in caricamento ...
POWELL… CONFUSION!
Tanto per non smentirsi ieri il banchiere americano ha evitato qualsiasi riferimento alla realtà, un messaggio confuso, inutile, le solite cose, ma una cosa è chiara…
” Non è il momento di pensare ad aumentare i tassi. Stiamo esaminando gli acquisti di asset e giudicando quanto siamo vicini a “ulteriori progressi sostanziali” e al successivo tapering.”
Non solo ieri ha ripetuto che si tratta di un fenomeno transitorio…
L’inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori. Le condizioni finanziarie complessive rimangono accomodanti, riflettendo in parte le misure politiche a sostegno dell’economia e del flusso di credito alle famiglie e alle imprese statunitensi.
Il Comitato prevede di mantenere un orientamento accomodante della politica monetaria fino al raggiungimento di questi risultati.
La Fed ha letteralmente cancellato dallo statement i progressi nella lotta al covid, Powell ha sollevato dubbi sull’impatto della variante delta nell’economia e ha menzionato la mancanza di “ulteriori progressi sostanziali” nel mercato del lavoro.
Fonte Statement Tracker dal WSJ.
Neanche tanto velatamente la Fed ha ammesso ci aver fatto ulteriori progressi verso il taepering e che ogni centesimo immesso nell’economia americana torna direttamente nel suo bilancio, senza raggiungere l’economia.
Infatti nel fine settimana insieme a Machiavelli parleremo di REVERSE REPO e del ritorno sui massimi e soprattutto di quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane sino all’autunno, una sorpresa che in molti non si aspettano.
Consapevole della situazione delicata nel mercato monetario, Powell ha messo sul piatto un sostegno permanente per i mercati con una nuova permanente di pronti contro termine interni ed esteri.
The FOMC announced the establishment of a domestic standing repo facility (SRF) and a repo facility for foreign and international monetary authorities (FIMA repo facility).https://t.co/h5Toj5lTt9 pic.twitter.com/33xteTEw64
— New York Fed (@NewYorkFed) July 28, 2021
Ovviamente quale migliore scusa che la variante delta?
“I settori più colpiti dalla pandemia hanno mostrato un miglioramento ma non si sono completamente ripresi”
“L’inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori”.
I colli di bottiglia della catena di approvvigionamento hanno portato l’inflazione a livelli più alti di quanto molti economisti si aspettassero quest’anno e tali letture sono aumentate c’è la possibilità che l’inflazione possa rivelarsi più alta e più persistente di quanto ci aspettiamo “
Noi invece ripetiamo e lo vedremo nel fine settimana, l’inflazione è vicinissima al picco.
Nessuna traccia come abbiamo detto dei progressi sulle vaccinazioni.
In sintesi una delle conferenze post FOMC più confuse degli ultimi anni, tutto e il contrario di tutto, ma la novità che a noi interessa è che a messo in piedi un altro baraccone per sostenere il mercato immobiliare, segno di estrema fragilità.
I suspect that many may agree that this was one of the most confusing #Fed press conferences. Where there may be disagreement is why—particularly, the balance between genuine economic uncertainties and what behavioral scientists call “active inertia”/too deeply wired convictions.
— Mohamed A. El-Erian (@elerianm) July 28, 2021
Nel frattempo i cinesi hanno disperatamente messo un argine al crollo dei loro mercati …
China Convenes Banks in Bid to Restore Market Calm After Rout
2021-07-28 13:01:43.886 GMTBy Bloomberg News
(Bloomberg) — China’s securities regulator convened a
virtual meeting with executives of major investment banks on
Wednesday night, attempting to ease market fears about Beijing’s crackdown on the private education industry.
The hastily arranged call, which included attendees from
several major international banks, was led by China Securities
Regulatory Commission Vice Chairman Fang Xinghai, people
familiar with the matter said, asking not to be named discussing
private information. Some bankers left with the message that the
education sector policies were targeted and not intended to hurt
companies in other industries, the people said.
The CSRC didn’t immediately respond to a request for
comment.
… ma non basterà!
Ci sono seri problemi nell’impianto idraulico dei mercati americani, abbiamo grosse sorprese in arrivo ma ne parleremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli.
Ci vediamo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli a Jackson Hole.
A loro non resta che la favoletta di Jackson Hole, a noi il gran finale!
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea