TTIP: CALENDA E JUNCKER CANCELLANO LA DEMOCRAZIA

Scritto il alle 11:00 da icebergfinanza

Che c’è di meglio se non il calcio e l’estate che sta arrivando per fregare il popolo italiano e far sottoscrivere qualunque accordo che sia ad esclusivo vantaggio delle lobbies che sostengono la burocrazia europea?

Dopo aver mandato a casa la “sguattera del Guatemala” la Guidi, Renzi dagli armadi pieni di scheletri dell’ “europa” ha tirato fuori il prototipo dello yes man italiano, un certo Calenda che come sembra ha le idee chiare su come funziona la democrazia in “europa”…

Stop TTIP, bufera sulla lettera di Calenda alla Ue

 

Pioggia di critiche dopo la pubblicazione della lettera inviata dal ministro allo Sviluppo economicoCarlo Calenda alla Commissione europea, dove si conferma la disponibilità dell’Italia a non sottoporre a un voto del nostro Parlamento nazionale l’accordo di liberalizzazione Europa-Canada (CETA). Una posizione che rompe un fronte comune tra diversi governi europei e che asseconderebbe la volontà del commissario europeo per il commercio nella commissione presieduta da Jean-Claude Juncker, ovvero Cecilia Malmstrom, cui è indirizzata la missiva, a considerare la ratifica del CETA di competenza esclusiva dell’Europa.

Critiche piovute da fonti ufficiali di Austria, Francia e Germania, e in primis dai rappresentanti della Campagna Stop TTIP, che hanno diffuso in anteprima il documento del MISE e dichiarano la loro protesta in una nota: “I Trattati europei stabiliscono che, soprattutto sugli investimenti, alcuni temi potrebbero ricadere in parte sotto la competenza esclusiva EU, in parte sotto quella dei singoli Stati nazionali. Ma il CETA, come il TTIP, è un accordo ampio e pieno di temi rispetto ai quali i Trattati possono essere interpretati in modi diversi. Per questo, a partire da una situazione simile di incertezza che si è proposta per l’accordo di liberalizzazione commerciale tra Europa e Singapore, la Commissione ha chiesto un parere alla Corte di Giustizia Europea la cui sentenza arriverà a fine 2016 o all’inizio del 2017”.

E chi l’avrebbe mai detto con questa faccia da bravo ragazzo!

Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico. Di Autore: Federico Tomassi L'utente che ha caricato in origine il file è stato Hariseldon 74 di Wikimedia Commons in italiano [CC BY-SA 4.0-3.0-2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0-3.0-2.5-2.0-1.0)], attraverso Wikimedia Commons

Probabilmente ha appena ascoltato la ramanziana di babbo JUNCKER: UN’EUROPA UBRIACA FRADICIA il quale si è esibito in un’altra delle sue strepitose performance probabilmente da sobrio…

“Chi ascolta l’opinione pubblica interna – ha spiegato Juncker – non può promuovere la costruzione di un sentimento comune europeo, può non sentire la necessità di mettere in comune gli sforzi. Abbiamo troppi europei part-time.” Il Presidente della Commissione ha poi ricordato gli anni felici in cui veniva approvato il trattato di Maastricht: “Era un periodo stimolante, stavamo lavorando passo passo per convergere verso una moneta unica: c’era un sentimento condiviso da ministri degli Esteri e primi ministri, ci sentivamo addosso la responsabilità di fare la storia. Ecco, ora tutto questo è finito.”

Juncker ai governi Ue: “Non ascoltate elettori”

 

I capi di governo degli Stati dell’Unione Europea non dovrebbero “ascoltare così tanto gli elettori”.

Ha ragione, come dice lui … “quando la cosa si fa seria, bisogna mentire”

Ha ragione plebaglia, pensate alle vacanze e a vincere gli Europei, al resto ci pensano loro!

19 commenti Commenta
kry
Scritto il 21 Giugno 2016 at 11:15

— I capi di governo degli Stati dell’Unione Europea non dovrebbero “ascoltare così tanto gli elettori” —

A TOTALE conferma che c’è chi occupa posti di potere senza essere eletti.
Beviamoci sopra.

veleno50
Scritto il 21 Giugno 2016 at 11:54

kry@​finanza,

Un conto è quello che non è eletto e che occupa il potere e ci siamo capiti a chi ti riferisci. Io alle europee ho delegato tanti signori e signore che dovrebbero svolgere al meglio il compitino per gli interessi nazionali e non.Domanda ma non deve essere tutto ratificato dal parlamento europeo sia (ceta) (ttip) e se c’è un solo stato contrario non se ne fa nulla.Se non possono decidere nulla sbagliando o nel giusto di tutti gli argomenti sopra citati cosa serve andare a votare la prossima volta.Un po come il ponte sullo stretto ponte si ponte no alla fine tutti a discutere però di ponti non e se ne vedono.Inutile allarmare con dichiarazioni scritte da un ministro,discutibili,almeno sono fatte alla luce del sole.Sono sbagliate bene ci penseranno gli altri stati a votare contro.Se gli scambi con il Canada non vengono accolti che importanza hanno le competenze spettanti alla nazione o all’intero gruppo. Oggi il bersaglio è il governo l’animale è ferito dobbiamo aprofittarne cioè abbatterlo. ciao KRY buona giornata

aorlansky60
Scritto il 21 Giugno 2016 at 12:21

I capi di governo degli Stati dell’Unione Europea non dovrebbero “ascoltare così tanto gli elettori”.

Se ancora vogliamo credere ai principi cardine della Democrazia (*),

ovvero che gli eletti per maggioranza [a formare un vertice governativo] lo sono per esclusivo consenso del popolo, cioè degli elettori,

se l’ha proprio detta così (chiedo conferma perchè è veramente spudorata),
quella di juncker è un affermazione G-R-A-V-I-S-S-I-M-A .

Ma d’altra parte, da un simile personaggio [conoscendone i trascorsi] cosa puoi aspettarti ??…

E lo hanno pure investito della carica di pres. della Comm. UE (che per un comune cittadino europeo -il sottoscritto almeno- è cosa che grida vendetta, ma per difendere gli interessi di pochi è cosa perfettamente attinente al ruolo e trova quindi un suo “perchè”…)

E va da se che in questa cupa ed oscura fase storica che stiamo attraversando tutti,

anche la certezza (*) di cui sopra può essere messa in discussione;

come ?

grazie alla latitanza del popolo che si dedica molto più volentieri ad altro,

del tipo “vacanze – football e vincere gli Europei

invece che lasciare uno spazio alle cose importanti

del tipo “particolare attenzione verso tutte le problematiche socio/economiche del proprio paese”…

eh no, troppo comodo;

aveva affermato una persona saggia, tempo fà, che “Libertà è Partecipazione” [costante ed attenta],

e non voltare la testa da un altra parte infischiandosene dei problemi, delegando qualcun altro a risolverli con il motto “sono pagati per farlo, che lo facciano”;

dicendo questo, il popolino non ha compreso che anzichè farlo per la gente [e per il bene e la prosperità per l’intero paese] ,

i vertici governativi lo fanno esclusivamente per i propri interessi personali magari legati a qualche lobby di potere, come i fatti degli ultimi anni sono lì a dimostrare;

e quindi, il risultato finale della “latitanza” del popolo [verso questioni che esso giudica eccessivamente complesse ma che tradotte in pratica toccano direttamente il popolo sulla propria pelle e sulla vita reale di tutti i giorni] e che questi frega prima di tutto se stesso.

kry
Scritto il 21 Giugno 2016 at 12:32

ve­le­no50@fi­nan­za,

Non ci crederai
ero talmente concentrato sul ” più europa , ce lo chiede l’europa ” e tutto quello che ci gira intorno
e , momentaneamente, mi era sfuggito che
— I capi di governo degli Stati dell’Unione Europea non dovrebbero “ascoltare così tanto gli elettori” —
tale affermazione non potesse essere riferita all’Italia.
Grazie dell’avermelo ricordato.
Ciao , buon pranzo.

madmax
Scritto il 21 Giugno 2016 at 12:47

Democrazia sempre…ma per tutti!
Mi consenta di dissociarmi, la democrazia e’ sacra ma quando vota il 35% dobbiamo ammettere che vi sono dei problemi.
Se proprio la vogliamo dire tutta della perdita di democrazia parliamo pure di NATO perche’ dovremmo andare in guerra senza che il nostro parlamento lo decida? Articolo 5 di difesa collettiva. Poi perche’ diamo ai soldati US piena impunita’ per ogni atto illegale? Ad esempio uno yankee di una base NATO che non vi paga l’affitto non si puo’ portare in tribunale…figurarsi i tagliacavi del Cermis!!!!

kry
Scritto il 21 Giugno 2016 at 13:01

aor­lan­sky60,

” grazie alla latitanza del popolo che si dedica molto più volentieri ad altro ”

