matematica, nè la fisica, ma attraverso l'analisi del

movimento ed avendo a disposizione tutti i dati del mercato, non ci vogliono

certo dei geni per conseguire dei vantaggi che sono già insiti nei REGOLAMENTI

di BORSA e che sono soltanto appannaggio degli OPERATORI AUTORIZZATI.

 

 

 

 

 

 

Federico Faggin, l’inventore del microprocessore

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:13

24@

 

A proposito di  SOFTWARE e segretissimi “ALGORITMI”

 

Caro Mastaba, domani ricorre il 40° anniversario

dell'invenzione del Transistor,  che per certi versi

partecipò a cambiare il mondo, mandando in soffitta

i vecchi calcolatori che funzionavano a valvole,

il cui inventore è stato il nostro connazionale

Federico Gaggin

 

Transistors che nel corso degli anni divennero sempre

più minuscoli e che oggi si riescono a condensare

in una barretta di silicio a miliardi e che ci permettono

non solo di essere collegati ad Internet e di visionare

filmati, ma  che vengono utilizzati anche quando si ha bisogno

di una risonanza, o di altro genere, e  permetteno anche alle

grandi banche di avere Server potentissimi tali  da riuscire a

processare il più minuscolo dei dati che si TENTI di

IMMETTERRE nel CIRQUITO.

 

Se usi una piattaforma per comprare e vendere qualsiasi

strumento finanziario, fai una prova sul campo: appena digiti

il nome dello strumento finanziario che vuoi trattare, il Market

Maker se ne accorge in un miliardesimo di secondo e cambia

all'istante i valori di Ask e Bid, per cui è pronto a farti da cameriere

e si prende la mancia in anticipo per il servizio di compravendita

che andrà a svolgerti.

 

Per anni i più grossi analisti l'hanno menata con l'importanza

che hanno i Volumi registrati in un giorno di contrattazione,

ma questi geni che non hanno mai operato neanche in un

mercatino rionale, non hanno mai capito che il dato dei Volumi

da solo non conta una cippa se non è eslicitato il numero di contrattazioni

con cui si arriva alla sommatoria del Volume Totale, e che l'indicatore

di profondità del mercato su uno strumento finanziario qualsiasi, altro

non è che la risultante del numero di contrattazione fratto volumi totali,

che mi indica il peso degli operatori che in quella determinata giornata

erano presenti sul mercato.

 

 

Ma chi dirige la baracca ha questi dati in diretta e non te li farà mai  conoscere,

per cui non sono tanto le cosiddette macchinette ad alta frequenza che

distorcono il mercato, quanto che il Market Maker ti legga le carte appena tu

digiti sulla tua tastiera per inviare l'ordine.

 

Si è vero che negli ultimi anni è aumentato spropositamente l'uso di SOFTWARE,

ma non credere che ci siano "segretissimi ALGORITMI", no, ancora non è

stata rivoluzionata, nè la matematica, nè la fisica, ma attraverso l'analisi del

movimento ed avendo a disposizione tutti i dati del mercato, non ci vogliono

certo dei geni per conseguire dei vantaggi che sono già insiti nei REGOLAMENTI

di BORSA e che sono soltanto appannaggio degli OPERATORI AUTORIZZATI.

 

 

 

 

 

 

Federico Faggin, l’inventore del microprocessore

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:38

GRANDE 46 !!!

la borsa è una sala scommesse truccata, un sistema x separare gli stupidi dal loro denaro. Non è una frase mia, ma di un altro, non ricordo ma aveva ragione.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:48

beh  guardando tutti i commenti da qualche analisi a sta parte parlare di fiducia Italia è utopia
e qua dove Andrea cerca di mettere un' idea  di positività
negli altri blog,  e ascoltando la gente che vedo io, sembra che al max si possa arrivare a gennaio
poi ristrutturazione tipo grecia
comunque sembra che siano finiti i soldi e le banche illiquide mendicano risparmio
a parer mio nn si arriva a primavera se la BCE nn stampa moneta
M

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 20:53

hanno finito i soldi e adesso vanno a far spesa direttamente negli stati
il ns debito è detestbile illegale non va pagato e basta.
se non si interrompe questa spirale nulla basterà.
il presidente e colui che ha chiamato vanno arrestati per alto tradimento così come tutti quelli che lavoravano nello stato per fare gli interessi di chi speculava contro lo stato direi che basta!!

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 21:09

Ma quale fallimento a gennaio solo gente che da aria al cervello blogger o non blogger hanno tutti i loro interessi chi si trova short e chi ha cianfrusaglie da vendere solo qui non si vende nulla solo cultura

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 21:12

Solo chi e’ senza speranza può sperare nella fiducia dei mercati, chi ne ha anche solo mezza ha quella di sfiduciare per sempre i mercati e i loro padroni

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 21:50

La mega perdita di UniCredit è stata determinata da rettifiche nel valore dell'avviamento di partecipazioni in est europa, specie Ucraina e Kazakistan nonchè altre svalutazione. Non ha quindi effetto sulla liqudità esistente. Queste svalutazione sono state sicuramente richieste dai potenziali nuovi investotori i cui nomi sapremo tra qualche settimana. Buona parte dell'espansione verso est è stata un colossale fallimento e restano da rettificare le acquisizioni in altri paesi, specie l'ungheria sull'orlo x davvero del default. Anche Banca Intesa ha nei bilanci certamente tante schifezze, così come e in proporzione assai di pià, le banche austriache che faranno di certo perdere la mitica AAA all'Austria nelle prossime settimane, forse anche prima della Francia. Anche banche di altre paesi hanno gli stessi problemi nelle stesse aree + quelli in altre. Bravo Profumo, saresti stato davvero un bravo ministro delle finanze, ma siamo sicuri che con i 40 milioni di euro della sola liquidazione ti ride comunque anche il culo.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 21:59

Si ma…Viandante?

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 23:00

Credo sinceramente, come voi, che le istituzioni bancarie siano più pericolose degli eserciti schierati. – Tomas Jefferson 1816

La proprietà monopolizzata o in possesso di pochi è una maledizione per l’umanità – John Adams 1705

È una guerra di classe, la mia classe vince, ma non dovrebbe. – Warren Buffet..

Frasi tratte da Capitalismo a love story.  M.Moore

Aka.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 23:07

X52
Grazie per il chiarimento abbastanza preciso.
Intesa ha presentato la trimestrale pochi giorni fà e non ha svalutato, ne deduco che i nuovi investitori all'orizzonte siano solo per Unicredit.
Forse Intesa in quanto meno internazionale di Unicredit è una banca più sana, almeno spero.

Luca T.

utente anonimo
Scritto il 14 Novembre 2011 at 23:13

info tecnica:
ho letto che chiuderanno splinder?
qui
http://logga.me/splinder-chiude-il-24-novembre-logga-apre-le-porte/

tra 10 giorni?
e noi dove si va?
è una bufala o mi sono perso qualcosa?

capitano?

Aka

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 01:09

@47 infatti i trucchi migliori sono quelli segreti. 

@46 grazie della tua opinione,
 per quanto riguarda i geni del HFT sembra che avranno a che fare con nuovi regolamenti .

CONSOB 
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201111032219461912&chkAgenzie=TMFI&sez=news&testo=&titolo=Consob%20frena%20il%20trading%20superveloce

bozza MiFid II sul trading algoritmico

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2011/11/la-proposta-di-revisione-della-direttiva-mifid-la-cd-mifid-ii.html

Trading algoritmico

Le imprese di investimento che intendono servirsi del cd. trading algoritmico (4) sono tenute ad adottare misure idonee a prevenire l’invio di ordini errati o il verificarsi di brusche reazioni che possano inasprire condizioni di mercato già difficili.

Tali imprese dovranno fornire alla competente autorità nazionale, con cadenza almeno annuale, una descrizione:

– delle strategie di trading adottate;

– dei parametri di negoziazione o dei limiti a cui il sistema di trading e sottoposto; nonché

– dei sistemi di controllo utilizzati per assicurare un ordinato svolgimento delle negoziazioni.

E inoltre previsto che le imprese di investimento che forniscono a terzi l’accesso elettronico diretto ad una piattaforma di negoziazione allo scopo di trasmettere ordini relativi ad uno strumento finanziario debbano verificare l’affidabilità di tali soggetti terzi, e monitorarne l’operato al fine di prevenire turbolenze nelle negoziazioni.
E affidato alla Commissione il compito di disciplinare nel dettaglio i requisiti organizzativi che le imprese dovranno possedere per utilizzare il trading algoritmico.

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 01:09

@47 infatti i trucchi migliori sono quelli segreti. 

@46 grazie della tua opinione,
 per quanto riguarda i geni del HFT sembra che avranno a che fare con nuovi regolamenti .

CONSOB 
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201111032219461912&chkAgenzie=TMFI&sez=news&testo=&titolo=Consob%20frena%20il%20trading%20superveloce

bozza MiFid II sul trading algoritmico

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2011/11/la-proposta-di-revisione-della-direttiva-mifid-la-cd-mifid-ii.html

Trading algoritmico

Le imprese di investimento che intendono servirsi del cd. trading algoritmico (4) sono tenute ad adottare misure idonee a prevenire l’invio di ordini errati o il verificarsi di brusche reazioni che possano inasprire condizioni di mercato già difficili.

Tali imprese dovranno fornire alla competente autorità nazionale, con cadenza almeno annuale, una descrizione:

– delle strategie di trading adottate;

– dei parametri di negoziazione o dei limiti a cui il sistema di trading e sottoposto; nonché

– dei sistemi di controllo utilizzati per assicurare un ordinato svolgimento delle negoziazioni.

