in caricamento ...
GRECIA: IL TAGLIO DEL DEBITO E’ VIETATO!
ANGELA MERKEL: ” IL TAGLIO DEL DEBITO E’ FUORI DISCUSSIONE!”
In attesa di fare una rapida sintesi di questa spettacolare sconfitta di Pirro rimediata da Tsipras e dal popolo greco che lo ha scelto, diamo un’occhiata all’ennesima goliardata messa in piedi dal simpatico nonnino Schauble…
«Chi conosce i Trattati Ue sa che il taglio del debito è vietato». Così il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble.
Chiaro no? Mentre si discute di Grecia la Germania taglia il debito all’Austria
” La notizia l’ha data il quotidiano economico francese La Tribune. Dopo una lunga e controversa vicenda, lo Stato federale della Carinzia e il land tedesco della Baviera hanno trovato un accordo per tagliare di più della metà il debito del primo nei confronti del secondo. La cifra “scontata” sarebbe di 1,45 miliardi di euro, di poco inferiore ai 1,6 miliardi che la Grecia non ha rimborsato entro il 30 giugno scorso al Fondo monetario internazionale, con tutte le conseguenze che ben conosciamo.
Protagonista della complicata vicenda è la banca Hypo Group Alpe Adria, una delle più attive dell’Austria a inizio anni 2000. Fino al 2007 le quote di maggioranza dell’istituto erano nelle mani del land austriaco della Carinzia, all’epoca guidato dall’astro nascente della politica di estrema destra Jörg Haider (morto nel 2008 in un incidente stradale). Nel marzo 2007 la Carinzia ha venduto le sue quote alla banca regionale pubblica bavarese Bayerische Landesbank (BayernLB). Lo scoppio della crisi finanziaria mondiale ha poi fatto il resto. La BayernLB si è presto trovata in difficoltà, mentre la Hypo Group Alpe Adria ha cominciato a essere sommersa dai debiti che non è più stata in grado di ripagare. Davanti a una situazione diventata ormai ingestibile, nel dicembre 2009 la Carinzia ha deciso di nazionalizzare la banca comprandola al prezzo simbolico di un euro.
Ovviamente come vedremo in giornata ci sono già greggi di troll in giro per il web che cercano di dimostrare che i soldi non sono mai finiti alle banche e che le banche non c’entrano nulla con quello che sta accadendo.
Il bello è che la BayernLB la prima voragine con la banca intorno salvata dalla Germania è di fatto un buco del bilancio federale tedesco e nella sostanza la concessione non è altro che un aiuto pubblico, un taglio del debito vietato dei regolamenti EU, vero nonno Schauble?
Ma no dai Andrea, cosa dici mai!Peccato che nulla sfugge alla memoria storica di Icebergfinanza, da otto anni sull’onda della crisi …
BayernLB Concealing True Extent of Subprime Losses
Smokescreen at German State-Owned Bank: BayernLB Concealing True Extent of Subprime Losses German state-owned bank BayernLB is concealing the true extent of its losses incurred as a result of the subprime crisis in the United States. Now the Bavarian savings banks are threatening to give up their 50-percent stake in the bank.
E in Baviera c’è addirittura chi propone di andare oltre e annullare il debito austriaco.
State sintonizzati oggi ne abbiamo per tutti e per sempre!
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio …cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
I troll a giro per il web sono inspirati da articoli, in cui vengono scritti dati che non sono errati ma incompleti, cioe’ per esempio nella fattispecie mi pare che i dati riguardano solo lo stato greco e non gli altri attori greci…
http://www.lavoce.info/archives/36053/bail-out-greco-dove-sono-finiti-i-soldi/ mi pare lo riconosca in replica lo stesso autore.
stamane non si capisce proprio che cosa abbiano da festeggiare le borse, festeggiano forse altri soldi da prestare ai greci mahh,
sempre più un terno al lotto sta finanza, ma perche qualcuno pensa che i greci facciano le riforme in tre giorni ?
è come dire che volano gli asini.
eppure la soluzione per gli stati indebitati sarebbe semplice.
doppia circolazione e pagare le cedole dei tds in valuta nazionale senza poter cambiarla in euro e quindi spenderla nello stato emittente ,in modo da avere avanzo primario del debito e con quello abbatterlo nel corso di qualche decennio.
“ma perche qualcuno pensa che i greci facciano le riforme in tre giorni ?”
Tra l’altro a questo punto è da capire come farà Tsipras a far digerire ai Greci (e al Parlamento che dovrà varare le misure richieste loro da Bruxelles, soprattutto) quest’altra pillola amara somministrata per via di ulteriori restrizioni all’economia e tagli vari, per quello che egli è riuscito a portare a casa (poco nulla, un pò di ossigeno in più) dai trattati di ieri; ma daltronde la Grecia è in una situazione tale (la banche hanno di fatto esaurito la liquidità) che egli sa meglio di tutti che si rischia la paralisi totale del paese entro 24ore, non solo dei prelievi ai privati ma sopratutto potrebbe venire meno il supporto alle piccole medie imprese greche, quindi il rischio di vedere insorgere disordini malcontenti e proteste via via in crescendo è assai grosso .
…colpirne uno per educarne ventotto ……
Che i greci si scordino di votare per i prossimi anni, grandi intese all’orizzonte.
il cavallo di TROIA se lo sono ritrovato in casa e non se ne erano neanche accorti altro che la culla della civiltà, una civiltà azzerata distrutta per le prossime generazioni al servizio della teutonica Germania, ma sara l’inizio della fine o la fine dell’inizio ????
Devi essere connesso per inviare un commento.
Complimenti ad Andrea una voce al di fuori del coro di questa Europa che si è messa a 90 gradi di fronte alla Germania.
Qualcuno si domanda ancora perchè scoppiarono due guerre mondiali?