in caricamento ...
Elliott Management consiglia ai clienti di accumulare cash: tornerà utile quando le banche centrali smetteranno di sostenere i mercati con le loro magie. (…) “Vista la determinazione e il modo di pensare delle autorità di politica monetaria – scrive Singers – pronte a fare tutto il possibile per evitare un nuovo crac di mercato, la magica levitazione di azioni e bond in un contesto di bassa volatilità durerà, almeno finché l’incantesimo non si spezzerà”.
Per carità, questi non vedono l’ora di fare i soldini con la volatilità e li faranno, perchè gli avvoltoi si cibano di qualunque cadavere.
Paul Singer, l’avvoltoio di Wall Street sostiene che non appena tutti si saranno convinti che la trumpnomics è solo un bluff si scatenerà l’inferno!
Come ben sappiamo le banche centrali stanno comprando azioni a man bassa, per sostenere i mercati, quella giapponese e svizzera in primis, la Fed lo fa da sempre attraverso le banche d’affari americane, ma arriverà prima o poi il momento nel quale tutto sfuggirà di mano e se date un’occhiata ai nostri ultimi Machiavelli, l’analisi ciclica ci mostra quando questo potrebbe avvenire.
Al momento i mercati si cullano ancora sull’illusione che prima o poi la trumpnomics verrà implementata, la realtà dei dati economici come abbiamo visto in questi mesi è diversa.
In questo contesto, Singer avverte che ” ci sono in realtà dinamiche in atto che potrebbero indicare una recessione relativamente a breve termine in assenza di nuove e solide politiche di crescita “.
E con tassi già a livelli bassi, la Federal Reserve non sarà in grado di fornire un adeguato QE, come è avvenuto durante la grande crisi finanziaria. Per questo motivo, in assenza di una spinta prociclica, l’economia statunitense non può avere altra scelta se quella di contrarsi.
Come vedremo nel prossimo Machiavelli il problema degli USA è il debito privato e non quello statale, il debito è il più grande denominatore comune delle più grandi crisi della storia. La storia è sempre quella, non si riisolve un problema di sovraindebitamento con altro debito, ma da questo orecchio le banche centrali non vogliono proprio sentirci.
Conclude Singer, “cash is king” meglio stare alla larga, quando i mercati si sveglieranno sarà l’inferno. Noi suggeriamo di non avere fretta, il volo dell’araba fenice continuerà ancora per qualche tempo, poi nei prossimi giorni proveremo ad interpretare cosa ci racconta l’analisi ciclica.
Che dire?
Grazie