E inoltre previsto che le imprese di investimento che forniscono a terzi l’accesso elettronico diretto ad una piattaforma di negoziazione allo scopo di trasmettere ordini relativi ad uno strumento finanziario debbano verificare l’affidabilità di tali soggetti terzi, e monitorarne l’operato al fine di prevenire turbolenze nelle negoziazioni.
E affidato alla Commissione il compito di disciplinare nel dettaglio i requisiti organizzativi che le imprese dovranno possedere per utilizzare il trading algoritmico.

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 01:09

@47 infatti i trucchi migliori sono quelli segreti. 

@46 grazie della tua opinione,
 per quanto riguarda i geni del HFT sembra che avranno a che fare con nuovi regolamenti .

CONSOB 
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201111032219461912&chkAgenzie=TMFI&sez=news&testo=&titolo=Consob%20frena%20il%20trading%20superveloce

bozza MiFid II sul trading algoritmico

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2011/11/la-proposta-di-revisione-della-direttiva-mifid-la-cd-mifid-ii.html

Trading algoritmico

Le imprese di investimento che intendono servirsi del cd. trading algoritmico (4) sono tenute ad adottare misure idonee a prevenire l’invio di ordini errati o il verificarsi di brusche reazioni che possano inasprire condizioni di mercato già difficili.

Tali imprese dovranno fornire alla competente autorità nazionale, con cadenza almeno annuale, una descrizione:

– delle strategie di trading adottate;

– dei parametri di negoziazione o dei limiti a cui il sistema di trading e sottoposto; nonché

– dei sistemi di controllo utilizzati per assicurare un ordinato svolgimento delle negoziazioni.

E inoltre previsto che le imprese di investimento che forniscono a terzi l’accesso elettronico diretto ad una piattaforma di negoziazione allo scopo di trasmettere ordini relativi ad uno strumento finanziario debbano verificare l’affidabilità di tali soggetti terzi, e monitorarne l’operato al fine di prevenire turbolenze nelle negoziazioni.
E affidato alla Commissione il compito di disciplinare nel dettaglio i requisiti organizzativi che le imprese dovranno possedere per utilizzare il trading algoritmico.

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 02:20

mah,lasciamo  perdere.Volete insegnare alle banche come fare soldi?
Tutto programmato da una svalutazione apparente per non pagare tasse a grandi guadagni.Siamo noi i pirla.
Penso che il 90% dell'evasione fiscale sia andata negli immobili quindi devono tassare pesantemente chi ha decine,centinaia,migliaia di immobili.
Il resto 10% lo vadano a prendere in svizzera ,paradisi fiscali, brasile con l'aiuto del  Sig.Paolo di mercato libero.Louis

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 07:30

W.S.
Si stima che le banche degli Stati Uniti abbiano più di un trilione di dollari di esposizione a banche tedesche e francesi a rischio", . "Poiché la voglia di carta, debito che alimenta altro debito, è così forte, il crollo dell'euro è imminente". "Sarà la Fed ad essere ritenuta responsabile se l'euro porta giu' con se' anche il dollaro?"
.. ……………………………………..
saldiamo il conto ?
M

Scritto il 15 Novembre 2011 at 07:30

Non ho idea nessuna info da Splinder ma eventualmente noi siamo pronti la via di fuga esiste già! Ciao Andrea

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 09:30

Il mercato ha preso atto dell'ennesimo rifiuto della Germania a rendere la Bce «compratore di ultima istanza» e a emulare così Usa, Giappone, Gran Bretagna e Svizzera nello «stampare moneta» per finanziare il debito. E ha ricominciato a vendere l'intera Europa, non la sola Italia.

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:28

"Il mercato ha preso atto dell'ennesimo rifiuto della Germania a rendere la Bce «compratore di ultima istanza» e a emulare così Usa, Giappone, Gran Bretagna e Svizzera nello «stampare moneta» per finanziare il debito. E ha ricominciato a vendere l'intera Europa, non la sola Italia."

Sì l'eurozona sta perdendo la "guerra" e finirà occupata (basta vedere i governi "nuovi" che stanno arrivando in Grecia e in Italia..).
Mi fanno tenerezza  quelli che scrivono "ma come mai lo sprèd non cala??"
Fidatevi dei bocconiani-goldmaniani !

Anche i francesi ora temono l'occupazione da parte di  GS e soci: http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/11/14/goldman-sachs-le-trait-d-union-entre-mario-draghi-mario-monti-et-lucas-papademos_1603675_3214.html#ens_id=1603680

  gli ottusi  tedeschi lasciano che l'Europa sia occupata..
a quando la presa della nuova Bastiglia??

TRandafil

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:28

"Il mercato ha preso atto dell'ennesimo rifiuto della Germania a rendere la Bce «compratore di ultima istanza» e a emulare così Usa, Giappone, Gran Bretagna e Svizzera nello «stampare moneta» per finanziare il debito. E ha ricominciato a vendere l'intera Europa, non la sola Italia."

Sì l'eurozona sta perdendo la "guerra" e finirà occupata (basta vedere i governi "nuovi" che stanno arrivando in Grecia e in Italia..).
Mi fanno tenerezza  quelli che scrivono "ma come mai lo sprèd non cala??"
Fidatevi dei bocconiani-goldmaniani !

Anche i francesi ora temono l'occupazione da parte di  GS e soci: http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/11/14/goldman-sachs-le-trait-d-union-entre-mario-draghi-mario-monti-et-lucas-papademos_1603675_3214.html#ens_id=1603680

  gli ottusi  tedeschi lasciano che l'Europa sia occupata..
a quando la presa della nuova Bastiglia??

TRandafil

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:28

"Il mercato ha preso atto dell'ennesimo rifiuto della Germania a rendere la Bce «compratore di ultima istanza» e a emulare così Usa, Giappone, Gran Bretagna e Svizzera nello «stampare moneta» per finanziare il debito. E ha ricominciato a vendere l'intera Europa, non la sola Italia."

Sì l'eurozona sta perdendo la "guerra" e finirà occupata (basta vedere i governi "nuovi" che stanno arrivando in Grecia e in Italia..).
Mi fanno tenerezza  quelli che scrivono "ma come mai lo sprèd non cala??"
Fidatevi dei bocconiani-goldmaniani !

Anche i francesi ora temono l'occupazione da parte di  GS e soci: http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/11/14/goldman-sachs-le-trait-d-union-entre-mario-draghi-mario-monti-et-lucas-papademos_1603675_3214.html#ens_id=1603680

  gli ottusi  tedeschi lasciano che l'Europa sia occupata..
a quando la presa della nuova Bastiglia??

TRandafil

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:36

perdurando la situaziome di conflitto tra bce e francia da una parte e bundesbank dall'altra l'euro ha al massimo 3 mesi di vita

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:47

°63, già che ci sei, mi dai anche qualche numero buono per il superenalotto… ma che sia buono davvero, nè! 😉
Battute a parte (dài, non prendertela #63, e ridiamoci sù un po', va… per sdrammatizzare), in base a quali elementi, dati certi, informazioni reali, tu dici che l'euro ha 3 mesi di vita? Il saggio Andrea mi ha da sempre ben abituati a leggere su questo blog delle affermazioni supportate sempre da dati certi e informazioni reali… E allora, abituato così bene, mi aspetto da sempre che chi è imbarcato su questo veliero faccia altrettanto… :)).
Stefano D. (da Cinisello B.)

PS Andrea, anche se non mi faccio vivo da un po' SAPPI che faccio SEMPRE "il tifo" per te; io e la mia truppa…

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 10:56

Azzz … qual'è la via di fuga Capitano se chiudono splinder …. ????

Francia R

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 13:07

Montecristo:

Giovanni   Paolo  s.   disse  ai   giovani  non   smettete   di   sperare   e  non  fatevi  intimorire  ,io  concordo  pienamente  con  questa   frase  meravigliosa .

Scritto il 15 Novembre 2011 at 13:09

Da alcune indiscrezioni trapelate emerge che il Pd avrebbe dato a Monti il via libera all’ingresso nel governo di Gianni Letta e Giuliano Amato. Due “tecnici-politici” di area, uno di centrodestra l’altro di centrosinistra, in grado di dare forza l’esecutivo.
…Serve altro…!!!!

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 13:36

par condicio

centrodx e centrosx

GS e DBK

avanti gli altri

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 14:09

68 !

STUPENDA !

sia che sia vero sia che no !!!

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 14:11

mONTECRISTO

Quando   tutto   sarà   risolto  in  Italia   secondo  mè  vedremo  un  bel  +  15%   sulla   nostra   borsa in  una   sola   giornata.

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 14:38

70, Può darsi ma se tutto NON sarà risolto cosa vedremo  ?

intanto ci sono un sacco di piromani in giro che invitano i loro clienti (che sono assicurazioni, banche e fondi pensione) a vendere btp finchè sono in tempo. Siamo nelle mani degli stronzi e come paese nel suo complesso abbiamo fatto il possibile per permetterglielo. Nel breve un rimbalzo ci sta tutto e ho comprato 10k di btp 2020 al 7%

mx

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 14:39

Alberto Mattioli sul la Stampa di ieri ha scritto un bellissimo articolo sulla gentilezza.
La gentilezza paga.Quindi conviene non solo a chi la riceve ma pure a chI la pratica. Non solo nella vita quotidiana:anche e soprattutto in quella professionale.
In Francia si celebra la Giornata della gentilezza…
…studi scientifici  dicono che.
la gentilezza rende felice chi la pratica,
rinforza il sistema immunitario,
migliora le prestazioni altrui,
dà sollievo al dolore,
è piacevole,è motivante, è CONTAGIOSA.

