in caricamento ...
USA: PART-TIME E MINIMUM WAGE…MIRACLE!
Solo chi legge Icebergfinanza da nove anni conosce le mille magie del BLS ufficio del lavoro americano e la storica inattendibilità del suo sistema di rilevazione del livello di occupazione.
Una sintesi veloce, veloce tanto ai polli interessano solo i numeri che forniscono le volpi.
Giusto per ricordare a tutti come funziona il sistema di rilevazione dei dati del lavoro americani, per la household survey chi lavora anche solo un’ora a settimana è considerato occupato, chi ha due part-time anche solo di qualche ora è un lavoratore a tempo pieno, per l’altra indagine invece, tre part-time sono tre full-time, ovvero tre nuovi occupati.
Venerdi l’America ha fatto il pieno di occupati part-time su 242.000 nuovi occupati, 304.000 sono part-time che compensano la perdita di lavori full-time…
Table A-8. Employed persons by class of worker and part.time…
Un dato su tutti ha riportato alla realtà i salari, che sono scesi di 3 centesimi a 25,35 dollari all’ora (-0,1%, mentre gli analisti attendevano un +0,2%).La durata della settimana media di lavoro è calata di 0,2 ore a 34,4 ore, il minimo da gennaio 2014.
Thanks to Tradingeconomics
thanks to Zero Hedge
Ovviamente non importa se la qualità del lavoro è pessima, non importa a nessuno se circa 80 % dei nuovi lavori creati a gennaio è SALARIO MINIMO!
Chissà perchè il dollaro ha reagito indebolendosi ad una così bella notizia!
Tornando per un attimo ai dati è sempre più affascinante costatare che nell’economia americana 1+1 uguale a 3
Per capirci, i dati sull’occupazione hanno due fonti, una la “household survey” ovvero interviste telefoniche e postali direttamente alle famiglie americane a campione, l’altra è l’indagine “payroll survey”, sempre via telefono ma questa volta rivolta alle aziende dei settori non agricoli.
Capito interviste telefoniche!
Dunque riassumendo, se un sistema di rilevazione che parte dalle tasse pagate dei datori di lavoro come quello di Trim Tabs ti dice che nel mese di gennaio sono stati creati al massimo 85.000 posti di lavoro …
TrimTabs Calls Labor Market Much More Cautiously Than ADP
… se il sottoindice ISM dei servizi che vale il 70 % dell’occupazione e l’associazione delle piccole e medie imprese segnalano un aumento dei licenziamenti o meglio una diminuzione delle assunzioni, il dato ovviamente esce inaspettatamente migliore di qualsiasi previsione.
Avanti così, un’ulteriore occasione per occuparci dei nostri tesori!