CHINA & JAPAN:ESPLOSIONE DEFLATTIVA OVUNQUE
Mentre l’Istituto Luce europeo incomincia a mostrare segnali di una ripresa in Europa, nel resto del mondo…
PECHINO (Reuters) – L’attività manifatturiera della Cina è salita ad un massimo di sette mesi nel mese di febbraio, ma gli ordini all’esportazione si sono ridotti e le pressioni deflazionistiche persistono, secondo l’ HSBC China Manifacturing PMI, aggiungendo alla visione che saranno necessari ancora ulteriori tagli dei tassi di interesse.
Tanto per cambiare la banca centrale cinese ha intrapreso la più grande campagna di quantitative easing dall’inizio della crisi globale.
“Tuttavia, il nuovo calo dei nuovi ordini di esportazione suggerisce che la domanda estera si è indebolita, mentre i produttori hanno continuato a tagliare i loro organici”
Per comprendere sino in fondo la dimensione dell’ “esplosione deflattiva” in corso a livello mondiale, basta dare un’occhiata alle dinamiche di fondo dell’economia più dinamica al mondo…
E puntuale è arrivato l’ennesimo taglio dei tassi in piena “liquidity trap”…
PECHINO (WSI) – Immediate ripercussioni sullo yuan a seguito della decisione della People Bank of China di tagliare i tassi di interesse per la seconda volta in meno di quattro mesi. La valuta cinese è scesa fino a 6,2734 nei confronti del dollaro, al valore più basso dall’ottobre del 2012, dunque in più di due anni. La mossa conferma come le autorità del paese stiano diventando più aggressive nel tentare di risollevare i fondamentali dell’economia, più deboli rispetto al passato.
Come abbiamo scritto all’inizio dell’anno la tempesta valutaria scatenata dalla banca centrale giapponese in Asia è solo all’inizio e non mancherà di ripercuotere i suoi effetti anche in America ed Europa.
Ma vediamo cosa è accaduto in nottata in Giappone…
Japan Services PMI Slows In January
The headline seasonally adjusted Business Activity Index posted at 48.5 in February, down from 51.3 in January, thereby signalling worseningbusiness conditions at Japanese services providers. Although only moderate, the rate of contraction was quicker than the average since the increase in the sales tax was implemented in April 2014
Un vero e proprio crollo, il risultato molto sotto le previsioni e questi sarebbero i risultati della più imponente ondata di quantitative easing e svalutazione monetaria, accompagnata da enormi stimoli fiscali della Storia?
Neppure il settore manifatturiero appare in grande forma…
Japan’s manufacturing sector expanded at a slower rate in February, the latest survey from Markit Economics showed Monday. The manufacturing purchasing managers’ index decreased to 51.6 in February from 52.2 in January. This was above the boom-or-bust level of 50 that separates expansion from contraction and marked the ninth consecutive month of expansion. Among the individual components of the survey, production rose at the fastest pace since March 2014 and new orders expanded for the ninth successive month.
Effetto placebo di breve termine, il quantitative easing, l’esplosione deflattiva continua ovunque.
Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
http://www.wallstreetitalia.com/article/1804931/se-atene-torna-alla-dracma-conseguenze-da-tragedia-greca.aspx
I sicari all’opera 🙂
Giusto….comunque vedo che l’euro e’ oggi particolarmente debole: insomma si sta svalutando a rotta di collo. Non e’ che sta’ diventando chiaro che e’ un morto che cammina?
ma no dai stanziale. non dirlo all’ebete di renzi. è cosi’ contento che c’è la ripresina!!!
si si….per il culo. ehh ma me l’ha detto l’istituto luce. l’istat. ma la dentro si fanno le canne?
non sono mica capaci di vedere i dati mondiali? sono loro che dovrebbero scrivere quello che scrivve MAZZALAI. invece sono degli incometenti, pagati a uffa, per niente.
se per caso hai visto stamattina quella trasmissione fogna che si chiama agorà, detta anche tele pd, c’era gerardo quel pirla di conduttore, chiaramente piddino, lo vedi lontano un miglio, che ha invitato…e chi se no, tutti del pd che glorificavano sta ripresina del cazzo.
ehh sai, pensano tanto ma tanto ma tanto ai giovani. si si vedrai che ti combinano.
hei capitano, x caso hai visto? beh se si, allora ti sei incazzato di brutto.
cioè non si può. persino un cazzone come meluzzi, uno psicologo, un vip vanitoso che è sempre in tv, lo ha fatto parlare e dire di economia. uno che sà si e no come ragionano i matti.
beh ha detto che germania e inghilteraa anni fà hanno fatto bene i compiti. ha parlato della riforma schroder e della tatcher. li ha glorificati.
ci vuole il chirurgo bisogna tagliare ha detto. poi l’ebete se ne è andato via.
capito gente’ più hartz 4 per tutti. più lady di ferro per tutti.
qui in italia tutti parlano di economia anche se non sanno una beata fava.
e in più se ci metti un ignorante assoluto come renzi, beh, allora sei morto.
uno che non è capace neanche di fare 2+ 2. per lui farà sempre 5 o 3 oppure 7. ma non farà mai 4.
uno che si sceglie i peggiori in assoluto tra gli economisti. beh sai com’è.
il futuro massone, deve obbedire ciecamente ai padroni grossi se ha ambizioni di carriera. e lui ne ha tanta, lo sbruffone.
intanto ci dà dentro di blob job. ehh su quello non lo batte nessuno. altro che lewinsky.
by DORF
senti kry, ho una cosa per te. leggi e capisci bene. sc, non è lungo.
NON SI PUO’ GARANTIRE “REDDITO DI CITTADINANZA” SENZA SOVRANITA’ MONETARIA
nella foto vedi Auriti con grillo e altri.
leggi qui , ma è per tutti : http://www.giacintoauriti.eu/notizie/34-non-si-pu%C3%B2-garantire-reddito-di-cittadinanza-senza-moneta-propriet%C3%A0-del-popolo.html
Sul piano emotivo reagisci come me quando mi capita di guardare per qualche minuto la telepropraganda… non parliamo poi dell’OrnitoRinco o come preferisci chiamarlo, che tutto il mondo ci invidia, solo noi…
@Dorf :
è tutto programmato e pianificato;
l’informazione, intendo.
È ovvio, deve essere opportunamente pilotata e canalizzata -come il caso di Agorà che hai citato- verso la gente per diffondere in essa serenità ed ottimismo.
Ovviamente celando verità ed evidenze tecniche (numeri, statistiche, che la gente comune faticherebbe a comprendere) .
Se, non dico tutti, ma una buona maggioranza possedesse quel minimo di consapevolezza circa la gravità del sistema e dell’ordine di cose attuali (e potenziali pericoli incombenti ad esso legati) che persone come Andrea Mazzalai stanno cercando di diffondere, il sistema stesso avrebbe molto da temere una rivoluzione montante dal basso.
Ma il sistema è per ora vincente, perchè ha molte armi nel proprio arsenale per riuscire ad assopire la massa calmierandola.
Se tu od io facciamo notare che il mondo occidentale è sommerso da una MONTAGNA di DEBITI che prima o poi verrano a galla come classici nodi al pettine, quantificandone anche le stime come per es descritto in questo art (uno dei tanti in argomento):
http://www.giacintoauriti.eu/notizie/80-la-bomba-nascosta-nei-corridoi-di-wall-street.html
ad un campione di un migliaio di persone sul ns territorio nazionale, io scommetto che la maggiorparte di essi ti risponderà preoccupata più per l’app che hanno appena scaricato che non gli funziona a dovere e che ha rallentato la velocità del proprio telefonino…
Peccato che il capellone a fianco non sia il Grillo Parlante. Forse meglio Grullo Assonnante che in tal caso assomoglia molto a Guido di Lusignano …. ” Un RE non ammazza un re avresti dovuto impararlo a fianco di Gerusalemme ( Baldovino IV ).” Per il reddito di cittadinanza come ben sai non sono del tutto contrario la mia paura è che in Italia si tramuti in sussidio. Alle persone bisognose di mangiare dai un pesce , per un pò di tempo , con la canna da pesca per imparare a pescare e diventare autonomi. Ciao.
Ma certo, la ripresina.
Intanto il 2014 ha segnato un annuale -0.4 % del PIL
Ho paura che “il futuro massone Renzi” non sia solo una battuta.
Non lo dico io, lo ha già detto un tizio che fa ufficialmente parte di quegli ambienti.
Devi essere connesso per inviare un commento.
A questo punto è impossibile un aumento dei consumi interni cinese e anche americani visti i dati delle immatricolazioni delle automobili. C’è parecchio da fare , non da lavorare , c’è un mondo da rifare speriamo con le buone maniere.