Nel fine settimana lo avevamo scritto, nonostante il dominio assoluto del partito di estrema destra AFD e del nuovo partito sovranista, populista di sinistra BSW, nulla sarebbe cambiato per il governo di Turingia e Sassonia…
Stiamo parlando di Turingia e Sassonia, tra qualche giorno avremo anche il lander di Brandeburgo che circonda Berlino.
Insieme gli Stati in cui si vota fanno quasi 8,5, il 10 % dell’intera popolazione tedesca.
A Berlino si è votato nel 2021, Brandeburgo e Berlino insieme fanno quasi 8 milioni di abitanti.
Anche a Berlino, l’onda di estrema destra sta volando.
E ora una sintesi, veloce, in prospettiva 2025, visto che il prossimo anno ci saranno le elezioni federali, sempre che Scholz ci arrivi.
a) AFD da solo ha conquistato oltre il 30 % dei voti.
b) AFD e BSW, partiti nazionalisti, sovranisti, filorussi, anti immigrazione, ma inconciliabili tra loro, valgono quasi il 50 % dei voti.
c) I partiti che rappresentano la coalizione semaforo, LINKE VERDI SPD e LIBERALI non hanno raggiunto il 15 %. I socialdemocratici sono stati disintegrati nel lander che vide la loro nascita.
d) I liberali sono fuori dal parlamento dei 2 lander dove si è votato. Il numero 2 dei liberali ha detto che la coalizione di governo è finita.
Il vice del FDP Wolfgang Kubicki alla BILD: “La coalizione semaforo ha perso la sua legittimità. La gente ha l’impressione che questa coalizione stia danneggiando il Paese”.
e) Senza l’AfD non è possibile formare una maggioranza stabile, sono possibili solo maggioranze di sinistra, nessuna possibilità di governo con BSW nel lungo termine. CDU e cespugli semaforo hanno posizioni inconciliabili con il partito sovranista filorusso della Wagenknecht
Quando gli è stato chiesto se pensasse che fosse possibile una coalizione con il capo della BSW Sahra Wagenknecht, Kretschmer della CDU ha detto: “Siamo ancora “molto, molto, molto” lontani dai negoziati di coalizione, ha sottolineato Kretschmer.
Per quanto riguarda le riserve e il rifiuto all’interno del suo partito nei confronti del BSW, Kretschmer ha detto che non desiderava questa situazione. “Devo prendere atto della realtà”. Kretschmer ha proseguito: “Si tratta di servire il Paese e anche di fare un passo indietro” Dopo i colloqui di coalizione diventerà chiaro se esiste “un’intersezione” che “ragionevolmente” e è “sostenibile”. Questo è un processo che richiederà diversi mesi.(Bild)
Parecchi mesi, nel frattempo la depressione economica continuerà a colpire la Germania.
Ora osservate attentamente questa immagine…
Pura demografia, in Sassonia e Turingia i giovani hanno votato in massa per AFD e BSW.
Vi ricorda nulla?
Tutto bene a Berlino? Se lo dice Repubblica è tutto un programma!
«L’errore più grave sarebbe considerare il successo di AfD e Bsw un fenomeno e un problema dell’Est. Non solo perché Alternative für Deutschland è al secondo posto anche nei sondaggi nazionali, mentre pure Bsw avanza rapidamente. Ma soprattutto perché dalle urne di Dresda e Erfurt, e forse anche da quelle in Brandeburgo fra tre settimane, viene il segnale generale di progressivo crollo della fiducia di una massa crescente di tedeschi verso la politica e in particolare i partiti di governo. In questo senso, anche la Germania, che fin qui era stata il Paese più impermeabile al populismo in Europa, appare un’isola nella corrente. E non è detto che basterà la Cdu di Friedrich Merz, probabile futuro cancelliere, a farle ritrovare un ancoraggio. Anche perché avrà bisogno di alleati, i quali al momento lottano per non affogare».
Il 22 settembre si vota in Brandeburgo, un Land che la Spd controlla dal 1990: dovesse crollare anche lì, il cancelliere Olaf Scholz potrebbe essere destituito dal suo stesso partito.
La stabilità tedesca, a sua volta perno della stabilità europea, semplicemente non esiste più.
( Corriere della Sera )
Riusciranno i nostri eroi a tenere sul il DAX proseguendo con la manipolazione?
Nel frattempo in America l’inflazione continua a scendere e la BEA rivede al ribasso i redditi degli ultimi mesi,, di revisione in revisione la recessione è già qui.
Nel nostro manoscritto uscito ieri vi abbiamo raccontato cosa accadrà da qui a fine anno.
Hai colto al volo, l’ulteriore occasione generazionale offerta nelle scorse settimane o sei ancora li ad ascoltare i consulenti che ti dicono di stare lontano dai titoli di Stato?
Noi siamo a tua disposizione anche in queste calde giornate di estate, per una consulenza indipendente a 360°.
ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.
L’informazione di qualità sopravvive solo grazie alla Vostra generosità.
Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!