in caricamento ...

MACHIAVELLI E GLI SVIZZERI

Scritto il alle 19:52 da icebergfinanza

Immagine

 

“Deh! non fallirmi Nel più grave cimento, o mia balestra, Tu che in tanti convivi, in tanti giochi M’hai fedele obbedito Oggi soltanto Reggiti come suoli, o corda mia, Ed ali al dardo non fallaci impenna. Se questa freccia dalla man mi sfugge Senza cogliere il punto, una seconda  Più non ho che l’emendi.”

Un giorno, Guglielmo Thomas Jordan della Schweizerische Nationalbank accompagnato da suo figlio Euro, passa davanti al franco svizzero senza neanche salutarlo, togliendo il pavimento sotto i suoi piedi e provocandone la caduta. Thomas viene arrestato subito e confrontato a Weidmann, il balivo tedesco, che gli domanda, perchè non aveva ubbidito al suo ordine. La risposta di Thomas è assai vaga. Herr Weidmann non è affatto soddisfatto e gli dice: Thomas sei un famoso balestriere, eccoti la tua punizione: abbatterai una mela dalla testa di tuo figlio, Euro.“ Il povero Thomas spaventato offre la sua propria vita al balivo per evitare ad ogni prezzo, che la vita di suo figlio Euro sia arrischiata, piuttosto che rischi il franco che diamine. Il tiranno Weidmann decide: „Se tu, Thomas, rifiuti o manchi il tiro, tutti i due, tu e tuo figlio Euro, dovrete morire.“ Thomas non ha più nessuna scelta, mira la mela e la freccia la colpisce in centro spaccandola. Il popolo non sopprime la sua simpatia per Thomas ed applaudisce freneticamente il suo perfetto colpo. Intanto Weidmann si è accorto che Thomas aveva nascosto un´altra freccia nella faretra. Weidmann gliene domanda il motivo. Thomas risponde evasivamente, che fosse un uso dei balestrieri. Weidmann non ne è convinto. Promette a Thomas di risparmiargli la vita se gli diceva la verità. Ora Tomas dice francamente: „Se avessi mancato la mela e ucciso mio figlio euro con la prima freccia, con la seconda avrei colpito di certo il tuo cuore!“

In realtà come abbiamo visto , Thomas, il banchiere centrale a capo della SNB, l’euro l’ha colpito in pieno!

Immagine

 

Scherzi a parte, Machiavelli nel XII capitole del “ Principe ” dedicato appunto agli Svizzeri, li descrive come avversari temibili e feroci, molto spesso vincenti e per questo ricercati da sovrani e principi stranieri …

“ E svizzeri sono armatissimi e liberissimi ”
Tutto ciò si traduceva nel terrore per l’accusa di viltà o scarso impegno in combattimento che spingeva a una maggiore combattività e abnegazione sui campi di battaglia.(tratto da Wikipedia)

« Così la maggior paura vince la minore: e per paura di vergognosa morte, non si teme una honorata morte. »

Appuntamento per gli amici di Machiavelli a domani sera, con una piccola edizione speciale.

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

18 commenti Commenta
dorf001
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 00:59

La vicenda

Secondo la leggenda, Guglielmo Tell nacque nel cantone di Uri, che alla fine del Duecento l’imperatore d’Austria Alberto cercava di controllare attraverso i balivi, cioè gli ufficiali incaricati di riscuotere le imposte e amministrare la giustizia.

La storia di Guglielmo Tell prende avvio dalla decisione del balivo austriaco Gessler di issare il proprio cappello sulla pubblica piazza di Altdorf, ordinando agli abitanti di rendergli omaggio. Un giorno Guglielmo, accompagnato dal figlio Gualtiero, passa davanti al cappello senza inchinarsi. Per punizione, Gessler lo condanna a colpire con la sua freccia una mela poggiata sulla testa del figlio. Se rifiuta di scoccare la freccia o sbaglierà il tiro, decreta Gessler, Guglielmo sarà condannato a morte assieme al figlio. Ma con un tiro perfetto, l’abilissimo arciere riesce a centrare in pieno la mela. Gessler però si è accorto che egli ha nascosto una seconda freccia nella sua faretra, e Tell è costretto a confessare che, nel caso in cui avesse fallito il colpo uccidendo il figlio, con la seconda freccia avrebbe tolto la vita a Gessler. Questi ordina allora che l’uomo sia imprigionato a vita nella fortezza di Küssnacht. Ma durante il tragitto sul lago di Lucerna si scatena una terribile tempesta e Guglielmo Tell riesce a fuggire. Tende quindi un agguato al tiranno, colpendolo con la seconda freccia che sin dall’inizio gli aveva destinato. La notizia dell’eroico gesto di Tell si diffonde nei tre cantoni alpini, incoraggiando la popolazione a lottare per conquistare l’indipendenza e la libertà.

