in caricamento ...

TERRORE A BERLINO!

Scritto il alle 10:11 da icebergfinanza

Ieri Draghi si è divertito a sfottere i tedeschi, ha lanciato l’ennesima frecciatina ai detentori della morale austera…

(ANSA) – FRANCOFORTE, 10 MAR – “Immaginate se non avessimo fatto niente, avessimo incrociato le braccia dicendo ‘nein zu allen’, no a qualsiasi cosa. Oggi ci ritroveremmo con una disastrosa deflazione”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi.

Probabilmente sui mercati finanziari sarebbe così in realtà la situazione in alcuni casi è già disastrosa e guarda caso la deflazione è più feroce a Cipro in Grecia e Spagna, chissà perchè ?

FRANCOFORTE – Ridurre i risarcimenti: ecco come le banche tedesche cominciano a prepararsi ai casi di insolvenza nell’era del bail-in, il principio fortissimamente voluto dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, per cui devono imparare a salvarsi da sole, senza soldi dei contribuenti. Una mossa con cui le banche private tedesche puntano a prendere due piccioni con una fava: difendersi da rimborsi troppo elevati se falliscono, e prepararsi all’atteso taglio ulteriore dei depositi che potrebbe arrivare dalla riunione della Bce di oggi. Il consiglio direttivo di stamane, oltretutto, è destinato ad alimentare le enormi polemiche scoppiate nelle ultime settimane in Germania sulla stagione dei tassi azzerati.(…)

Le casse di risparmio sono quelle maggiormente sul piede di guerra, con la Bce: hanno già minacciato una sorta di “sciopero dei depositi”, cioè di tenersi la liquidità in cassa invece di parcheggiarla a breve presso la Bce (il tasso è attualmente a -0,3% ma potrebbe essere ridotto ulteriormente di uno o due decimali). E molte banche tedesche hanno già cominciato a scaricare quella “sanzione” sui grandi clienti come i fondi o le assicurazioni, che hanno l’abitudine di incassare i rendimenti, anche se mini, depositando milioni di euro a breve termine presso di loro. Un “giochino” che il sistema creditizio contribuirà a rovinare ulteriormente con un’altra mossa, emersa stamane.

Se, come scrive oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung, le banche taglieranno i rimborsi in caso di default, scoraggeranno anche i depositanti a breve. Finora le somme sopra i 100mila euro sono garantite dal fondo per i depositi della federazione delle banche tedesche (Einlagerungssicherungsfond des Bundesverbands der deutschen Banken). Dal 1998 è intervenuta in 9 casi sborsando ben 6,7 miliardi di euro, dopo la catastrofe da Lehman Brothers. Ma ha dovuto chiedere aiuto allo Stato, che è intervenuto attraverso delle garanzie. Nella stagione del bail in appena inaugurata, non sarà più possibile. Dunque, le banche private corrono ai ripari. Anche se questo significa rendere i clienti più diffidenti. Il male minore, evidentemente.

(…)Jens Weidmann, che ha pubblicamente espresso la sua contrarietà ad ulteriori allentamenti delle politiche monetarie. Entro il 2020, ha avvertito di recente, la stagione dei tassi bassi potrebbe mangiarsi metà o tre quarti degli utili delle banche tedesche.La Repubblica.it

Weidmann si è dimenticato delle assicurazioni tedesche ma in fondo non sono affar suo. (…)La Repubblica.it

 

2 commenti Commenta
kry
Scritto il 12 Marzo 2016 at 16:14

— ” Weidmann si è dimenticato delle assicurazioni tedesche ma in fondo non sono affar suo. ” —

Non si possono scrivere bugie così grossolane dopo aver dato assicurazioni sul prestare soldi a tutti.

Buon fine settimana a tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=5LgEvXV8gE4

veleno50
Scritto il 12 Marzo 2016 at 22:58

Draghi con l’acquisto di obbligazioni emesse dalle società con un investiment grade gradito alla Bce aiuta tantissimo le società indebitate.Faccio un esempio Enel società indebitata potrebbe ritirare le precedenti emissioni e piazzandone presso la Bce ad un tasso molto più basso.Come Enel sono tante le società che potrebbero usufruire di tassi più bassi.Non è che i tedeschi fanno finta di arrabbiarsi poi saranno i primi a chiedere quattrini alla Bce che ne so Ww ,Bmw , Mercedes,Bosch,Eon,etc etc idem i francesi.per le aziende significa anche non impelagarsi con le banche con prestiti più onerosi.notte

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE