in caricamento ...
MESSAGGIO AI NAVIGANTI!
http://gallery.photo.net/photo/6323105-md.jpg
Cari Compagni di Viaggio!
Dopo un lungo anno e più di navigazione attraverso gli squilibri
Spesso sono molti quelli che salgono a bordo e avendo perso gran parte del viaggio
Ho voluto fare un piccolo riassunto di quello che è stato questo lungo viaggio,
La mia idea è quella di darci un appuntamento bisettimanale il lunedi o martedì
Andrea,
grazie mille e di nuovo grazie per quanto hai fatto, certamente si comprende che il tuo lavoro e’ molto piu’ grande di quanto non si possa immaginare, tu stesso sei l’ iceberg…
Forse a nome anche di altri vorrei proporre di poter fare qualcosa di concreto, insomma di darti una mano a tenere in movimento questo melting pot di pensiero economico, sicuramente controcorrente ma estremamente lungimirante ! Credo che tutto l’ equipaggio sia sempre pronto alla chiamata del capitano…
Saluti e di nuovo complimenti
Massimo
ciao andrea, ti leggo da poco…6mesi…ma non condivido la tua decisione… troppi sono i lupi, le bache i promotori i giornali etc etc che sfruttano x non dire rubano con l’inganno i risparmi del famoso popolo bue!!…. la tua è una luce verso che x cultura, impegni, lavoro pensa a produrre … altri invece solo ad arraffare e rubare !
ti consiglio… di fare diventare il blog un momento settimanale tra amici…come i famosi bar che oggi non esistono più… l’oncontro del giovedi piuttosto che un altro giorno dove fare il punto e cercare “nella nebbia” la via giusta da percorrere!!
comunque sei bravo ed è un piacere leggerti…. ciao
E’ giusto dedicare il proprio tempo alla famiglia prima di tutto. Quindi la scelta è responsabile. Magari ci si scambia qualche opinione con i commenti. E se riesci a fare un messaggio alla settimana, tipo commento dell’avvenuto e aspettativa, sarà sicuramente apprezzato. Un personaggio come te dovrebbe essere a capo della BCE!
http://www.chartoftheday.com/20080229.htm?T
Lo so che tanto non ce la farai, ma devi importi di ridurre, solo ridurre, questo “lavoro” e dedicarti alla famiglia e a te stesso. Tanto, ormai, la rotta l’hai tracciata e illuminata. Noi marinai, come dice Massimo, siamo sempre pronti.
Bill: pronto.
Salve Capitano , ti faccio innanzitutto i complimenti x il sito che penso sia uno dei migliori in assoluto visibile in Italia…..deve essere effettivamente molto pesante fare un sito di questa qualità dopo una giornata di normale lavoro….oltretutto x semplice passione….
TI LANCIO UNA PROPOSTA
spero condivisa dai tanti utenti che ti seguono. Fai pagare un piccolo abbonamento mensile x la marea di preziose informazioni che ci dai ….io sarei disposto a pagare un canone di 10 euro mensili …se almeno la metà dei mille che ti seguono fossero disposti….(fai un sondaggio ) avresti il giusto aiuto x la tua fatica ….
Cordialmente LEOTRADER
Grazie di cuore Andrea per quello che hai fatto, che fai e che farai!!!
Un abbraccio, con stima ed oramai anche con affetto da Roberto Zanotti di Cesena!!
Ciao Andrea e GRAZIE.
Ritengo la tua scelta giusta e poi non è un addio ma solo un vediamoci più di rado.Il senso non cambia e tu e la tua famiglia ci guadagnate.
(disponibile ad un abbonamento,
ma metti sempre te steso avanti a Tutti)
walter
Caro Andrea, anch’io ti faccio tanti complimenti. Seguo il tuo Blog da tempi in cui le autorità monetarie ancora non parlavano di recessione..I tuoi commenti sono di grande valore, sei senza dubbio una bravissima persona e con dei saldi valori. Per quanto riguarda la proposta di Leotrader e cioè di partecipare secondo le proprie possibilità finanziarie con una quota fissa mi sembra una buona idea!. Io fin d’ora mi dichiaro disponibile. Franco
Caro Andrea,
anche per me sei stato un faro in questa fitta e lunga notte di nebbia, mi mancherai, spero che non andrai via del tutto. Grazie di cuore.
Luigi
Caro Andrea,
l’amore che circola in coperta, nella cambusa e nella stiva, non richiede di aggiungere altro che già la ciurma non abbia detto.
Immagino Te e gli altri marinai a spasso con un bambino nella mano su una stradetta sterrata di campagna; può esistere altro di più importante cui dedicare il nostro tempo?
Tanto tra noi “comici spaventati guerrieri” ci basta un’occhiata ogni tanto e già ci siamo intesi sulla rotta!
Un mondo di luce dentro di noi per diradare le nebbie di fuori!
Canna al Vento
E’ assolutamente giusto che dopo essere in qualche maniera arrivati alla meta (perchè veramente chi ha seguito la rotta sin qui tracciata ha evitato di finire sfracellato adosso agli iceberg finanziari abilmente scovati e segnalati da Andrea), chi ha conseguito con caparbietà questo risultato possa prendere una pausa e staccare un pò. Mi accodo a quanto già detto dagli, ed esperimo anch’io la mia massima stima per il lavoro fatto. Disponibile anche a ripagare il lavoro tramite l’iscrizione ad una newsletter o con un contributo periodico (cosa che mi ero già prefisso).
Grazie di tutto!
Famiglia e salute prima di tutto.
Ma la tua famiglia sa che ad un tuo solo cenno sbarcheremmo in mille dietro di te a …
Le tue capacità , anche umane, sono fuori dal normale.
Credo che una persona come te avrà un grosso seguito in qualsiasi cosa decide di fare.
Egoisticamente mi mancheranno molto le tue analisi;
Mi sento già in balìa dei venti …
Fogar
Il Capitano non può e non deve stare giorno e notte a seguire la rotta e l’umore dell’equipaggio. Su qualsiasi vascello che si rispetti esistono gli ufficiali di bordo che si occupano dell’ordinario. Il comandante intervine solo per dare ordini e direttive. Morale non puoi fare tutto da solo devi sceglierti dei valenti collaboratori ed intervenire solo quando è richiesta la tua competenza e quando bisogna dare le coodinate giuste per la navigazione oppure durante il mare in burrasca, allora serve veramente il Comandante. Ti ringrazio con il cuore, Michele.
Ormai e’ diventato per me un appuntamento leggere la tua rubrica.
Tanta passione,sforzo e lucidita’ va ,a mio avviso ,remunerata anche economicamente.
Quindi mi accodo anch’io alla proposta di un abbonamento mensile o cadenzato.
Complimenti Stefano
Carissimi,
per l’ennesima volta le Vostre parole sono come il vento che riempie le Vele del mio Cuore!
Commosso per il Vostro affetto, le Vostre parole, ritrovarci nelle parole di Canna al Vento in quella luce dentro di noi che aiuti a diradare la nebbia, quel camminare insieme, la figura del bimbo, le nuove generazioni, ma anche qualche brivido come se fossimo al mio …….addio!
Questo non è un addio, neanche un arrivederci è solo la condivisione di un piccolo disagio, la ricerca di una soluzione.
Non amo lasciare due righe, voglio scendere in profondità e spesso questo comporta un notevole dispendio di tempo ed energie.
Durante la settimana posso lasciare qua e là dei messaggi, messaggi in bottiglia e non poemi economici.
Farò meno fatica e avrò più tempo a disposizione, ma non è affatto scontanto che riuscirò a …..diradarmi tanto facilmente!
Caro Leotrader non è una questione economica, non potrei mai farne una questione di libero accesso o meno a questo splendido veliero, ognuno è libero di salire e scendere quando e come vuole è un cammino e una rotta di condivisione, non sono solo io la ricchezza di questa avventura, senza di Voi Icebergfinanza non esisterebbe!
Un eventuale contributo deve essere libero ma ci tengo a sottolineare che non è questo il senso di questo messaggio, il sonno è vita e i figli crescono in fretta e questi sono momenti che non tornano più.
Io resto al mio posto, non ho nessuna intenzione di dondolarmi su un’amaca in un’isola tropicale, siamo solo all’inizio di questa tempesta e lunedi ho in serbo per Voi una sorpresa, l’ennesima sorpresa di questa irrazionale stagione di finanza creativa.
Condividere con Voi le mie visioni, conoscere e crescere insieme è come l’aria del mare, quella brezza che non dimentichi mai!
Andrea
Grazie infinite capitano per quello che hai trasmesso al tuo equipaggio.Se puoi riduci l’impegno ma non abbandonare la nave.Disponibile a seguirti anche contribuendo economicamente.
Capitano…tu sei una di quelle poche persone che restituiscono la dignità alla creatura “uomo”.
Il problema non è l’economia che sarebbe da umanizzare,ma l’uomo stesso è da “umanizzare” , poichè crea danni in tutti campi della sua attività. Hai risvegliato un vero senso di lealtà e dignità tra i marinai con le tue soavi poesie.
Complimenti … ora ognuno di noi può diventare capitano.
NEMESI
non avevo dubbi mio capitano,
tu non lasci la ciurma in balia della tempesta.
hai un cuore troppo grande,
tu pensi sempre a chi ha + bisogno.
potrei sembrare un “lecchino”,ma chi ti conosce da un po di tempo sa che non esagero e sa qaul’è la tua filosofia,
maat
… Grazie veramente del tuo lavoro e della forte spinta a “cambiare” visione del mondo, ti rinnovo la volontà come scrissi alcuni mesi addietro di pensare ad una scuola di finanza etica per le nuove generazioni ….
A presto
Magico72
Cara Nemesi,
è molto bello quello che scrivi sulla lealtà e dignità tra i marinai, altra poesia resa possibile dal Capitano.
E’ possibile rinascere, e oggi grazie al Capitano e un poco grazie a noi possiamo gridare: non ci avete ridotti a consumatori, anzi siamo diventati degli stupendi sorrisi di marinaio su questo Veliero!
Pace nei nostri cuori
Canna al Vento
Grazie per tutto quello che hai fatto e per quello che riuscirai a fare, dedicare tempo alla famiglia e’ quello che dovrebbero fare tutti.
anch’io ho figli piccoli che la sera mi reclamano.
sono certo che il tuo lavoro non andra’ perduto, il seme l’hai piantato ed e’ di prima qualita’ nei terreni dove non attecchisce il problema non e’ del seme ma del terreno.
Saluti
Mariano
Una nemesi ” positiva ” ecco quello che si respira su questo veliero, una nemesi che sgorga dalle Vostre parole che toccano il cuore!
Ho ricevuto più di quanto ho dato nella mia Vita,ho imparato che come dice la Bibbia che ” alla Sera della Vita ciò che conta è avere amato!”
In questo lungo viaggio ho scoperto cose inimmaginabili, luoghi sconosciuti e non parlo di finanza o di economia, ma di cuori e uomini che hanno dentro di sè il seme che questo mondo aspetta da tempo, il seme dell’Utopia, il seme del cambiamento, il seme di uomini e donne ( in questo Veliero manca un tocco di femminilità, la metà più dolce del mondo!) che vivono quotidianamente la realtà.
Oggi la società sembra come anestetizzata, come addormentata nell’oblio dello “status quo” incapace di reagire al messaggio del relativismo.
Non è facile, non è affatto facile, una lotta giornaliera contro le onde, e tra gorghi e mulinelli alla ricerca dell’ Isola che c’è, ora e sempre nelle nostre menti, quando saliamo sul veliero della nostra essenza alla ricerca di noi stessi.
Grazie ancora cari compagni di Viaggio, grazie del terreno che ha accolto il seme e lo condivide, ognuno Capitano per se stesso e per gli altri.
Andrea
La leggo da pochissimo e mi sembra di aver colto che desidera cessare di seguire assiduamente il blog ?
Mi spiacerebbe. Ammetto certamente che pare fatto molto bene e che sicuramente implica la spesa di tempo.
Non posso certo trattenerla, se non contribuendo semmai con un’ offerta.
AGasp
Caro Agasp si tratta di trovare un equilibrio tra l’essenza della mia vita, ovvero la mia Famiglia e questa realtà, passione o utopia!
Non voglio perdere di vista il messaggio che la Vita mi ha lasciato!
Andrea
Caro Andrea,
sei un GRANDE, condivido la tua scelta, stai tranquillo ci accontenteremo. Grazie mille per il lavorone che hai svolto, grazie di cuore.
Marco R.
Caro Andrea
mi unisco anch’io a chi si è detto disponibile a contribuire. Trovo equo che un lavoro di questa qualità e… quantità debba essere remunerato. Capisco anche una certa ritrosìa da parte tua, ma si tratta di una cosa richiesta a grande voce da tanti….
Grazie per tutto quanto fin qui hai fatto
Daniele
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao, grazie del tuo impegno.
Anch’io sono impegnato nella ricerca di un nuovo mondo. Gia’ da tempo socio di banca etica , volontario in una bottega dl mondo.
Ricercatore della decrescita felice.
Oltre ad un conto in banca etica e qualche fondo di etica sgr ho investito in btpi, oati.
Il mio dubbio e’ se spostare gli investimenti in titoli di stato italiani verso titoli di stato tedeschi e francesi forse piu’ sicuri.
Cosa dici?
Andrea