e chi sarebbe il tirannno? dilemma. sarà forse il drago???

by DORF

kry
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 06:53

dorf001@finanza,

Con i forse non si va da nessuna parte. Una volta individuato il tiranno chi sarebbe l’arciere ? QUINTO a Massimo X° Meridio (MAXIMUS) ” Un popolo ( i Marcomanni di germania ) dovrebbe capire quando è sconfitto “. https://it.search.yahoo.com/search;_ylt=ApsW3GurwpHIPbMm6029J4wbrK5_?fr=yfp-t-909-s&toggle=1&fp=1&cop=mss&ei=UTF-8&p=il%20gladiatore-film ( 0:13-0:16 ). Come presidente della repubblica mi basterebbe QUINTO.

stanziale
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 09:08

@icebergfinanza. Bello, il popolo si ribella ai tiranni , ma ehm, mi piace di piu’ il finale scritto da Dorf, in quanto alla fine Guglielmo Tell fa fuori il tiranno tedesco!
Che ultimamente succhia sempre di piu’ il sangue delle sue vittime http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2015/1/18/FINANZA-Germania-il-pareggio-di-bilancio-grazie-a-soldi-dell-Ue/572559/

sherpa
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 10:06

kry@finanza,

Quinto? Dici niente!!! Mi sa che manco un Decimo ti faranno avere. Andranno in continuità con ciò che hanno fatto finora. Un Quinto non lo vedo e se esiste non lo vogliono perchè il coraggio di cambiare non l’hanno e tutto sommato il loro culo è al caldo 🙁 .

stanziale
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 10:23

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-17/csc-surplus-germania-rende-zoppa-correzione-conti-esteri-nell-area-euro-151141.shtml?uuid=AB3ICefC
non e’ che e’ una novita’ per noi, eh. L’aveva fatto prima, questo tipo di report, il centro studi di confindustria?

veleno50
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 11:41

dorf001@finanza,

kry@finanza,

stanziale@finanza,

Monologo del colonello kurtz (Apocalypse Now).Ricordo quando ero nelle forze speciali,sembra siano passati mille secoli.Siamo andati in un accampamento per vaccinare dei bambini;andati via dal campo,dopo averli vaccinati tutti contro la polio,un vecchio in lacrime ci raggiunge correndo,non riusciva a parlare.Allora tornammo al campo,quegli uomini erano tornati e avevano mutilato a tutti quei bambini il braccio vaccinato.Stavano li ammucchiate un mucchio di piccole braccia,e mi ricordo che io ho pianto come,una povera nonna,avrei voluto cavarmi tutti i denti,non sapevo nemmeno io cosa volevo fare.Ma voglio ricordarmelo non voglio dimenticarlo mai.E a un certo punto ho capito come si avessero sparato un diamante conficcato sulla fronte e mi sono detto:Dio che genio c’è in quell’atto.La volontà di compiere quel gesto,perfetto,genuino,completo,cristallino,puro.Allora ho capito,Allora ho realizzato ,che loro erano più forti di noi,perchè loro riuscivano a sopportarlo,non erano mostri,erano uomini squadre addestrate. Questi uomini avevano un cuore,avevano una famiglia ,erano colmi d’amore,ma avevano avuto la forza di farlo.la forza…di farlo.Se avessi avuto dieci divisioni cosi ,i nostri problemi sarebbero finiti da tempo.C’e bisogno di uomini con senso morale allo stesso tempo capaci di utizzare il loro primordiale istinto di uccidere,senza sentimenti senza passione senza giudizio senza giudizio perchè è il giudizio che ci indebolisce.Caro Dorf dove sono queste dieci divisioni?ciao buona Domenica a tutti

icebergfinanza
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 12:17

stanziale@finanza,

Ma la parte migliore e il gran finale è riservato agli amici di Machiavelli questa sera 8)

babycottero
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 13:33

@Icebergfinanza
Buondí Andrea, giusto una conferma..ma Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 non é ancora partito, vero?

babycottero
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 13:38

Domanda per tutti:

pare che, in seguito alla mossa di SNB, tutti si aspettino un QE molto piú ingente dei 500 milioni inizialmente ipotizzati.
Oltre al fatto che il QE avrebbe portato beneficio all’azionario europeo (probabilmente) e che il convincere il pubblico che sará enorme potrebbe, al contrario, favorire una mattanza (almeno iniziale, per le prospettive deluse) nel caso in cui monstre non fosse…..qualcuno puó chiarirmi quale correlazione ci sarebbe? Non credo che gli Svizzeri avrebbero sofferto troppo grande piuttosto che piccolo…….se avessero voluto.

reragno
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 14:58

Grazie Andrea la mia richiesta di edizione straordinaria è stata esaudita.

doge
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 19:59

Svizzeri, un popolo strano, talmente divisi da essere uniti tra loro.
Io cmq ho gran rispetto di un popolo che riesce a creare un’opera come il nuovo tunnel del Gottardo con un anno di anticipo rispetto i tempi. In italia ci son voluti 5 anni solo per accordarsi come sperperare i denari dell’expo.
Cmq fino a quando Draghi non dirà che vuol fare, è difficile avere una visione limpida.
Però in tanto si abbassa un po’ la cresta alla Polonia, con le sue pretese politiche da prima della classe (riallineandola ai voleri Tedeschi), e si cerca di riaprire il varco ad est.

veleno50
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 20:20

Venerdì due banche greche hanno chiesto assistenza al sistema di liquidità di ultima istanza dell’Eurosistema,una misura a cui gli istituti ricorrono quando sono sull’orlo del default,Sabato alla lista si è aggiunta un ‘altra banca e lunedi il grande istituto la National Bank.Pare che nel mese di Dicembre siano stati ritirati 3 miliardi di euro dalle banche.( Il Fatto Quotidiano).Ha ritirare tutti quegli Euro, mi fa pensare, saranno orgogliosi a votare contro l’austerità voluta dalla troika, però hanno il buon senso di pararsi il culetto portando fieno in cascina per l’inverno. Perchè l’istituto preposto dovrebbe elargire miliardi di euro quando alle prossime votazioni potrebbe vincere quello che vuole evitare di pagare i debiti con una quasi totale ristrutturazione del debito Greco.Rebus Machiavellico. bye

laforzamotrice
Scritto il 18 Gennaio 2015 at 21:11

veleno50@finanza,

Bravo a ricordare quel magnifico discorso del colonello Kurtz, è uno dei migliori che denunciano la nostra ipocrisia. Noi bombardiamo i civili col napalm, ma poi inviamo le squadre a curare i feriti. Gli USA ci hanno insegnato questo, loro uccidono sempre e solo perchè costretti, cosa poi ci facciano sempre a migliaia di km di distanza non si sa, però…

dorf001
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 00:47

veleno50@finanza,

ma cosa cavolo dici veleno? hai bevuto troppo vino stasera? ma tu l’hai visto apocalypse now? non te lo ricordi il finale? ma cosa vuoi elogiare? che sono forti i vietcong perchè hanno tagliato i bracci ai bambini? cosa proponi? che domattina tutti quanti prendiamo pistole fucili e mitra andiamo in piazza ad ammazzare i politici? ti metti tu in prima fila?

ahh allora ti è piaciuto il grande pol pot, quello che ammazzava il suo popolo con tanta ferocia. non hai detto che ti piacciono i decisionisti?

bello tu fai il furbetto, e alla grande. metti un pezzo di articolo o di film, ma…ma….ma ti fermi dove a te conviene, e non ci dici il finale. allora caro il mio saggio?????? 65enne te lo dico io.

te lo ricordi che poi arrivò quel giovane tenente che doveva catturarlo il colonnello? e nel caso estremo ucciderlo? marlon brando, colonnello kurtz lo sapeva. HA voluto alla fine farsi ammazzare. e lo sai perchè? lo ha deto. era stufo di quegli indigeni, bello mio. altrochè volergli bene. elogiarli. alla fine gli stavano sulle balle tutti!!! tanto che ha detto al tenentino : uccideteli tutti. col napalm. e cosi’ hanno fatto.

vuoi questo? vuoi forse velatamente, ma mica tanto, dire che quel pagliaccetto di renzi è un decisionista? mavalà- è un pippaiolo e basta. uno pieno di pugnette. termine romagnolo che tu ben conosci, giusto? sai che vuol dire.-

senti….anni fa, ancora prima che tu arrivassi su questo blog, io erano già anni..anni..e anni che insistevo con la gente anche del blog per dirgli cosa fare. se la rivoluzione violenta, o pacifica. io ho dato soluzioni facili e semplici per quella,pacifica, e sono strasicuro che funzionerebbe. ma nessuno mi ha ascoltato. e allora adesso siamo nella merda fino al collo. e lo sai perchè? perchè la gente è avida, avida, avida, ha 1000 interessi anche di poco valore, ma da difendere. la gente difende il suo carceriere. cioè sto sistema turbo capitalista massonico bancario. se vuoi ammazzare, fai come ha detto il sindaco di londra. ha detto: impicchiamo qualche banchiere. punirne uno per educarne 100.
ok parti veleno, dai l’esempio.

te salud

notte

tirlusa
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 01:19

Andrea, secondo me questo QE è una pessima notizia.
A pensarci bene i vari LTRO hanno funzionato nel calmierare i tassi, eccezion fatta per la Grecia.
Se pensiamo che un decennale italiano rende persino meno di un omologo Usa, per non parlare della Spagna……..Ma allora a che serve questo Qe? A liberare le banche del debito pubblico dei loro Stati, a scaricare sulle singole bance centrali nazionali il rischio da loro accumulato, una preventiva socializzazione delle perdite in caso di default. A me sembra evidente che si stanno preparando al peggio e che vogliono lasciare il cerino a un ente di diritto pubblico.

dorf001
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 01:37

kry@finanza,

ahh tu che vuoi o ami Quinto Massimo Merido, e dove lo vedi in italia? dai te lo faccio io un regalino. l’ho scovato proprio per te. te faso un regal…

eccolo qua : guarda come Renzi si comporta all’estero e come viene deriso giustamente

#JeSuisRenzie

https://www.facebook.com/video.php?v=1014137295270198&set=vb.673589539324977&type=2&theater

aorlansky60
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 09:08

Dorf ha scritto :

“io erano già anni e anni che insistevo con la gente anche del blog per dirgli cosa fare. se la rivoluzione violenta, o pacifica. io ho dato soluzioni facili e semplici per quella pacifica, e sono strasicuro che funzionerebbe. ma nessuno mi ha ascoltato. e allora adesso siamo nella merda fino al collo. e lo sai perchè? perchè la gente è avida, avida, avida, ha 1000 interessi anche di poco valore, ma da difendere.”

… … …

quanto hai ragione in quello che dici qui.

purtroppo la storia non ha mai assistito a rivoluzioni pacifiche, ed il motivo per cui non è mai avvenuto è che la gente nella maggiorparte è ignorante -quindi facilmente strumentalizzabile- e tende a seguire gli eventi determinati da chi si fà avanti come chi afferma di avere finalmente scoperto “la risposta” e che il più delle volte -praticamente sempre- persegue fini ed interessi personali o di lobby…

Quando accade questo fenomeno, la storia narra di eventi violenti, repentini e disordinati.

la Rivoluzione Francese pur nata da nobili intenti ha dimostrato che quando c’è di mezzo l’uomo che pensa e agisce “da uomo”
la conclusione non può che essere la stessa, cioè che un manipolo di uomini che si impadroniscono del POTERE poi si fanno travolgere da esso e dal sottile fascino che il potere esercita in ogni uomo che arriva a possederlo (il periodo del terrore in Francia susseguente i fatti della Bastiglia, la deposizione della monarchia reggente, la costituente della’Assemblea Nazionale con la dichiarazione dei “Diritti dell’Uomo”, testimonia bene questo)

Si potrebbe chiamare in causa anche la rivoluzione bolscevica del 1917 in Russia, un altro esempio emblematico… in questo caso il potere è stato preso e custodito da uno e dal suo fido entourage che ha causato da quelle parti quello che conosciamo bene (e forse anche di più, quello che non sarà mai conosciuto perchè opportunamente celato e occultato alle cronache…)

Sono d’accordo sopratutto sull’ultimo punto, fondamentalmente l’uomo -la “gente” in massa- è “avido, avido AVIDO” e “ha 1000 interessi propri da difendere” seppur piccoli o miseri a seconda dell’entità di ognuno, e questo si rivela essere una grande debolezza per la comunità e un forte strumento a disposizione di chi comanda, alla fine.

kry
Scritto il 19 Gennaio 2015 at 18:53

dorf001@finanza,

Ti prego Dorf certe cose non farmele vedere. Immagino sia un falso. A questo punto penso di poter far meglio pure io , e che diamine un minimo di rispetto anche se chi ti sta a fianco potrebbe starti sui ………

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE