GIAPPONE: TRUMP E IL SOL CALANTE…

Scritto il alle 08:11 da icebergfinanza
 Risultati immagini per trump japan hed geye

 

Mentre in Giappone nonostante la più impressionante dose di stimoli monetarie e fiscali della storia nipponica la crescita continua a rallentare, la Corea del Nord lancia l’ennesimo missile nel mar del Giappone per stimolare la fantasia di Trump…

Trump, difesa Usa-Giappone impenetrabile

(ANSA) – WASHINGTON, 10 FEB – La difesa reciproca tra Usa e Giappone diventerà sempre più forte e diverrà impenetrabile. Lo ha detto Donald Trump nella conferenza stampa congiunta con il premier giapponese Shinzo Abe alla Casa Bianca, ringraziando Tokyo per ospitare le truppe americane. Gli Usa sono impegnati a rafforzare i legami con il Giappone, la cui alleanza e’ cruciale, fondamento della pace e della stabilita’ in Asia, ha aggiunto Trump.

Trump sarà anche l’unico politico che è coerente con il suo programma elettorale ma allo stesso tempo, è una bandiera al vento, che quotidianamente svolazza tra le accuse e le inevitabili sintesi diplomatiche visto ciò che  è successo con il riconoscimento di un’unica Cina e il recente vertice con il Giappone.

Nel frattempo come abbiamo detto …

Il Pil giapponese rallenta ma export in ripresa

(…)  Si tratta del quarto trimestre consecutivo di espansione ma con una dinamica in rallentamento, in quanto la persistente fiacchezza dei consumi (senza variazioni) contrasta con le buone performance di export e investimenti delle imprese.(…)
Vari economisti hanno rilevato che la domanda esterna e’ apparsa migliore delle attese. Le prospettive appaiono relativamente positive, visto la possibilita’ di una accelerazione dell’economia statunitense tra tagli alle imposte e maggiori spese per le infrastrutture. Il vertice del weekend tra Donald Trump e il premier giapponese Shinzo Abe e’ andato meglio del previsto, in quanto il nuovo president Usa non ha elevato accuse sul fronte commerciale o valutario (come si temeva alla vigilia) e lodato la solidita’ del’alleanza bilaterale. D’altra parte, sul fronte interno senza significativi aumenti salariali resterà difficile per l’economia ricevere uno sprone dai consumi.

Chiaro, senza significativi aumenti salariali e creazione di lavoro nessuna possibilità per l’inflazione, ZERO ASSOLUTO come testimonia la grande crisi giapponese che persiste da ormai più di VENTISEI anni, ma si sa la memoria è spesso e volentieri corta.

Quello che a noi interessa rilevare oggi è che nonostante Cina e Giappone in questi mesi abbiamo scaricato miliardi su miliardi di treasuries, non è successo nulla o quasi con tanti saluti a quelli che prospettavano la fine del mondo per i titoli di Stato americani.

Come riporta Zero Hedge, tuttavia, questa volta la sorpresa potrebbe non essere solo la Cina, ma la sua nemesi in tutto il Mar Cinese Orientale, ovvero il Giappone.

Come notano gli analisti di  UBS, l’appetito degli investitori giapponesi per le obbligazioni estere dei mercati sviluppati, e in particolare degli Stati Uniti, è stata una grande storia nel corso dei primi sette mesi del 2016. Tuttavia, da allora l’interesse è scemato.

La scorsa settimana il governo giapponese ha diffuso i dati in dettaglio per il mese di dicembre, che mette in evidenza una serie di sviluppi di rilievo.

Nonostante due virgola quattro trilioni di yen pari a 21 miliardi di dollari di treasuries venduti dagli investitori giapponesi, per comprare titoli asutraliani e tedeschi, la più grande vendita dal maggio del 2013, ripeto è successo poco o nulla ai rendimenti.

http://icebergfinanza.finanza.com/files/2017/02/japan-selling-1.jpg

“Può essere più difficile del solito per l’investitore giapponese  investire in titoli del Tesoro americano e nel dollaro questo anno a causa delle incertezze politiche”, ha detto Kenta Inoue, capo stratega per gli investimenti obbligazionari esteri presso Mitsubishi UFJ Morgan Stanley Securities a Tokyo. ” I rendimenti del Tesoro possono salire rapidamente di nuovo nel prossimo futuro, il che continuerà a scoraggiare gli investitori dal comprare aggressivamente.”

Sono talmente furbi questi giapponesi che si sono messi a comprare bund tedeschi!!!

Si lo so, stiamo andando controcorrente a tutta forza mentre il mondo con i soliti argomenti da gregge continua ad aspettare inflazione e reflazione.  Noi negli ultimi manoscritti di 140 pagine pensiamo di avervi messo a disposizione tutto quello che serve per essere consapevoli, ognuno libero di fare ciò che vuole!

Più investitori escono dal mercato dei titoli di Stato americani senza che questi registrino significativi rialzi dei rendimenti, restando sotto la nostra linea Maginot e più lo spettacolo sarà esplosivo quando all’improvviso tutti si accorgeranno di aver sbagliato rotta.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

Nessun commento Commenta

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE