in caricamento ...
TRIA ? SALVINI ? DI MAIO ? STRONG BUY ITALY!
Probabilmente molti di Voi non ci hanno fatto caso nell’ultimo manoscritto di Machiavelli, nella sezione dedicata al nostro Paese, ai nostri titoli di Stato avevo scritto di fare attenzione ad una probabile sorpresa.
Lo avevamo anticipato a giugno, a tempo debito “strong buy Italy.”
A tempo debito… strong buy Italy! pic.twitter.com/595k2oI3j9
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 8, 2018
Non posso raccontarvi di un episodio accaduto dopo il mio posti di agosto dal titolo , ” Italy in Trump we trust” ma vi garantisco che dopo quella chiamata la mia convinzione, che nella prossima crisi non saremo soli e che un aiuto arriverà dall’America, si è radicata.
ITALY: IN TRUMP WE TRUST! | icebergfinanza https://t.co/i6fnjwo2Sh pic.twitter.com/zWIhvjnDRB
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 27, 2018
In tanti si sono fatti una risata, noi invece anche grazie all’amico Puntosella stiamo osservando attentamente l’evoluzione tecnica dei nostri titoli di Stato…
#Trump pronto al Buy Italy? #Corriere riporta ipotesi suggestiva su acquisto #Btp dal 2019, ma il mercato ci crede poco https://t.co/Ct132GrPh3
— Finanzaonline (@finanza_online) August 24, 2018
Il presidente Donald Trump, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, avrebbe detto al primo ministro italiano Giuseppe Conte che gli Stati Uniti sono disposti ad aiutare il paese acquistando obbligazioni governative l’anno prossimo. L’offerta sarebbe pervenuta a margine dell’incontro con Trump alla Casa Bianca circa tre settimane fa ma Conte non ha spiegato esattamente in cosa consiste l’offerta di aiuto da parte di Trump e se effettivamente c’è la possibilità che si concretizzi.
Poi, all’improvviso dall’America, ma solo dall’America un corso di strong buy Italy!
A noi, le chiacchiere, le disperate ricostruzioni dei giornalisti che devono pur campare, non interessano, cosa dice Di Maio o Salvini, Tria o Giorgetti, interessa relativamente, a noi interessano solo i fatti e soprattutto l’analisi tecnica, quella ci dice che non è ancora arrivato il momento di sostenere il nostro debito pubblico.
Già lo abbiamo fatto nel 2011, 2012, mentre la maggioranza suggeriva di disfarsi dei nostri titoli, noi suggerivamo serenità, in un paio di interviste sui quotidiani locali e al TG di RAI 3, il panico era un cattivo consigliere.
A questo proposito ricordo la leggendaria vignetta dell’Economist, da me modificata durante la crisi degli anni 2011 e 2012, condivisa in un altrettanto leggendario manoscritto di Machiavelli. ” Italy dead or bond.”
Detto e fatto, da fine agosto dall’ America arrivano suggerimenti in un’unica direzione, comprate debito pubblico italiano, alla salute di Mario Draghi e le sue minacce.
Morgan Stanley riscopre i #BTP. #Piazza #Affari può salire del 12% https://t.co/FT9RCm8Buf
— Trend-Online (@TrendOnline) September 10, 2018
Morgan Stanley suggerisce acquistitattici su Btp e azioni italiane.
Btp in risalita secondo Morgan Stanley, che prevede comunque un cammino che resta “accidentato” per l’Italia (…) Una positività che starebbe in primis nell’assenza di cattive notizie, in grado secondo l’istituto di guidare un “rally di sollievo” per azioni e banche. Si tratta di un cambio di prospettiva per il gigante bancario, che a inizio aprile puntava sulla Spagna, mentre ora raccomanda agli investitori di posizionarsi con un long tattico sul Btp a dieci anni contro il Bono.
I bond italiani risultano tra i migliori al momento nei Paesi periferici, visto che le banche spagnole sono maggiormente esposte alla volatilità dei mercati emergenti… scrive Morgan Stanley nel suo report, intitolato Come giocarsi il budget italiano. Morgan Stanley sull’Italia: Btp e azionario in risalita
In ultima analisi, gli analisti Morgan Stanley hanno comunque espresso cautela riguardo al lungo periodo sui bond governativi.
Quindi attenzione quando le volpi suggeriscono di comprare polli, non è ancora arrivato il momento giusto.
Ma non finisce qui…
Spread resiste a rumor, e ora c'è anche assist BlackRock. Commerzbank: 'mercato snobba Di Maio, la chiave è Salvini" – FinanzaOnline https://t.co/gjEjxUwa6n
— Finanzaonline (@finanza_online) September 18, 2018
Un importante assist al mercato dei titoli di stato italiani è arrivato nelle ultime ore da BlackRock, il colosso del risparmio gestito, in particolare dal suo responsabile degli investimenti Scott Thiel, che ha detto che il gigante ha deciso di scommettere long sui BTP, dopo aver fatto puntate short nei primi mesi dell’anno, ed essere passato successivamente a “neutral” . Thiel, inoltre – stando a quanto riporta Reuters – ritiene che la carta italiana sia più appetibile rispetto al debito emesso da altri paesi del Sud Europa. “La situazione italiana sembra destinata a un’evoluzione gradita al mercato. A nostro parere, i due partiti sembrano più consapevoli di come applicare le proprie politiche all’interno del mandato europeo”, ha detto.E, guardando allo spread e ai tassi, sembra proprio che il governo M5S-Lega, praticamente, stia riuscendo a convincere alla fine i mercati.
Spread resiste a rumor, e ora c’è anche assist BlackRock
Noi per il momento ci limitiamo al puro gossip, stiamo alla finestra, osserviamo attentamente l’euforia di questi giorni, soprattutto notiamo che in America dopo oltre due anni di attacchi disperati alla famigerata linea Maginot, qualcuno ci sta riprovando, inutilmente come sempre, più di sempre!
Se la storia insegna, se l’analisi empirica ancora una volta avrà ragione, sarà la più spettacolare tonnara della storia finanziaria.
Strong buy? Ho delle perplessità. Il Governo è commissariato, il ministro dell’economia è uomo del Quirinale, quindi di Bruxelles. Il Governo si sta muovendo bene per evitare lo scontro ma alla fine sarà inevitabile…..troppo alto l’interesse di farci saltare per aria. Immagina se questo Governo realizzasse veramente il suo programma…..governerebbe 50 anni. In Europa non possono permetterselo, sarebbe un precedente troppo pericoloso.
Prima o poi bisognerà liberarsi di questo commissariamento