Alla fine non abbiamo poi sbagliato di molto nel fine settimana dicendo che quello che era accaduto ai mercati finanziari in Europa era un avvertimento a Italia e Spagna…
…su da bravi ragazzi votate bene che siamo già abbastanza agitati per quello che è successo nel Regno Unito.
Che senso avrebbe diversamente una borsa spagnola che precipita di oltre il 12 % insieme all’Italia e quella inglese perde appena il 3 % insieme ad un modesto 7 % per quella portoghese?
La ragione è politica, prima le elezioni di ieri in Spagna e poi il referendum costituzionale in autunno in Italia dove sembra che qualcuno non abbia capito ancora la lezione…
Sondaggio ScenariPolitici, il No in vantaggio al referendum costituzionale: 54% contro il 46%
Diversamente non ti spiegi come ieri Mariano Rajoy sia riuscito a prendersi altri 14 deputati vincendo nettamente in Spagna ma senza maggioranza assoluta che equivale al nulla e nuova incertezza.
Per il resto, Podemos flop e non poteva essere diversamente visto che come abbiamo appreso dai Cinque Stelle ieri nessuno se ne vuole andare dall’Europa e dall’euro.
Chissà come hanno fatto a fallire così clamorosamente le inchieste demoscopiche e gli exit poll che davano per certa la maggioranza assoluta Pdemos-Psoe e il partito di Iglesias, primo partito di sinistra in Spagna.
Quindi il messaggio è arrivato forte e chiaro in Spagna, continuate a fare i bravi che poi magari domani acquistiamo qualcosa per risollevarvi il morale.
Per il resto nulla cambia rispetto a dicembre a meno che qualche partitino indipendentista non scenda a miti consigli o che il PSOE accetti di fare una grande coalizione, visto che ha perso pure la sua roccaforte in Andalusia.
Direi che più chiaro di così si muore, la Troika, ops scusate i popolari hanno conquistato la Spagna, visto che Paesi Baschi e Catalogna altro non sono che “virgolette” indipendentiste ininfluenti.
Sottoscrivo quanto dici andrea.
Il dubbio è, che di questo passo ad ottobre, non ci arriviamo. E’ bello notare che la BCe ha detto che è pronta in diverse occasioni ., pronta a far che? forse a vendere il mercato?
il bello è che il mercati usa azionario viaggia sui massimi, noi siamo già ai minimi degli ultimi anni.