TREASURIES: REVERSE REPO… OPZIONE ATOMICA!

Scritto il alle 09:10 da icebergfinanza

Repo Rate and Reverse Repo Rate - Difference & Meaning - MoneyChai

Spesso mi accorgo che in molti non ci fanno caso, alcuni perché la materia è complessa, altri perché preferiscono affidarsi alle solite fonti intrise di conflitti di interesse, giornali, banche e via dicendo, nessuno ripeto nessuno in questi 12 anni ha mai fatto una seria analisi di cosa sia una deflazione da debiti e sul significato di circolazione della moneta.

Per chi parla di complessità oltre al blog, i manoscritti del nostro Machiavelli sono la migliore occasione per comprendere anche argomenti complessi.

TREASURIES: OPZIONE ATOMICA!

Recentemente ho scritto due post, ai più sfuggiti sulla correlazione tra quello che stava accadendo al mercato dei REVERSE REPO e in quello dei tresuries.

Reverse repo (Reverse repurchase agreement)

Le operazioni di reverse repo sono dei contratti pronti contro termine (vedi: Mercato regolamentato dei pronti contro termine), attraverso cui la Riserva federale assorbe liquidità (riduzione della base monetaria) cedendo a pronti dei titoli detenuti nel proprio portafoglio e impegnandosi contestualmente al riacquisto a una data futura e a un prezzo prestabilito degli stessi, comprensivo di un tasso di remunerazione. Operazioni di reverse repo possono anche essere condotte tra controparti di mercato. In questo caso non determinano una variazione dell’ammontare delle riserve presenti nel sistema bancario, lasciando invariata la base monetaria. ( fonte Banca d’Italia ) 

Bene alcune settimane fa avevamo scritto…

Nel frattempo quasi un trilione di dollari è stato ritirato dal mercato e con il livello di leva finanziaria esasperata il rischio di un serio incidente soprattutto in estate è dietro l’angolo…

 

I problemi stanno fermentando nei tubi che corrono sotto Wall Street. E ancora una volta le banche chiamano Zoltan Pozsar.

Gli investitori hanno iniziato a immagazzinare centinaia di miliardi di dollari presso la Federal Reserve ogni notte, e nessuno è abbastanza sicuro di cosa significhi. Per le risposte, molti si rivolgono all’analista di Credit Suisse di 42 anni, di origine ungherese, noto per aver previsto con precisione i movimenti di mercati arcani come i riacquisti inversi con dichiarazioni tra cui: “Così inizia la sterilizzazione delle riserve”.

Il Global Money Dispatch di Pozsar, pubblicato almeno due volte a settimana, è la prima lettura per trader, banchieri e politici interessati al funzionamento interno del sistema finanziario, elogiato per la sua visione completa e l’analisi convincente. L’ultimo tema caldo: i quasi trilioni di dollari che si accumulano in un programma della Fed un tempo oscuro e poco utilizzato, noto come strumento di riacquisto inverso .

Poi il 12 luglio…

Nell’attesa vi lascio con qualcosa di davvero prelibato, una correlazione spettacolare che non potrà che portarci novità importanti nelle prossime settimane.

 

Il recente short-squeeze delle obbligazioni è anche guidato da tecnicismi di liquidità e copertura della convessità. Quando la Fed suggerisce un’imminente decisione di tapering, porta a una crescita nominale prevista più debole lungo la linea e, di conseguenza, aspettative di inflazione più deboli. Quando questo è abbinato al crescente utilizzo dei reverse repo (sia ON RRP che FIMA RRP), rischia di creare un ciclo di feedback negativo sulla liquidità.

Ora la domanda è una sola!

Più salgono i REVERSE REPOS della Fed e più i rendimenti scendono e i prezzi dei nostri tesorucci salgono.

Ora c’è una pausa…

Immagine

… ma come vedremo insieme al prossimo Machiavelli a Jackson Hole sono previsti importanti sviluppi esplosivi, sarà un’estate davvero calda!

A loro non resta che la favoletta di Jackson Hole, a noi il gran finale!

I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags:   |
Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Ftse Mib. L'indice sembra essersi lasciato alle spalle la volatilità della scorsa settimana che lo
Ieri è uscita la trimestrale di Amazon, tutto bello, peccato che i cinque big tech, oltre agli
DEUTSCHE TELEKOM AG ANALISI GRAFICA Volatilità Media circa il 3% su base settimanale Performanc
Oggi è l'ultimo giorno di borsa per il mese di Luglio e nel corso di questa settimana si sono con
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Questa è una mera considerazione statistica che però volevo portare alla vostra conoscenza. Il
Tanto per non smentirsi ieri il banchiere americano ha evitato qualsiasi riferimento alla realt
Movimentazioni piuttosto eterogenee fra i sottostanti presi a riferimento. L'unica componente che da
Ci tocca essere onesti. Anche se il contesto storico è abbastanza complicato, mi aspettavo BEN poco
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
CONTATORE