Se mai servisse una metafora per comprendere dove sia finita la Cina, come mai è uscita dai radar in queste settimane, eccone una perfetta…
Lo smog soffoca Pechino: “Non uscite di casa” I livelli di particelle inquinanti 15 volte superiori alla soglia sopportabile dall’uomo. Aria irrespirabile e visibilità è di poche centinaia di metri. Colpa dei riscaldamenti a carbone Lo smog soffoca Pechino: “Non uscite di casa”
Ovviamente tutti gli occhi sono puntati sul NON vertice iniziato a Parigi sulle condizioni climatiche, si deciderà di non decidere, o al massimo di far finta di aver deciso qualcosa.
In fondo basta dare un’occhiata alla vicenda Volkswagen, nulla di importante sta accadendo, anzi le lobbies sono già riuscite ad ottenere dalla commissione europea, norme al ribasso foraggiando i singoli componenti con milioni di euro.
E i tacchini scendono in piazza a manifestare solo oggi!
Venerdi nuovamente tutte le borse cinesi sono all’improvviso collassate, per lo scandalo broker dicono loro…
L’instabilità del mercato azionario cinese torna a farsi sentire. Oggi la Borsa di Shanghai ha registrato la sua peggior performance (-5,5%) da questa estate, ossia da quando l’iperinflazionato mercato azionario della Repubblica popolare ha messo a segno una serie di ribassi tali da constringere le autorità ad intervenire per tamponare l’emergenza attraverso l’adozione di misure straordinarie.
Le mosse di governo e banca centrale sono servite servite a placare la volatilità e a ristabilire un minimo di normalità in un mercato comunque scollato dall’economia reale. Ma ora i dubbi sulla capacità tenuta della Borsa cinese sono tornati a galla. Non tanto per una questione di fondamentali economici che restano fragili, come testimonia il crollo (-4,6%) dei profitti industriali registrato lo scorso mese e comunicato oggi. Quanto per le opacità di un sistema finanziario emerse dal recente scandalo che ha travolto alcune società di brokeraggio colpevoli di aver falsato le rendicontazioni ufficiali.
Spero sia chiaro che non è cambiato nulla dal famigerato “black monday” di agosto, nulla, anzi la situazione è peggiorata nell’economia reale!
Mentre stiamo scrivendo lo Shenzhen Stock Exchange Composite Index è nuovamente in caduta libera con oltre il 4 % di perdita…
Mancano due settimane alla decisione sul rialzo dei tassi in America e in molti ormai pensano che servono pessimi dati in arrivo dall’economia americana o magari un salutare crollo dei mercati come accadde ad agosto per far cambiare idea alla Federal Reserve.
In settimana oltre ai dati sulle leggendarie vendite della festa del tacchino, una batteria formidabile di dati in arrivo dall’economia americana con il culmine atteso per venerdi con i dati sull’occupazione e naturalmente la decisione della banca centrale europea in arrivo giovedì quando all’improvviso tutti i bambini con il nasino all’insù faranno oooooooh!
Dicembre si preannuncia, come un mese decisamente interessante, probabilmente il più interessante dell’ultimo decennio!
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
caro Andrea pensa che lorsignori vorrebbero, anzi vogliono, farci fare la fine dei cinesi… chiusi in batterie come dei polli, ben ordinati in file chilometriche a comprare capzate inutili e a respirare veleni… ah, dimenticavo, meno male che ci sono i LORO medicinali per allungarci l’agonia …
Nessuna speranza per coloro che supinamente accettano, o peggio ancora, suggeriscono uno stile di NON vita del genere.