FEDERICO CAFFÈ …UN ECONOMISTA ILLUMINATO!

Scritto il alle 23:06 da icebergfinanza

IMG_8487La nostra Valentina amava sempre ricordare che …

 “Il piu’ grande bisogno del mondo e’ il bisogno di uomini; di uomini che NON SI POSSONO COMPRARE NE’ VENDERE; di uomini che sono fedeli ed onesti fin nell’intimo della loro anima; di uomini che non hanno paura di chiamare il male con il suo vero nome; di uomini la cui coscienza e’ fedele al dovere come l’ago magnetico lo e’ al polo; di uomini che staranno per la Giustizia anche se dovessero crollare i cieli”

Federico Caffè un grande uomo prima che un grande economista, era uno di questi uomini che non si possono ne comprare, ne vendere, uomini la cui vita è sempre stata attenzione ai più deboli, un uomo libero.

A 30 anni dalla sua scomparsa, come non ricordare in questo giorno di Luce le sue parole, chi era Federico…

Un pensiero ed un impianto etico volti ad impedire le storture e le derive che il capitalismo imprime sulla condizione delle persone determinando le disuguaglianze inaccettabili che segnano l’epoca in cui viviamo. Quelle disuguaglianze per le quali Federico Caffè indicava che lo Stato dovesse farsi occupatore di ultima istanza perché senza il lavoro la persona non può avere la dignità che le compete. (…)

Un maestro Federico Caffè. Attraverso le sue lezioni, i suoi scritti, i suoi articoli netti e puntuali, il coraggio dell’indipendenza.

Alcuni, che si vantano di essersi formati alla sua scuola, ne hanno rinnegato le teorie e, più concretamente, il rigore morale e l’impegno culturale e sociale, hanno fatto ricche e potenti carriere ai vertici del potere finanziario dei tempi attuali. Altri, e per fortuna sono tanti, continuano a praticare ed alimentare il pensiero del maestro e ne conservano l’impianto etico.(Salvatore Bonadonna)

Ogni riferimento a Mario Draghi è puramente casuale…

Mi è capitato di recente di leggere un brano scritto da Caffè. Ecco le sue parole, ancora sorprendentemente attuali. «Da tempo sono convinto che la sovrastruttura finanziario-borsistica, con le caratteristiche che presenta nei paesi capitalisticamente avanzati, favorisca non già il vigore competitivo, ma un gioco spregiudicato di tipo predatorio che opera sistematicamente a danno di categorie innumerevoli e sprovvedute di rispamiatori, in un quadro istituzionale che, di fatto, consente e legittima la ricorrente decurtazione o il pratico spossessamento dei loro peculi. Esiste una evidente incoerenza tra i condizionamenti di ogni genere – legislativi, sindacali, sociali – che vincolano l’attività produttiva «reale» nei vari settori agricolo, industriale, di intermediazione commerciale, e la concreta «licenza di espropriare l’altrui risparmio» che esiste nei mercati finanziari».

E’ triste notare quanto avesse ragione Federico, in tempi non ancora sospetti, la democrazia, la politica ormai schiavi della finanza predatoria.

La sua misteriosa scomparsa è un segno del destino, il destino di un uomo troppo sensibile per reggere il buio di questo tempo.

Con il ricordo di questo uomo illuminato auguro a Voi e alle Vostre famiglie una Santa e serena Pasqua. Andrea

Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta. (MartinLutherKing)

14 commenti Commenta
Gianbattista
Scritto il 16 Aprile 2017 at 08:01

Buona Santa Pasqua a tutti

giulio0808
Scritto il 16 Aprile 2017 at 09:43

Auguri di Santa Pasqua di Risurrezione ad Andrea e a tutti i lettori di Icebergfinanza

ancolos
Scritto il 16 Aprile 2017 at 09:56

Ciao ice, mi pare di ricordare che Federico Caffè è scomparso nel nulla tipo Ettore Majorana, se n’è saputo poi qualcosa?

emzag
Scritto il 16 Aprile 2017 at 10:05

Buona Pasqua a tutti.

Sulle storture della borsa e, a sorpresa, sui quantitative easing che non aiutano l’economia reale, leggete di Hjalmar Scacht “Magie des Geldes”.

emzag
Scritto il 16 Aprile 2017 at 10:06

Sori…

Hjalmar Schacht

dorf001
Scritto il 16 Aprile 2017 at 19:42

intanto buona pasqua a tutti anche se in ritardo. già che ci siamo, mettiamo pure buona pasquetta. due parole su federico caffè. ho già scritto anni fa su di lui.

a roma hanno fatto pure una università con il suo nome. ha formato più di 3000 allievi. vi dò tre nomi famosi. mario draghi, poi l’attuale capo di banca d’italia e il grande NINO GALLONI. lui ha insegnato a tutti le stesse cose. Galloni è rimasto fedele al prof. mente gli altri due sono viscidi. per potere e per soldi si sono venduti ai criminali della goldman sachs. una tra le banche più ladre del mondo. diciamo tutte le più grosse banche americane sono ladre. le più ladre della galassia. ha insegnato a tutti la teoria di Keynes, ma draghi e quell’altro se ne sono fregati. l’unico che ha avuto le palle,il coraggio di mettersi contro questa gentaglia immonda è stato il mio grande eroe AURITI. lui si’ che era un difensore della patria. non quei vigliacchi che abbiamo adesso al governo illegittimo. voluto da il più grande traditore che l’italia abbia mai avuto. cioè giorgio napolitano. da buttare in galera subito e buttare la chiave per sempre. io l’ho conosciuta la VALENTINA. era veramente forte. mi darebbe ragione lo sò. lo sento. non vi dà il vomito vedere in tv certi personaggi parlare che se votate loro salvano il paese??? quando hanno votato il MES e il pareggio in costituzione?? da mettere al muro sarebbero, altrochè. va bene dai lascio stare, tanto sapete chi sono. i soliti che vedete tutti i giorni in tv. gente di 80 anni che dovrebbe andare ai giardinetti col nipotino, e no rompere le palle che vogliono ritornare in politica. roba da matti!!

buona pasquetta e, ……occhio a trump.

BYE BYE

sd
Scritto il 17 Aprile 2017 at 00:03

Buona Pasqua a tutti

dor­f001@fi­nan­za,

Dorf un saluto, comunque non mi preoccuperei troppo, cosa ci vuoi fare questo è l’Essere Umano, l’Homo Sapiens Sapiens. Ha poche speranze di lasciare traccia in questo mondo….purtroppo…. e le persone che hai indicato sono il NULLA, almeno che si accontentassero di vivere la loro vita senza “disturbare” gli altri. Se si guardano le cose secondo il TEMPO naturale, il tempo che l’essere umano ha avuto a disposizione per evolversi non è nemmeno misurabile di tanto che è insignificante per la Terra e l’Universo.

Pensano di essere il CENTRO dell’UNIVERSO, di conoscere tutto, ed invece non hanno compreso proprio nulla.

Di nuovo un augurio di buone feste….che di vita ne abbiamo una sola.

SD

dorf001
Scritto il 17 Aprile 2017 at 00:19

grazie SD. quando ci potremo vedere davvero dal vivo? prima che il tempo finisca….

namastè
sd@​finanza,

maurizio4
Scritto il 17 Aprile 2017 at 08:58

buongiorno e buona Santa Pasqua, scorrendo nel web mi sono imbattuto in questo articolo dalla lettura interessante.

Buona Pasquetta.

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/non-posso-dire-cosa-successo-quel-reato-ancora-non-prescritto-145928.htm

stanziale
Scritto il 17 Aprile 2017 at 12:08

Federico Caffe’ in pratica e’ sparito in un lasso di tempo a cavallo tra la vicenda Moro, e mani pulite , che ha finito di liquidare i politici sovranisti, e spianato la strada alle svendite del 1992 ed all’euro. Penso sia difficile, anche se non ci sono prove, che sia stata una cosa volontaria…parere mio non solo mio

ps avete visto la parata di Kim il sung? Bisogna riconoscere che sono veramente bravi https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0ahUKEwiFptjzmqvTAhVNZVAKHTbCCcAQFgg6MAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.quotidiano.net%2Festeri%2Ffoto%2Fcorea-del-nord-1.3041369&usg=AFQjCNEF5k7pIjPwT76K9fccXC_wsd45sg&sig2=TCSY5QLoCpex2B3CemjUBQ
una moltitudine di missili grandissimi meravigliosamente variodipinti , ognuno diverso dagli altri. Pittoresco, moolto pittoresco…

stanziale
Scritto il 17 Aprile 2017 at 12:12

stanziale@finanza,

Kim Jong-un

noldor
Scritto il 17 Aprile 2017 at 17:56

Un paese museo bello da osservare da fuori come uno spettacolo da circo. Mi dispiace solo per chi ci vive.

signor pomata
Scritto il 17 Aprile 2017 at 21:55

Leggo da molte parti che la LE PENN e MACRON sarebbero appaiati.
Ma può essere che macron in cosi poco tempo abbia conquistato lo stesso elettorato della Le penn che ha l” appoggio di molti operai e giovani sotto i 35 anni?

gnutim
Scritto il 18 Aprile 2017 at 11:58

si­gnor po­ma­ta@fi­nan­zaon­li­ne,

magia dei sonddaggisti

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE