in caricamento ...
DOLLARO… SOTTO LA PARITA’!
La verità è figlia del tempo, c’è solo da aver pazienza in questo viaggio ma prima o poi il puzzle si ricompone e il quadro d’insieme diventa realtà!
Era la primavera dello scorso anno quando tutti, il dollaro era a 1,22!
Nessuno escluso, in particolare le banche d’affari con i loro report, prefiguravano obiettivi ambizioni per l’euro, sai bellezza, il recovery fund, cambierà il corso della storia, 1,30, 1,40 e chi più ne ha, più ne metta.
Oggi invece…
Si l’approccio da falco della BCE, un po come fare le gatizzole, solletico in trentino a un orso, morirebbe dalle risate.
Stessa cosa nel 2014, quando eravamo a 1,40 e tutti guardavano in su, mentre noi prospettavamo una svolta e in poco tempo l’euro crollò, in meno di un anno fino a raggiungere quota 1,04.
Icebergfinanza era lo zimbello di tutti, la parità, ma quale parità, sei ridicolo!
Oggi siamo ormai vicini a 1,03, il nostro obiettivo minimo di inizio anno, raggiunto in soli 4 mesi!
Certo, sui tassi non è andata altrettanto bene, ma è solo questione di tempo, il tempo ela recessione globale, sistemeranno le cose.
Non solo, il dollar index, ha rotto gli indugi prefigurando obiettivi che fanno tremare l’euro e i Paesi emergenti.
Poi si sa, nel panico, ci sarà qualche nuovo accordo del Plaza, si metteranno d’accordo per far fermare la corsa del dollaro, ma nel frattempo, noi avremo portato a termine la nostra missione, che condivideremo nel prossimo manoscritto insieme a Machiavelli!
in OUTLOOK 2022 ” Il fiorino di Machiavelli?”, all’inizio dell’anno, abbiamo scritto …
Machiavelli in uno dei capitoli più importanti e controversi dei suoi scritti intitolati Discorsi, sostiene che il denaro non basta a vincere le guerre…
«I danari non sono il nervo della guerra, secondo che è la comune opinione» (II x).
Come vedremo in seguito noi invece scommettiamo che il nostro dollaro stravincerà la guerra nel corso del 2022 e che il 2022 sarà l’anno del dollaro come avvenne nel 2014!
Qui sotto potete osservare quello che abbiamo pubblicato a inizio anno, eravamo a 1.12, grazie alla cinematica e al nostro Puntosella …
… l’obiettivo minimo, era quello qui sopra, color ciano a 1,0339, ieri lo abbiamo raggiunto.
La cosa meravigliosa è che l’Europa e l’euro, ci raccontavano gli euroinomani, ci avrebbe salvato dalle cavallette, mentre ora con petrolio e gas alle stelle, i nostri eurini stanno evaporando come neve al sole!
Il punto è che al di la dell’innevitabile rimbalzo tecnico dell’euro, se ci sarà, tutti si sforzano di trovare un motivo per cui oggi è giusto comprare euro.
Noi non troviamo lo straccio di un motivo, neanche la vittoria di Macron è servita come nel 2017 a far rianimare il cadavere.
Geopoliticamente, andando avanti di questo passo, l’Europa sarà solo teatro di guerra.
Mosca: "L'Occidente è pronto a tutto per strangolare la Russia" #FINLANDIA https://t.co/RozG9Gw2Iu pic.twitter.com/K1NgAcWJyg
— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) May 13, 2022
Alla fine da domani, niente più gas neanche per la Finlandia…
I leader politici della Finlandia sono stati informati che la Russia potrebbe tagliare le forniture di gas a partire da domani, a seguito dell'intenzione del Paese scandinavo di entrare nella Nato. Lo riporta il giornale finlandese Iltalehti #ANSA https://t.co/mJTTbNHgXI pic.twitter.com/yEsuifvmiK
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) May 12, 2022
Alle banche centrali questa guerra fa davvero comodo, per loro è una scusa per nascondere le loro responsabilità.
L'AVVERTIMENTO DI POWELL
Il presidente della #Fed, Jerome #Powell, avverte che tenere sotto controllo l'inflazione potrebbe causare qualche dolore all'economia🇺🇸 e non promette un cosiddetto "atterraggio morbido" ma ci sono strade per riuscirci: https://t.co/OU1MYspEwA pic.twitter.com/rJ2RQrY8m5
— Class CNBC (@classcnbc) May 13, 2022
Ieri quel volpone di Powell, in un’intervista ha escluso un atterraggio morbido…
“Ci sono eventi enormi, eventi geopolitici in corso in tutto il mondo, che giocheranno un ruolo molto importante nell’economia nel prossimo anno”, ha detto giovedì Powell.
“Quindi la domanda se possiamo eseguire un atterraggio morbido o meno, potrebbe effettivamente dipendere da fattori che non controlliamo”.
Ipocriti sino al midollo!
In questi 2 giorni, i rendimenti sono crollati, non solo in America ma in tutto il mondo, le probabilità di un rialzo della BCE stanno crollando mentre le probabilità di una recessione aumentano vertiginosamente.
E quando i rendimenti scendono, significa che la curva dei rendimenti sta per invertirsi nuovamente. La recessione ormai è una certezza.
Ieri il dato core dei prezzi alla produzione USA, ha mancato le aspettative, aumentando meno del previsto dello 0,4% su base mensile (vs 0,6% su base mensile exp) e dell’8,8% su base annua (contro +8,9% su base annua exp).
Un forte rallentamento del PPI in beni e servizi ad aprile su marzo…
Thanks to Zerohedge.
Buon fine settimana con il dollaro, la verità è figlia del tempo!
Noi continuiamo a fare analisi anche se non interessano più a nessuno e seguiamo l’econofisica, quella che il nostro Puntosella ci sta raccontando da tempo, il resto lo lasciamo al tempo, alla verità figlia del tempo.
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Ma io ormai sempre più spesso mi chiedo che diavolo hanno in testa i cittadini europei: ma davvero riescono ancora a dare fiducia a quella specie di “armata Brancaleone” dell’unione europea? Possibile che non riescano a comprendere dove ci stanno portando le folli decisioni prese a Bruxelles (almeno da 15anni a dir la verità) da un branco di incapaci, certi solo del loro ‘grosso’ stipendio mensile per la posizione che occupano, che gli paghiamo tutti quanti noi? E poi c’è molta gente (tecnici ed analisti economici peraltro) che si stupisce del fatto che l’€uro stia perdendo inesorabilmnete ‘terreno’ sul fronte del cambio versus il US $… ma davvero costoro ancora credono che un unione di 27 Paesi sempre divisi su tutte le decisioni critiche da prendere (per forza, ognuno degli Stati pensa prima per se!) possa dare più GARANZIE, rispetto ad un unione di Stati decisamente più SOLIDA quali gli Stati Uniti d’America??… E’ un mondo davvero strano, fatto da una maggioranza di cittadini ormai logorata mentalmente e opportunamente lobotomizzata al cervello dai POTERI FORTI che imperano, solo così si spiega quel treno in folle corsa (che ci occupa tutti al proprio interno) ed il muro ad attenderci contro il quale ci schianteremo!…