Icebergfinanza, viaggio attraverso la tempesta perfetta, un blog di storia economica, 18 anni di avventure incredibili, esperienze irripetibili, successi straordinari per un uomo qualunque.
clicca sull’immagine per ingrandire
Oltre 50 milioni di pagine lette, quasi 23 milioni di lettori e contatti, abbiamo raggiunto ogni angolo della terra, come testimonia, l’immagine qui sopra.
Se qualcuno mi avesse predetto che un blog aperto per scommessa sarebbe diventato uno di quelli più letti in Italia e in Europa, lo avrei preso per matto.
Le esperienze come consulente del governo e quella come esperto esterno presso la Città dello Stato del Vaticano, la Santa Sede, sono indimenticabili.
Tutte esperienze puntualmente documentate nel proseguo dell’articolo.
Nel dicembre 2010, Il Sole 24 Ore scopre Icebergfinanza e racconta come grazie ai suoi studi e analisi è l’unico a prevedere la feroce crisi dei mutui subprime americani che devasta l’America e il mondo intero nel 2008.
Qui sotto il link all’articolo completo.
TRA LUCI E OMBRE LA BLOGOSFERA FINANZIARIA ITALIANA
..uno dei blog con il miglior ranking, secondo Google rank sulla directory di Liquida, in Italia:
Lo stesso anno pubblico il mio libro, oltre 7.000 copie vendute, un grande successo per un libro che parla di storia economica.
Altra intervista nel 2011 al Sole 24 ore, nella quale centro con precisione la ripresa del mercato immobiliare americano, grazie alla quale molti clienti fanno investimenti nell’immobiliare americano.
UN ALTRO ANNO DI CALO E POI IL SETTORE IMMOBILIARE AMERICANO RIPARTIRA’ Aprile 2011
L’economia americana resta uno dei motori mondiali. Un mercato che, volenti o nolenti, non può prescindere dall’immobiliare. Nelle fasi di espansione, tra il 2001 e il 2002, senza la ricchezza “estratta” dal mattone sarebbe stata addirittura recessione. Quindi, la domanda è d’obbligo: il real estate Usa ripartirà? «Sul fronte dei prezzi – risponde Andrea Mazzalai, massimo esperto di immobiliare statunitense e fondatore di Icebergfinanza.com – non abbiamo ancora raggiunto il livello più basso. Guardando agli indici Case-Shiller e Corelogic, stimo per il residenziale un ulteriore downside del 10 per cento. Comunque, siamo nella fase finale della crisi: ci vorrà ancora un anno».
Nell’estate del 2011, Rai Tre mi intervista durante la crisi speculativa che colpisce il nostro Paese, numerose interviste e articoli di giornali escono…
Qui l’articolo completo sul Trentino…
Mazzalai: «Ma l’Italia non può fallire» – Cronaca – Trentino Corriere Alpi
Qui articolo completo sull’Arena…
«Euro, fallimento senza politica fiscale comune» Arena di Verona
Nel settembre del 2017, vengo chiamato dallo Stato della Città del Vaticano come esperto esterno e partecipo ad una importante riunione, su rischi e opportunità di un’eventuale nuova crisi dell’euro.
“Euro currency risk. Implications on the economy of the Holy See and Vatican City State”
Si tratta di un lavoro disponibile in sintesi per coloro che sostengono il nostro viaggio.
Ricerca e analisi durate 2 mesi, che cercano di trovare una sintesi sull’essenza di questa fragile unione europea, cercando anche alla luce delle leggi attuali legislazioni vigenti, quali possono essere le implicazioni giuridiche e scenari, conseguenze, opportunità di un’eventuale ritorno alle origini.
L’anno dopo vengo chiamato dal governo in carica a partecipare come consulente esterno alla controriforma delle banche di credito cooperativo.
Come potete ascoltare nel video, al minuto 40:15 , durante una conferenza sul tema, il senatore di allora Alberto Bagnai, visionario e lungimirante, ha citato l’essenziale contributo da me dato nell’ individuare alcuni interventi specifici da attuare per migliorare la riforma delle BCC.
E’ grazie a questa riforma che ha cancellato la superficiale riforma di Renzi se il sistema cooperativo, non potrà mai essere attaccato dalla speculazione internazionale.
Altre indimenticabili esperienze in questi anni…
Grazie all’incredibile sostegno degli amici di Icebergfinanza, nel (2016) siamo riusciti a conquistare, alla prima partecipazione agli Oscar della Rete, il terzo posto nella categoria del MIGLIOR SITO di ECONOMIA in Italia, appena dietro al Sole 24 Ore e al professor Alberto Bagnai e il suo Goofynomics, il sito di economia e politica, più seguito d’Italia.
Enel Blogger Award 2012, è tempo di premiazione
È stata una sfida all’ultimo post e all’ultimo voto che si è conclusa lo scorso 12 marzo. Ma alla fine l’Enel Blogger Award, il concorso creato da Enel dedicato ai blogger italiani, ha decretato i suoi vincitori.
Recentemente abbiamo messo a segno il nuovo record assoluto di lettori unici in una sola giornata superando quota 66.000, non una casualità visto che in 6 giorni giorni abbiamo superato le 300.000 presenze.