in caricamento ...

GRECIA: CAVIE DA LABORATORIO

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

Si dai facciamola la solita premessa mainstream per accontentare i palati fini della crisi greca, si quelli che hanno capito tutto di un popolo che è vissuto sopra le proprie reali possibilità per anni, in un mare di corruzione e clientelismo, senza fare nulla dalla mattina alla sera andando in pensione a 20 anni e riempiendo di impiegati statali ogni buco possibile.

Detto questo ieri Tsipras ha detto una cosa giusta, ineccepibile…

“La situazione greca non dipende dagli ultimi cinque mesi di governo, ma dagli ultimi 5 anni durante i quali gli aiuti non sono stati efficaci. Da nessuna parte l’austerity è stata così dura e lunga. La mia patria è stata trasformata in un laboratorio di austerità, ma l’esperimento è fallito. Soldi degli aiuti non sono mai arrivati ai cittadini, ma solo alle banche”.

Ha dimenticato di aggiungere che dipende anche da una gestione politica criminale degli ultimi 20 anni, fatta di clientelismo e corruzione ( …alimentata tra l’altro dalla mitica Siemens che credo sia tedesca, ma magari mi sbaglio ) e da un popolo di fessi che per girare in Mercedes e Porsche Cayenne si sono indebitati all’inverosimile.

Ha dimenticato soprattutto di ricordare a tutti che dentro l’euro, la Grecia non ha alcuna speranza ZERO!

Contenti così? Aggiungiamoci le pensioni baby, gli armatori e via dicendo, più o meno le stesse cose che accadono in Italia e in molti altri paesi del mondo, motivo per cui se qualcuno ha sbagliato bisogna massacrare tutti i greci.

Vi faccio un esempio in questii giorni gira questa tabella sui dipendenti pubblici greci, la fanno girare i pasdaran del liberismo puro, si quelli che vogliono vedere sparire lo Stato dopo che ha salvato il fallimento della loro ideologia…

Peccato che contestualizzando il tutto pur con un raddoppio dei dipendenti pubblici da inizio anno 2000 in Grecia i dipendenti pubblici sono sempre una piccola parte della forza lavoro…

Immagine

E’ troppo facile smontare le tesi di questi menestrelli, troppo facile non c’è neanche gusto!

Per il resto ha ragione, il FMI come ha sempre fatto, ha trasformato la Grecia in un laboratorio di distruzione di massa.

Vi ricorda nulla quanto scritto due anni fa da John Perkins uno dei sicari dell’economia…

Si loro stanno facendo il loro dovere, ma attenzione non si tratta di un COMPLOTTO anzi…

L’Ecuador era ormai totalmente in trappola come la Grecia oggi e domani chissà se toccherà anche a noi.

Per il resto aspettiamo, la sensazione è che in Germania hanno già deciso, vogliono la Grecia fuori dall’euro, per dare una lezione a tutti gli altri monelli, non si vota così contro la grande madre Europa, vergognatevi!

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio …cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Tags:   |
23 commenti Commenta
ndf
Scritto il 9 Luglio 2015 at 11:58

…ma nel post precedente hai detto grexit 2017?!?!

carpif74
Scritto il 9 Luglio 2015 at 12:13

Secondo me,Andrea vuole dire che cmq vada sono in trappola!
O 2017 o lunedì la fine sarà la stessa.. spero di aver interpretato bene bye

gnutim
Scritto il 9 Luglio 2015 at 12:53

ti piace incasinarci la testa eh?

salta o no domenica?

Mi risulta che la germania negli ultimi 150 anni hanno creato e pure perso 3 guerre.

Non ti sembra che voglia far scoppiare ufficialmente la 4, per poi ovviamente perderla?

aorlansky60
Scritto il 9 Luglio 2015 at 13:58

…ma nel post precedente hai detto grexit 2017?!?!

secondo me il Capitano intende dire quel che penso anch’io :

che sia dom 12.07.2015, nel 2017 o nel 2030, è lo stesso,

la Grecia, per come è messa, nemmeno tra 250 anni riesce a restituire € 300 mld a chi glieli ha prestati.

(a meno che nel suo sottosuolo non vengano scoperti nel frattempo giganteschi giacimenti di oro o di petrolio; pare che di petrolio i suoi mari territoriali ne siano forniti, da studi già effettuati, ma da qui a predisporre infrastrutture per riuscire ad estrarlo ce ne corre, cioè occorrono soldi che la Grecia al momento non ha)

Per me questa è una cosa CERTA.

ma lo sanno anche coloro che non hanno nessun interesse a far crollare il sistema che hanno abilmente architettato,
semplicemente cercano di spargere aria fritta nel parco buoi descrivendo le cose assai diverse da come sono in realtà.

luigiza
Scritto il 9 Luglio 2015 at 17:47

Una persona razionale direbbe che un parassita che sta infestando e distruggendo l’organismo nel quale si è insediato, sta complottando contro di lui?

Penso di no.
La persona razionale direbbe che il parassita sta sfruttando condizioni a lui favorevoli che gli si sono presentate.
L’unica cosa che il parassita può fare, e fa, é quella di conservare ed ampliare ove possibile tali favorevoli condizioni.

Quindi piantiamola una volte per tutte di tirare in ballo complotti e cerchiamo invece di capire come queele condizioni si sono formate.

Ed é quello che fa il prof. Bagnai in questo suo splendido video: Il punto sull’Europa

E’ un pò lunghetto ma a mio avviso vale la pena di guardarselo tutto perchè é una lucidissima analisi a tutto campo che spazia dal passato al futuro, anche per me, nefasto.

gainhunter
Scritto il 9 Luglio 2015 at 19:18

Secondo grafico: la qualità dei servizi pubblici dei paesi scandinavi è nota, forse la quota di dipendenti pubblici un po’ meno… e quindi forse non è solo questione di efficienza…

aorlansky60: pare che di petrolio i suoi mari territoriali ne siano forniti, da studi già effettuati, ma da qui a predisporre infrastrutture per riuscire ad estrarlo ce ne corre, cioè occorrono soldi che la Grecia al momento non ha

… e che al contrario altri hanno o possono creare… Che ci sia (anche) questo dietro all’accanimento verso la Grecia? (Per stare alle considerazioni del post, se i Greci non fossero stati attaccabili sul piano morale sarebbe stato più difficile per gli aggressori – “CONCAUSE”, è un mio pallino)

stanziale
Scritto il 9 Luglio 2015 at 19:22

Avrete notato altri super post, Andrea(oltre a passione civile per i poveri greci) penso ha piu’ tempo per dedicarvisi(-vici) come c…si scrive…questo pare sia il suo standard normale, quando e’ sgravato da altri impegni…scommetto una cena contro un cent, che e’ in ferie.

perplessa
Scritto il 9 Luglio 2015 at 19:32

gainhunter,

l’accanimento l’ha spiegato molto bene Tsipras. laboratorio. la volontà di repressione del welfare, il prelievo di risorse dai cittadini per trasferirle all’oligarchia finanziaria, è nei confronti di tutti i paesi dell’euro. ma agire contro un paese piccolo come la gfecia è più facile. mi auguro che i discorsi di Tsipras servano a smascherare la manovra. siccome hanno esagerato e ci sono altre questioni in ballo la merkel e compagni sono stati bacchettati dagli usa. della serie io ti ho fatto e io ti disfo.merkel stai c..a.

capitan_harlok
Scritto il 9 Luglio 2015 at 19:51

Secondo me un accordo lo faranno questo fine settimana anche se sarà solo un “palliativo” rimandando tutto di uno due anni, Tsipras si calerà le braghe dopo tutti questi bei discorsi sarà il solito popolo a pagarne le conseguenze . anche perché l’alternativa è fallire ma gli aguzzini vogliono ancora poter affossare la Grecia e spolparla di ogni suo avere . Q

gainhunter
Scritto il 9 Luglio 2015 at 20:42

perplessa@finanza,

Sì, certamente. Quello che vorrei evidenziare è che quanto succede è sempre la somma delle azioni di innumerevoli diversi soggetti, anche quando in ballo ci sono poche istituzioni. Abbiamo visto tempo fa proprio qui quante persone sono impiegate per fare attività di lobbying sulle istituzioni europee, e possiamo immaginare che ce ne siano altrettante per quelle USA. Quindi se si arriva a una certa azione (le richieste del FMI, quelle della UE, quelle del governo greco) è sempre la somma di interessi che stanno dietro, non uno solo.
E allora, OLTRE a quanto spiegato da Tsipras e riportato da Andrea, alzavo il sospetto anche sulla questione petrolio, dato che sappiamo, grazie al vacanziero John Ludd, qual è la situazione del prossimo futuro energetico. Solo un sospetto, magari qualcuno ferrato sa già quanto pesano questi giacimenti.

P.S.: nickname azzeccato per questi tempi 🙂

kry
Scritto il 9 Luglio 2015 at 23:07

stanziale@finanza,

Che hai fatto … hai acceso un cero a Santo Maglionne …https://it.finance.yahoo.com/notizie/la-ferrari-continuer%C3%A0-pagare-le-tasse-italia-non-184500505–finance.html … mi sa che hanno aperto un altro C.C. in MPS.

kry
Scritto il 10 Luglio 2015 at 00:06

GRECIA: CAVIE DA LABORATORIO qualora i risultati http://www.tradingeconomics.com/greece/current-account-to-gdp portano a http://www.tradingeconomics.com/ireland/current-account-to-gdp ( e con questo son 3 che andrebbero sanzionati )

gainhunter
Scritto il 10 Luglio 2015 at 01:33

kry@finanza,

Questo mi era sfuggito, grazie della segnalazione. Interessante che un ex-PIIGS sia passato così in fretta all'”altra sponda”, che serva per far credere che la cura della troika funziona?
Ciao!

icebergfinanza
Scritto il 10 Luglio 2015 at 07:19

stanziale@finanza,

Quando è che usciamo a cena! 😉

madmax
Scritto il 10 Luglio 2015 at 07:28

Esperimenti? Il primo in assoluto fu il Cile di Pinochet!
Rinfreschiamo la memoria ai distratti, il Cile dopo il colpo di stato di Pinochet, fu sperimentato per la prima volta il neoliberismo da parte dei famosi Chicago Boys (magari fate voi una ricerca per sapere altro)

http://www.eddyburg.it/2013/09/cile-1973-la-dittatura-dei-chicago-boys.html?m=1

http://www.gennarocarotenuto.it/4084-cerano-una-volta-i-chicago-boys/

dante5
Scritto il 10 Luglio 2015 at 09:19

kry@finanza:
GRECIA: CAVIE DA LABORATORIO qualora i risultati http://www.tradingeconomics.com/greece/current-account-to-gdp portano a http://www.tradingeconomics.com/ireland/current-account-to-gdp ( e con questo son 3 che andrebbero sanzionati )

Sì ma leggi bene i numeri. Debito estero irlandese vicino ai massimi storici. Flussi di capitali verso estero negativi per quasi 4 mld di €. Sta riprecipitando nel baratto e non se ne sono accorti…

kry
Scritto il 10 Luglio 2015 at 09:26

dante5@finanza,

GRAZIE.
Aggiungiamoci http://www.tradingeconomics.com/italy/current-account-to-gdp e possiamo dire ” Grazie Molti ”
(gainhunter )

kry
Scritto il 10 Luglio 2015 at 09:27

O RAGAZZI QUAND’E’ CHE ANDATE AL GOVERNO:

kry
Scritto il 10 Luglio 2015 at 09:33

dante5@finanza,

Questi di numeri son fantastici …. http://www.tradingeconomics.com/finland/indicators

dante5
Scritto il 10 Luglio 2015 at 15:28

kry@finanza:
dante5@finanza,

GRAZIE.
Aggiungiamoci http://www.tradingeconomics.com/italy/current-account-to-gdp e possiamo dire ” Grazie Molti ”
(gainhunter )


E’ vero anche il ns. debito estero è al massimo estero, ma i flussi di capitali sono positivi (+ 7 mld €). è l’effetto-calamita dei ns. BTP? Come diceva il ns. Capitano tempo addietro, “Strong buy Italy!”

dante5
Scritto il 10 Luglio 2015 at 15:30

kry@finanza:
dante5@finanza,

Questi di numeri son fantastici …. http://www.tradingeconomics.com/finland/indicators

Forte flusso di capitali negativi con l’estero, vuoi Nokia e Sony? Poi devi lasciar loro portare a casa i (grossi) dividendi, bellezza. Zero di debito estero? Impossibile! Qui il dato è mancante.

dante5
Scritto il 10 Luglio 2015 at 15:31

dante5@finanza: E’ vero anche il ns. debito estero è al massimo estero…

Ok intendevo “al massimo storico”!

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE