in caricamento ...
L'INASPETTATO IMPREVEDIBILE…CONTINUA!
E' davvero tutto cosi inaspettatamente imprevedibile in questa crisi, cosi imprevedibile che anche a Bloomberg non perdono l'occasione di uscire con un titolo, questo si decisamente scontato, affatto imprevedibile … " U.S. Jobless Claims Unexpectedly Jump on Auto Shutdowns."
Il numero delle richieste dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti è inaspettatamente salito la scorsa settimana, spinto dall'arresto delle fabbriche d'auto e da altri "insoliti" eventi che le variazioni stagionali hanno omesso di prendere in considerazioni, ha detto ieri il Dipartimento del Lavoro. Nessuna tormenta di neve, peccato! Inoltre sarebbe interessante osservare veramente da vicino le richieste di sussidi provenienti dagli Stati americani dove è dislocata l'industria manifatturiera automobilistica.
Un balzo di ben 43.000 richieste dopo le oltre 25.000 della scorsa settimana non è giustificato da nessun evento insolito ma eventualmente dal blocco della produzione manifatturiera a seguito della catastrofe nucleare giapponese.
" A spring break holiday in New York, a new emergency benefits program in Oregon and auto shutdowns caused by the disaster in Japan were the main reasons for the surge, a Labor Department spokesman said as the data was released to the press. "
Vacanze a New York e difficoltà nell'Oregon dove è stato esteso il programma dei sussidi richiamando nuovi disoccupati dalla terra di nessuno, raccontano al Dipartimento del Lavoro! Aggiungiamoci pure coloro che hanno perso il lavoro nel sud a causa dei tornado, ma tutto ciò non basta a nascondere che la tendenza è nuovamente al rialzo!
La solita previsione nell'ipotesi più pessimista non superava le 450.000 unità mentre gli ottimisti ne prevedevano 395.000. Il numero è stato 474.000, la media a quattro settimane meno volatile è balzata nuovamente ben oltre le 430.000 richieste.
Detto questo, pur in evidente frenata, non necessariamente il dato odierno potrebbe essere negativo specie se il tasso di disoccupazione continuerà a riflettere la sfiducia nel trovare lavoro, anche perchè l'eventuale tendenza ha bisogno di essere metabolizzata dalla dinamica dell'economia. Ricordo che il dato odierno non riflette le ultime dinamiche dei sussidi che saranno scontate nel prossimo mese. Comunque sia il dato odierno deluderà molti.
Il NewYorkTimes pone cinque questioni per il dato odierno!
a) Il recente rallentamento economico ha portato ad un rallentamento della crescita del lavoro?
b) La catastrofe nucleare giapponese ha avuto riflessi sull'economia americana?
c) I tagli nell'occupazione dei governi locali e statali stanno intensificandosi?
d) Cosa hanno in mente i manager aziendali guardando alla lunghezza della settimana lavorativa?
e) I dettagli statistici all'interno delle recenti relazioni sull'occupazione offrono ragioni di ottimismo?
Nell'articolo in questione si sviluppa un dibattito da seguire.
Cisco System sta offrendo pacchetti per il prepensionamento precoce di molti suoi dipendenti in America e Canada.
Ieri le isterie inflattive della banca centrale europea si sono come da copione ridimensionate anche di fronte ai recenti pessimi dati dell'economia europea.
Nel Frattempo la NFIB federazione nazionale delle piccole e medie imprese americane segnala che le tendenze ad assumere sono incoerenti e deludenti… " Four months into 2011, the trajectory for small-business hiring appears inconsistent and disappointing. "
Un settore quello delle piccole e medie imprese, colonna portante dell'economia americana, come di quella italiana!
Sarà una lunga primavera di transizione, ma ciò che conta è tenere in piedi l'illusione dei mercati azionari, delle materie prime le quali inaspettatamente e imprevedibilmente in questi giorni hanno intravvisto la loro naturale dimensione.
Inaspettatamente ed imprevedibilmente ( …sottolineo la chiave ironica …) in questi ultimi giorni in molti si sono riversati a comprare carta straccia, obbligazioni governative, sorprendendo anche le leggende metropolitane, le stesse leggende che in molti sussurravano da tempo, leggende decisamente inflattive o iperinflattive a seconda della sensibilità.
Il tuo libero sostegno al lavoro di Icebergfinanza è sempre benvenuto!
ciao Andrea..hai scritto
"Daniele ho scritto che non e' finita qui… Si riprenderà ma non durerà molto tra qualche mese ci sara' altro a cui pensare smobilizzando tuuto quello che e' possibile! Andrea "
vorrei capire che scenario ti aspetti e cosa secondo te si salvera'
grazie
PORTELLO
Mi sa tanto che gli Americani creano i posti di lavoro cosi' come creano il loro denaro fasullo…
Avranno messo dentro anche nella statistica le società fantasma chiuse dagli anni '90 ed avranno attribuito come nuovo posto di lavoro le pulizia delle scale di 4 ore alla settimana .
E' divertente sentire quante balle di proporzioni abnormi riescono a sfornare…Balle spaziali…
Il Nulla
Nulla di particolare basta togliere i 50000 posti una tantum offerti da McDonalds e il tasso e’ aumentato ugualmente per non parlare del nostro Ces Net BirthDeath Model! Andrea
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bellissima la vignetta e la sua didascalia.
Campa cavallo che l'erba cresc…erà. Forse!
luigiza