NON RAGIONIAMO DI LORO…MA GUARDA E PASSA!
Confesso che non avrei mai voluto scrivere questo post! Più volte mi sono ripromesso di lasciar perdere dando ascolto ad alcuni amici che mi suggerivano … ” non ragioniam di lor, ma guarda e passa ” come diceva il nostro Dante Alighieri.
Ormai da tempo, da quando nel lontano giugno dello scorso anno il nostro Paese è entrato nella spirale perversa della speculazione per cause strutturali ma anche solo semplicemente come capo espiatorio del fallimento dell’Unione Europea, dicevo, ormai da tempo un paio di simpatici bloggers non fanno trascorrere giorno senza esprimere tutto il loro dissenso nei confronti delle mie analisi e delle mie soggettive valutazioni sulla tempesta perfetta che si è abbattuta sulla nostra Italia.
Tralascio il riferimento ad alcuni post davvero commoventi con i quali i nostri simpatici bloggers hanno spesso e volentieri lodato sinceramente il mio lavoro per poi all’improvviso arrivare a scrivere in un commento poi prontamente cancellato, che il sottoscritto da capitano e ormai diventato lo zimbello dell’intera blogosfera.
Addirittura …grazie non lo sapevo, di essere cosi popolare e amato!
E mi fermo qui per non andare oltre, ma non posso non fare riferimento ad un recentissimo post apparso sul sito di uno di questi meravigliosi ragazzi.
Il suggerimento esplicito che fa riferimento al sottoscritto è quello di chiedersi che lavoro faccia chi scrive che l’Italia è migliore della Germania, che lavoro farebbe se la banca chiudesse e in che terra lavora colui che scrive certe cose, una terra che ha addirittura beneficiato per anni di soldi e privilegi che non dovrebbero esistere, sostenendo che è ora di finirla con i privilegi del Trentino.
Ho molti amici in Germania e ammiro alcuni aspetti della cultura tedesca ma non disdegno di eviderziarne fragilità e menzogne quando si nascondono dietro una presunzione di virtuosismo che non esiste , come da tempo non risparmio critiche al nostro Paese!
Ma stiamo scherzando che centra il Trentino! Se non si vuole usare nome e cognome è meglio lasciar perdere, evitare di accendere focolai inutili!
Per poi continuare da mesi ad insultare bancari, promotori finanziari e consulenti vari dopo aver per anni svolto la stessa professione e suggerendo il terribile e devastante conflitto di interesse di colui che da mesi scrive di non lasciarsi prendere dal panico vendendo nel terrore titoli di stato, sottolineo titoli di stato, ribadisco titoli di stato di un Paese che è considerato solvibile anche dal massimo esperto di crisi del debito sovrano mondiale, Kenneth Rogoff!
Si un bancario mascherato, nascosto dietro una tastiera, probabilmente l’unico bancario che da cinque anni si permette di evidenziare il più imponente e spettacolare concentrato di frodi e manipolazioni messe in atto dal sistema finanziario mondiale, chiedendo a gran voce una Norimberga della finanza.
Ve lo immaginate uno che da cinque anni parla di crisi antropologica prima che economico/finanziaria, uno che lotterà sino all’ultimo giorno della sua vita per cambiare questo Paese attraverso la Consapevolezza, mettendo l’uomo e il bene comune al centro dell’universo, che passa le notti per tenere in piedi una banca suggerendo di non vendere titoli di stato!
Un bancario che finirebbe sulla strada a mangiar patate se il nostro Paese fallisse, si perchè solo i bancari finirebbero sulla strada, tutti gli altri si salverebbero.
Non ho bisogno di raccontare chi sono, cosa faccio, quello in cui credo! Ormai migliaia di Voi mi conoscono anche personalmente, quello che non comprendo è per quale motivo ognuno di noi pur nella diversità di visione e con diverse sensibilità non si può limitare a condividere le proprie analisi e le proprie idee, lasciando poi al lettore il compito di comprendere se queste meglio si addattano o meno alla propria sensibilità.
Chiudo qui, ma francamente otto mesi senza mai reagire mi sembravano troppi! Va bene l’ironia e qualche occasionale frecciata qui e li, ma arrivare ad inventarsi chissà quale misterioso ed esoterico conflitto di interesse nascosto, denota mancanza di fantasia e originalità nel raccontare favole per adulti.
Questo era quanto volevo condividere con i miei compagni di viaggio. Per quanto mi riguarda la questione finisce qui. Un piccolo favore nessun commento grazie!
ti la si dice… L’UNICA SOLUZIONE ALLA POVERTA’ SIA LA FUGA DA QUESTO SISTEMA
e non si capisce che in germania vige lo stesso sistema (a parte differenze locali di poca sostanza)
che vuoi farci?
amen
MAZZALAI lascia perdere quello che dicono ! VAI AVANTI COME UN RULLO COMPRESSORE …….! BUON LAVORO.
Ce l’avrei il commento, ma rispetto la tua volontà. Il titolo dice già moltissimo!!!
Penso di parlare non solo a nome mio quando dico che TI AMMIRIAMO SEMPRE DI PIU’
Scusa 7voice la modifica ma si può dire la stessa cosa rispettando…Ciao
La verità non puzza di arroganza, ma profuma di umiltà.
Barra a dritta mon capitain, e sempre col vento in poppa!
Chiedo un solo favore evitiamo inutili provocazioni! Grazie Andrea
Girano leggende metropolitane sul fatto che abbia definito catapecchie le case a Berlino! Era una recente risposta all’ennesima provocazione di Bassi dopo mesi e mesi di provocazioni. Lascio a Voi valutare la Realtà potrei rispondere con un’analisi approffondita sul mercato immobiliare tedesco anche tramite amici del posto ma lascio perdere e continuo per la mia strada. Andrea
Vento in poppa…..navighiamo sulla nostra rotta, non rispondere alla provocazioni è un segnale di grandezza …ma solo per chi ha lo sguardo oltre l’orizzonte. Un abbraccio
Il confronto incivile fa perdere credibilità a tuttti. Quindi, consiglio mio, chi più si astiene più ha da guadagnare. Naturalmente questo non vuol dire evitare di dibattare e contrastare, civilmente, le tesi degli altri. Ricordo di aver letto qualche passaggio in merito alle tue presunte critiche sulle case di Berlino proposte da Bassi e Barrai. Lo ricordo perchè interessato all’acquisto ero anche interessato alle tue valutazioni visto che ho sempre stimato (anche se non sempre condiviso) il tuo lavoro. Sono reazioni più che comprensibili visto il clima ma, ripeto, che non giovano a nessuno. Ti auguro di poter continuare a portare avanti a lungo il tuo splendido viaggio.
… rileggendomi mi è sorto un dubbio. Non vorrei apparire come uno che vuole fare la predica e/o rimproverare nessuno. Mi piacciono i tuoi toni pacati e spero che tu continui così. Spero di leggere in futuro tante “critiche” su quello che i vari “bloggers” scrivono. Naturalmente supportati da dati reali e non per altri motivi….
Nei miei post sino ad ora non ho scritto una sola vocale o consonante su Berlino e tantomeno sul suo mercato immobiliare. Quando il nostro Paese è stato fatto oggetto di speculazione a partire da Deutsche Bank ho incominciato a parlare della fragilità della Germania, per evidenziare ciò che nessuno in Italia, ribadisco nessuno, sottolineava al punto tale che dopo tre mesi anche altri quotidiani nazionali hanno seguito le mie tracce. Da quel momento tutto è cambiato! Andrea
Devi essere connesso per inviare un commento.
Caro Andrea,
sono ormai molti mesi che non postavo, ma ti leggevo sempre.
Io sono uno di quelli a cui hai chiesto se fosse stato il caso di
rispondere a coloro che Ti attaccavano deridendoti un giorno si e l’altro
pure e poi IPOCRITAMENTE ti chiedevano di partecipare
alla riunione di Castrocaro, e la mia risposta è stata proprio
quella che tu hai scritto in cima….NON TI CURAR DI LORO
MA GUARDA E PASSA……perchè solo degli ominicchi si
comportano così.
Il più attivo dei suddetti bloggers, me lo ricordo benissimo
al primo raduno di Icebergfinanza tenutosi a Trento sul finire
della primavera del 2009, che si spelava la lingua nel lodarti
e nel dire agli altri QUANTO FOSSE BRAVO ANDREA, QUANTO
FOSSE ONESTO ANDREA, QUANTO FOSSE INTELLIGENTE
ANDREA, QUANTO FOSSE DISPONIBILE DISPONIBILE ANDREA,
QUANTO FOSSE DISINTERESSATO ANDREA NEL PRODURRE
LE SUE ANALISI MAGISTRALI, anzi ti additava come l’antesignano
dei bloggers nel fare controinformazione finanziaria ed il
TUTTO SENZA CONFLITTI D’INTERESSE, ecc. ecc. …. in un mondo
dove il miglior amico per interesse è pronto a pugnalarti alle
spalle……si proprio cosi……
…cose che noi che ti conoscevamo, sapevamo già da un bel po’…
per poi CONSIDERARTI UN SOMARO qualche anno dopo…..ohhhh
che bella virata.
Lo so che ti lascia l’amaro in bocca, ma il mondo è fatto anche da
costoro, che misurano il tutto dagli accessi ai loro siti, siti che io
da mesi non frequento più.
Mi ricordo uno di questi, che spudoratamente Ti prendeva per i fondelli
quando tu GRIDAVI che l’Italia era solvibile e che si trattava solo di una
crisi di credibilità, e maleducatamente faceva incursioni dentro casa tua
dicendo che eri andato fuori di testa e poi diceva che lo faceva perchè
voleva il confronto…..ma soprattutto che stavi trattando temi di pochissima
importanza, e che ti perdevi dietro cose marginali.
Ma quale confronto, confronto su che cosa?
Voleva solo dettare la linea, come si faceva una volta nelle storiche
sezioni del PCI, e tutti gli altri come pecoroni …a seguire…….ma roba da matti.
Sono ancora dell’avviso che hai fatto non bene a scrivere il suddetto
post ……anche se comprendo la tutta la tua amarezza, poichè hai
mal riposto un sentimento di AMICIZIA in soggetti che non la meritavano.
sempre con affetto e stima
CarpeDiem