in caricamento ...
O CAPITANO MIO CAPITANO!
Tratto dal primo capitolo del mio libro …
Nell’immaginario dei frequentatori del mio blog «Icebergfinanza», un uomo qualunque come me, venuto dall’oceano della quotidianità, è diventato il capitano di un veliero «fantasma» che, durante la navigazione, si è riempito di umanità a ogni sosta nei porti dell’incertezza. (…) Ricordo ancora l’emozione quando dal silenzio di questo mare di umanità sentii provenire un caro saluto: «O capitano,mio capitano!».
CARPE DIEM, COGLI L’ATTIMO….L’ATTIMO FUGGENTE …
Nella notte il mio capitano ci ha lasciati, capitano di tante avventure, film meravigliosi che hanno accompagnato la mia vita, Robin Williams ha deciso di esplorare nuovi orizzonti.
“Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.”
Chi non ricorda Robin, nel film l’ Attimo Fuggente e le parole del professor Keating, che stimola i suoi allievi a pensare con la loro testa e a non lasciarsi influenzare dal pensiero degli altri…
” Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi: è da sempre così e così sarà per sempre.”
Ma non solo l’ Attimo Fuggente ogni istante di ogni film a partire da Mork e Mindy, è stato un’escalation di sensazioni, di emozioni, di risate.
Lo voglio ricordare come “Al di là dei sogni”
Noi vediamo ciò che scegliamo di vedere.
Ma soprattutto in “La musica nel cuore”
Sai cos’è la musica!? È Dio che ci ricorda che esiste qualcos’altro in questo mondo!
Come dimenticare inoltre milioni di risate in “Vita da camper” e “Mrs Doubtfire” e ancora “Patch Adams” e Will Hunting il genio ribelle.
Ma la sintesi migliore per il nostro viaggio la troviamo sempre nel film l’Attimo Fuggente…
” Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire: “Non è beeeene!” Come ha detto Frost:
“Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”.
” Venite amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo. Io vi propongo di andare più in là dell’orizzonte e, se anche non abbiamo l’energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo, siamo ancora gli stessi: unica ed eguale tempra d’eroici cuori, indeboliti forse dal fato, ma con ancora la voglia di combattere, di cercare, di trovare e di non cedere.
” Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli.
Oggi è il tempo del coraggio, questa crisi è un’occasione irripetibile per tutti, non dimenticatelo di cambiare soprattutto noi stessi!
Grazie Robin, vola al di là dei sogni!
Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
Ognuno di noi nasce con compito, piccolo o grande.
La grandezza del poter trasferire ad altri sogni ed emozioni, soprattutto dopo aver scelto la strada meno battuta, non rende esenti dal buio della solitudine.
Il fatto che quest’ultima possa talvolta essere illuminata da lampi di luce deve far nascere in noi la consapevolezza che non esiste una notte eterna e che la nostra essenza è quella di non smettere mai di combattere.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lo avevo appena visto nel film Big White l’altro giorno; altra grande interpretazione, divertente e triste allo stesso tempo…
Mi sorprende sempre come una persona con una faccia che è tutt’un programma e che lo “conosci” per la notevole simpatia e dall’aver fatto sorridere così tanta gente nasconda così tanto buio in fondo al cuore. Forse la sua gioia l’ha ceduta un po’ alla volta a ciascuno di noi…
Resteranno le tante interpretazioni ma sicuramente abbiamo perso un Patch Adams per la ns tristezza.