Vero … in parte.
Cominciamo dall’esito del referendum sull’ abolizione del Ministero dell’agricoltura ricostituito col governo successivo con il Ministero delle politiche agricole ad arrivare a D’Alema che in un intervista disse che chiamare i cittadini al referendum era INUTILE non sorprende che si arrivi al POTERE senza essere eletti e di fatto concepire ” Che un capo di governo non dovrebbe ascoltare gli elettori .”
Ormai siamo frustrati.
Tutti i regimi sono stati in qualche modo eletti
e
per dichiarare una guerra basta porre una questione di confine.
Oggi nel regime del
MULTINAZIONALISMO
si combatte una guerra globale dove per l’appunto non servono confini e contro persone con potere immenso senza bisogno d’essere eletti che si infastidiscono pure.

gnutim
Scritto il 21 Giugno 2016 at 13:28

mad­max,

Madmax, obiettivo europeo centrato!!!!!

La gente non sopporta più la politica, non è più affezionata alla cosa comune e quindi diventa più facile governare con il benestare di sempre meno persone. Obiettivo centrato!!!!

francia r
Scritto il 21 Giugno 2016 at 16:23

Calenda, Renzi , Monti , la Boschi sono tutti perfetti prodotti di questa “primavera” politica italiana, che è riuscita incredibilmente ad esprimere una classe “politica” ancora più meschina delle precedent … hanno impostato la loro “politica” sull’assalto alle ultime risorse dell’italia … la sua democrazia ed il suo “peso” rispetto alle problematiche internazionali … basta essere ricchi o amici di grembiulino ed il favore è pronto, gli altri, specie gli elettori e la democrazia devono morire.
Attenzione perchè anni di berlusconismo hanno impoverito il panorama di destra, impoverendolo e rendendo grossomodo la lega una fonte di cultura e democrazia, gli altri sono grossomodo spariti … sempre che I vari lacchè di Silvio non vi sembrassero dei politici di carriera. Renzi è la tomba della sinistra … la distruzione del concetto di democrazia e di condivisione con la base di alcunchè … lui è dichiaratamente al servizio di chi è “figo” e soprattutto è disposto a far quadrare I conti di chi conta ….
I cinquestelle sono un attore nuovo del nostro panorama politico .. in parte hanno riciclato qualcosa di vecchio in parte no. Al momento sono l’unica speranza in qualcosa di diverso da questo delirio di leccaculo che si agitano per detenere la chiappa più redditizia, senza nessun pudore e senza nessun calcolo elettorale, in quanto, di fatto, la maggior parte non è mai stata eletta e lo sarebbe stato in una normale tornata elettorale, dove devi sprecare tempo ed energie a costruire un progetto politico che sia condivisibile dalla maggioranza degli elettori, per non parlare della lista di farabutti che si sono infrattati in questi anni in parlamento e sono scandalosamente protetti da un’immunità che era stata pensata per proteggere I galantuomini e non salvare le merde.

aorlansky60
Scritto il 21 Giugno 2016 at 16:49

@ Francia r

Renzi è la tomba della sinistra…

permettimi un appunto : intanto occorre individuare bene il target;

intendo dire : renzi [e l’attuale pd] sono di [centro] sinistra ???…

a me [a vedere alcune leggi varate in due anni che renzi definisce “riforme”],

non sembra proprio…

magari l’opposto ???…

ad osservare i fatti,

renzi è riuscito ad attuare ciò che confindustria chiedeva a berlusconi [e al centro destra] da vent’anni
(che per vent’anni il centro destra non è mai riuscito ad attuare…)

…è un semplice dettaglio, ma qualche volta i dettagli sono più importanti di quanto sembrino…

stanziale
Scritto il 21 Giugno 2016 at 19:28

francia r@finanza,

Beati voi che avete speranze nei m5s….prevedo che in autunno max inizio anno, Di Maio prima di essere eletto andra’ a Berlino dalla Merkel a prendere ord… a conoscerla, cosi’ come fecero Monti Letta e Renzi. Nel frattempo, probabilmente, organizzeranno un nuovo centro destra (sara’ il turno loro, naturalmente ed immancabilmente puro, fustigatore eccetera come gia’ pd e m5s)pronto come ruota di scorta ai m5s che secondo me dureranno 1 anno forse….poi dopo il centro destra prepareranno di nuovo il centro sinistra che sara’ tornato vergine, eccetera eccetera….praticamente e’ dal 1992 che e’ cosi’.

madmax
Scritto il 21 Giugno 2016 at 23:34

gnutim@finanza,

Gnutim,
Lo sai che sono europeista e lo rimango, nonostante chi ora la guida sia incompetente. Sono convinto che l’idea non sia male, ma negli ultimi 10-15 anni si e’ parlato im Europa troppo di banche e soldi e per nulla delle persone, ecco il problema. La soluzione cambiare chi comanda.
Per rinforzare il concetto ti faccio un esempio che forse ai credenti andra’ indigesto. La Chiesa nel corso dei secoli ha visto periodi molto bui,
La Chiesa ha visto come papi persone come Sergio III nel 900 conosciuto come ‘schiavo di tutti i vizi’ dai propri cardinali, arrivò al poter dopo aver fatto fuori il suo predecessore. Ebbe un figlio da una relazione con un’amante minorenne, di 30 anni più giovane (tale prostituta Marozia). Oppure Benedicto IX che nel 1300 amava circondarsi di ragazzini (qua mi fermo). Oppure Sisto IV che diede il nome alla Cappella Sistina, poi dipinta da Michelangelo, mise una tassa sulle prostitute e si faceva pagare dai sacerdoti che avevano una o più amanti.
La lista potrebbe andare avanti con tribunale dell’Inquisizione, mercenari Bretoni al soldi del papa che fracassavano i crani bambini bolognesi contro i muri e stupravano le donne fino ai giorni nostri con Cardinali golfisti dello Ior vicini a morti ammazzatti e prelati che fanni spallucce agli inchini di fronte ai capibastone locali o vescovi che hanno coperto pedofili seriali per il buon nome dell’istituzione.
Che si fa si butta vi tutta la la Chiesa di Pietro perche’ chi la rappresenta non e’ degno di tale posizione o si prova a ripulirla?

madmax
Scritto il 21 Giugno 2016 at 23:39

stanziale@finanza,

No Stanziale ti sbagli, non Berlino ma Washington !!!
Da dove per la paura del Komunismo le destre ritorneranno al potere come tanti anni fa, l’odio si fara’ cieco e si sfascieranno di nuovo paesi e nazioni favendola pagare alla povera gente.
I soliti finanziari Anglosassoni faranno finta dinessere in salvatori non dicendo che sono la causa dei mali…e la ruota tornera’ a girare!

francia r
Scritto il 22 Giugno 2016 at 07:28

@ aorlansky60
Hai ragione da vendere, il renzino con i suoi amici hanno scalato e conquistato il pd piu’ o meno come fece un tal craxi durante gli anni 80 con i socialisti, che di fatto persero la loro identita’ storica e politica, diventando uno strumento di potere al servizio di determinati interessi e non piu’ un partito con una base decisionale condivisa.
Il pd era qualcosa di democratico finche’ aveva dei legami con la massa che rappresentava, ora e’ uno strumento di potere al servizio di tutti fuorche della sua base elettrice.
Berlusconi x anni ha fatto il mangiacomunisti, ma ha fatto sempre i suoi veri interessi ed ha azzerato le speranze di chi cercava una destra che potesse esprimere dei politici di spessore.
Il 5 stelle e’ una sorta di esperimento che piace molto all’estero per costruire una nuova realta’ politica libera dai vecchi meccanismi ideologici cari ai vecchi partiti, dove in effetti in primo piano ci sono l’onesta’ e le azioni che si fanno.
Sicuramente non ha le implicazioni morali ed ideologiche che spesso hanno protetto i vari delinquenti nascosti nei partiti, ma non ne ha anche la “protezione” che ne deriva per la nazione che ne subisce eventualmente il controllo. In un mondo corrotto come il nostro puo’ far sorridere, ma dall’inghilterra hanno investito molto per promuovere questo aspetto laico della politica dei 5 stelle e onestamente mi lascia interdetto.
Spero che sia qualcosa di positivo per il nostro paese che a livello politico e’ in una deriva paurosa e, come sempre da 150′ circa, pilotato dall’estero.

Berlusconi ha azzerato la

francia r
Scritto il 22 Giugno 2016 at 07:30

Intendevo da oltre 150 anni ….

stanziale
Scritto il 22 Giugno 2016 at 07:38

madmax,
Vero, la prima tappa d’obbligo e’ Washington, dove pero’ sono piu’ furbi e fanno le cose piu’ di nascosto, a Berlino invece pretendono il vassallaggio pubblico. Ti volevo pero’ dire che non sono d’accordo con il tuo reiterato europeismo, sarebbe stato bello, ammiro la tua rettitudine, ma il fatto e’ che l’europa unita’ su basi paritarie non la vogliono gli altri, i tedeschi che ci hanno ammazzato con la loro slealta’ nel non rispettare le regole ed imporcele in assurda austerity per ammazzare le nostre imprese, i francesi che ci hanno riempito delle loro multinazionali ma non accettano le ns imprese, e anche gli inglesi che la intendono a modo loro, ricevere e non dare, Invece noi abbiamo dato e basta. Basta, appunto.

aorlansky60
Scritto il 22 Giugno 2016 at 08:14

@ Stanziale

il fatto e’ che l’europa unita su basi paritarie non la vogliono gli altri,
i tedeschi che ci hanno ammazzato con la loro slealta’ nel non rispettare le regole ed imporcele in assurda austerity per ammazzare le nostre imprese,
i francesi che ci hanno riempito delle loro multinazionali ma non accettano le ns imprese,
e anche gli inglesi che la intendono a modo loro, ricevere e non dare, Invece noi [italiani, ndr] abbiamo dato e basta.

non potevi spiegarla meglio.

😉

io non sono contrario a priori nell’ideale di EUROPA UNITA [in teroria]

ma per come l’ha descritta qui il saggio Stanziale, per quanto stà accadendo in pratica come i fatti sono in grado di dimostrare,

grazie,

NO!

aorlansky60
Scritto il 22 Giugno 2016 at 08:32

@ Madmax

Sono convinto che l’idea non sia male [quella di unire l’EU, ndr]

lo penso anch’io,

il problema arriva quando devi mettere d’accordo gli interessi di

80 milioni di TEDESCHI,
66 milioni di FRANCESI,
60 milioni di ITALIANI,

55 milioni di INGLESI (che già di loro erano/sono saggiamente più sospettosi all’idea, infatti si sono mantenuti la sovranità della loro divisa e l’indipendenza della loro banca centrale, oltre non avere ratificato molti dei trattati -prima tra tutti il famigerato FISCAL COMPACT- imposti dalla germania, ooppsss, volevo dire da bruxelles e dall’UE)

Nazioni e popoli TROPPO DIVERSI,

provenienti storicamente da antagonismi ed attriti ultra secolari ancora troppo recenti nel tempo, per pensare di riuscire a coagulare nel crogiolo una nazione unita che si chiami UNIONE EUROPEA.

Ma questo che ho descritto è ancora poco, al confronto con i poteri finanziari della city di londra e degli anglosassoni,
cui segue la finanza tedesca e quella francese in ordine di importanza,

verso le quali tutte le altre nazioni [e relativi popoli] che formano l’UE a 19 si devono inchinare [e “dare, dare, dare” come diceva prima Stanziale].

aorlansky60
Scritto il 22 Giugno 2016 at 09:15

@ Madmax

Cardinali golfisti dello Ior vicini a morti ammazzati…

uno in particolare [di cardinali con l’hobby del golf]

ricordo vicino, molto vicino [non per affinità elettive, ma per necessità, in quanto i soldi dell’ammazzato facevano assai comodo allo Ior e al Vaticano di quei tempi, parlo di fine anni 70 primi anni 80]

ad un italiano [banchiere e uomo d’affari]

che fu poi ritrovato appeso per il collo sotto un ponte del Tamigi a Londra, una mattina di giugno ’82…

certo che la Chiesa Cattolica, in molti dei suoi esponenti (*), passati e presenti,

tra pedofilia, contaminazioni opache con personaggi loschi

(massoneria, licio gelli, flavio carboni, quest’ultimo uno che detiene più segreti inconfessabili e scheletri nell’armadio di un intera legione di satana),

istigazione a delinquere e al suicidio (se quell’italiano di cui parlavo non fosse stato “suicidato” da mani esterne, lo avrebbe comunque fatto di suo -e lo aveva già tentato in carcere alcuni mesi prima per quanto era stato portato all’esasperazione-)

HA MOLTO DI CUI FARSI PERDONARE…

le Sacre Scritture ci testimoniano di quanto [l’unico] DIO VIVENTE sia paziente e misericordioso verso l’uomo,

ma molti di essi (*) devono iniziare già da oggi -meglio se avessero iniziato già da molto tempo-

a perseverare nella PREGHIERA continua verso il PADRE, per chiedergli il perdono per i [loro] peccati commessi in Terra, che non sono pochi…

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE