SILICON VALLEY BANK…EFFETTO FARFALLA?

Scritto il alle 08:37 da icebergfinanza

Oggi è il giorno del payroll in America, i dati ” spazzatura ” sulla favola dell’occupazione!

A noi interessa poco o nulla, cosa uscirà dal cilindro magico dell’amministrazione Biden, a noi interessa solo quello che vi abbiamo raccontato in questi mesi, perchè la verità figlia del tempo sta per arrivare.

Nelle scorse settimana, abbiamo visto bloccare rimborsi nei fondi immobiliari, default su portafogli con sottostante immobiliare.

Quello che accade nelle cripto, non ci interessa.

Da alcune settimane le nostre talpe in America suggerivano che sotto terra, c’era molta frenesia e agitazione. Tranquilli, non troverete nulla in Italia che lo ripora.

Ora vi raccontiamo il perchè.

Avete presente il film di Mary Poppins, il ragazzino che urla, la gente che si precipita a ritirare i propri soldi, il “bank run”?

Le azioni della Silicon Valley Bank (SVB), uno dei principali prestatori di start-up tecnologiche, sono crollate giovedì mentre gli investitori si sono mossi per ritirare i loro depositi. La scivolata è arrivata dopo che la banca ha annunciato una vendita di azioni da $ 1,75 miliardi (£ 1,5 miliardi) per aiutare a sostenere le sue finanze.

Le azioni delle banche sono diminuite in tutto il mondo, con le quattro maggiori banche statunitensi, tra cui JP Morgan e Wells Fargo, che hanno perso più di 50 miliardi di dollari di valore di mercato.

Un venture capitalist ha detto alla BBC che gli eventi della giornata sono stati “selvaggi” e “brutali”.

Il battito d’ali della farfalla, ma tanto non succederà nulla immagino.

La banca aveva bisogno di liquidità, avrà fatto qualche investimento sbagliato o qualche giochino hard, ha venduto in un botto, 1,8 miliardi di obbligazioni, principalemente titoli del Tesoro statunitensi.

Immagino già, qualcuno griderà al lupo, l’America sta per fallire, hanno venduto i bond e via dicendo.

Era la banca delle start-up, finanziava quasi la metà delle nuove società di tecnologia e sanità, quotate in borsa lo scorso anno. 

Nel mercato più ampio, c’erano preoccupazioni per il valore delle obbligazioni detenute dalle banche poiché l’aumento dei tassi di interesse rendeva tali obbligazioni meno preziose.

Le banche tendono a detenere grandi portafogli di obbligazioni e, di conseguenza, sono sedute su perdite potenziali significative. La diminuzione del valore delle obbligazioni detenute dalle banche non è necessariamente un problema a meno che non siano costrette a venderle.

E certo, solo se costrette a venderle. Peccato che invece che crollare, le quotazioni dei titoli di Stato a lungo termine ieri, sono decollate.

L’ironia dice Lisa Abramowicz in questo momento, è che una maggiore difficoltà nel settore bancario darà alla Fed una buona scusa per rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi.

Non mi meraviglierei se nel pomeriggio, faranno uscire brutti dati sull’occupazione, è giusto quello che serve per rallentare.

Inoltre, nella seconda giornata davanti al Congresso, Powell ha ammorbidito le dichiarazioni sui rialzi dei tassi, forse sa qualcosa che Voi non sapete.

Per carità, nessun rischio di liquidità ad ampio raggio, se manca ce la metterà la banca centrale, ma ci sono alcune lezioni da trarre, compresa quella che altre banche faranno il botto.

Silicon Valley Bank è pur sempre la 15° banca americana per asset, ha scommesso ad oltranza sulla tecnologia e la tecnologia è in grave difficoltà.

Inoltre tassi a questo livello come abbiamo spesso scritto non portano problemi solo ai mutuatari e alle imprese, ma principalmente a coloro che hanno portafogli obbligazionari a garanzia di speculazioni.

Ma lasciamo li questa cosuccia sullo sfondo e torniamo a dare un’occhiata al mercato del lavoro.

Rapidi, sintetici, questa è la vera realtà del mondo del lavoro, il vero trend, il resto fantasia.

Lasciate perdere i dati BLS o ADP o ancora JOLT e altre cianfrusaglie che in America usano per provare a capire il mercato del lavoro e date un’occhiata qui.

I dati Challenger Job Cuts su base annua riflettono la variazione percentuale dei licenziamenti segnalata dai datori di lavoro durante il mese indicato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’indicatore consente di valutare la situazione del mercato del lavoro.

Il resto è spazzatura!

Spazzatura al punto tale che anche a Bloomberg,  si inizia ad avere dubbi sulla veridicità dei dati al punto tale che si definiscono … “spazzatura”.

E già, come tante volte ho scritto se tu fai un sondaggio a 10 persone e solo 3 ti rispondono, ma quelle dieci rappresentano solo una parte minimale della popolazione, tira una monetina e avrai un risultato migliore.

Figurarsi poi se qualcuno non cambia la metodologia e gli aggiustamenti stagionali a seconda di come escono i dati.

Scusate, torno subito, sento bussare alla porta!

Niente, è solo la verità figlia del tempo, è tornata a trovarci, ci sarà da divertirsi!

Buona fine settimana, sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

4 commenti Commenta
mitopoietico
Scritto il 10 Marzo 2023 at 22:59

Oggi si è compreso, una volta per tutte, che stavolta non sarà diverso
L’incantesimo può durare ancora, ma il percorso è oramai tracciato

darkerside
Scritto il 11 Marzo 2023 at 08:38

Niente di irrecuperabile anche questa volta. Il palloncino ogni tanto deve essere sgonfiato un po’, perche’ troppo gonfio verrebbe voglia di farlo esplodere. Qualcuno ne uscira ammaccato ma qualcuno. Potente la fed perche’ in questo caso e’ anche una questione emotiva, vedremo lunedi’.

aorlansky60
Scritto il 11 Marzo 2023 at 11:06

Si, la Fed è ‘potente’ ma non al livello da essere ‘il centro del mondo’ come si vorrebbe supporre farci credere… fossi nei ‘gringos neocons’ nord americani alzerei il nasino in su al di fuori dal loro orto, per notare un fatto accaduto ieri, di non poca rilevanza sul piano internazionale, ovvero la rapacificazione di rapporti diplomatici -dopo anni di prolungata interruzione- tra Saudi Arabia e Iran(non due Paesi qualunque), avvenuta tramite la mediazione della CINA. Ripeto : della CINA.
Al di fuori del ‘centro di controllo’ USA (e di quello dei loro ‘vassalli’), vive pensa ed opera un mondo alternativo (fatto di miliardi di esseri) in forte espansione, che non sa che farsene della “demokrazia” da loro esportata, e neppure del loro incontestato ruolo primario su scala globale a livello finanziario…

darkerside
Scritto il 11 Marzo 2023 at 13:57

aorlansky60,

Saudi Arabia ,Cina,Iran, ecc. titoloni che ci distraggono da una saggia gestione delle nostre vite. Mondo alternativo (fatto di miliardi di esseri) in forte espansione: Se anche fosse loro non sono dalla nostra parte.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE