in caricamento ...
MACHIAVELLI E LA REALTA’ EFFETTUALE!
Quando si scrive un’opera di storia bisogna stare attenti a non confondere la “verità effettuale della cosa” con le proprie fantasie e i propri desideri. Solo la verità della storia può essere un utile insegnamento. Perché “un uomo che voglia fare in tutte le parte professione di buono, conviene ruini infra tanti che non sono buoni”. E il fine dell’uomo di Stato non è la bontà, bensí il mantenimento del potere.
- Machiavelli, Il Principe, cap. XV
Purtroppo oggi economia e finanza sono materie complesse che poco interessano alla maggior parte delle persone.Ci si rende conto di questo solo quando la nostra azienda o il nostro lavoro all’improvviso spariscono senza capire perchè.
In realtà soprattutto l’economia, dovrebbe essere alla portata di tutti, come ho scritto più volte nel mio libro. Sino a quando lasceremo le sorti dell’economia e della finanza in mano a presunti dotti, medici e sapienti, circondati da politici compiacenti e finanzieri manipolatori e truffatori sarà difficile uscire dalla crisi. Serve uno sforzo in più da parte di tutti, per cercare di approfondire, comprendere che esistono sistemi alternativi.
Noi con il blog cerchiamo di farvi comprendere le dinamiche nascoste di questa crisi e soprattutto la dimensione antropologica, con il nostro Machiavelli le tendenze e le prospettive macroeconomiche in maniera più approfondita.
Come dice Machiavelli oggi il fine dell’uomo di Stato è spesso il potere e non la bontà e noi dobbiamo imparare a difenderci.
Cercando di venire incontro alle numerose richieste dei nostri sostenitori, il manoscritto di Machiavelli in uscita nel fine settimana, sarà un esperimento di semplificazione estrema, cercheremo di ridurre al massimo le congetture e i procedimenti astratti e deduttivi abbracciando esclusivamente la verità effettuale, la realtà, attraverso grafici e sintesi il più semplici possibili, non disdegnando ovviamente qualche considerazione filosofica.
Appuntamento nel fine settimana con tutti coloro che hanno sostenuto o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro. Buon fine settimana Andrea!
Manca la dinamica successiva ai nuovi massimi che potrebbe coincidere con il crollo dell’euro o altri fattori … I massimi sarebbero sotto quota 14.000 ma come detto più volte sono solo ipotesi e noi andiamo avanti giorno per giorno 😉
Sono molto incuriosito dal modellino di Andrea. L.analisi ciclica è una cosa che mi manca.
Il modellino di andrea sembra un po bradley con l.aggiunta dei prezzi.
Rimane molto probabile un nuovo minimo sul dax a breve anche per le mie analisi.
Ho viato chw in Usa hanno chiuso il mensile l.altro giorno sotto i livelli chiave au 3 indici su 4. Solo il Dj ha sforato.
Vediamo a breve.
Unbel crollo della valuta euro farebbe correre gli investitori comprare oro e azionario (una azienda mantiene valore.. e se l.euro scende in genere il valora aumenta x ancora di piu) .
Ora pero non doemo la notte dopo aver visto il modellino di Andrea. Al quale propongo uno scambio equo. Mie scoperte che sono dimostrate che funzionano ma segrete.. e sua scoperta ciclica.
“Ci si rende conto di questo solo quando la nostra azienda o il nostro lavoro all’improvviso sparisce senza capire perchè”..non solo: oggi ho chiamato l’assistenza tecnica di hp Italia, una segreteria mi ha avvisato che mi si risponde da Belgrado. (come capita per qualche utenza dove la segreteria avvisa che l’operatore potrebbe rispondere dall’estero. ma questo è poca cosa rispetto al fatto che casualmente ho appreso in questi giorni siccome ho dei dubbi sui miei consumi di energia elettrica che la maggior parte dei contatori ENEL è stata prodotta in Cina. Che un’impresa a partecipazione pubblica. spenda soldi in un paese extraeuropeo per un’operazione così rilevante come quella dei contatori è una vergogna, e un’indice di quella che è in complesso la situazione di questo paese. ma agli italiani sta bene? sono anche soldi nostri quelli spesi là
@ Perplessa :
“ma agli italiani sta bene?”
..
la risposta a questa domanda è nelle parole scritte più su da Andrea :
“Purtroppo oggi economia e finanza sono materie complesse che poco interessano alla maggior parte delle persone. Ci si rende conto di questo solo quando la nostra azienda o il nostro lavoro all’improvviso sparisce senza capire perchè.”
Oltre a questo dato di fatto, già grave di per se, và sommata un altra criticità,
cioè che gli italiani sono tutto, fuorchè essere compatti e uniti; oltre che essere apatici nell’accettare tutto quanto viene imposto loro dall’alto(…);
per avere la dimostrazione di questo, basta solo vedere la reazione italiana al proclamato job act di oltre un anno fà,
(nulla)
rispetto alla reazione del popolo francese dopo l’annuncio dell’amminis.ne Hollande a voler procedere in Francia sul pari modello italiano.
Invece di dare una supposta al popolo francese, possono sempre aumentare la dose e darne 2 al popolo italiano, tanto siamo abituati a farci dirigere dagli altri (da quasi 40 anni), anzi GIA’ lo fanno con le multinazionali francesi…. cmq a futura memoria riposto….se mi fanno fuori sapete il perche’… Mattei e Moro, 2 leader che ci fecero conoscere un periodo di grande -e perduta- prosperita’….chi li ha fatti fuori? Chi dice la nazione tizio e chi lo stato caio, ma di sicuro dai pizzichi non sono morti… ecco come ci hanno sottomesso, i nostri (presunti) amici….e noi come reagiamo? Come dovremmo reagire, siamo EUROPEIIIISTIIIII……https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwi9_q7J8bvMAhUFVRQKHUhBDl8QtwIIHTAA&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DyE81l3449rg&usg=AFQjCNHU6wMTzVOk4XWISYX5zAA7ITacoA&sig2=FMkg4c8_Ekxdf0akZSmhuA
…ed ecco un altro video, con le mail…carta canta… mi raccomando, ancora europeiiistiii, eh….
https://www.youtube.com/watch?v=JFC7WWYnSiw
ciao stanziale, vediamo se stavolta mi rispondi.
a proposito di matteotti e moro.
guarda che io già 1 anno fa ve lo dissi di leggere il libro di FASANELLA il Golpe Inglese. in cui spiega tutto per bene come ci hanno ammazzato i nostri uomini migliori.
cioè i soliti serpenti inglesi e americani,. e vi avevo consigliato pure il libro.
ora ci riprovo. eccolo qui : http://www.chiarelettere.it/libro/principio-attivo/il-golpe-inglese.php
leggere per credere.
mister Byoblu ci arriva sempre dopo. meglio rardi che mai.
BYE BYE
ho appreso casualmente da un’insegnante francese conosciuta per caso che hanno il blocco dei contratti da alcuni anni,.ipotizzo le medicine siano non solo per i dipendenti pubblic, oltre che leggiamo le cronache di questi ultimi tempii. pertanto i francesi arrivano prima, come fu per il 68, ma arrivati all’esasperazione. quello che dice Chomsky purtroppo non è stato capito, neppure leggendo. eppure era evidente dai primi sintomi..ancora primi che lui scrivesse quel semplice elenco quello che bolliva in pentola
aorlansky60,
Eh eh, lungi da me l’idea di rubarti il mestiere…ce ne fossero, come te! E come Fasanella, naturalmente. Che ha la buona abitudine di documentare le sue ricerche; ci sono ancora persone coraggiose. Anche il secondo video che ho postato e’ notevole, pero’….quello degli interessi francesi in nord africa.
con tutto il rispetto per Moro, ma a me interessano di più i problemi concreti dei cittadini. . ho capito negli anni a cavallo dei 90, che mi avrebbero segato la pensione. prima spendevo lo stipendio fino all’ultimo centesimo, dopo ho iniziato a risparmiare qualcosa in previsione dei tempi bui nei quali non avrei avuto le stesse garanzia avute dai miei genitori. non ho mai capito come gli italiani non capissero. del resto nell’adolescenza quando alcuni parlavano di rivoluzione, pensavo che fare una rivoluzione fosse da fessi, e che la responsabilità fosse non dei governi ma degli elettori che si tiravano la zappa sui piedi. roba da ridere la dc rispetto a questi che ci cucchiamo ora. mi spiace dire, a quanto pare l’aumento dell’istruzione invece di favorire la capacità di analisi, pare l’abbia deteriorata
dorf001@finanza,
il punto è che per primo hanno tolto le cosiddette pensioni baby, il resto degli elettori fu così sprovveduto da pensare che l’obbiettivo fosse solo quello, a tal punto che ancora dopo 25 anni, alcuni parlano di quelle come se siano la causa reale del problema. non vorrei essere fraintesa. era evidente che volevano invece segare tutto il welfare, iniziando da quello, un po alla volta. non ho mai compreso come la gente non l’avesse capito.perplessa@finanza,
quella di Andrea è una costatazione, non un’analisi dei perché, analogamente alla mia costatazione che non è necessario perdere il lavoro, ma si vive nella quotidianità una trasformazione come nei due esempi che ho citato e quello che ho scritto dopo.l’analisi dei perché sarebbe un’ipotesi o perlomeno una ricerca sui motivi per i quali gli italiani sono così fessi. purtroppo io una risposta non ce l’ho, e nemmeno una risposta a un eventuale quesito che risponda al perché da millenni ci sono soggetti sottoposti ad altri che sottopongono, considerato anche che il numero dei sottoposti è notevolmente superiore, il che farebbe ragionevolmente pensare che non potesse essere possibile per una questione meramente numerica.
aorlansky60,
Perplessa , ti prego, dovresti sentire bene il video di Fasanella. La vicenda Moro ha un NOTEVOLE peso sul destino dei cittadini. Se ad un paese gli ammazzi meta’ dei leader migliori e l’altra’ meta’(dei leader migliori) li perseguiti, li intimidisci, e’ inutile dire che questo e’ un paese senza leader, come dice stoltamente il popolino, grazie tante: CE LI AMMAZZANO. Se DOPO gli ammazzamenti gli altri svendono tutto, cio’ ha un notevolissimo peso sulla riduzione del welfare. Lapalissiano. Scrissi di Olivetti, del suo vice, di Marotta, Sarcinelli, Caffe’, ed altri. Guarda un po’ che faceva Moro, continuava la politica di De Gasperi e Mattei (di non sudditanza e commercio con tutti) ed in piu’ aveva anche l’ardire di emettere le 500 lire mercurio. Dallo stato, anziche’ dalle banche: andava punito. Ci sono i documenti, Fasanella e’ uno che si muove solo in base ai documenti. La geopolitica comanda sull’economia. Purtroppo 40 anni di propaganda hanno offuscato il cervello della gente, che per lo piu’ ce l’ha con gli “statali”, e sono europeiiisti. L’eliminazione di Moro -della classe dirigente che pur con difetti era comunque sovranista- e Caffe’ ha aperto la strada alle svendite del 1992, all’euro, fiscal compact, bail in eccetera. La geopolitica comanda e condiziona l’economia, e’ questo il punto.
l’esito ufficiale è che Moro l’hanno ucciso le Brigate Rosse, .le brigate rosse sono state manipolate da altri soggetti?Non so, può darsi. ci sono innumerevoli ipotesi in giro, e ognuna afferma di essere attendibile, ma potrebbero essere coincidenze con altri elementi, pur corrispondente a fatti autentici. i condannati sono quelli. .ma a un elettore non doveva servire sapere niente di più che non siano le mazziate sui propri diritti. personalmente non ero favorevole al compromesso storico, pur non essendo nè democristiana, nè brigatista, tantomeno suddito della Regina d’Inghlterra. e mi pare se ne sia realizzato il principio di fondo, che è poi quello che porta .nella direzione nella quale siamo ora, i leader non esistono perché non c’è una base, un substrato che vuole legittimare i propri diritti non perchè ce li ammazzano. si può andare indietro di millenni. a scuola mi insegnavano la storia di menenio agrippa
stanziale@finanza,
La sola funzione delle previsioni in campo economico è quella di rendere persino l’astrologia un po più rispettabile.
Ciao Andrea le più sentite condoglianze per il grave lutto che ha coinvolto te e la tua famiglia per la perdita del papà.
guarda che io già 1 anno fa ve lo dissi di leggere il libro di FASANELLA il Golpe Inglese. in cui spiega tutto per bene come ci hanno ammazzato i nostri uomini migliori.
…
ciao Dorf
veramente posso farne a meno, visto che sono convinto da decenni che il primo avvertimento, la bomba presso la banca naz. dell’agricoltura a milano il 12 dic 1969, non ce la piazzarono gli “uomini neri”; magari fisicamente si, ma quello fu solo il braccio armato esecutore, poveri pazzi sprovveduti che non sapevano da chi venivano gli ordini (provenienti da diverse scale di gerarchia); come gli “uomini rossi” che avevano in custodia il povero A.Moro in via Gradoli a roma, in un appartamento della stessa palazzina in cui i servizi segreti italiani detenevano un unità logistica di controllo e osservazione; da ridere…
da coloro che fecero fuori prima Mattei e poi Moro -perchè troppo scomodi ai loro interessi-
c’era/c’è da aspettarsi di tutto :
basta solo vedere come decisero di liquidare J.F.Kennedy qualche anno prima, altro uomo contrario ai loro interessi,
eppure ancora oggi nel mondo la maggiorparte della gente è convinta che ad assassinare quest’ultimo sia stata “la maffia”
(ma gli è andato storto qualcosa, non avevano previsto che uno sprovveduto cittadino americano -A.Zapruder- quella mattina del 22NOV 63 a Dallas avesse deciso di filmare con la sua 8mm il passaggio della vettura presidenziale, documentando tutto, soprattutto che la provenienza dei proiettili sparati -almeno 5- non poteva provenire solo dal 6to piano dell’edificio dove avevano deciso di collocare il loro capro espiatorio…)
così come in italia, del resto, la maggiorparte della gente è ancora convinta che ad assassinare A.Moro furono i “kmei rossi” e che quanto accaduto a Mattei non sia riconducibile che ad uno sfortunato casuale incidente…
.
.
.
@ Perplessa
“il punto è che per primo hanno tolto le cosiddette pensioni baby”
veramente, il punto è che quelle nemmeno le dovevano concedere.
solo da un paese folle come l’italia, governato al vertice da una classe politica incosciente e corrotta che a loro volta si doveva ingraziare voti e consensi politici della base elettorale, inclusi i sindacati di tutte le categorie, poteva venire una proposta simile, che è andata avanti per 20anni (dal 73 al 93, anno della sua abolizione) consentendo al pubblico impiego di ottenere un trattamento pensionistico con 15anni di contributi(donne) e poco di più (18) per gli uomini.
Su questo particolare specifico, quando penso alla reazione critica di altri paesi europei -specie i tedeschi- verso l’italia, è uno dei pochi casi in cui non posso che dar loro ragione;
questo è il più classico caso di una classe politica miope ed incosciente, tutta interessata a curarsi i propri privilegi al momento(=consensi elettorali) che ha procrastinato al futuro e verso altri i problemi che inevitabilmente erano destinati a nascere come conseguenza di quelle scelte assolutamente folli, come si è puntualmente avverato.
.
.
.
@ Stanziale
“La geopolitica comanda sull’economia.”
SEMPRE; concetto incrollabile e inscalfibile; il vero motore del mondo e della sua evoluzione ultra millenaria.
vedo che hai le idee chiare caro Stanziale… ce l’avessero come Te e Dorf almeno la metà degli italiani, non saremmo qui a chiederci “una ricerca sui motivi per i quali gli italiani sono così fessi…“
Ho letto solo ora: caro Andrea ti porgo le condoglianze mie e della mia famiglia per la perdita del tuo papà
Giulio
veleno50@finanza:
vito_t@finanzaonline,La sola funzione delle previsioni in campo economico è quella di rendere persino l’astrologia un po più rispettabile.
Bravo.
Mi unisco alle condoglianze già espresse da altri ad Andrea per il doloroso lutto. R.I.P.
Poche volte ho detto sentendolo mi dispiace
MI DISPIACE un abbraccio.
Claudio
Un abbraccio di conforto ad Andrea da parte mia;
purtroppo so bene cosa si prova in momenti simili
che inevitabilmente attraversano la vita di tutti.
Alain
Ciao Andrea mi unisco con tristezza al dolore per la scomparsa a te cara che ti ha colpito.
Come ha sempre detto Andrea,
La famiglia prima di tutto.
Esprimo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di tuo padre, un abbraccio a te e a tutta la tua famiglia
A proposito di stragi, hai ricordato quella della banca nazionale agricoltura, nel treno italicus, come e’ noto ma forse non a tutti, doveva esserci Moro, che andava dalla famiglia in vacanza se non erro nel trentino. Era gia’ nel treno o stava per salire, quando fu richiamato da alcuni dirigenti del suo ministero perche’ doveva firmare importante documenti. Cosi’ perse il treno e il suo assassinio fu rimandato.
@ Stanziale
è esatto quello che scrivi riferito all’Italicus dell’AGO’74, la moglie stessa di A.MORO lo ha confermato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho letto l’ennesimo manoscritto di Andrea a cui i ringraziamenti non saranno mai sufficienti, … un aspetto non mi è per nulla chiaro ed è quello riferito al Dax.
Si ipotizza un nuovo sciacquone .. e la metafora mi sembra corretta visto cosa sono diventati i mercati … beh questo sciacquone dovrebbe portare a nuovi minimi , .. si ipotizza uno disfacimento della moneta unica, e poi si sottolinea come un debito complessivo superiore al 450% per l’Europa mini alla base l’economia, … ma poi si parla di nuovo max storico e va bene per l’iperdopato S&P500 ma per il Dax direbbe Di Pietro che c’azzecca ? E questo nuovo livello a scrutare le proporzioni del modellino graficato a pag 33 dell’ultimo Macchiavelli ipotizzerebbe livelli da mal di testa vale a dire anche area 15.000 e da un’eventuale base di 8.000 ..poi si dirà che i mercati azionari si devono lasciar poerdere , ma sono rimasto confuso. Rileggerò due o tre volte per capire meglio, ma dove per ora non ho capito una mazza ? cos’è che ho male intepretato ? Cosa mi sfugge ? Grazie a chi vorrà rispondere e a chi nelle mie stesse condizioni è rimasto così … stordito. Poi una mia considerazione , parlare di collasso dell’euro e nuovo max storico del Dax mi ha lasciato perplesso, certo nel lungo periodo ci sta tutto ed il contrario di tutto ….