…..certo i cugini Francesi non ci devono insegnare nulla,  però  l'iniziativa mi piace, mi piace l'idea del contagio … e chiedo a tutti voi se PER FAVORE proviamo ad essere più gentili.

GRAZIE mille
una cellula labile
     

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 14:40

spread oat – bund a 180, record storico, 30 punti in più che lo spread btp – bund a marzo. Cheffai ora sarko ? con chi ti incazzi ? telefona alla marckel va !

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:09

Montecristo, che intendi con "risolto" ?
Crederai mica alla favola del governo tecnico che risolve tutto, nevvero? 😉

@ 72
"In Francia si celebra la Giornata della gentilezza"

i cugini d'Oltralpe ne hanno veramente bisogno !
Tornato a settembre da un lungo periodo negli States è stato uno shock avere a che fare con i parigini ! 🙁 Hanno da imparare da tanto al riguardo dagli odiati americani..

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:11

il commento 74 è mio..

per quanto riguarda la coppia G.Letta/Amato non è una sorpresa e la dice lunga.. a quando la corsa agli sportelli ?

TRandafil

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:21

Montecristo:

E'  un'auspicio ed  inoltre  mi    sono   spostato   più  verso  una    visione  ottimistica  della  situazione  in   caso contrario    sarà  come   dici   tu,corsa   agli   sportelli.

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:47

L'Europarlamento ha approvato a maggioranza nuove norme che limitano le vendite allo scoperto e le transazioni sui Cds, i derivati che assicurano sui rischi dei debiti sovrani. Con le nuove regole, proposte dalla Commissionesarà obbligatoria una maggiore trasparenza su questi prodotti rendendo più difficile la speculazione sui rischi di «default» degli Stati.

Sarà vietato, in particolare, i cosiddetti Cds nudi (cioè quelli trattati senza detendere i titoli su cui ci si assicura). Il regolamento approvato precisa il ruolo dell'Autorità europea di controllo dei mercati, Esma, nella limitazione delle vendite allo scoperto: l'autorità farà da «arbitro» nel caso in cui un'autorità nazionale voglia introdurre misure straordinarie in situazioni di emergenza.

con 507 voti a favore, 25 contrari e 109 astensioni; ora il nuovo regolamento deve essere formalmente approvato dal Consiglio nelle prossime settimane per entrare in vigore in tutta l'Unione Europea nel novembre 2012

E' bello vedere che l'Europa è pronta e reattiva su questi temi da cui dipende la sua stessa sopravvivenza

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:47

L'Europarlamento ha approvato a maggioranza nuove norme che limitano le vendite allo scoperto e le transazioni sui Cds, i derivati che assicurano sui rischi dei debiti sovrani. Con le nuove regole, proposte dalla Commissionesarà obbligatoria una maggiore trasparenza su questi prodotti rendendo più difficile la speculazione sui rischi di «default» degli Stati.

Sarà vietato, in particolare, i cosiddetti Cds nudi (cioè quelli trattati senza detendere i titoli su cui ci si assicura). Il regolamento approvato precisa il ruolo dell'Autorità europea di controllo dei mercati, Esma, nella limitazione delle vendite allo scoperto: l'autorità farà da «arbitro» nel caso in cui un'autorità nazionale voglia introdurre misure straordinarie in situazioni di emergenza.

con 507 voti a favore, 25 contrari e 109 astensioni; ora il nuovo regolamento deve essere formalmente approvato dal Consiglio nelle prossime settimane per entrare in vigore in tutta l'Unione Europea nel novembre 2012

E' bello vedere che l'Europa è pronta e reattiva su questi temi da cui dipende la sua stessa sopravvivenza

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 15:47

L'Europarlamento ha approvato a maggioranza nuove norme che limitano le vendite allo scoperto e le transazioni sui Cds, i derivati che assicurano sui rischi dei debiti sovrani. Con le nuove regole, proposte dalla Commissionesarà obbligatoria una maggiore trasparenza su questi prodotti rendendo più difficile la speculazione sui rischi di «default» degli Stati.

Sarà vietato, in particolare, i cosiddetti Cds nudi (cioè quelli trattati senza detendere i titoli su cui ci si assicura). Il regolamento approvato precisa il ruolo dell'Autorità europea di controllo dei mercati, Esma, nella limitazione delle vendite allo scoperto: l'autorità farà da «arbitro» nel caso in cui un'autorità nazionale voglia introdurre misure straordinarie in situazioni di emergenza.

con 507 voti a favore, 25 contrari e 109 astensioni; ora il nuovo regolamento deve essere formalmente approvato dal Consiglio nelle prossime settimane per entrare in vigore in tutta l'Unione Europea nel novembre 2012

E' bello vedere che l'Europa è pronta e reattiva su questi temi da cui dipende la sua stessa sopravvivenza

