in caricamento ...
NEVERLAND!
Neverland, la città fantastica, la città di Peter Pan il bambino che non voleva mai crescere è la nuova città dei mercati globali che giorno dopo giorno rifiutano, la realtà con il loro rinvio perenne nell’assunzione di responsabilità, di consapevolezza di fronte agli innumerevoli segnali che vengono dal profondo dell’economia.
Talvolta leggo ed ascolto i commenti di numerosi analisti, economisti, commentatori e oracoli dei nostri giorni, e mi accorgo di essere di essere fuori posto, cerco di capire se realmente sono convinti di ciò che scrivono, analizzano, raccontano, ma mi rendo conto che anche sotto una valanga sarebbero capaci di raccontare che in fondo è tutto relativo, che la valanga non esiste che è frutto dell’immaginazione collettiva, un’isola che non c’è!
Cerco di comprendere le loro opinioni, le loro idee, il loro credo economico-finanziario, cerco di togliermi dalla mente che siano analisi interessate, siano commenti atti a produrre quell’ottimismo artificiale di facciata, che talvolta circonda anche le nostre istituzioni.
E poi mi racconto che è solo un sogno, che in fondo forse sono io che stò sognando, i miei incubi che vedono segnali e messaggi nelle bottiglie di mezzo mondo, iceberg vaganti alla ricerca di una fusione unica con l’acqua degli oceani.
Poi in lontananza in una strana sera di estate, si ode l’eco …………." Fino a quando, fino a quandooooo, fino a quandooooooo le aspettative d’inflazione saranno mantenute entro certi limiti, le oscillazioni dei prezzi energetici e alimentari, dovrebbero, potrebbero avere un impatto minimo sulla componente "core"…….. quel cuore che ogni giorno batte forte per la perdita di un potere di acquisto che si erode giorno dopo giorno, per la consapevolezza che in fondo l’inflazione di Bernanke è quella dell’Isola che non c’è.
E allora torno a sognare di come è bello navigare con il mio veliero, negli oceani infiniti dove la libertà è la tua compagna di viaggio,
OCEANI_INFINITI_DI_CONSAPEVOLEZZA
sognare nuovi orizzonti, sino a quando il tuo marinario di vedetta, in cima al pennone più alto, ti desta esclamando:
PROFIT_WARNING_IN_VISTA! PROFIT_WARNING_IN_VISTA!
L’emozione ti assale, l’ansia di mettere piede a terra ti fà esclamare :
CALATE_LE_SCIALUPPE_TUTTI_A_TERRA_PENDAGLI_DA_FORCA_,
il viaggio è finito.
Comandante! Laggiù alla nostra destra UNA_NAVE_STA’_AFFONDANDO!
E dentro di te cerchi di convincerti che è un caso, nessun contagio, solo un sogno un brutto sogno infinito……..
Allora scendi a terra con tutto il tuo equipaggio, ma anche li una strana sensazione ti assale, una sensazione di pace, un silenzio irreale, e allora ripensi, ti ascolti, e alla fine decidi di ……REVISIONARE_TUTTA_LA_TUA_VITA_!
Poi per l’ultima volta volgi lo sguardo alla nave che stà affondando, per paradosso in un mare, un oceano di liquidità mai visto prima e ti accorgi che
I_SUOI_RESTI_GALLEGGIANO,I_SUOI_RIFIUTI_SONO_LA_
DOVE_UNA_VOLTA_ERA_IL_SUO_SPLENDORE
Dopo la pioggia viene il sereno e il sereno resterà per sempre e se torna la pioggia non importa, basta immaginare il cielo limpido e il sereno tornerà perchè in fondo è sereno anche quando piove.
Non spaventarti Massimo, è la sindrome di Peter Pan, nessuno vuole crescere, nessuno vuole svegliarsi dal lungo sonno. Un mondo artificiale, stanno cambiando anche l’economia, l’inflazione è un cadavere, i consumi e gli investimenti sono meno importanti di scorte, inventari e esportazioni drogate da svalutazioni controllate!
Chissà forse hanno ragione loro!
I comandanti del Titanic!
Ciao Andrea
Devi essere connesso per inviare un commento.
Percezione e manipolazione
Leggo sempre con piacere i sui commenti, e mi trova ovviamaned dáccordo, le volevo far notare una cosa, sui telegiornali e notiziari finanziari in genere noti che quando si espone un grafico di un titolo/indice in salita il tempo désposizione e’maggiore rispetto a quando cé’un grafico negativo, quasi a voler sminuirne límportanze. Per esempio il Dow a -1% e’stata l’ultima notizia del BBC business report….malizia o manipolazione involontaria?
Saluti
Massimo