in caricamento ...

UNA COINCIDENZA CHE PROVIENE DALLA STORIA.

Scritto il alle 13:41 da icebergfinanza

http://www.flickr.com/photos/jennie_m/

" La_nostra_economia_è_forte,_flessibile_e_solida  grazie anche all’andamento dell’export. La gente ha un lavoro, il tasso di disoccupazione è in calo e i salari stanno aumentando, l’economia globale è forte." G.W.BUSH.

Scriveva JK Galbraith, grande economista scomparso recentemente nel suo libro sulla grande depressione:

"Tutte le volte che il mercato è in difficoltà, si odono le stesse frasi: " La situazione economica è fondamentalmente solida" o più semplicemente " Le fondamenta della nostra economia sono buone". Chiunque su queste parole, dovrebbe capire che qualcosa non và."

L’allora presidente degli Stati Unite, Hoover, affermò che l’attività fondamentale del paese, cioè la produzione e la distribuzione delle merci, si svolge su una base solida e prospera.

Lo stesso segretario al Tesoro_Henry_Paulson, negli ultimi giorni ha cercato di rassicurare il nervosismo dei mercati, dichiarando che è solo un campanello di allarme che impone una revisione del rischio, una revisione "salutare" che potrebbe invitare ad una maggiore disciplina creditori e debitori.

"Non siamo davanti a correzioni provocate da cambiamenti nelle condizioni di fondo dell’economia, che rimangono solide."

Tornando indietro negli anni, la sera del 29 ottobre 1929 Julius Klein, vicesegretario al commercio, amico del presidente Hoover, il maggiore portavoce dell’opinione economica ufficiale, si servi della radio per ricordare al paese che il presidente Hoover aveva detto che "le attività fondamentali della nazione erano sane."

Egli aggiunse fermamente: "Il punto su cui desidero porre l’accento è la fondamentale solidità, della grande massa delle attività economiche".

L’economia americana è solida, flessibile, immune al contagio…….il battito d’ali di una farfalla all’improvviso senza nessun……preavviso in una notte di piena estate!

Una piccola e semplice farfalla! La vita di una farfalla è fatta di istanti, non di giorni, mesi, anni ed oggi analisti, economisti, scienziati ed alchimisti finanziari, giornalisti e operatori, per non parlare dei banchieri centrali e uomini di stato, sono al suo capezzale improvvisamente consapevoli che si stà compiendo una " NEMESI SUBLIME"!

La sottovalutazione globale, quando si trattava di un semplice bruco, un’improvvisa consapevolezza ora che il battito della farfalla ha prodotto il suo effetto.

Solo il tempo dirà quali conseguenze potrà avere questa sorta di Nemesi, ma non smetterò mai di chiedermi perchè sempre alla fine, quando ormai la vita della farfalla giunge al termine.

Nessun commento Commenta

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE