in caricamento ...
BOOOOM: GAM UN FONDO SGAMATO!
E’ proprio il caso di dire, ti ho sGAMato, voce del verbo sgamare, ovvero scoprire qualcosa che viene tenuto nascosto, intuire, cogliere sul fatto, sorprendere, “ha cercato di rubarmi il portafoglio, ma l’ho sgamato”.
Mentre il mondo finanziario la fuori, fa finta di ignorare qualunque notizia negativa, soprattutto le conseguenze della guerra commerciale che sta iniziando ad erodere la fiducia delle piccole e medie imprese americane…
Sad article in the @WSJ about the victims of increased tariffs: small and medium-sized businesses with under 500 employees (that employ the majority of American workers too): https://t.co/aP8HtUXJti
— CSIS Scholl Chair (@CSIS_Trade) August 9, 2018
…il nostro Livio ci segnala un interessante notizia sempre in arrivo dal Wall Street Journal…
GAM Investments Gates Bond Funds After Surge of Redemption Requestshttps://t.co/NuMVK244cB pic.twitter.com/21znYYfZpq
— Institutional Investor (@iimag) August 4, 2018
Scrive Livio, Gam ha sospeso le redemption di alcuni fondi obbligazionari e sospeso il gestore di questi fondi. Allo stato attuale non si sa perché questi fondi siano andati in difficoltà a fronte di crescenti richieste di redemptions, il sospetto (mio) è che fossero posizionati su esposizioni illiquide per cercare rendimento.
Ricordo che nel 2007 Bnp Paribas sospese le redemption su un fondo monetario e pochi mesi dopo è successo quel che è successo. Siamo di fronte a un nuovo 2008?
Chi lo sa! Quello di cui sono certo è che molti fondi monetari sicuramente hanno messo in atto strategie suicide per fornire rendimento, e al momento opportuno le posizioni illiquide esploderanno a catena, una dietro l’altra, caro Livio.
Il crollo di GAM Holding AG GMHLY -20,00% sulle azioni è aumentato giovedì dopo che il gestore di fondi svizzero ha bloccato agli investitori la possibilità di ottenere liquidità da alcuni fondi della società soprattutto dopo la sospensione di un gestore di fondi obbligazionari .
Per carità, può sempre trattarsi di un caso isolato, ma noi abbiamo bene in mente i segnali promonitori del 2007.
La ditta ha detto giovedì che tutti i prelievi dai suoi fondi obbligazionari absolute-return erano stati sospesi a seguito di un alto livello di rimborsi”. L’azienda ha detto che sta esaminando tutte le opzioni, compresa la possibilità di liquidare i fondi.
Ricordate cosa ha scritto Machiavelli all’inizio dell’anno e cosa continua a scrivere negli ultimi manoscritti a proposito della passività di questo sistema?
La società ha dichiarato martedì di aver preso l’insolita iniziativa di sospendere il gestore di hedge fund Tim Haywood, dopo che una verifica interna ha riscontrato difetti nelle sue procedure di gestione dei rischi e di tenuta dei registri. Il signor Haywood è stato sospeso lunedì sera, in seguito a una decisione presa dal consiglio.
Leggiamo su Citywire Italia
Al momento il board che supervisiona i comparti in questione sta ancora vagliando diverse ipotesi riguardo alle misure da intraprendere nella gestione della vicenda, inclusa la liquidazione dei fondi, per massimizzare il valore e la liquidità per i clienti. A fine luglio, i fondi interessati vantavano un Aum di 9,5 miliardi di euro.
Quasi 10 miliardi di euro, non male davvero!
Sebbene queste strategie dispongano della liquidità necessaria per soddisfare le richieste di rimborso, si legge in una nota dell’asset manager svizzero, queste operazioni comporterebbero un cambiamento radicale nella composizione del loro portafoglio, che potrebbe così compromettere gli interessi dei restanti investitori. Finché i fondi resteranno sospesi, Gam non addebiterà le rispettive commissioni di gestioni.
“Siamo impegnati a salvaguardare gli interessi dei nostri clienti, stiamo collaborando con gli organi competenti per massimizzare il valore e la liquidità per gli investitori ARBF e stiamo cercando di creare strutture alternative per i clienti che vogliono rimanere investiti con il team ARBF”, ha commentato il ceo del gruppo.
Ma la cosa strana, ma non più di tanto è gli svizzeri cercarono di liberarsi di alcuni asset di uno dei fondi sospesi…
I trader di Gam avrebbero contattato diverse banche d’investimento per vendere alcuni asset di uno dei fondi absolute return colpiti dallo scandalo prima della sospensione del suo portfolio manager, Tim Haywood.
A scriverlo è il Times di Londra, che cita un trader di una grande banca d’investimento secondo il quale a fine luglio alla propria compagnia sarebbe stato proposto di comprare alcune posizioni del fondo Gam Multibond – Absolute Return dallo staff di Gam.
Il trader ha aggiunto: “Ho ricevuto messaggi del tipo ‘Puoi fare un’offerta per questo bond per un fondo che si sta per essere liquidato?’. Ho visto un sacco di messaggi di trader di Gam su un certo fondo in via di liquidazione”.
Un altro trader ha dichiarato al quotidiano britannico di aver visto lo stesso schema, con alcuni trader di Gam che avrebbero contattato diverse istituzioni finanziarie nel tentativo di vendere gli asset dei suoi fondi obbligazionari absolute return.
Un portavoce di Gam contattato dal Times ha rifiutato di commentare, aggiunge il giornale.
Ripeto auguri Ragazzi, Ferragosto è in arrivo, buona Consapevolezza, va tutto bene, ci sono altri 2 o 3 anni di mercato toro all’orizzonte, come dice il mago Jamie Dimon, rendimenti in salita al 5 %.
Solo un dubbio, ma chi è cosi idiota da investire nel mercato azionario se i rendimenti dei titoli di Stato americani saliranno al 5 %? Bah, misteri della finanza, noi come ben sapete, abbiamo in mente tutt’altro, il mercato non farà prigionieri al prossimo giro.
Intanto fa boom anche Bill Gross