in caricamento ...
MONTI E IL CUBO DI RUBIK!
Tralasciando la notizia del secolo (sic) , pubblicata da Libero, secondo la quale il professor Monti starebbe per portare i soldi in Svizzera, si a Saint Moritz dove si farà una settimana di vacanze in alta quota sostenendo il Pil svizzero, noi andiamo a dare un’occhiata a quanto accade in Germania senza dimenticare di rileggere prima Monti e il mistero dei 50 miliardi “full compliance“
Ma ora ascoltate che tra le righe scopriamo il perchè di tanta calma nei rapporti con la Svizzera…
Il ministro giustiziere che divide la Germania. Gergolet Mara Corriere della Sera
L’ hanno chiamato il giustiziere. Perché Nobert Walter-Borjans («Nowabo»), ministro delle Finanze della Nord Renania-Vestfalia, nella sua ostinata caccia agli evasori tedeschi, sfida apertamente il governo di Berlino, il potentissimo Wolfgang Schäuble e, forse, i limiti della legalità. Questa settimana, il socialdemocratico Nowabo ha fatto acquistare quattro cd piratati dalla Svizzera (corso 9 milioni), con i dati dei miliardari tedeschi evasori. Da allora, è un susseguirsi di rivelazioni. Intanto, è emerso, le banche coinvolte sono la Ubs, la piccola banca privata Cottbus e la Julius Baer.
Ecco qui quello che vi ho più volte fatto notare…
Ma è un’ altra la novità. «Abbiamo segnali – ha detto Nowabo – che molto denaro sia già migrato dai conti svizzeri verso l’ Asia». Precisamente a Singapore e a Labuan, in Malesia, paradiso offshore della finanza islamica. Con i consigli della stessa Ubs.
Frasi che hanno scatenato una crisi con Berna. «Non vi è alcun indizio» di questi movimenti verso Singapore, ha replicato ieri il presidente della Svizzera, Eveline Widmer-Schlumpf.
E però il giustiziere degli evasori ha colpito anche un altro bersaglio: Wolfgang Schäuble, ministro delle Finanze e uomo chiave del governo Merkel. Il suo piano per riportare i capitali evasi dalla Svizzera a partire dal 2013 (l’ accordo con Berna prevede una sorta di «scudo» fiscale, con un’ imposizione tra il 21 e il 41 per cento per gli evasori, le banche elvetiche a fare da «esattore» per il fisco tedesco) fa acqua da tutte le parti, se il denaro già migra in Asia. La Spd incalza il governo («rifare l’ accordo»), che risponde coi portavoce dando del «ricettatore» a Nowabo. Ma intanto, scrive lo Spiegel, in Germania si è trovato anti Schäuble.
Le banche svizzere occultano denaro
Inoltre, l’accordo consente di prelevare denaro dai conto elvetici fino alla fine del 2012, cosa che sta effettivamente accadendo, sostiene Borjans. Il ministro accusa inoltre alcune banche svizzere di sviluppare sistemi per nascondere il denaro in altri modi o per farlo addirittura scomparire verso altri paradisi fiscali. Borjans afferma nell’intervista di non essere intenzionato ad abbandonare la pratica di acquistare CD contenenti dati bancari rubati.RSI
E noi che facciamo, giochiamo con il cubo di Rubik con aliquota al 25 % …
Abbattere il debito pubblico italiano anche attraverso il piano elvetico Rubik, con un prelievo una tantum del 25%. Lo prevede un progetto presentato in Italia al premier Mario Monti e al ministro dell’Economia Vittorio Grilli da un gruppo di 11 economisti della Fondazione Astrid, tra i quali spiccano i nomi dell’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato e dell’ex ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini.
Nel progetto sul tavolo di Monti compare anche l’ipotesi di tassazione dei capitali italiani nella Confederazione non dichiarati, stimati in circa 150 miliardi di euro: in pratica è il piano svizzero Rubik, l’imposta liberatoria in cambio del mantenimento del segreto bancario, su cui Berna e Roma stanno trattando, all’interno della partita che comprende anche liste nere fiscali italiane, ristorni ai frontalieri, doppia imposizione.
La Fondazione Astrid propone un prelievo una tantum del 25% e una tassazione a regime del 20% sui redditi da capitale. In questo modo si stima che si potrebbero in teoria ottenere entrate per 37,5 miliardi di euro una tantum e 2-3 miliardi l’anno a regime. CDT
E intanto che loro pensano, escogitano e trattano…i capitali fuggono e quando sarà il momento si scoprirà che non c’è più trippa per gatti!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta .
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!
beh, andare in vacanza in un posto, non significa aprirvi un conto, e tantomeno portarvi dei quattrini.
più si parla di accordi con la Svizzera, e più si ritarda, ovviamente sono maggiori le possibilità che i soggetti potenzialmente incriminabili spostino i quattrini altrove, e non è necessaria la svizzera
https://www.hsbc.fr/1/2/hsbc-france/particuliers/hsbc-premier/accompagnement-international
Ho parlato ironicamente di notizia del secolo e aggiunto sic! Per il resto quando l’intera Europa sarà sull’orlo di un collasso non vorrei essere la Svizzera!
Devi essere connesso per inviare un commento.
anche TREMONTI non fece nulla. Come mai ? 😈
Ahh si si , il diritto comunitario ostacolava accordo bilaterale….si si 😈