in caricamento ...
L'ORACOLO FALLITO!
Come abbiamo visto ieri pomeriggio a Tortona…a coloro che guidavano uno scuolabus bendati e ubriachi aggiungo io, sfasciandolo, non dovrebbe essere mai più permesso di guidare un'altro scuolabus.sc
L’establishment economico (università, autorità di regolamentazione, funzionari delle banche centrali, funzionari governativi, economisti al servizio di varie organizzazioni) ha perso la propria legittimità a seguito del fallimento del sistema. Sarebbe imprudente e insensato da parte nostra se ci affidassimo alle capacità di questi esperti per uscire da questo caos. Al contrario, bisogna individuare le persone intelligenti e con le mani pulite.(N.N.Taleb)
Oggi sulle pagine del Corriere a parte la solita salsa che profuma di stantio, di vecchio, interviste ai reperti storici della nostra industria, i soliti noti protagonisti di una stagione di fallimenti politici ed industriali che oggi sono qua a farci la morale, discussioni inutili, la mia attenzione è caduta su un pezzo nel quale si parla dell'oracolo BCE, si della famosa lettera che la banca centrale ha scritto al nostro Paese, o meglio al manipolo di speculatori e mercanti di voti della politica che lo amministra.
" Serve una leadership per fare quello che indica la Banca centrale europea nella sua lettera al governo, ha sostenuto Tito Costa di Synergo Sgr. Il problema è che le stesse cose le dicono da anni Mario Draghi e Giavazzi e Alesina dalle colonne del Corriere ".
Si dai mettiamoci pure Zingales e Perotti e poi abbiamo chiuso il cerchio e trovato il Sacro Gral e la fonte dell'eterna Giovinezza.
Ora non ho intenzione di entrare nei dettagli di una lettera che dimostra una volta per tutte se mai ce ne fosse stato bisogno come un'oligarchia più o meno occulta suggerisce o meglio impone sulla base dell'andamento di un titolo di stato cosa fare ad una democrazia per quanto presunta sia, ma è chiaro che oggi non abbiamo alcun bisogno di prendere lezioni da un'istituzione la quale ha clamorosamente fallito il suo compito in questi anni, ovvero quello di tenere a bada un gruppo di esaltati, che hanno dato vita alla finanza ombra levereggiando e distruggendo il tessuto economico europeo e mondiale e che tuttora continua imperterrito a tenere sotto ostaggio le democrazie e la via sociale delle comunità.
Fischiano le orecchie quando leggi che è necessaria la piena liberalizzazione dei servizi pubblici locali su larga scala con una privatizzazione di massa, specialmente quando il popolo italiano in occasione del recente referendum sull'acqua ha deciso diversamente. Fischiano ancor di più quando osservi gatti e volpi della politica che sino ad ieri cavalcavano alcune osservazioni ed oggi si trovano in difficoltà.
Eppure questo manipolo di falliti ora ci spiega come si gestisce un fallimento spesso e volentieri con gli stessi strumenti che hanno dimostrato il loro totale fallimento in questi anni.
(…) Ma il mercato non è la fisica, gli economisti non sono fisici nucleari e l'azzardo morale nella faccende umane è il rischio che conta più di tutti. La convinzione infondata di essere in grado di scrutare il futuro usando la scienza ci ha portati tutti a pronunciare una serie di promesse vincolanti su cose, in quel futuro, che nessun essere umano potrebbe garantire.
Promettere qualcosa che dovremmo sapere che è impossibile garantire viene definito anche "mentire".
Questo grande velo di menzogne adesso si sta lacerando.
I Governi pensano di poter arrestare questo processo attraverso i soldi, ma ci sono diverse ragioni per credere che non funzionerà. Il sistema bancario probabilmente è già al di là del salvabile: molti istituti di credito semplicemente non sono più banche, ma esperimenti di vasta portata che non funzionano come previsto.
Possiamo continuare per un bel po' a "stimolare" e "salvare" l'economia, ma otterremo solo di rimandare il necessario aggiustamento, fino a quando saremo costretti a lasciare che l'indispensabile distruzione creativa faccia il suo corso.
Ma non è questo il vero problema. Il vero problema è l'ideologia pseudoscientifica che è alla base della crisi odierna. Una scienza dell'uomo ultima non ha spazio per una ripresa imprevedibile e non programmata, che è il solo modo con cui un'economia capitalistica è in grado di ripartire dopo una crisi di tale portata.
Se rimaniamo avvinghiati alla falsa sicurezza di una presunta scienza che non funziona e ci dimentichiamo della filosofia che vi sta dietro, di concetti come la responsabilità personale e il diritto di fallire, i nostri leader, molto scientificamente, non ci porteranno in dote nessuna ripresa. (Daniel Cloud).
E invece come ama ricordare il nostro caro Gesualdi…
Imprenditori, intellettuali, economisti, giornalisti e dirigenti di partito, sostengono in coro che il nostro obiettivo deve essere più produzione, più commercio, più consumi, più velocità, più tecnologia, più competizione! E’ l’inno della crescita ritenuta la strada che conduce al benessere, al progresso, alla modernità. Concetti dai mille significati che andrebbero discussi di continuo. Invece gli abbiamo trasformati in idoli indiscussi. Se un ingegnere si mettesse in testa di costruire un grattacielo sempre più alto senza tenere conto della friabilità del terreno, della velocità dei venti, della tenuta del cemento, verrebbe rinchiuso in un manicomio. Invece gli economisti progettano la crescita infinita, preparando la rovina dell’Umanità, e vincono il Nobel!”
Affascinante no un manipolo di falliti ci insegna come si gestisce un fallimento, coloro che non sanno imparare dai loro errori, insegnano.
Chissà forse dopo la Fed anche la BCE metterà sotto controllo i blog europei, nel tal caso siamo pronti ad una nuova battaglia, negli oceani infiniti della libertà di pensiero.
Come sempre le analisi di Andrea Mazzalai sono uno spettacolo.Sottoscrivo il commento qui sopra del Sig. Lucato,complimenti.
Riguardo alla lettera di Draghi,segnalo questo articolo abbastanza interessante: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/09/lettera-di-draghi-e-trichetaveva.html#more
Ferdy
Come sempre le analisi di Andrea Mazzalai sono uno spettacolo.Sottoscrivo il commento qui sopra del Sig. Lucato,complimenti.
Riguardo alla lettera di Draghi,segnalo questo articolo abbastanza interessante: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/09/lettera-di-draghi-e-trichetaveva.html#more
Ferdy
@ #1 Luigi Lucato
Complimenti.
A me é difficile accettarlo, ma mi sto convertendo alla tesi che solo un intervento 'divino' potrà salvare l'umano.
Sempre se ci sarà.
E se non dovesse esserci l'umanità tutta questa volta tornerà indietro non di secoli, ma di millenni.
luigiza
a mio modo di vedere non è un problema di individualismo, che comporta responsabilità personale, ma piuttosto la conseguenza di ideologie cattocomuniste, che per anni hanno passato il dogma dello stato pensa per noi….hanno tolto reponsabilità alle persone facendo loro credere che qualcuno ci pensava..qualcuno di migliore, illuminato dallo spirito santo o dal partito, in ultimo dall'acqua padana……e così abbiamo dato corpo al corporativismo, alla mia cordata vincente che premia…all' occupazione burocratica, alla casta burocratica che si perpetua..nel nome del padre e del partito..poi nel nome mio…..
Solo il ritoro all'invidualismo e alla reponsabilità personale ci permette di disgregare queste catene mafiose…ancora stato..chiesa…partito-uno….
partito-chiesa…. partito-giudiziario………altrimenti rimaniano come oggi a seguire il Mona che grida più forte…
Perchè anche la finanza è diventata una casta, potente, irresponsabile, e continuerà a esserlo finchè qualcuno legittimato non le chiederà conto…
Gianni Z.
#4 Andrea
Grazie e ricambio l'abbraccio
#3 luigiza
… be ci vuole un miracolo o quasi per cambiare l'animo umano
ma qualche possibilità la vedo , perchè qualche bella persona si trova ancora … e Andrea con il suo lavoro è una di queste.
Se poi il lavoro delle poche belle persone non basta,
si torna indietro … quanto e come dipende molto da noi
e dai valori che conserviamo.
La tecnologia è una cosa … molta si perde
il valore delle persone può anche aumentare.
Anonimo #43 articolo precedente
Ottimo commento
Detto frà noi (anche se non ha senso in un blog pubblico) io ho tutto quello di cui ho bisogno. Ma noi non viviamo da soli ci sono altri esseri viventi.
Un saluto
SD
PS
Grande articolo Capitano Andrea, questo è uno dei motivi per cui ti seguo da tanto tempo. In futuro vedremo !!!!!!
Nel 1939 dopo l'invasione dell'Austria e della Boemia e con le truppe ormai ammassate al confine della Polonia TUTTE le cancellerie occidentali davano x certo che Hitler si sarebbe accontentato e che non c'era nessun rischio di una guerra. Taleb lo propone come esempio della totale incapacità di prevedere il futuro. I rendimenti dei tassi di interesse in Inghilterra, termometro allora del clima di paura, erano stabili nel 1939.
Poi c'è stata la più cruenta fase storica della storia, poi è finita, poi c'è stata la guerra fredda con la promessa di una prossima fine dell'umanità. Poi c'è stato il 1989, il muro di Berlino che diventa un souvenir….
Il 30% dei cambogiani è morta durante il regno di Pol Pot…. il paese è sempre povero ma neo che 30 anni fa
Il 15% dei ruandesi è stato massacrato a colpi di machete…. la popolazione è raddoppiata e cisono problemi di eccesso….
Il 2,4% degli italiani è cocainome come il 2,8% degli spagnoli e il 2,6% degli americani mentre il 4% degli iraniani è eroinomane (fonte Alessandro Scotti – Narcotica)
In Germania un batterio misteriorso resistente a 8 ceppi di antibiotici (se era fabbricato è terribile, se era naturale molto di più) è apparso e poi scomparso….
L'unica ragione per cui stiamo dando al periodo storico che viviamo una grande importanza è che lo stiamo vivendo noi. Questa crisi finirà ma non sappiamo quando e certamente non come noi e altri commentarori che la pensano in modo opposto ritengono.
Il massimo dell'efficacia che ognuno di noi può avere è prendendo decisioni personali che possano cambiare la sua vita. La decisione di uno sarà incomprensibile x un altro ma così mi pare. Non eiste una realtà ma infinite, parlarne in forum come questo o leggendo il più possibile può aiutarci a prendere la decisione giusta. Il mio migliore amico è quello che mi dice che ho torto e me lo dimostra.
viandante
Invece gli abbiamo trasformati in idoli indiscussi.
sono perfettamente d'accordo con quanto espresso nell'articolo, però questo NON è italiano…..
I'm sorry …ma non ho fatto altro che riportare una traduzione apparsa sul Sole24Ore… non ho tempo anche di correggere gli errori degli altri ne ho già abbastanza dei miei! Andrea
Ecco qual'è uno dei grossi problemi, Uno che ricevendo un messaggio tipo: "Aiuto, ci stanno asasinando tutti", (#9)risponde: " Con 2 s, ignoranti". E tu capitano, ti giustifichi anche? Ma lasci perdere.
Ruggero
Allego questo link a un articolo di Repubblica il giornale della sinistra intelligente e progressista….
non esiste in tutto l'articolo una sola parola di dubbio, niente, nada, zero
ecco perchè la situazione in Europa sta finendo fuori controllo con grande gioa dei commentari anglo-sassoni che fanno a gara nel dire "l'avevo detto io che non funzionava…." mentre il debito inglese si avvicina al 100% e sta per partire una nuova fase di monetizzazione del debito pubblico e mentre il dollaro che si sta rivalutando a razzo azzera definitivamente ogn possibilità che gli usa non precipitino in recessione. Il trentennale americano al 2,5% distrugge il valore delle pensioni oggi e domani e apre la porta a una uscita iper inflattiva quando tra 1 milione di anni sarà terminata l'attuale recessione delfattiva.
viandante
Allego questo link a un articolo di Repubblica il giornale della sinistra intelligente e progressista….
non esiste in tutto l'articolo una sola parola di dubbio, niente, nada, zero
ecco perchè la situazione in Europa sta finendo fuori controllo con grande gioa dei commentari anglo-sassoni che fanno a gara nel dire "l'avevo detto io che non funzionava…." mentre il debito inglese si avvicina al 100% e sta per partire una nuova fase di monetizzazione del debito pubblico e mentre il dollaro che si sta rivalutando a razzo azzera definitivamente ogn possibilità che gli usa non precipitino in recessione. Il trentennale americano al 2,5% distrugge il valore delle pensioni oggi e domani e apre la porta a una uscita iper inflattiva quando tra 1 milione di anni sarà terminata l'attuale recessione delfattiva.
viandante
commento su altro mercato !
non riesco a pubblicare la notizia che riguarda la tassazione che verrá introdotta in grecia per quelli che hanno portato i soldi all´estero.
Forse perché non piace a Barrai che consiglia a tutti di portare i soldi in svizzera ? Forse …anzi sicuramente ci guadagnerá qualcosina.
E poi ho letto oggi che i svizzeri stanno per introdurre una legge che vieta il pagamento di interessi agli stranieri per inpedire che il franco venga sopravalutato e che l´economia svizzera crolli.
saluti Nesi
nesi..io ho saputo che gli svizzeri mangiano i bambini…ma nesi svegliati che è meglio.
Il mio commento era rivolto contro i metodi usati dal sito di MERCATO LIBERO che si batte per il trasferimento dei soldi in svizzero ( con tanto di quadagno per il dott. Barrai) e che non ha pubblicato i miei post sul suo blog.
NESI
al sistema corrotto anche politico finanziario, " nel tuo cuore ci sono tanti
altri sguardi,falsi dei per i quali cerchi di abbellirti.Sprechi energia e tempo
mentre credi di agire per il meglio."
a tutti, "che la fortuna vi sorrida o meno,che i giorni siano tristi o felici,le vostre strade restano un continuo scambio,non c'e' gioia o pena che non siano pretesto per mettere a dura prova la vostra sincerita', per rinsaldare i legami e per essere l'uno sostegno per l'altro."
L'umanita,' pur essendo molteplice, e' in primo luogo una.
Pensieri di maestri d'oriente
e perchè dovrebbe pubblicarti? ti sei forse messo in contatto con lui?
la svizzera ha agganciato la propria moneta all'euro.
secondo voi un popolo di banchieri si mette insieme a uno che sta x fallire ? questa della svizzera è una delle notizie più importanti e meno correttamente valutate….
tempo 3. 5 anni ed entrerà nell'euro
lo svizzero
Devi essere connesso per inviare un commento.
Commento qui invece che su TORTONA
Buona la discussione , si devono cambiare e in fretta gli autisti
e non solo foerse anche il mezzo di trasporto
lasciamo stare le navi perche gli Icebergh (con i vecchi capitani) li becchiamo tutti.
Mentre l'analisi mi è sembrata buona ( Problema Antropologico oltre che finanziario )
e alcune soluzioni possibili ( ritorno cooperazionme e mutua assistenza)
vedo dei problemi e grossi sulla qualità delle persone.
Purtroppo vedo che almeno una generazione è venuta su
con come unico valore l'individualismo e il successo personale,
NARCISISMO , EGOISMO alla ennesima potenza.
La societa e i suoi enti rispecchiano tutto questo
serve far quadrare i bilanci ad ogni costo, che poi siano una
realta virtuale staccata dal mondo reale poco importa.
Ma quello che vedo con le ultime manovre a stampare moneta
3000 miliardi bastano … x quanto, finanziari che strozzano il REALE
per pareggiare per alcuni giorni un bilancio Virtuale … uccidendo il FUTURO.
Vedo che il mondo FINAZIARIO ( sempre più VIRTUALE) ormai si è staccato
e si stacca sempre più dal mondo REALE … ormai i miliardi di cui parlano
non rappresentano più nulla ( Prodotti Crescita … un qualunque valore ) sono solo numeri vuoti.
Il mondo reale viene descritto da altri valori
( e dimenticarlo porta solo alla morte anche della finanza)
Il mondo reale è fatto di Uomini e Donne
risorse , bisogni reali … sogni, il VIRTUALE sta uccidendo tutto questo.
Quante persone vede fare una azione dettata dal cuore , dall'amore …?
esiste ormai un solo DIO … $ … e a questo si sacrifica tutto … per avere il vuoto.
Si torna alla qualità delle persone … e al futuro con cui ci si deve confrontare
le persone devono cambiare e non è facile
in passato la cooperazione la mutua assistenza è nata dalla unione di persone
che vivevano forse miseramente ma che avevano dei valori diversi, sentivano
chi gli stava vicino come uno che poteva darti una mano insieme si poteva migliorare,
oggi il vicino è un concorrente … da battere.
Il futuro … quale scenario … quello proposto dai media …
No non mi quadra
siamo cresciuti (forse troppo) in un periodo che si puo paragonare a una epoca d'ORO
Clima buono, Energia disponibile, risorse abbondanti …
Tutto questo ha favorito una estrema individualizzazione
della societa , tanto che anche il mattone fondamentale La Famglia ne risente.
tutto questo sta finendo … picco del petrolio, picco delle risorse, picco alimentare.
L'unico paragone che mi viene in mente è con la fine di un Impero ( L'impero Romano )
ma la cosa è ancora restrittiva perchè era comunque un impero GRANDE ma LOCALE oggi la crisi
riguarda Tutto il mondo … ( anche un pigmeo africano si becca un po di radiazioni di Fukuschima)
a questo è da aggiungere una possibile crisi Climatica …(Verso il Freddo)
con tutte le conseguenze che questa avrebbe sulla catena alimentare e sulla societa,
nella storia ai periodi CALDI corrispondeva Benessere ed espansione ….
ai periodi freddi Pestilenze e FAME.
Il Clima ha dei cicli storici e si ripete basta studiare la storia …
AGW, CO2 e contratti verdi … solo FINANZA.
La storia ci dice anche purtroppo che la FINE di un IMPERO è sempre stata CRUENTA
perchè comunque chi adora il POTERE ne è come drogato e non vede che distrugge
anche la fonte da cui trae la VITA.
Non vedo per ora un cambiamento nell'UOMO … imparare dal passato.
( ritorno cooperazionme e mutua assistenza)
valide se non svuotate dalle manovre finanziarie in corso.
No questo sistema ormai collassa …
alcuni eventi dimostrano che non ci sono più risorse
per riparare i danni Golfo del Messico , Fukuscima
le persone sono abbadonate
i finanziamenti le azioni solo carta stampata.
Tocca ricominciare dall'uomo e da quello che ci rimane (poco di risorse)
piccole comunita autosufficenti integrate nel territorio
condotte da persone VERE
Persone le cui azioni nascono dal Cuore, persone con una Anima e che Amano.
Solo cosi si Uscira da queta TEMPESTA.
Luigi Lucato