SPREAD MIO…LIBERA TUTTI!
Era il 3 dicembre dell’anno del Signore 2012 quando all’improvviso il professore…
La discesa «dolce, apprezzata, graduale» dello spread sotto quota 300 è un «fatto positivo». Ma «confesso che i 287 punti base rappresentano un punto di particolare significato. Vorrei lasciarvelo come un quiz ma siamo in conferenza stampa e non posso: 287 rappresenta esattamente la metà di quei 574 punti con i quali il nostro percorso è iniziato». ( Sole24 Ore )
Lo spread era già sceso per la prima volta sotto quota 300 punti…
Oggi sul Sole24 Ore si legge …
Monti lo aveva detto. Lo spread può arrivare a 287 punti, ovvero dimezzarsi rispetto ai 575 punti ereditati al momento di salire, lo scorso novembre, alla guida di Palazzo Chigi. Sarà stata una boutade, quella del premier dimissionario, oppure un chiaro messaggio ai mercati sulla potenziata sostenibilità del debito pubblico. Sta di fatto che i mercati ci hanno impiegato 12 giorni di contrattazioni finanziarie a testare la “soglia Monti”. Nel pomeriggio di ieri lo spread tra BTp e Bund, sulla scadenza a 10 anni, è scivolato fino a 289 punti. Portandosi dopo 9 novi mesi nuovamente sotto i 300 punti.
Aveva detto che … o era meglio dire ha semplicemente constatato che!
Era il 4 novembre mentre lo spread veleggiava intorno a 360 punti e i corvi neri tornavano a volteggiare sul nostro Paese, quando in EPPUR SI MUOVE…! per i sostenitori di Icebergfinanza e successivamente il 14 novembre scrissi … ” Eppur si muove, malgrado l’inerzia imposta, il dilagante oscurantismo, la dispotica repressione. Non dimenticatevi il numero magico 280 ripeto 280 sottolineo 280 al momento opportuno scoprirete di cosa stiamo parlando!
Bene ora è tempo di tornare al porto, di lasciare il mare aperto, d’ora in poi l’oceano dei nostri titoli di Stato sarà più adatto a pirati e corsari. All’orizzonte l’incognita elezioni suggerisce di stare alla finestra.
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!
http://www.esserecomunisti.it/?p=52491&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-debito-italiano-e-sostenibile-mai-rischiato-il-fallimento
LE PANZANE VENGONO AL PETTINE!!