NUMERI SURREALI!

Scritto il alle 06:53 da icebergfinanza

Per un problema tecnico, il post odierno lo troverete al seguente indirizzo:

 NUMERI SURREALI.

Buona Giornata Andrea

26 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 08:40

Che la borsa sia manovrata si capisce benissimo analizzando il comportamento degli indici, soprattutto negli andamenti infraday. Poi, comunque, il tempo è galantuomo e restituisce tutto quello che si è perso o guadagnato.

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 08:59

Trovo ciò che viene scritto in icebergfinanza molto interessante e molto realistico.
Per motivi di tempo non riesco a leggere tutto a video e desidererei stampare gli articoli, ma non riesco.
Si potrebbe inserire una “utility” di stampa.
Grazie

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 09:44

Ho parlato con un amico che lavora nel comparto investiment bank: tutto come prima, anche peggio.
Speculazione e tanti swap
es. : ti assicuro contro il calo del petrolio e poi faccio salire il petrolio, in tal modo guadagno 2 volte…
Come le feste da ballo sul titanic?

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 11:40

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8370210&p=13

PER DORF e i seguaci delle balle del signoraggio, leggete LAPLACE77

CRISALIDE

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 12:44

In questi anni, l’idea di combustibili rinnovabili è parsa meravigliosa: le lobby agricole hanno convinto i paesi europei e gli Stati Uniti a varare programmi davvero ambiziosi per promuovere le alternative agricole alla benzina. Fino a questo momento, le cure (per lo più etanolo derivato dal granturco negli Usa e biodiesel ottenuto dall’olio di palma, dalla soia e dalla colza in Europa) si sono rivelate peggiori delle malattie.
Siamo ancora in tempo per scegliere una via realmente alternativa. Ma faremmo meglio a darci una mossa, cominciando ad abbattere i sette falsi miti sulle energie rinnovabili.
da ilsole24

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/06-settembre-2009/energie-rinnovabili-falsi-miti.shtml?uuid=88846a50-9abd-11de-9df1-96595c27ea05&DocRulesView=Libero

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 13:18

scusate ma è illogico o son io che parlando in brasilero vedo un contrasto in queste due notizie apparse su il sole oggi:

“Già ora la produzione di energia elettrica causa più emissioni del petrolio, il che significa che bisogna dare una risposta anche alla dipendenza dal carbone.” dal link dato prima.

e poi:”poste italiane vogliono investire su auto ibride emissioni al 75% e auto elettriche, emissioni zero”…. zero?

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 13:19

bzbzbz
123 prova ..
ci siete?
La borsa vola e ci lascia senza parole?

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 13:21

Il professore russo Igor Panarin dice che gli eventi continuano a confermare la sua predizione apocalittica, fatta per la prima volta più di dieci anni fa, che gli Stati Uniti sarebbero crollati completamente come l’Unione Sovietica prima della fine del 2010 e avvisa che potrebbe iniziare a verificarsi il caos già tra due mesi.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6249

altapata

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 13:25

ooops , ho letto bene l’articolo e visto la mappa di suddivisione degli USA… mi sembra un pochino esagerato

CMQ l’ oro continua a salire ,nonostante l’e conomia sia solida

Altoparanà

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 14:01

La crisi dal punto di vista Sociologico !!!

Qualche giorno fa ho visto un eccellente post che richiamava la sindrome di adattamento ed altro per cercare di capire le dinamiche dei mercati, semplicemente splendido !

Spesso guardando i numeri da questa parte dell oceano dimentichamo un aspetto importante, l’ aspetto sociologico, ossia di come collettivamenente si ragioni in maniera diversa tra le due sponde dell’ Atlantico;

Di qua, sempre tremebondi di fare il passo piu’ lungo della gamba, di la’ risk takers e infinitivamente ottimisti, ma quali sono le ragioni ?

A mio avviso ci dimentichiamo che gli US sono convinti di essere il popolo eletto, o meglio quello a cui il Signore da sempre un occhio di riguardo, lo troviamo scritto ovunque a partire dal famoso IN GOD WE TRUST, in somma una fede illimitata in qualcuno che sopra ci dia una mano.

Non entrero’ in discorsi religiosi; ma la visione strumentale della fede negli US acquista un ruolo importante nel comprendere l’ eterno ottimismo e l’ infinita attrazione al rischio, come se sotto vi fosse sempre una rete di sicurezza alle capriole dei trapezisti.

Di qua un atteggiamento piu’ umanista tende a limitare l’ intervento della provvidenza e pertanto a ridurre quando possibile i rischi che ricadano nell’ ambito umano !

Tale punto mi pare completamente dimenticato ma da non sottovalutare, quando ci si rallegra per dei minimi +0.0 % perdendo di vista il quadro generale !

Salutoni
Massimo

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 15:42

“Guarda, poi, che il solare e l’eolico li hanno lasciati sviluppare perché dispendiosi, inquinanti e poco redditizi, così molto criticabili.
Informati su:
geotermico, fusione fredda, alcool da cellulosa, motore elettrico di Tesla e, perché no, motore ad acqua (che risolverebbe tutto ed è già stato creato da tempo).”

Il motore elettrico di Tesla ed il motore ad acqua sono stati messi per ultimi proprio come possibilità remota, remota per l’incapacità evidente della popolazione e anche tra i naviganti di questo veliero dall’aprirsi a questa possibilità. Istintivamente, perché questo non è il mio campo e non saprei che mettere in funzione le mie conoscenze poco più che liceali, vorrei solo che qualcuno mi dimostrasse che l’energia impiegata per l’elettrolisi dell’acqua sia uguale o superiore a quella che sviluppa la combustione dei due gas che si ottengono da essa. Perché un conto è scindere H e OH, un conto e farli “bruciare”. Se poi l’Uomo avesse dedicato tempo e denaro nello sviluppo di questa tecnologia, non si sarebbe certo fermato dove è ora.
Per Tesla, sempre con poche conoscenze sull’elettromagnetismo, pur sapendo che il cielo e la terra sono due condensatori che talvolta pareggiano la loro carica mediante i fulmini, istintivamente capisco che non è male l’idea di sfruttare questa energia presente, per questo motivo, tutto intorno a noi.

Sapendo poi che la storia si ripete e, nella scienza si ripete sempre e non fa rima, è normale che qualsiasi novità sia accolta dal più grande scetticismo o dalla derisione, e, nei tempi passati (e forse anche ora) anche dalla pena di morte.

Quindi, ammesso che vi venga male prendere in considerazione le ultime due opzioni, perché non pensare al geotermico o alla fusione fredda o all’alcool da cellulosa (dai rifiuti fatti al 60% di cellulosa)?

Questo solo a margine di una discussione sulle possibilità dell’uomo di vivere in un mondo migliore.

Per ciò e per quanto riguarda Internet, vi invito a leggere questo sito:

http://www.irf.it

e poi dirmi cosa ne pensate.

Bill

Scritto il 7 Settembre 2009 at 17:37

CAT
Ma questo gatto che sta rimbalzando da 6 mesi siamo sicuri che era morto? il gatto, si sa, ha 7 vite!
Ai pessimisti rimane solo la cabala:
dopo il min del 09.03.09 potrebbe arrivare il max del rimbalzo il 09.09.09

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 18:01

Un po di ironia non guasta mai, anche perchè i gatti della Grande Depressione e della Lost decade, rimbalzavano altrettanto bene.

Io più che un rimbalzo del gatto morto vi vedo un rimbalzo degli ottimisti a rimorchio.

Andrea

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 20:18

Bill sui commenti del post precedente.
Indicavo il 2° principio della termodinamica in riferimento al motore ad acqua….per scindere l’acqua serve un sacco di energia…altrimenti mi sarei già costruito degli “aggeggi” ad idrogeno per uso personale (anche se è moooooolto pericoloso…l’idrogeno, brucia ed “esplode” facilmente), e come ha spiegato meglio di mè -Il Cuculo69- (se non ricordo male laureato in Fisica!!!) anche per comprendere la fisica serve una grande apertura mentale…specialmente se si discute delle dimensioni dell’universo e del “tempo” (a proposito forse non sono solamente 4……pare che siano 6/7 o forse più!!!).
Sono andato a vedere il sito indicato http://www.irf.it, il sito dell’ Istituto Rinaldi Fontani….molto interessante…mi auguro di non averne mai bisogno hehehehe. Per caso ha qualcosa a che fare con Dr. Hammer???

Un saluto

SD

Scritto il 7 Settembre 2009 at 20:19

1 2 3

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 22:44

c

utente anonimo
Scritto il 7 Settembre 2009 at 23:44

Nell’attuale clima c’è un qualcosa di surreale.
I politici se la prendono con i Banchieri, come se loro durante la crisi fossero stati in vacanza.
I banchieri “fanno gli indiani” e continuano a prendere soldi dalle banche centrali (a costo zero!) e a fare i soliti giochini.
La borsa con la crisi dei consumi che si preannuncia e con la contrazione degli utili, somiglierà presto ad una macelleria messicana.

Se poi penso al mercato dei Bond mi viene da sorridere.
A questo condizioni anch’io sono capace di fare il banchiere, facendo la banca d’affari, comprando direttamente i Bond.
L’euribor a cinque anni sta al 2,74% e questi mi piazzano cedole sullo stesso periodo ad oltre il 4,2% e parliamo multinazionali con i conti in ordine.

Se poi sono proprio un “banchiere spregiudicato” prendo soldi mese per mese a meno dello 0,5% e così ci fanno un sacco di utili.
E’ pure ovvio che le banche stanno facendo una scommessa molto pericolosa, cioè che i tassi rimangano bassi per molto tempo.
Intanto per riassorbire tutti le persone che stanno venendo licenziate, tornando a livelli di occupazione di pre crisi, ci vorranno minimo cinque/dieci anni.

-IL Compasso-

utente anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 00:01

come creare denaro dal nulla. che dicono 2 governatori della FED americana.
… e ancora più sbalorditivo: una volta che comprendiamo che il denaro è veramente solo debito, ci rendiamo conto che se non ci fosse debito non ci sarebbe denaro. “Questo è il nostro sistema monetario. Se non ci fossero debiti non ci sarebbe per niente denaro.”

Marriner S. Eccles, Presidente e Governatore della Fed Board

Se tutto questo è nuovo per te non sei il solo. La maggior parte della gente crede che se tutti i debiti fossero pagati, lo stato dell’economia migliorerebbe. E’ certamente vero a livello individuale. Proprio perché abbiamo più denaro da spendere una volta estinto il debito, crediamo che se tutti fossero liberi dal debito, ci sarebbe più denaro da spendere in generale.
Ma la verità è esattamente l’opposta:
non ci sarebbe per niente denaro!
Proprio così. Siamo totalmente dipendenti dal credito bancario continuamente rinnovato perché il denaro esista. Niente prestito, niente denaro. Ed è quanto accadde durante la Grande Depressione del ’29: la massa monetaria diminuì drasticamente, a mano a mano che calava l’emissione dei prestiti.
“Un pensiero sconcertante. Siamo completamente dipendenti dalle banche commerciali. Qualcuno deve prendere in prestito ogni euro che abbiamo in circolazione, contante
o credito. Se le banche creano abbondante denaro artificiale siamo ricchi; altrimenti soffriamo la fame. Manchiamo assolutamente di un sistema monetario stabile. Quando si ha una visione completa del quadro, la tragica assurdità della nostra disperata posizione è quasi incredibile, ma è così.”
Robert H. Hemphill, Credit Manager of Federal Reserve Bank, Atlanta, Georgia
bye DORF

utente anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 00:06

cosa disse un premio nobel x l’economia.
l’attuale creazione di denaro
ex nihilo (cioè dal nulla)
operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta
da parte di falsari.
In concreto, i risultati sono gli stessi.

La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto

Maurice Allais, La crise mondiale aujourd’hui, Parigi, 1991
dorf

utente anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 01:01

Ragionate con la testa e non ascoltate le frasette di propaganda politica.

Poi magari scopriamo che il signoraggio non è quello che vogliono farci credere.

Chi c’è dietro a queste fregnacce, un nuovo Hitler??? Che facciamo bruciamo di nuovo gli Ebrei?

CRISALIDE

Scritto il 8 Settembre 2009 at 01:31

pensare con la propria testa? sulla base di quali informazioni?
son ja corrotte e non si può più discernere .Mah ! La vedo buia…anzi non la vedo proprio

Altapata

utente anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 08:17

Compasso

parlando a 5/10 anni si può dire qualunque cosa

utente anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 09:42

Internet ha portato molta informazione.
Si legge tutto e il contrario di tutto.
Farsi una idea corretta è molto molto difficile.
Serve tempo e buona volonta per capire a fondo cio che si legge.

Un eccesso di informazioni equivale ad assenza di informazioni.
Siamo alla censura per eccesso di informazioni al giorno d’oggi.

CRISALIDE

Scritto il 8 Settembre 2009 at 10:13

vero

altap

Anonimo
Scritto il 8 Settembre 2009 at 12:26

caro Crisalide …

la nostra societa’ non si interroga, non e’ critica verso se stessa e questo significa ( … involontariaamente e sopratutto inconsciamente) essere caduti nella trappola del sistema che non vuole i nostri appunti e le nostre critiche ma non essere disturbato nel potere che sta gestendo.
L’opportunita’ di avere riscontri diversi ai propri pensieri e’ quella grande possibilita’ di un’opinione alternativa che ci puo’ portare alla consapevolezza.
La materia e’ ostica e sempre declinata al futuro con infinite variabili: possibilita’ ancor maggiore di crescere !

caro Andrea,
il post di oggi di Mondi Alternativi e’ proprio quanto necessita nel dopo ferie per focalizzare i problemi delle ” anime “.
Presto avro’ un incontro per me importante nell’ambiente pluri rappresentato che abbiamo definito ” per nuovi modelli di sviluppo ”
Questo tuo post sara’ il mio incipit per focalizzare l’importanza, la gravita’ del momento …. che il merito verra’ di conseguenza.
Grazie, lo considero un grande regalo oltre che un’opportunita’.

arcsùlon

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE