in caricamento ...
OPS…DEFLATION!
Mentre aspettiamo i consumi americani e la signorina Lagaffe che ci racconta come i tedeschi sono più rilassati sull’inflazione, noi godiamoci questo articolo di un editorialista di Bloomberg, che suggerisce di fare presto, se no arriva la deflazione…
E’ il momento di mettere da parte la cautela e tagliare, tagliare, e ancora tagliare per prevenire la deflazione.
Sappiamo che la Cina sta esportando deflazione, farà la stessa fine del Giappone degli anni 90, nel prossimo Machiavelli vi racconteremo perché la storia si ripete, perché l’ultimo stimolo cinese fallirà.
Haste ye for mithering will be the death of thee. It's no time for caution by the ECB confronting Europe's economic malaise, writes @marcusashworth https://t.co/huCji1F1J8 via @opinion
— Marcus Ashworth (@marcusashworth) October 15, 2024
Lo lascio leggere a Voi, non c’è nulla di interessante a parte la parola DEFLAZIONE!
Stavo appunto osservando l’enorme inflazione francese, come si è afflosciata insieme al povero Macron.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Roma, 15 ott – Rallenta l’inflazione in Francia. Secondo i dati comunicati oggi dall’Insee l’indice dei prezzi al consumo e’ aumentato dell’1,1% su base annua a settembre, segnando un netto rallentamento rispetto all’aumento dell’1,8% registrato ad agosto. Il dato e’ stato rivisto al ribasso di 0,1 punti rispetto ad una prima stima pubblicata a fine settembre, che la fissava all’1,2%, precisa l’Insee.
Loro parlano di rallentamento, non hanno il coraggio di usare la parola CROLLO!
Una botta davvero terrificante i prezzi al consumo di settembre, sarà stato l’afflosciamento della baguette?
The Consumer Price Index in France decreased 1.30 percent in September of 2024 over the previous month.https://t.co/0HYq26coRW pic.twitter.com/27vjMUhB5v
— TRADING ECONOMICS (@tEconomics) October 15, 2024
Un vero e proprio crollo, date un’occhiata qui sotto, la deflazione sta per invadere l’intera Europa a partire da Italia, Francia e Germania.
Io me la immagino povera Cristina, che riceve la telefonata di Manuel.
Farà come con Sarkozy, gli risponderà usami come vuoi, fammi abbassare i tassi quanto vuoi ?
Scherzi a parte, godiamoci il nostro dollaro, tornato sotto 1,09, mentre il mondo intero lo vedeva nella spazzatura.
Ah dimenticavo, ieri ci siamo divertiti con i nostri titoli di Stato, è stata davvero una bella giornata.
Ci divertiremo nelle prossime settimane, nel fine settimana insieme a Machiavelli vi racconteremo quali sono i prossimi obiettivi del decennale italiano, per coloro che sostengono il nostro viaggio o lo vogliono sostenere.
Nel frattempo, l’aria sta cambiando in America.
Brutte notizie dalle trimestrali, soprattutto, cambia l’aria nel settore tecnologico.
Crolla il petrolio, tornando sotto i 70 dollari, su twitter vi abbiamo mostrato l’occasione.
Crolla tanto per confermare, l’Empire, Manufacturing della Fed di New York.
Daily della Fed (elettore del 2024) ha affermato che la politica della Fed è ancora restrittiva e sta lavorando per abbassare l’inflazione, mentre non è garantito un progresso continuo sugli obiettivi della Fed e la Fed deve rimanere vigile.
Inoltre, ha affermato che parlare di tagli graduali dei tassi significa meno di quanto sembri e se le previsioni saranno rispettate, prevede uno o due tagli dei tassi in più quest’anno.
Con tanti saluti a chi ha perso per l’ennesima volta il treno!
Trump ha detto riguardo ai dazi che il 10% equivale a centinaia di miliardi di dollari e che il dazio deve essere superiore al 10% se si vuole che le aziende tornino negli Stati Uniti, mentre ha aggiunto che se lo fanno al 50%, le aziende torneranno.
Inoltre, Trump ha detto che ha il diritto di dire alla Fed cosa fare sui tassi di interesse.
Preparatevi, l’uomo dei tassi zero sta tornando, la sorpresa dell’ultima parte dell’anno, un anno strepitoso per dollaro e titoli di Stato italiani.
Noi ci vediamo nel fine settimana, con il nostro Machiavelli, inizia la “Caccia a ottobre rosso.”, con tutti coloro che hanno sostenuto o vogliono sostenere il nostro viaggio!
I tassi torneranno vicino a zero, è successo in Giappone, è successo in Europa e Svizzera, succederà di nuovo in America.
La verità è figlia del tempo!
Oro e BTP le nostre scommesse vinte quest’anno e ora, entro fine anno, spazio all’ultima sorpresa!
La scorsa settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.