MIRACOLO A RICHMOND!

Scritto il alle 08:00 da icebergfinanza

Ieri il nostro amico Stefano mi ha scritto… “Miracolo a Richmond”

Usa: indice Fed Richmond balza a 22 punti, ben oltre attese – Adn-kronos

Milano, 22 mar. (AdnKronos) – Il Richmond Manufacturing Index, che registra lo stato di salute del settore manifatturiero nella regione, balza a marzo a 22 punti, guadagnandone 26 dalla rilevazione precedente. Si tratta di un dato ben al di sopra delle attese che indicavano -1. Lo rende noto la Fed.

United States Richmond Fed Manufacturing Index

Tralasciamo il fatto che l’indice di Richmond vale come il due di picche nell’economia americana, tralasciamo che siamo in mezzo ad una frenata dell’economia globale e soprattutto di quella americana, tralasciamo che tutti i principali indici manifatturieri hanno realizzato rimbalzi strepitosi nell’ultimo mese, ma questo, quello di Richmond è il miracolo che ha registrato il più spettacolare balzo in…

23 ANNI DI STORIA

Che figata ragazzi il campo dei miracoli di Pinocchio come vedremo a breve è nulla rispetto all’America, nulla!

Tags:   |
4 commenti Commenta
john_ludd
Scritto il 23 Marzo 2016 at 10:17

Ci sono tante differenze tra il sistema occidente e il blocco degli “altri”. Tra le meno ovvie c’è questa: i dati economici (e non solo quelli) provenienti dalla Cina sono FALSI ma nessun cinese (o russo) ci crede, mentre dalle nostre parti i mercati che determinano anche quale giorno della settimana è oggi pendono dalle labbra del funzionario del ministero della verità cinese con i dati della crescita dell’ultimo trimestre. I dati economici americani (e non solo quelli, aggiungiamo occupazione, inflazione, riserve energetiche, etc…) sono FALSI eppure gli americani (e i sudditi stupidi delle periferie) ci credono senza battere ciglio. Ci credono i funzionari cinesi e russi ? Mah ! E’ un mondo bizzarro.

phitio
Scritto il 23 Marzo 2016 at 11:43

john_ludd@finanza,

In pratica, ognuno sa la verita’ di casa sua, ma propala e ascolta bugie.

E poi non mi venite a dire che qualcuno e’ in controllo di qualcosa, a questo mondo, dove tutti sanno quasi niente di quasi tutto

😀

john_ludd
Scritto il 23 Marzo 2016 at 12:11

phi­tio@fi­nan­za,

certo ma la propaganda in occidente è superiore (almeno sinché la pancia è abbastanza superiore). Altrove si deve ricorrere alla violenza, qui basta pubblicare che sei un populista e hai chiuso. D’altra parte ho recentemente un libro che sarebbe necessario che ognuno leggesse, “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman. Dopo tutto è più chiaro.

aorlansky60
Scritto il 23 Marzo 2016 at 14:17

@ John

“E’ un mondo bizzarro”

Indubbiamente si;
e certamente complesso;

e tra le poche certezze che si possono affermare, è che il mondo intero, Cina Russia USA EU Jap AU e a scorta tutti gli altri EM + tutto il resto della baracca planetaria (tipo burundi o haiti che di fatto dipendono dai giganti e dai difetti di quest’ultimi) sono impelagati e accomunati in un unica GIGANTESCA situazione DEBITORIA, pubbl e privata; niente e nessuno si salva.

situazione DEBITORIA in misura fortemente aumentata da quando il mondo ha virato per la via della globalizzazione = economia fortemente intrecciata, debiti inclusi.

Oltre al fatto che sono entrati in scena nuovi players che prima(25anni fà) non costituivano un fattore trainante per l’economia mondiale (e per gli EM) e neppure un fattore di debito potenziale; ma hanno imparato ben presto cosa si sono persi in decenni di comunismo e quanto può essere prelibato e preferibile un modello capitalista (proviamo ad andarglielo a chiedere, se preferiscono ritornare indietro nel tempo alla rivoluzione culturale di mao…);

Di conseguenza, per non volere ammettere di essere TUTTI QUANTI FALLITI come i crudi numeri dicono e suggerirebbero,
nel male minore si sceglie l’artefizio per occultare l’evidenza, per riuscire a far credere al mainstream il contrario della verità;
l’importante non è tanto che sia vero, MA CHE SIA CREDIBILE quello che i vertici sostengono, anche se falso;

che nonostante tutto la situazione non è poi così grave come sembrerebbe, che la crescita può comunque sostenere il debito e così via…

In un simile stato di cose, alla fine chi è più bravo nel mettere a nudo i difetti altrui (vedi : DEBITO) è quello che possiede la strategia vincente anche se non avrebbe molte ragioni di cui rallegrarsi (in questo penso direttamente all’ UK e al suo colossale debito aggregato, ammesso che le stime siano abbastanza corrispondenti alla realtà perchè ormai in fatto di dati c’è da dubitare di tutto e di tutti; anche il Japan dovrebbe fare i salti di gioia in quanto il proprio debito aggregato è stimato essere in pos num 1 assoluta al mondo; il debito privato della China sembra procedere verso livelli assolutamente spettacolari anche se vi è chi minimizza; gli USA hanno il loro bel daffare nel riuscire a cammuffare le loro ambiguità ma almeno loro posseggono l’apparato militare num 1 al mondo, fattore più convincente di qualsiasi altro tipo di argomento, l’EU nemmeno quello…)

In questa sorta di Babele cammuffata, il mondo arranca faticosamente in avanti; coloro che reggono il timone hanno evidentemente deciso che continuare sulla rotta intrapresa (ZIRP strategy e QE ad oltranza) fà meno male -nell’immediato- rispetto al dover riconoscere l’evidenza drasticamente.
Credo che in fondo loro siano consapevoli circa la mediocrità di tali misure monetarie e altrettanto consapevoli di essersi e di avere ficcato il mondo intero in una sorta di vicolo cieco, ma ormai non possono più ritornare indietro proprio perchè farebbe assai più male, e tra i due mali si sceglie quello che nuoce meno agli interessi prioritari.

La strategia varata [in prospettiva futura, mooolto futura] sembra essere proprio questa : difendere l’indifendibile ad oltranza turandosi il naso raccontando belle fiabe. Sperando nel frattempo che la maggioranza di illusi e sprovveduti abbiano fede in loro.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE