RECESSION!
Alla fine sembra che qualcuno all’improvviso, abbia deciso di smettere di “aggiustare” i dati relativi alle richieste di sussidi di disoccupazione, letteralmente esplosi, ovviamente, inaspettatamente.
Per avere la dimensione del balzo di questa settimana, osservate attentamente qui sotto…
… contestualizzando il tutto, escluso il periodo della pandemia, massimo settimanale come non si vedeva dal 2017 e soprattutto rotta al rialzo la linea dei 250K!
Non è possibile che siano esplosi così all’improvviso, prima della riunione della Federal Reserve.
28.000 rispetto alla settimana precedente, ovviamente rivista al rialzo.
La media mobile a 4 settimane continua ad aumentare.
Loro diranno che si tratta degli aggiustamenti stagionali, qualcosa devono pur dire.
Comunque non male davvero il balzo in California, uno degli Stati più popolati d’America.
Nel frattempo in Europa, le revisioni dimostrano come da tempo siamo in recessione, tecnica o non tecnica, virgola o non virgola, qualcosa serviva per far riflettere la BCE.
Sempre che chi ha il cervello quotidianamente in biblioteca, sia capace di riflettere.
L'Eurozona è entrata in recessione tecnica nel primo trimestre 2023, a seguito di una contrazione dello 0,1% registrata per due trimestri consecutivi https://t.co/9sVNB7E2ji
— ANSA Europa (@ansaeuropa) June 8, 2023
Pure questa inaspettata, pure questa imprevedibile.
Dopo Padoan, abbiamo un altro genio in Europa che sa prevedere le recessioni!
Ue, Gentiloni: "Evitata la recessione, l'economia continuerà a crescere" https://t.co/R4nvAUCX1i.
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 9, 2023
Ovviamente loro suggeriscono ottimismo, non importa sulla base di cosa, forse del loro stipendio.
E’ un mondo fatto così, loro se ne fregano della classe media, buttano miliardi per costruire armi e poi chiedono il voto.
Per il resto, c’è ancora qualche fesso che scommette sulla Cina, la Tigre di carta!
Sembra che circa un quanto dei giovani cinesi non riesce a trovare lavoro. Non c’è nulla di così vecchio ed obsoleto come unìeconomia comunista.
Secondo un recente sondaggio, circa il 67 % degli europei, suggeriscono di lasciar perdere in caso di un attacco della Cina a Taiwan.
L’economia cinese se tutto va bene impiegherà anni per riprendersi.
Gli indicatori PMI hanno mostrato segnali di ambiguità. la Banca centrale cinese taglierà di nuovo i tassi, questo è certo, ha bisogno di una svalutazione della sua moneta.
Siamo in recessione, non importa cosa vi raccontano o cosa fanno le borse, siamo in recessione e ci resteremo per lungo ma lungo tempo.
Direi che dopo le riunioni delle banche centrali, la prossima settimana è tempo che il nostro Machiavelli torni a farsi sentire.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana, con ” MACHIAVELLI E I BANCHIERI seconda parte ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
“ la zona euro è entrata in recessione tecnica, visto che il pil per due trimestri consecutivi, quello da ottobre a dicembre 2022 e quello da gennaio a marzo 2023, ha segnato in entrambi i casi un calo dello 0,1% ”
quella che riporto sopra è una nota di agenzia recente, da fonte ufficiale UE…
la notizia si legge appunto solo da agenzie (o da media specializzati in economia) dato che i tg e i media nazionali in genere si guardano bene dal riportare e diffondere notizie ‘negative’ alla gente, perche magari questa potrebbe essere indotta a pensare che ‘quello in atto realmente è il costo richiesto ai cittadini europei per sostenere la presa di posizione USA nella faccenda Ukraina’ (visto che gli USA ‘dettano’ all’UE la linea politica da seguire su questa faccenda, con l’UE che ‘deve’ obbedire)…
quella fonte ufficiale UE ha peraltro la stessa sede (Bruxelles) da cui parla quell’ autentico ‘genio’ di P.Gentiloni, che recentemente afferma :
“Evitata la recessione, l’economia UE continuerà a crescere…”
veramente c’è da rimanere basiti…
🙁
complimenti al modo di comunicazione con il quale l’UE parla ai suoi cittadini…
una fonte dice una cosa, un altra fonte allo stesso livello dice l’opposto…
o forse siamo noi a non capire il sottile messaggio ??…
forse che il ‘genio’ in questione intendesse dire :
‘evitato un ribasso dei mercati‘
(con tanti saluti all’economia reale, chi se ne f…. se questa va in recessione, purchè vengano mantenuti e sostenuti gli attuali livelli finanziari) ???…