in caricamento ...
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE LA NUOVA GUERRA COMMERCIALE!
Otto anni fa prima del primo mandato presidenziale di Trump, ogni giorno per 4 lunghi anni abbiamo iniziato a spiegarvi per quale motivo il protezionismo di Trump, le sue guerre commerciali e forse valutarie, hanno pochissime possibilità di produrre inflazione.
Negli ultimi 2 manoscritti, soprattutto in OUTLOOK 2.025, vi abbiamo fornito le prove del perché non accadrà.
Noi non siamo come gli altri, noi forniamo prove storiche, analisi empiriche, fatti concreti, la maggioranza, chiacchiere da bar.
Lo so, il 95 % di economisti, analisti, giornalisti e altre cianfrusaglie finanziarie da settimane e mesi, vi sta raccontando il contrario, ovvero che il rischio inflazione è elevatissimo.
Il gregge finanziario, non potrebbe fare altrimenti.
La minestrina, o meglio il semolino è sempre lo stesso!
Rendimenti bassi rispetto all’inflazione e al deficit americano e fobia per i dazi!
Trump ha promesso dazi del 25 % su Canada e Messico.
Il Canada risponderà bloccando l’esportazione di energia e materie prime, il Messico a quanto pare, è il maggior produttore di apparecchi medici con destinazione gli Stati Uniti.
Semplice no, una bella guerra commerciale globale che mandi in depressione l’economia mondiale, e poi vedrete che figata l’inflazione.
I tesorucci americani sono stati venduti su tutta la curva in seguito alle barzellette sulla guerra commerciale di Trump , ma il ribasso è stato frenato da una solida asta a 20 anni.
Ieri, asta stellare sul 20 anni americano, la più grande e spettacolare dal mese di giugno dello scorso anno!
I cinesi, a differenza di quello che vi racconta il gregge, continuano a sottoscrivere titoli americani come non ci fosse domani!
La vera guerra in America si sta giocando nel campo dell’intelligenza artificiale,
Ieri Trump ha annunciato investimenti senza precedenti, insieme ai ceo di OpenAi, Oracle e Softbank, annuncio al quale Elon Musk ha risposto con un’alzata di spalle e molte perplessità.
Sino a 500 miliardi di investimento, inclusi data center, ripeto data center, ribadisco data center, progetto a cui parteciperanno anche Microsoft e Nvidia.
Ora ascoltate bene.
Non dimenticate mai questo nome, David Sacks!
La polemica di Musk, ci fa capire qualcosa, ha suggerito che i soldi non ci sono, Altman ha invece confermato che li troveranno, dove lo vedremo.
Botta e risposta tra Elon #Musk e Sam #Altman: il n.1 di #Tesla critica il progetto Stargate annunciato da #Trump che coinvolge #OpenAI, Oracle e SoftBank per un investimento da 500 miliardi in infrastrutture AI. "Non hanno i soldi" ha detto Musk. La risposta di Altman👇 pic.twitter.com/Iti5cmCYrG
— Class CNBC (@classcnbc) January 23, 2025
Infatti, SoftBank, non sembra il miglior partner possibile, anzi, direi che è un tallone di Achille.
Ellison di Oracle, ha definito una promessa l’intelligenza artificiale, e sino a prova contraria resta una scommessa.
«L’intelligenza artificiale è una promessa incredibile per tutti noi, per ogni americano», ha affermato Ellison.
Chiacchere da bar, fatti direbbe Dickens, vogliamo vedere i fatti o meglio i soldi.
Stargate e Mars, altra fantasia, andare su Marte, vedremo.
Nel frattempo in Europa, per l’intelligenza artificiale non c’è speranza, troppa burocrazia.
Ma non c’è spazio neppure per l’intelligenza umana.
La Lagarde, la signora Lagaffe dice che abbiamo spazio per sviluppare il mercato interno!
Quale mercato interno, quello che Draghi e Monti volevano distruggere, dichiarandolo apertamente.
Stiamo distruggendo la domanda interna, ve lo ricordate Monti?
E così via, deflazionare salari, distruggere occupazione, tagliare stipendi!
La signora Lagaffe, ha detto che non si aspetta dazi USA immediati e che si tratta di un approccio intelligente, ma ciò non significa che i dazi non ci saranno e che saranno più selettivi.
Secondo la CNBC. ha anche detto di non essere eccessivamente preoccupata per l’esportazione dell’inflazione in Europa e che i movimenti graduali nei tassi “vengono in mente al momento”.
Si improvvisano!
Ieri, le dichiarazioni di più governatori della BCE, hanno confermato un prossimo taglio dei tassi di altri 25 punti base.
Addirittura il presidente della BNS Schlegel ha detto che al momento non stanno discutendo di porre una nuova barriera al franco svizzero ma che non possono escludere tassi negativi.
Cosa vi avevo detto, si torna a parlare di tassi negativi!
Ragazzi, le informazioni che trovate qui su Icebergfinanza, in Italia non le trovate da nessun’altra parte!
E’ tempo di sostenere, l’informazione libera e di qualità, forza Ragazzi, fatevi un regalo!
Quest’anno OUTLOOK 2.025, sarà dedicato a tutti coloro che hanno sostenuto GENEROSAMENTE il nostro viaggio o vorranno farlo liberamente.
Un semplice indizio, per chi vuole sostenerci, prima di tornare alla lira …
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!