SORPRESA! LA FED E’ TROPPO AGGRESSIVA!

Scritto il alle 08:00 da icebergfinanza

Risultati immagini per surprise

Venerdi mi sono commosso, non credevo alle mie orecchie, dopo mesi e mesi di solitudine, all’improvviso …

Bullard: Data suggest Fed rate rise path may be ‘overly aggressive’

Fed, Bullard: rialzi tassi attesi “troppo aggressivi”

ST.LOUIS (Reuters) – Il programma di rialzi dei tassi di interesse che ci si aspetta dalla Fed potrebbe essere troppo veloce per un’economia che di recente ha mostrato segnali di debolezza.

Lo ha detto oggi il presidente della Fed di St. Louis James Bullard, avvallando il proseguimento di un approccio cauto all’aumento del costo del denaro Usa.

Da quando la Fed ha alzato i tassi a marzo, l’inflazione è scesa e così hanno fatto i rendimenti obbligazionari sulla parte lunga della curva.

Nelle loro più recenti esternazioni, esponenti della banca centrale Usa hanno tuttavia anticipato altri due rialzi dei tassi durante quest’anno, un ritmo che Bullard ha detto potrebbe essere “eccessivamente aggressivo rispetto ai dati sulla performance macroeconomica Usa che giungono al momento”.

Ci si aspetta che la Fed alzi i tassi alla riunione di politica monetaria di giugno e che la banca centrale in quell’occasione pubblichi le stime aggiornate per l’economia Usa.

Bullard ritiene necessario che la Fed alzi i tassi una sola volta e poi si fermi finchè non è chiaro che l’economia ha ingranato una marcia superiore.

Immagine

E ancora una volta abbiamo avuto ragione, sempre e solo controcorrente!

Ma si sa, la memoria è labile nell’ambiente finanziario e si fa presto a dimenticare tutte le fesserie che giornalisti e analisti hanno scritto in questi mesi sugli effetti della “trumpnomics”.

Il recente scivolamento dell’inflazione e nelle aspettative significa che la Fed non può fare tanti progressi come previsto verso il suo obiettivo di inflazione e, in un momento in cui i rischi politici aumentano.

Bullard ha affermato che i recenti avvenimenti a Washington, da soli, non hanno modificato le sue aspettative per un’economia che prevede di salire al tasso di crescita annuo del 2 per cento. Ma hanno coinciso con un’inflazione più debole, e un tuffo nei rendimenti obbligazionari a lungo termine che sembrano in contrasto con la fede che la Fed dovrebbe continuare ad aumentare i tassi di interesse, ha detto Bullard.

Insomma in poche parole tutti li a chiedersi come mai il mercato obbligazionario non assecondi nonna Yellen, la Federal Reserve, gli amici di Machiavelli, sanno già tutto da tempo, troppo facile davvero.

Immagine3Per carità, questo non cambierà nulla, loro non lo ammetteranno mai, sai bellezza, abbiamo bisogno di tassi ancora un pochino più alti, perchè la prossima volta dovranno sfondare il pavimento per ridurli.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE