FED POWELL: 50 BASIS POINT!
La verità è figlia del tempo e figliastra della manipolazione e frode.
50 basis point, il taglio della banca centrale americana ieri.
Fermiamoci un momento a riflettere, su qualcosa che non troverete scritto da nessun’altra parte, ne sulla stampa americana, ne tanto meno su quella italiana che riporta solo notizie senza alcuna analisi critica.
Mercati sui massimi storici, prezzi immobiliari ai massimi storici.
Per mesi loro ci hanno giurato che il mercato del lavoro era forte!
Hanno spergiurato che il sistema bancario era resistente, il mercato immobiliare resiliente, l’economia in progressione, nessuna recessione.
Hanno raccontato per 9 mesi che l’inflazione era perniciosa, “sticky” per gli amici, che non era finita.
E ora all’improvviso un taglio di 50 punti base?
Proprio mentre viene resa pubblica la disperata richiesta di tre senatori democratici per un taglio di 75 punti base, con a capo la senatrice ultra progressista Warren.
Con tanti saluti all’indipendenza della Fed, questa è stata un mossa imposta dagli amici del bar Harris, che hanno ordinato alla Fed di ridurre i tassi per dare un messaggio politico.
Tutte le favole a proposito che leggerete su altri giornali sono carta straccia.
Facciamo un salto indietro a giugno!
4 governatori sostengono che non ci sarà alcun taglio dei tassi in tutto il 2024.
7 governatori ne prospettano solo uno a settembre.
8 governatori pensano che i tassi verranno tagliati in due occasioni di 25 punti base.
A luglio, nessuna necessità di tagliare, bisogna attendere Jackson Hole per una timida apertura.
Poi all’improvviso la svolta!
50 punti base in un colpo solo, altri 2 tagli per altri 50 punti da qui a fine anno.
Credetemi sono pochi!
Poi altri 100 punti base per tutti il 2025.
Chi volete prendere in giro?
Non era prevedibile l’incredibile revisione al ribasso che ufficialmente supera le 800.000 unità di posti di lavoro mai creati, che in realtà sfiorano 1,5 milioni di anime che hanno perso il lavoro?
Smontiamo questa favola.
Noi siamo stati gli unici in Italia a prevedere la crisi subprime del 2008 anche grazie alla denuncia, del modellino farlocco CES/NET BIRTH DEATH che si inventa creazioni o perdite del lavoro sulla base di immaginarie statistiche storiche.
Eccone la prova!
Per la prima volta nel GIUGNO 2007 a pochi mesi dalla sua nascita, Icebergfinanza ne ha parlato, unico in Italia.
Ripeto, GIUGNO 2007!
L’articolo sotto è stato scritto nel maggio del 2008.
16 anni dopo nulla è cambiato si continua a usare lo stesso modello per manipolare i dati sull’occupazione, non importa se si tratta di un’amministrazione democratica o repubblicana.
Oggi, i dati sono taroccati dall’amministrazione democratica.
Non c’è altra spiegazione plausibile se non l’incompetenza e la stupidità, di analisti ed economisti, in buona compagnia con i banchieri centrali.
Oltre un anno fa, maggio 2023, uno sconosciuto blogger di provincia, mette in guardia sull’inattendibilità dei dati sull’occupazione, prevedendo massicce previsioni al ribasso durante l’attuale recessione in corso.
E qualcuno mi viene a dire che non era prevedibile, che i banchieri centrali non sapevano la verità?
Se non erano a conoscenza, significa che sono degli incapaci, ignoranti, dilettanti allo sbaraglio.
Ieri nella conferenza stampa Powell ha ammesso che il rapporto QCEW suggerisce che nei prossimi mesi le buste paga potrebbero essere riviste pesantemente al ribasso.
Ma davvero, avete scoperto ora quello che io, unico in Italia denuncio dallo scorso anno?
Non solo, avete dimenticato questo articolo che ho condiviso lo scorso anno?
Job Listings Abound, but Many Are Fake – WSJ https://t.co/VJISi59T6k
— Anna Gaudreault (@ladevita12) May 16, 2024
Articolo nel quale si raccontava che le aziende non hanno il coraggio di comunicare i licenziamenti per paura dello stigma dei mercati?
Che i dati del BLS si basavano solo su domande alle imprese e che invece le domande alle famiglie denunciavano drammatici licenziamenti?
Bene segnatevi questa ultima notizia in esclusiva!
Un dipendente IBM ha detto a The Register che IBM Cloud ha subito “un licenziamento di massa” negli ultimi giorni che ha interessato migliaia di persone. “A differenza dei licenziamenti tradizionali, questo è stato fatto in segreto”, ha detto l’insider. “Il mio manager mi ha detto che era necessario firmare un NDA per non parlare dei dettagli”.
Diversi post su bacheche dedicate ai licenziamenti e resoconti corroboranti con altre fonti a conoscenza delle operazioni del gigante IT suggeriscono che i tagli sono ingenti.
Ieri alla domanda precisa, su cosa avesse fatto cambiare idea ai governatori, la risposta è stata, il terribile ultimo BEIGE BOOK, il libro della situazione dell’economia americana.
Noi lo abbiamo denunciato mesi fa, bastava leggere, non favoleggiare come fanno altri analisti.
Non prendiamoci in giro.
L’inflazione era un problema? L’inflazione ritornerà nell’ultima parte dell’anno?
Ma andate a farvi un drink al bar Harris, creduloni che non siete altro!
Today's US CPI Data by Truflation.
🇺🇸 1.01% (New ATL) pic.twitter.com/W1cn9lznVL
— Truflation (@truflation) September 13, 2024
Questa è la vera inflazione in America oggi al netto delle manipolazioni fatte dal BLS con i prezzo degli affitti OER.
Possibile che nessun analista si chieda come sia mai possibile che oltre il 33 % dell’indice CPI sia influenzato da un dato (OER) sugli affitti che è in ritardo di 18 mesi?
Possibile che nessuno si sia questo quando grande è l’influenza del modello CES/NET Birth Death nel distorcere la vera occupazione?
Sono tutti a libro paga o sono tutti ignoranti?
Il dollaro tiene egregiamente, i rendimenti sono in rimbalzo tecnico offrendo l’ultimissima occasione a chi sono ad oggi ha dubitato delle nostre analisi, l’oro riposa dopo nuovi massimi storici.
Puntuali anche i nuovi massimi dei mercati azionari previsti dal nostro …
Ottobre è l’ultima possibilità che il mercato di offrirà per ripulire il portafoglio dalle cianfrusaglie che le banche vi hanno rifilato.
Noi ci fermiamo qui, di più non possiamo fare, sino alle elezioni il bar Harris continuerà a far uscire dati migliori della realtà, Kamala Harris non può permettersi alcun passo falso, i sondaggi veri sono chiari.
Vi chiedo solo di condividere con più persone possibile la nostre analisi, supportate da fonti e prove incontrovertibili.
In settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.