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 16:34

l'architettura europea è completamente fallimentare.
sta distruggendo la solidarietà e la pace in europa in maniera assolutamente demenziale creando fortissime tensioni internazionali oltre la rinascita di sentimenti di nazionalismo estremi che all'interno dell'europa apparivano sepolti fino a pochissimo tempo fa.
A forza di chiamare porci, maiali etc centinaia di milioni di persone (cosa mai accaduta nella storia) è ovvio che succede qualcosa.
E le tensioni maggiori sono proprio fra francia e germania se è vero come sembra che i francesi minacciarono di guerra i tedeschi in caso non avessero accettato di entrare nell'euro in cambio dell'unificazione post 1989.
I tedeschi l'euro l'hanno accettato… sempre con l'incubo inflazione di weimar però…
E, a parte la speculazione "indirizzata" sull'italia i famosi spread coinvolgono praticamente tutt'europa anche belgio olanda etc non solo i piigs sottolineando come anche gli investitori "sani" vedano l'architettura monetaria e politica dell'euro in pieno caos con i governi addirittura "commissariati" dalle banche.
Se noi vedessimo la goldman sachs eliminare obama per mettere un suo tecnico alla presidenza usa cosa penseremmo mai degli stati uniti?
Ora il problema è che anche difendendo l'euro i problemi resteranno ugualmente si creerebbe una spaccatura (come in italia) fra nord e sud europa nella misura in cui gli "ariani" non si rendono conto che tecnicamente un mercato con una moneta troppo forte per le economie del sud e convenientemente debole per quelle del nord porta necessariamente a questo genere di squilibri commerciali che si riflettono sui debiti e sugli avanzi avvantaggiando gli uni e penalizzando gli altri inevitabilmente.
Voi vedete la via del dialogo per riformare completamente l'euro in tempi brevissimi, lasciandola come unità di conto esterna delle vecchie valute a cambi fluttuanti da modificare periodicamente a seconda dell'andamento delle singole economie per evitare distorsioni?
Perchè in caso contrario l'euro non si spezzerà per l'uscita dei piigs ma per la fuga della germania o per un crollo totale della moneta. E' allucinante.

Giuseppe

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 16:39

@77

high- frequency europarliament

MASTABA

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 16:54

Le Ardenne Atlantiste

http://aurorasito.wordpress.com/2011/11/13/le-ardenne-atlantiste/

m

Scritto il 15 Novembre 2011 at 17:26

Soprattutto se un pugno di rinnegati dall’interno del Paese soffia sul fuoco! Andrea

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 18:30

…a meno che all'analisi del sito aurora non manchi una postilla…
tutto questo casino sullo scacchiere geopolitico è preludio ad una guerra? (magari già stabilita nel breve periodo…autunno 2012.. dagli psicopatici atlantisti ). Anche perché se noi siamo messi male gli usa (e soci inglesi) son messi peggio… Spero chiaramente di sbagliarmi. m

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 18:57

stasera a matrix canale 5 ore 23:40  ospiti Giulietto chiesa Paolo Barnard e credo anche byoblu.
vi posto un link con le dichiarazioni odierne di Chiesa sul governo tecnico "monti ed il bluff del debito pubblico":
http://www.youtube.com/watch?v=URe62Tj_Wxw&feature=player_embedded#!

Se su scala globale sembra un'enorme "congiura dei pazzi" chi è Lorenzo de' Medici? Putin?

Giuseppe 

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 18:59

I rischi per l’Italia dopo il “bluff” di Monti
Mauro Bottarelli
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/11/15/GEOFINANZA-I-rischi-per-l-Italia-dopo-il-bluff-di-Monti/222066/ m

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 19:17

Ma non stavamo pagando la Berlusconi tax? non s'è visto 1 punto di miglioramento. Complimenti a chi teorizzava questa fesseria, i giochi sono un bel pò più grandi. 

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 19:20

VIAN-DAN-TE! VIAN-DAN-TE!

We miss you.

E complimenti a "Una cellula labile". Ti…come si dice?…Ti quoto!

Che bello questo blog. Non mi piacete solo quando diventate aggressivi gli uni nei confronti degli altri. Ma capita raramente. Calma e continuate tutti a dare il meglio. Vi ammiro, a cominciare dal padrone di casa ovviamente.

Rubus Idaeus

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 19:31

Condivisibile l'articolo "Le Ardenne atlantiste". Segnalo che il roveciamento dei governanti del nord Mediterraneo fu previsto dal novantenne Ettore Bernabei (democristiano storico direttore generale della Rai) in un'intervista di Giovanni Minoli, andata in onda esattamente sei mesi fa. Analisi molto lucide sulla situazione europea e sulle strategie anti italiane perseguite da cosiddetti alleati, sono venute da un altro novantenne: Rino Formica.
Penso anch'io che la soluzione (si fa per dire) cui tende il complesso militar/ finanziario sia una guerra di proporzioni ben superiori rispetto a quelle combatture di recente. Ritengo sia possibile anche il ricorso all'arma atomica. 

Una domanda ad Andrea – Cosa impedisce a Bankitalia di utilizzare le sue riserve (notevolissime) in oro e in valuta per acquistare titoli di stato in asta, calmierando il prezzo?

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 20:14

Non credo ci sono complotti, molte banche usa avevano scomesso sui titoli italiani e spagnoli al rialzo, non al ribasso perchè sicure che la bce sarebbe intervenute con reali acquisti sui titoli governativi mentre a oggi ha acquistato meno che la banca centrale inglese sterilizzando denaro equivalente cioè ritirandolo dal mercato e peggiorando una situazione di illiquidità già grave.

La realtà è con una leva 20, 30 o 50 a 1 il sistema è totalmente instatabile. Nessuno ci sta guadagnando, tutti stanno perdendo ed è solo l'inizio. Salteranno tutte le principlai banche e quasi tutti gli stati europei andranno under se la bce non si farà prestatore di ultima istanza. Poi toccherà agli inglesi che pregano tutti i giorni la germania di recedere dal suo atteggiamento suicida. Le loro banche già statalizzate sono sotto x centinaia di miliardi in europa. Su un giornale inglese c'era un articolo che iniziava così "jens wiedmann è l'uomo più pericoloso del mondo ?" (è il capo della bundesbank). Il portavoce di DBK dichiara che la bce deve comprare i tioli italiani fissando un tasso. E' proprio vero che ha venduto tioli italiani o li ha solo swappati ? Cosa è vero e cosa è falso ? Internet pullula di chioacchiere, voci, ipotesi nella solita ridda di entropia di bit. Non cè complotto, sarebbe consolatorio. C'è la follia dell'ideologia forse, che nella germania ha il campione mondiale storico e indiscusso. E forse semplicemente c'è lo scoppio della più grande bolla di tutti i tempi: la società consumistica che funziona se i consumi sono il 70 % del tutto, la società industriale che ha disseminato di fabbriche automatiche mezzo pianeta, fabbriche che vanno a petrolio che quello sì sta diventando un bene scarso. 

L'unico commento intelligente che ho letto negli ultimi giorni è questo:

We are in the early stages of a monumental debt deleveraging cycle that has gone global; we have completed two years of debt deleveraging, there is likely at least five more years to endure before we climb onto the other side of the mountain; we look at what the market signals are telling us.

David Rosenberg

Scritto il 15 Novembre 2011 at 20:45

Affascinante decisamente affascinante, a tal punto che Ackermann il ceo di Deutsche Bank quella che ha scaricato sul mercato tutti i suoi titoli di debito italiani giocandoci sopra poi con in CDS, nel febbraio dello scorso anno sottolineava come …

SCUSI MA COME FUNZIONA IN REALTA' QUESTA COSA? LA DEUTSCHE BANK VENDE TITOLI DI STATO ITALIANO CHE ERANO ARRIVATI A SCADENZA O IN PERDITA? A CHE PREZZO LI HA VENDUTI? E UNA VOLTA VENDUTI A PREZZO INFERIORE DELL'ACQUISTO ORIGINARIO, DOVE STAREBBE IL GUADAGNO? CON I CDS ? E COME FUNZIONANO QUESTI CDS? LA DEUTSCHE SI GARANTISCE COPERTURA ASSICURATIVA CON PRODOTTI CHE ESSA STESSA VENDE? I CDS NON DOVREBBE COMPERARLI DA ALTRO SOGGETTO? PERCHE' NON SPIEGA MEGLIO COME FUNZIONA QUESTA OPERAZIONE? NON CREDO CHE LE BANCHE FACCIANO OPERAZIONI A PERDERE – 

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 21:05

Notizia che oggi la BCE non ha sostenuto i nostri BTP nessun acquisto: risulltato? spread a 540 ! E' evidente che Draghi  è quello che manovra la situazione, ricattando la nostra politica a far presto il governo che piace a lui !

hector

Scritto il 15 Novembre 2011 at 21:07

Ma quale swap se non si conosce quello che in realta e accaduto o sta accadendo lasciate perdere. Provate a chiedere agli addetti ai lavori come DB ha mobizzato le cartolarizzazioni chiedendi di sostituire titoli italiani a breve termine con titoli di stato francesi o del belgio altro che swap o idiozie varie la strategia era premeditata sveglia gente sveglia se no andate a farvi raccontare le favole dai siti e media esterofili dove tutti vissero felici e contenti! Sveglia! Andrea

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 21:13

The European Central Bank should set an upper limit for sovereign bond yields to contain a fiscal crisis that’s threatening the euro, said Peter Bofinger an economic adviser to the German government.

“We are in an emergency situation; this isn’t plastic surgery, this is emergency care,” Bofinger, who is also a professor at the University of Wuerzburg, Germany, said at a conference in Frankfurt today. “If worst comes to worst, the ECB has to act before the financial system falls. And if they act, they should act properly and set an upper limit for sovereign yields.”

in linea con post 88…

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 21:16

89 Nicetome spiegaci un po' come mai le banche perdono soldi e i loro bilanci grondano sangue se in realtà non fanno mai operazioni a perdere? come vengono usate le opzioni OTC a copertura dei portafogli di titoli obbligazionari in genere e dei titoli di stato? e nel momento in cui vengono esercitate quali effetti producono? Chi origina i CDS che vengono venduti sul mercato a soggetti che non verranno mai rimborsati delle perdite che subiscono se non al realizzarsi di condizioni altamente improbabili? e quindi chi incassa polizze con quasi matematica certezza di non erogare mai il risarcimento?  
quando avrai finito di darti queste risposte abbastanza semplici avrai trovato la risposta alle tue domande… sempre che tu non l'avessi gia.

Il Fringuello

utente anonimo
Scritto il 15 Novembre 2011 at 21:51

A questo punto passo dall'essere complottista a leggere Edgar Cayce:

Russia la saperanza del mondo:
http://www.edgarcayce.it/media/ProfezieCayce.htm

Xm commento 80 grazie per il link sulle ardenne davvero un bellissimo articolo.

Giuseppe

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 00:29

Dato che questo blog e' uno dei principali siti di informazione economica chiedendo scusa al padrone di casa voglio lasciare un messaggio :

Egr.e Stim.mo sig.Mario Monti,capisco il compito a Lei assegnato per
ridare credibilita' al nostro debito pubblico ma non si lasci influenzare 
da tutte le forze politiche,industriali e occulte, di qualsiasi genere e decida per il  meglio del ns.paese.Non si lasci intimorire da nulla,dia respiro di lungo periodo e abbia il coraggio di tagliare tutti gli sprechi in particolar modo quelli privilegiati.Prenda in considerazione quello che hanno fatto la
grecia e il portogallo,paesi piu' poveri di noi  ma determinati a uscire dalla crisi.Grazie Louis

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 00:38

EUROPA e regolamenti…

Scusate il Parlamento, quello votato dai cittadini si e´espresso a favore del regolamento per limitare i prodotti finanziari. ADESSO TOCCA AL CONSIGLIO; COMPOSTO DAI CAPI DI GOVERNO…quelli democraticamente eletti, SCOMMETTIAMO CHE CI SARA´CHI VOTA CONTRO…immagino UK !

L´EUROPA OGGI NON FUNZIONA PERCHE´ VOGLIAMO ANCORA CONTINUARE AD USARE IL METODO INTERGOVERNATIVO, quando ormai dovremmo muoverci in maniera comunitaria….

A proposito da qualche parte ho letto un lobotomizzato che suggeriva il Giappone…come paradiso di salvezza con il 200% Debito/PIL !!!!!!

Saluti
Massimo

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 01:12

"Prenda in considerazione quello che hanno fatto la
grecia e il portogallo,paesi piu' poveri di noi  ma determinati a uscire dalla cris
i."

Determinati.. direi che gliela impongono la via d'uscita.. tra l'altro il Portogallo è stato costretto a chiedere gli aiuti con tassi non lontani da quelli che noi abbiamo oggi..

Voglio proprio vedere Monti che fa pagare l'ICI alla Chiesa cattolica (scandaloso privilegio medievale!) o abolisce province o entità pubbliche inutili..
 felice di smentirmi se lo farà, ma il parlamento è quello che è, ed è probabilmente già tardi per salvare la baracca..

domanda secca: se c'è da nazionalizzare Unicredit a quanto salirebbe il debito pubblico? visto che non ne parla nessuno.. chiedo qui !

TRandafil

ps: avete mai parlato del North Dakota e della sua "indipendenza" dalla politica monetaria della FED? un caso interessante e poco conosciuto (anche dagli stessi americani)

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:25

suggerisco di ascoltare le parole di Bruno Amoroso in questa conversazione …. gli altri due interlocutori sono dei banali zebini di regime

http://www.radioradicale.it/scheda/339901/leredita-di-federico-caffe

tuo cuggino

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:25

suggerisco di ascoltare le parole di Bruno Amoroso in questa conversazione …. gli altri due interlocutori sono dei banali zebini di regime

http://www.radioradicale.it/scheda/339901/leredita-di-federico-caffe

tuo cuggino

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:25

suggerisco di ascoltare le parole di Bruno Amoroso in questa conversazione …. gli altri due interlocutori sono dei banali zebini di regime

http://www.radioradicale.it/scheda/339901/leredita-di-federico-caffe

tuo cuggino

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:27

http://www.youtube.com/watch?v=AEIbbTRsjaw

tuo cuggino

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:27

http://www.youtube.com/watch?v=AEIbbTRsjaw

tuo cuggino

utente anonimo
Scritto il 16 Novembre 2011 at 06:27

http://www.youtube.com/watch?v=AEIbbTRsjaw

tuo cuggino

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE