in caricamento ...
GAS HEDGE FUND … ATTACCO ALL’ITALIA!
Surreale, non esiste altra parola per descrivere quanto sta accadendo sul gas e nel nostro Paese, politici ignoranti che per mesi hanno ignorato ciò che era logico accadesse in nome di sanzioni e paci presunte, surreale!
Anche un bambino avrebbe capito come poteva finire, l’ Economist che scrive del fallimento delle sanzioni.
Un fallimento alle spalle di famiglie e imprese che nessuno vuole ammettere!https://t.co/xz51lz0cFg
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 26, 2022
“La vendita di energia generera’ quest’anno un surplus di 265 miliardi di dollari, il secondo piu’ grande al mondo dopo la Cina… il sistema finanziario russo si e’ stabilizzato e il Paese sta trovando nuovi fornitori per alcune importazioni, inclusa la Cina. Nel frattempo, in Europa, una crisi energetica potrebbe innescare una recessione”.
265 miliardi di dollari di surplus. ma si può essere così ignoranti!
A maggio era già tutto chiaro, ma loro non vogliono ammettere il fallimento alle spalle di famiglie e imprese!
Altro che termosifoni o condizionatori, qui è in gioco la sopravvivenza della piccola e media impresa italiana, mentre i colossi dell’energia, godono di extraprofitti spettacolari.
La ciliegina sulla torta è questa…
La ciliegina sulla torta!
L'amministrazione Biden minaccia di bloccare l'export di energia!Energy Secretary Jennifer Granholm sent a letter imploring seven major refiners to limit fuel exports. https://t.co/cLPv39dW9X via @WSJOpinion
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 26, 2022
…l’amministrazione Biden ora vuole limitare le esportazioni di carburante.
Questo è il messaggio inviato la scorsa settimana dal segretario all’Energia Jennifer Granholm in una lettera in cui implorava sette grandi raffinerie di limitare le esportazioni di carburante. Abbiamo ottenuto una copia della lettera, che l’Amministrazione non ha rilasciato pubblicamente. La signora Granholm avverte che le scorte di benzina sulla costa orientale sono ai minimi da quasi un decennio e le scorte di diesel sono quasi il 50% inferiori alla media quinquennale in tutta la regione.
“Dato il livello storico delle esportazioni di prodotti raffinati dagli Stati Uniti, vi esorto ancora una volta a concentrarvi nel breve termine sulla costruzione di scorte negli Stati Uniti, piuttosto che vendere le scorte attuali e aumentare ulteriormente le esportazioni”, scrive.
Prima spingono i fessi europei a dipendere dal loro gas e dalle loro riserve energetiche e poi, tanti saluti!
Fantastico ma queste cose in Italia, i vostri talkshow e giornali preferiti non ve le raccontano.
E certo, siamo pessimisti o forse ottimisti ben informati?
Un governo che non sa nemmeno scrivere una norma, un governo che non è in grado di riaprire tutte le fonti di energia disponibili nel Paese, di farsi rispettare, prelevare tutti gli extraprofitti derivanti da questa orgia di speculazione è stato in grado in un solo istante di reprimere tutti i diritti in mezzo ad una pandemia.
Allucinante quello che sta accadendo e c’è ancora qualche politico che ha il coraggio di parlare di pareggio di bilancio e debito pubblico, qualche politico, che specula sulle solite notizie di attacchi al nostro Paese. gente come Letta o Calenda che ha un solo scopo seminare il panico negli elettori.
Il Ft riferisce della mega scommessa ribassista degli hedge fund sui titoli del debito pubblico italiano. L’Italia – priva di spazi di manovra in termini di politica di bilancio – è un Paese sotto ricatto in vista del #voto? Il commento di @giuslithttps://t.co/tY9yT5IdsC
— Start Magazine (@StartMagNews) August 26, 2022
Il primo pensiero, è un dejavu che ci riporta indietro al 2011, quando un attacco speculativo mise in ginocchio il Paese, permettendo al cavallo di Troia Monti di affossare l’Italia con tasse, austerità, lacrime e sangue.
Ma questa volta sarà diverso e il perchè ve lo spiegheremo nel prossimo manoscritto, sarà una grande opportunità!
Non ci saranno letterine questa volta, gli hedge fund perderanno la loro scommessa!
Ma veniamo all’America, questo è il giorno di Jackson Hole, un giorno qualunque, dove un uomo qualunque come Powell, ripeterà le solite noiose litanie monetarie.
In fondo, sono personaggi e istituzioni che la storia e i più grandi economisti ritengono inutili e dannosi.
Alla fine avevano ragione loro, Galbraith e Friedman le banche centrali servono a poco o a nulla, soprattutto le loro previsioni, visto che negli ultimi decenni non ne hanno indovinata una, non solo, non sono state in grado di amministrare l’inflazione e di prevenire le crisi, anzi le principali responsabili sono loro.
Il grande J.K.Galbraith amava dire che la perniciosa inutilità della politica monetaria e i rischi che derivano dal fare affidamento su di essa sono oggi una realtà. Anche Milton Friedman non scherzava in questo senso, soleva dire che non abbiamo bisogno di una Fed, per molti anni era stato a favore della sostituzione della Fed con un computer, la Fed ha avuto molti pochi periodi di relativa buona performance, per la maggior parte della sua storia è stata una mina vagante e non un fattore di stabilità.
C’è enorme volatilità nel mercato obbligazionario questa settimana, la risposta alle parole di Powell sarà estremamente violenta in una direzione o nell’altra.
Mai nella storia c’è stata una simile volatilità in agosto, ma come i lettori di Machiavelli ben sanno ad agosto inizia il periodo favorevole a livello stagionale per i bond. Solo nel 2008 abbiamo assistito a una simile frenesia, anno del fallimento poi avvenuto a settembre della Lehman Brothers!
Poi sappiamo cosa è successo in quel mese, bond e dollaro volarono di oltre il 45% in un solo mese!
Ieri all’improvviso, i rendimenti sono crollati da oltre 3,32 a 3,23 % dopo la più spettacolare asta a 7 anni degli ultimi anni con la più alta copertura dal mese di maggio, dopo una serie di aste dimesse.
Non si vedeva un’asta simile dal marzo del 2020, spettacolare domanda dall’estero, ai dealer non è rimasto poco o nulla.
Per il resto migliorano le richieste di disoccupazione e la seconda lettura del pil solo grazie all’inflazione. Nel frattempo il GDP NOW della Fed di Atlanta torna a puntare verso sud!
La sensazione è che questo piccolo rimbalzo degli indici europei è finito, oggi proveranno a farlo salire ancora un po, ma nel pomeriggio Powell potrebbe travestirsi da falco, difficile che faccia la colomba ma non si può escludere.
Nel prossimo manoscritto esploreremo cosa ci attende in questo autunno infuocato!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “OLTRE LA PARITA’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!