in caricamento ...

IL TESSSORETTO MAGICO!

Scritto il alle 08:00 da icebergfinanza

” Caro PierCarlo, tesssoro caro, sono preoccupato, mi si sono ristretti i sondaggi! A maggio avrei intenzione di invitare a pranzo 17 milioni di polli italiani, si, alle amministrative, per festeggiare l’ennesimo ritrovamento di un tesssoretto magico, suvvia basta spostare un numeretto, dopo na virgola è così che si crea il consenso, suvvia Carluccio mioooo …”

Hanno spostato il numeretto dopo la virgola, il deficit non sarà più come previsto del 2,5 % ma del 2,6% che su un pil di circa 1500 miliardi fa appunto 1,5 miliardi! Premesso che alla previsione di un pil in crescita di uno 0,7 % dobbiamo ancora arrivarci, quello che fa specie è che tutti parlano di dove collocare la magia, ma nessuno di come è stata creata, nel magico mondo, delle tre carte contabili.

Scoperto il tesoretto da 1,6 miliardi nel Def adesso parte la corsa per definire la sua destinazione. A chiarire un po’ le cose interviene il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: conferma come nessuna decisione sia stata presa così come nessuna definizione dei tempi entro cui agire, ma apre ad una misura a sostegno dei più poveri. «L’evidenza empirica – spiega in un’intervista a La Stampa – dice che dove la distribuzione della ricchezza è più equa anche la crescita è migliore».

Booooom! Hanno scannato il Paese per trovare dieci miliardi da trosformare in un bonus che è finito nelle tasche di chiunque anche di chi non ne aveva affatto bisogno per non dire altro, per un miserabile voto di scambio alle elezioni europee, e ora … «L’evidenza empirica dice che dove la distribuzione della ricchezza è più equa anche la crescita è migliore».

Non solo …«La logica di un intervento contro le povertà sarebbe la stessa che ci ha portato a introdurre il bonus degli ottanta euro…

Si escludendo quei miserabili che guadagnano meno di 400 euro al mese, circa 4 milioni in tutto il Paese e mi fermo qui per carità di Patria…

Da maggio un bonus tra i 20 e i 50 euro.

Maggio  col bene che ti voglio vedrai non finirà.
Matteo m’ha fatto una promessa, il tesoretto porterà.
Anche tu, in riva alla disperazione tempo fa, incapiente, incapiente
mi dicevi: “maggio ci porterà fortuna” poi non ti ho visto più;
vieni, da me c’è tanto sole ma ho tanto freddo al sondaggio
se tu non sei con me...

5 commenti Commenta
aorlansky60
Scritto il 14 Aprile 2015 at 11:36

beh, Andrea,

a parte dire che condivido quello che scrivi qui,

in un contesto di UE che detta le leggi e vede nell’Italia e soprattutto in Renzi uno dei più fervidi alleati (in fondo il ns paese rimane pur sempre la terza economia dell’area quindi da tenere fortemente sott’occhio) il gioco ci stà tutto, ossia Renzi -o per meglio dire Padoan- che ottiene da Bruxelles un extragettito o tesoretto da destinare per calmierare una piazza altrimenti molto tesa e già duramente provata da anni.

L’UE sa bene che deve tenersi stretto Renzi e sperare che questi vada avanti imperterrito fino a fine mandato(2018), altrimenti potrebbero verificarsi per essa imprevisti non graditi.

draziz
Scritto il 14 Aprile 2015 at 12:36

Ironia della sorte…
Tagliati i fondi per la ristrutturazione degli edifici scolastici e proprio ieri il crollo di una parte del soffitto di un’aula, in una scuola appena ristrutturata, per fortuna senza vittime.
Tagliare stipendi e vizietti dei parlamentari ed accoliti no, vero?!
Stessa indennità da anni in barba alla crisi, anzi, magari aumentiamola così generiamo un po’ di inflazione…

aorlansky60
Scritto il 14 Aprile 2015 at 12:41

https://it.finance.yahoo.com/notizie/fisco-ocse-aumenta-peso-italia-su-salari-al-102020339.html

Se intendiamo credere ancora ai numeri, questo rapporto è piuttosto emblematico. Da esporre a tutti quelli che affermano che il gov Renzi ha abbassato le tasse nel 2014, primo anno di sua gestione; qui addirittura si tratta solo dei salari dei lavoratori dipendenti.

Vedete, e lo ribadisco, non è tanto a rodermi il livello di pressione fiscale quasi prossimo a quello di paesi come Austria e Germania, quanto invece l’idea che il ritorno di servizi che dovrei aspettarmi prossimo a quello di simili paesi che invece non esiste proprio in Italia, in quanto lontanissimo e paragonabile a paesi “africani”(Sud Africa a parte).

dante5
Scritto il 14 Aprile 2015 at 14:43

Scusate se cito ultimamente gli articoli di Seminerio, ma obiettivamente è molto bravo a dire le cose. Poi c’è anche la citazione di un piccolo grande capo di Stato che qui nel blog è osannato anche troppo a mio parere…http://phastidio.net/2015/04/14/vi-daremo-un-consiglio-che-non-potrete-rifiutare/

Sta di fatto che io mi sento sempre di più nella DDR, mi ripeto ricitando Seminerio…Forse non era questo il modello di Europa “tedesca” che avevamo in mente, ma vedendo chi sono stati gli attuatori in Italia il dubbio poteva esserci…

d
Scritto il 15 Aprile 2015 at 07:08

aorlansky60,

Guarda che non ha “diminuito le tasse”, ma è calata la pressione fiscale.
Presto detto: nel PIL a far tempo dalla scorsa estate, si computa anche il ricavo psunto di attività quali la vendota di sostanze stupefacenti, il contrabbando e i servizi di prostituzione che, come è noto, non pagato le imposte…

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE