ASPETTANDO LO TSUNAMI IMMOBILIARE!

Scritto il alle 08:48 da icebergfinanza

UBS: SI PREPARA UNO TSUNAMI SU MERCATO DEI BOND

Certo, questa volta potrebbe essere diverso, in fondo ci pensa la Fed a comprare tutta la spazzatura ABS immobiliare in circolazione, loro lo sanno, se non lo fanno collassa tutto.

Come previsto, continua la discesa dei prezzi delle abitazioni in America!

Siamo solo all’inizio, probabilmente in questi mesi i dati del mercato immobiliare registreranno un rimbalzo, vista la caduta dei tassi ipotecari dai massimi estivi…

La caduta è univoca in tutte le grandi città, con differente intensità. Ripeto, siamo solo all’inizio, la Banca centrale americana dovrà sostenere il mercato.

Immagine

Non abbiamo ancora visto nulla, città come Miami, dopo un picco di crescita di quasi il 34% ora si trova ancora in crescita del 18,5 %. Una città con i prezzi in calo a livello annuale è San Francisco.

Come più volte sottolineato, non c’è alcun fenomeno subprime generalizzato oggi, la Fed continua ad acquistare titoli con sottostante mutui immobiliari, ma un’economia senza il propulsore immobiliare è un’economia che resterà stagnante per molti anni ancora.

Le garanzie ipotecarie crolleranno? Nessun problema, oggi le banche sanno come nascondere i problemi, i bilanci in fondo sono pura fantasia.

Il contributo combinato del mercato immobiliare al pil è generalmente in media del 15-18% e si verifica in due modi fondamentali:

  • Investimenti residenziali (in media circa il 3-5% del PIL), che includono la costruzione di nuove strutture unifamiliari e plurifamiliari, la ristrutturazione residenziale, la produzione di case prefabbricate e le commissioni degli intermediari.
  • Spesa per consumi per servizi abitativi (in media circa il 12-13% del PIL), che comprende gli affitti lordi e le utenze pagate dagli affittuari, nonché gli affitti imputati ai proprietari e i pagamenti delle utenze.

Una fetta davvero importante, soprattutto se si pensa che ha sottratto altre 1,3 punti nell’ultimo trimestre.

Con questi tassi nessuna possibilità di ripresa, il consumatore americano è in trappola, redditi reali negativi, risparmio zero, debito alle stelle, lavoro a part-time, ma soprattutto, affitti alle stelle, che nonostante i prezzi sono più convenienti che acquistare casa in una bolla.

Basta davvero poco, forse nulla perchè l’immenso castello di sabbia crolli.

Oggi è il giorno della Fed, tutto è già scontato, ma è sempre bello osservare il lavoro degli psicopatici a Wall Street, il denaro non sta mai fermo, il denaro non muore mai.

La domanda che si pone Timiraos, una fonte molto seguita della politica monetaria della banca centrale americana è quanto tempo serve all’economia per rendersi conto del folle ritmo dei rialzi della Fed, quanto l’economia ha già scontato questi rialzi.

But there’s disagreement over how long it takes for that to influence the real economy.

Siamo in un mondo nuovo tra pandemie e guerre, secondo Waller un membro della Federal Reserve, ci vogliono 9/12 mesi per vedere gli effetti sull’economia.

 

Se ciò fosse vero, il bello deve ancora iniziare, abbiamo scontato forse i primi 0,50 punti di rialzo, c’è da scontare ancora 3 punti e oltre.

Immagine

Comparing the Speed of U.S. Interest Rate Hikes (1988-2022)

Lo so, non ci sarà alcuna recessione, lo scrivono tutti, ve lo raccontano tutti, credetemi ci sarà da divertirsi.

Cosa succederà stasera? Nulla, zero, su e giù, in fondo è un gioco.

Ci vediamo domani e grazie di cuore per tutti gli attestati di stima e le Vostre gratificazioni per l’uscita del nostro OUTLOOK 2023. Ad maiora semper!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, OUTLOOK 2023 intitolato “The final cut” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

5 commenti Commenta
darkerside
Scritto il 1 Febbraio 2023 at 14:39

Se la fed ecc. sistemano tutto perche’ preoccuparci e, o rimanere sempre in attesa? Ormai e’ cosi’ e’ un penultimatum perpetuo, relativamente alle nostre vite. Intanto il dollaro viene suonato quotidianamente e questo risolve molte cose. Io non e ho piu’, venduti poco sotto la pari, e anche questo e’ bene.

claudio70
Scritto il 1 Febbraio 2023 at 18:15

La cosa incredibile è che l’sp stia a 4000, non prezzano alcuna recensione ma nemmeno marcato rallentamento,un motivo per cui, secondo me,i banchieri centrali ci daranno dentro con gli aumenti di tasso , almeno finché qualcosa non si rompe

mitopoietico
Scritto il 1 Febbraio 2023 at 20:49

Invece io, purtroppo, per come ho sistemato il mio portafoglio, spero che qualcuno mi lobotomizzi il prima possibile e mi faccia cambiare idea. Devo fare 100% azionario e finalmente avrò un sollievo. Io da solo non riesco

mitopoietico
Scritto il 1 Febbraio 2023 at 21:41

…. Aggiungo che comunque almeno sale alche l’obbligazionario. Però sono seriamente preoccupato: se la speculazione rialzista su TUTTO persevera ci saranno guasti che non sappiamo capire oggi.
Anzi, credo che oramai si sia superata la linea rossa. Speriamo bene

aorlansky60
Scritto il 2 Febbraio 2023 at 08:17

Le garanzie ipotecarie crolleranno? Nessun problema, oggi le banche sanno come nascondere i problemi, i bilanci in fondo sono pura fantasia.

Ecco spiegato “il perchè” gli USA necessitavano di UNA GUERRA, e che sia la più duratura possibile… ma non un conflitto ‘locale’ in luogo remoto, come quelli che hanno sempre fomentato in giro per il mondo negli ultimi 80anni, no, questa volta è diverso, avevano bisogno di una GUERRA ‘importante’ in un teatro di operazioni IMPORTANTE (come i confini dell’Europa) che facesse rizzare le antenne a tutto il mondo…
i loro vertici finanziari (Fed e ‘grandi sorelle’ bancarie) sanno meglio di chiunque altri la criticità economica in cui si ritrovano (nonostante loro minimizzino, è da quasi un anno, dall’inizio 2022 che il loro mercato immobiliare ha iniziato a collassare senza più fermare la china discendente, con tutti gli Mbs in pancia alle banche questa è dinamite pura che ricorda quanto accaduto nel 2007…), hanno bisogno di produrre ARMI a getto continuo per aiutare il pil, ma senza “guerre” questo non è possibile, ovviamente…

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE