DRAGHI SHOCK!

Scritto il alle 10:30 da icebergfinanza

Per la prima volta nella storia della Banca centrale europea il tasso ufficiale di sconto è andato a ZERO! I tassi sui depositi delle banche presso la BCE sono scesi a MENO ZERO VIRGOLA QUATTRO!

Come disse il buon Abraham Lincoln, “Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.”

In effetti, giusto il tempo per uno spasmo e poi tutti a casa, lo spettacolo è finito… per il momento!

Immagine.jpg1ImmagineCliccare sull’immagine per ingrandire.

Alcuni di Voi mi hanno chiesto di rendere il più possibile semplice il linguaggio utilizzato in questo blog per permettere un accesso più consapevole a sempre più persone. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, parlando il più semplice possibile.

A tutti coloro che già sognavano, chissà quali meraviglie,  ricordo quanto ho riportato in settimana…

L’allarme è della Banca dei regolamenti internazionali di Basilea. Illustrando il rapporto trimestrale, il capo del dipartimento monetario Claudio Borio avverte: “Quelli che vediamo potrebbero non essere fulmini isolati, ma i segnali di una tempesta vicina, che si sta preparando da tempo”.  (…)

“Malgrado condizioni monetarie eccezionalmente espansive, la crescita nelle giurisdizioni più importanti è stata deludente e l’inflazione è rimasta bassa. Gli operatori di mercato ne hanno preso atto e la loro fiducia nei poteri curativi delle banche centrali forse per la prima volta vacilla. Anche i policy maker potrebbero forse cominciare a considerare questi fattori”.

E’ IN ARRIVO LA TEMPESTA DEL SECOLO!

…la loro fiducia nei poteri curativi delle banche centrali forse per la prima volta vacilla.

Incominciamo da qui!

E’ incredibile come si possa avere fiducia di chi continua a fare analisi guardando nella sfera di cristallo dei sogni…

Siamo su scherzi a parte?

Dopo neanche  TRE MESI; ribadisco TRE MESI, la Banca centrale revisiona le sue aspettative del 90 % portando la previsione dal 1 % allo 0,1 % o addirittura in negativo come previsto per i prossimi mesi, estrapolando ad arte una percentuale a sorpresa in mezzo ad una tendenza chiara ed inequivocabile?

Chi è quel genio che ha previsto un’inflazione al 1 % per il 2016, senza tener conto di quello che stava accadendo al petrolio e alle altre materie prime? Quanto sono pagati i soloni degli uffici studi della BCE che in questi anni non hanno azzeccato una tendenza su cinque?

Tassi a zero, oltre 700 miliardi di liquidità immessa da marzo dello scorso anno e dell’inflazione nessuna traccia.

Senza gli interventi della BCE oggi avremo una deflazione disastrosa ha detto Draghi!

Il quantitative easing così come è concepito oggi è intrinsecamente deflativo, glielo fate vedere Voi a Draghi questo grafico che testimonia le dinamiche della crisi americana, che di QE ne ha fatti ben quattro e in futuro varerà il 4°…

Il 23 di gennaio dello scorso anno, prima del lancio del QE scrivevo…

DRAGHI BCE QUANTITATIVE EASING IL PERCHE’ DI UN FALLIMENTO IN SETTE GRAFICI!

Vi serve un esempio di quello che invece è accaduto in Giappone visto che oggi è diverso?

Volete una visione più a 360 ° …

Spiegato in maniera semplice, se il denaro che la banca centrale immette nel sistema non circola, ma viene usato dalle banche solo per sopravvivere o speculare, non c’è alcuna speranza di uscire da una deflazione da debiti.

La linea rossa è la liquidità immessa nel mercato durante la crisi giapponese, la line azzurrina è l’andamento dei prestiti bancari, piatto ovvero nulla è cambiato in oltre vent’anni di crisi.

Avete ragiona è troppo complicato e allora proveremo a spiegarlo in maniera semplice!

Non funzionerà, primo perchè in pochi vogliono indebitarsi in mezzo ad una deflazione da debiti, secondo perchè tutto ciò non cambia la questione di fondo, ovvero che non ci sono garanzie che il prestito verrà restituito, in mezzo ad una depressione economica, in mezzo ad una feroce deflazione salariale, in mezzo all’austerità imposta sempre e ovunque.

Ribadisco il QE così come è impostato contribuisce a mantenere sul mercato realtà fallite, banche o imprese, che invece dovrebbero essere ristrutturate o lasciate fallire.

DEFLAZIONE DA DEBITI: COSA POTREBBE ACCADERE .

Una possibile soluzione?.

DEFLAZIONE DA DEBITI: LA PALLOTTOLA D’ARGENTO

Il resto è solo spettacolo gratuito di mercati schizzofrenici fuori controllo che stanno distruggendo l’economia reale con il contributo quotidiano delle banche centrali.

Questa è comunque la prima mossa che più avanti insieme ad un’altra, contribuirà a rivedere risorgere per l’ultima volta l’Araba Fenice dalle ceneri, peccato che manchino ancora le ceneri.

Buona Consapevolezza e se è ancora troppo difficile comprendere, mi spiace questa è la realtà!

17 commenti Commenta
veleno50
Scritto il 11 Marzo 2016 at 11:50

La banca eroga 100,000 al sottoscritto,la banca mi ritiene solvibile al 100% conoscendomi da 30 anni. Posseggo una cifra in btp,casa ,azioni etc.quindi dovrei essere un potenziale cliente da prestare soldi,come dice lei la banca incassa 0,40,più o meno.La Bce condiziona la banca a prestare i soldi per avere lo sconto ma esiste un colatterale che la banca impegna?La banca dovrebbe diminuire la richiesta dei tassi a carico del richiedente del prestito sopratutto per la sicurezza del rimborso. Per la banca ormai i guadagni sono ridotti all’osso i motivi sono noti a parte le commissioni e i trucchetti nelle spese tunuta conto. Se non prendo soldi in questo momento vantaggioso ,cosa significa? non ho sete,sono avvilito, perchè con tutto quello che leggo non ho più fiducia ,tempeste in arrivo,una volta l’inflazione era un dramma adesso è oro,il petrolio 30 euro è un dramma a 100 euro cos’era? un s capes pio gnit

gnutim
Scritto il 11 Marzo 2016 at 12:16

se il cavallo non ha sete non beve.

Per piacere qualcuno potrebbe ricordarlo ai soloni della Bce?

Ma Draghi di cosa si fa? Coca o qualche pastiglia sintetizzata?

icebergfinanza
Scritto il 11 Marzo 2016 at 13:32

Non hanno più fiducia perché piano piano di stanno accorgendo che i pifferai stanno manipolando la realtà per mantenere i loro privilegi e non perché leggo di tempesta in arrivo! Fai l bravo Veleno datti da fare per aiutare chi è in difficoltà concretamente e non a parole!

aorlansky60
Scritto il 11 Marzo 2016 at 13:39

…possono inventarsi tutto quello che riescono a immaginare [a livello di politica monetaria]

ma se la realtà con cui doversi confrontare è questa :

https://it.finance.yahoo.com/notizie/cina-gigante-siderurgico-wuhan-taglia-50-000-posti-121416602.html

allora qualcosa si comincia ad intuire…

signor pomata
Scritto il 11 Marzo 2016 at 13:47

La cenere la mettiamo noi.
Stiamo implodendo come paese e la cenere equivale alla distruzione del paese per come lo abbiamo visto o immaginato.
La sudamericanizzazione dell” europa è già in atto e gli effetti sono evidenti.
Questo è un roboante botto economico senza crolli di borsa, ecco a cosa servono i QE……a sostenere il prezzo dei capitali di chi i capitali li ha e gli altri se la prendono nel culo.

ndf
Scritto il 11 Marzo 2016 at 14:15

veleno50@finanza,

Come mai le aziende meritevoli non possono chiedere un prestito direttamente alla bce non dico guadagnandoci lo 0,4 ma almeno restituendolo con pochissimi o addirittura zero interessi?

charliebrown
Scritto il 11 Marzo 2016 at 14:44

Grazie, Andrea.
Scusi per la richiesta che Le ho fatto di scrivere un po’ più stringato e più semplice. Spero di non essere stato il solo.
Cosa vuole al mondo ci sono quelli che non si sforzano di capire (e meritano poco), gli accaniti come me che ce la mettono tutta (e sono dei rompipalle) e le brave persone che ci mettono la NORMALE buona volontà (e questi vanno aiutati). Nella terza categoria, la migliore a mio avviso, è compresa la brava ragioniera bresciana di cui ho scritto e che puo’ fare da cartina di tornasole del viraggio dal chiaro al meno chiaro o viceversa.
Uso il mio linguaggio di laboratorio: la cartina di tornasole, gli indicatori chimici, quelle sostanze che cambiando colore indicano chiaramente che una reazione chimica (cioè un cambiamento nelle molecole) si è completata.

mirrortrader
Scritto il 11 Marzo 2016 at 15:43

Avevo dei dubbi, ma con l’ultima sparata adesso sono sicuro che Veleno è mentalmente ritardato…
saluta la tua pensioncina veleno, e anchew le tue sicurezze (bot ecc). Mi viene da gia ridere..

ciao ciao

veleno50
Scritto il 11 Marzo 2016 at 16:40

Smigol quando ti ha partorIto vedendo quello che era venuto alla luce immagino che hanno cestinare lo stampo.sei un perfetto idiota olimpionico .et capi

first em
Scritto il 11 Marzo 2016 at 17:18

Concordo su tutto e in particolare sulla sintesti: “Il resto è solo spettacolo gratuito di mercati schizzofrenici fuori controllo che stanno distruggendo l’economia reale con il contributo quotidiano delle banche centrali”. Ma cè un ma che potrà prolungare l’agonia di qualche tempo: il mercato immobiliare. Uno degli obiettivi delle fantasmatiche proposte di Draghi, secondo me, è la rivitalizzazione del real estate, sperando che faccia da volano a tutto il resto: tutte le too big to fail europee hanno pacchetti consistenti di asset, cartolarizzati o cartolarizzabii, riguardanti il settore, sia residenziale che commerciale. Potranno, con le condizioni strafavorevoli assicurate loro dalla BCE lanciarsi in nuovi investimenti, garantendo al mutuatario il 100% o più della somma prestata. In quest’ottica va anche inquadrata la disponibilità di Draghi ad acquistare bond di società non finanziarie.
La speranza è che, secondo il paradigma del thickle down e gli effetti ricchezza, quacosa si muova sul lato della crescita e dell’inflazione. Ma l’Europa dell ‘euro non è l’America o Londra. Draghi forse non sa che il denaro facile non è un bene, ma un male? E che un capitalismo in cui non fallisce più nessuno (dei big) è un capitalismo maltao?

gnutim
Scritto il 11 Marzo 2016 at 17:19

purtroppo non è possibile, la Bce non è una banca che si interfaccia ai retail

ndf@​finanza:
ve­le­no50@fi­nan­za,

Come mai le azien­de me­ri­te­vo­li non pos­so­no chie­de­re un pre­sti­to di­ret­ta­men­te alla bce non dico gua­da­gnan­do­ci lo 0,4 ma al­me­no re­sti­tuen­do­lo con po­chis­si­mi o ad­di­rit­tu­ra zero in­te­res­si?

stanziale
Scritto il 11 Marzo 2016 at 18:48

first em@finanza,

Buon intervendo, da sommarsi a questo post ed anche a quanto scritto da Bottarelli (comprano anche cartolarizzazioni di credito al consumo? si pensi al mercato prestiti auto). Insomma dal poco che ho letto oggi-quasi nulla- una delle ultime cartucce. direi. Sugli effetti nel tempo come fa capire Andrea si va nei mesi, non negli anni, ma tanto il casino e’ mondiale.

ilribassista
Scritto il 12 Marzo 2016 at 17:00

kry@​finanza,

Bellissimoooo

veleno50
Scritto il 12 Marzo 2016 at 18:51

Bravo kry almeno tu metti un po di fervida ironia nei commenti,in effetti siamo allo stallo completo. Meglio scherzarci sopra.Hai visto il film la chiave di Tinto Brass lui quando guardava la bellissima Stefania Sandrelli dal buco della serratura,c’è qualcuno che imita il vecchio anche nel blog di Iceberg.Ciao carissimo

dorf001
Scritto il 12 Marzo 2016 at 20:41

hei veleno.

quando andrai in banca a chiedere soldi, digli che i 100.000€ li vuoi in contanti e cheil loro denaro elettronico finto, fintissimo, se lo mettano in c….

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE