WALL STREET: UNO SU DIECI E’ UNO PSICOPATICO!
Come ho scritto recentemente in CRISI FINANZIARIA PSICOPATICI IN AZIONE su Bloomberg è uscito un piccolo capolavoro, riportato sul WashingtonBlog nel quale si sostiene che gli psicopatici hanno causato la crisi finanziaria e che lo faranno ancora a meno che non siano rimossi dal potere.
Gli”psicopatici aziendali” alla guida delle nostre istituzioni finanziarie sono da biasimare [per la crisi finanziaria].Clive R. Boddy, della Business School di Nottingham presso l’università di Nottingham Trent ci dice che gli psicopatici sono l’1 per cento delle persone che, forse a causa di fattori fisici che hanno a che fare con una anormale connettività cerebrale e la mancanza di coscienza, hanno poche emozioni e l’incapacità di avere, sentimenti di simpatia o empatia per gli altri.Come risultato finale, sostiene il professore in un recente numero del Journal of Business Ethics, queste persone sono straordinariamente fredde, spietate verso gli altri rispetto alla maggior parte e quindi sono una minaccia per le aziende per cui lavorano e per la società”. Gli psicopatici sfruttano la natura relativamente caotica della società moderna tra cui il rapido cambiamento, il rinnovamento costante e un elevato turnover di personale chiave nelle aziende.Tali circostanze consentono loro di ascendere attraverso una combinazione di fascino e carisma , che rende il loro comportamento invisibile e li fa apparire normali sino a sembrare dei leader ideali. Un ambiente stabile avrebbe invece reso visibili ed identificabili gli psicopatici aziendali, indentificabili come manager indesiderabili a causa della loro personalità egoista egoista e altri difetti etici”. (…) Il problema è iniziato quando questi incantatori, di fatto hanno preso il potere nelle più importanti istituzioni finanziarie… uomini in grado di influenzare il clima morale di tutta l’organizzazione di esercitare un potere considerevole. Essi in gran parte hanno causato la crisi perché la loro risoluta ricerca del proprio auto-arricchimento e della propria auto-esaltazione con l’esclusione di ogni altra considerazione ha portato ad un abbandono del vecchio concetto di noblesse oblige, uguaglianza, equità, o di qualsiasi nozione reale della responsabilità sociale delle imprese “.
Ed ecco che puntuale sul HUFFINGTONPOST esce la notizia che a Wall Street uno su dieci è uno psicopatico, ovviamente non solo a Wall Street ma probabilmente in tutto il mondo finanziario , dove cocaina e testosterone abbondano!
Uno su 10 a Wall Street è probabile che sia uno psicopatico, scrive il giornalista Sherree DeCovny generalmente nella popolazione è più probabile che ve ne sia uno su cento!
“A financial psychopath can present as a perfect well-rounded job candidate, CEO, manager, co-worker, and team member because their destructive characteristics are
practically invisible,” writes DeCovny, who pulls together research from several
psychologists for her story, which helpfully suggests that financial firms carefully screen out extreme psychopaths in hiring.
Uno psicopatico clinico è brillante, socievole e affascinante, è più disposto a correre seri pericoli perchè non ne comprende le conseguenze o semplicemente non gli importa nulla di quello che potrebbe accadere.
An appetite for risk can seem like a positive business trait on Wall Street, where big gambles sometimes lead to big rewards. But for the people DeCovny is talking about, the outcomes matter less than the gambles themselves — and the chemical rush of serotonin
and endorphins that accompanies them.
Serotonina e endorfine per tutti a Wall Street! Gioco d’azzardo compulsivo, il fondo tutta la finanza è un grande gioco, un grande Casinò, un escalation di menzogne, debiti e appropriazione indebita e frode.
Pensate a uomini come Kweku Adoboli, Jerome Kerviel e Nick Leeson, tre uomini che
hanno scommesso e perso l’equivalente di 10,3 miliardi di dollari per le loro rispettive istituzioni negli ultimi 17 anni.
Loro non erano soli, qualche psicopatico altolocato tifafa per il loro lavoro, in fondo questa è la finanza speculativa, feroce e cannibale, il maggior profitto nel minor tempo possibile!
Se ritieni interessante questo articolo condividilo con i Tuoi amici utilizzando i tasti di condivisione Twitter, Facebook, Linkedin e tanti altri ancora in fondo all’articolo stesso.
E’ stata spedita la nuova analisi dal titolo “STRONG BUY ITALIA” un viaggio nell’Italia che verrà, osservando le dinamiche che ci attendono nelle prossime settimane per gettare le basi per i prossimi anni.
Chi fosse interessato all’analisi ANNO 2012: ESPLOSIONE DEL DEBITO! che fa il punto sui rischi e stelle polari del 2012 può richiederla con una libera donazione cliccando sul banner in cima al blog o QUI
Icebergfinanza partecipa al ” ENEL BLOGGER AWARD 2012 ” Se qualcuno di Voi trova un attimo di tempo ed è disponibile a sostenerci , questo è l’indirizzo per votare Semplicemente grazie! http://www.enelbloggeraward.com/
“gli psicopatici sono l’1 per cento delle persone che, forse a causa di fattori fisici che hanno a che fare con una anormale connettività cerebrale e la mancanza di coscienza, hanno poche emozioni e l’incapacità di avere, sentimenti di simpatia o empatia per gli altri.”
–
Pur gradendo molto e trovando interessanti i tuoi post mazzalai mi permetto di far notare quest aè la definizione clinica dei sociopatici.
In Italiano psicopatici è un termine generico che definisce gli afflitti da patologie psichiche mentre i pazienti afflitti da apatia verso gli altri, difficoltà di realzione ed infine afasia sentimentale si chiamano sociopatici 😉